>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel modello di democrazia competitiva di P. Drucker, si ottiene anche di formare "sul campo" i nuovi dirigenti. Il modo più efficace per formare dirigenti adatti a gestire obbiettivi sempre più alti è quello di....   Affidare compiti limitati ma organicamente già completi a chi ha già partecipato all'attività collegiale di individuazione e contrattazione degli obbiettivi.
Nel percorso di evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa, la prospettiva classica.....   Cerca di far funzionare le organizzazioni come macchine efficienti e ben oliate.
Nel percorso di evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa, la prospettiva classica.....   E' associata allo sviluppo della gerarchia nella burocrazia.
Nel percorso di evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa, la prospettiva classica.....   Pone l'accento sull'efficienza e l'organizzazione.
Nel percorso di evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa, la prospettiva classica.....   Fornisce elementi ancora oggi utilizzati nella progettazione organizzativa, sebbene adattati e rivisti per soddisfare le mutevoli esigenze.
Nel percorso di evoluzione della teoria e della progettazione organizzativa, la prospettiva classica.....   E' solitamente considerata comprensiva delle due sotto-aree cosiddette dello Scientific Management e della Direzione Amministrativa.
Nella struttura a matrice....   L'ufficio centrale non deve sottrarre la responsabilità della decisione all'unità operativa interessata.
Nell'ambito delle strategie organizzative, la leadership di "costo".....   Cerca d'incrementare la quota di mercato sfruttando i vantaggi offerti da costi inferiori rispetto alla concorrenza.
Nell'ambito delle strategie organizzative, la leadership di "costo".....   Cerca di incrementare la quota di mercato enfatizzando i bassi costi rispetto ai concorrenti.
Nell'ambito delle strategie organizzative, la leadership di "costo".....   Comporta solitamente che l'organizzazione cerchi in maniera aggressiva l'efficienza degli impianti, attui riduzioni dei costi e utilizzi stretti controlli per realizzare prodotti più efficientemente dei propri concorrenti.
Nell'ambito delle strategie organizzative, la leadership di "costo".....   Comporta solitamente che l'organizzazione miri all'ottimale efficienza nella realizzazione dei prodotti rispetto alla concorrenza mediante massima efficienza degli impianti, riduzioni di costi e stretto livello dei controlli.
Nell'ambito delle strategie organizzative, la strategia di focalizzazione, come definita da Porter,.....   Cerca di raggiungere alternativamente un vantaggio di "costo" o un vantaggio di "differenziazione" nell'ambito di un mercato ristretto.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, è corretto affermare che il termine tecnologia comprende i processi, le tecniche, i macchinari e le azioni utilizzati per trasformare gli input organizzativi (materiali, informazioni, idee) in output (prodotti e servizi)?   Sì.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, è corretto affermare che la tecnologia consiste nel processo produttivo di un'organizzazione e comprende sia le procedure di lavoro sia i macchinari?   Sì.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, è corretto affermare che si definisce tecnologia l'insieme di strumenti utilizzati nel processo produttivo?   No. Si definiscono tecnologia gli strumenti, le tecniche e le azioni utilizzate per trasformare gli input organizzativi in output.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore di appartenenza è rappresentato da.....   Concorrenti, dimensione del settore e competitività, settori collegati.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore delle materie prime è rappresentato da.....   Fornitori, produttori, beni immobili, servizi.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore delle risorse finanziarie è rappresentato da.....   Mercati azionari, banche, risparmi e prestiti, investitori privati.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore del mercato è rappresentato da.....   Consumatori, clienti, potenziali utilizzatori di prodotti e servizi.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore delle condizioni economiche è rappresentato da.....   Recessione, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di investimento,parametri economici, crescita.
Nell'esempio di ambiente di un'organizzazione proposto da Daft, l'ambiente è suddivisibile in settori, contenenti ciascuno elementi simili. Per ogni organizzazione sono presi in considerazione 10 settori. In particolare il settore internazionale è rappresentato da.....   Competizione e acquisizioni da parte di aziende straniere, ingresso in mercati esteri, dogane, regolamentazioni, tassi di cambio.