>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Gerarchia o catena di comando.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Regole o procedure che facciano sì che i dipendenti sappiano come reagire senza bisogno di comunicare direttamente con i propri dirigenti.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Regole che forniscono una fonte informativa omogenea per permettere ai dipendenti di essere coordinati senza dover comunicare con i propri dirigenti per ogni lavoro da svolgere.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Piani che forniscano informazioni stabili per i dipendenti.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Piani di budget con cui i dipendenti dei livelli inferiori possono essere tranquillamente lasciati allo svolgimento delle loro attività nell'ambito dell'allocazione della risorsa stabilita.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Contatti diretti tra manager oppure tra dipendenti interessati da un problema.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Contatti diretti con creazione di ruoli di collegamento (una persona viene collocata in un'unità organizzativa, ma ha responsabilità di comunicare e raggiungere un coordinamento con un'altra unità).
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Task Force, ossia comitati temporanei composti da rappresentanti di ogni unità interessata da un problema.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Integratori full-time ossia viene creata una posizione full-time o un'unità organizzativa adibita esclusivamente al coordinamento.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Integratori full-time come product manager, project manager, program manager e brand manager.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Team, ossia task force permanenti che vengono spesso utilizzati congiuntamente a un integratore full time.
Il "capo di successo", che rappresenta l'idealtipo weberiano di leadership, si afferma....   Se tutta l'organizzazione asseconda nei fatti quella rappresentazione in aggiunta al realizzare una sommatoria di obbiettivi organizzativi favorevoli.
Il "gruppo" viene solitamente definito una collezione di attori con preferenze omogenee, con possibilità di comunicare tutti con tutti e di decidere congiuntamente sulle azioni da intraprendere. Quale denominazione assume il sistema di ricompensa in cui i benefici generati da uno sforzo collettivo di miglioramento della performance attraverso il coordinamento e la decisione di gruppo sono distribuiti ai partecipanti?   Gain sharing.
Il "taylorismo" si diffuse come movimento orientato a influenzare la prassi organizzativa delle aziende e aumentò il suo impatto anche attraverso l'azione di Henry Ford, che fece dell'innovazione organizzativa secondo criteri tayloristi una delle leve fondamentali di espansione e successo della sua impresa automobilistica. L'essenza del modello taylorista....   Consiste nell'attenzione rivolta alle modalità operative impiegate dagli operai di maggior rendimento e capacità (di prim'ordine) e nella successiva azione di codifica e standardizzazione rivolta a diffondere e generalizzare metodi e procedure rivelatisi più efficenti.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di nucleo operativo.....   Reparto produttivo aziende manifatturiere.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di nucleo operativo.....   Docente e allievi in Università.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di nucleo operativo.....   Attività mediche in ospedale.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di nucleo operativo.....   Produzione di hardware e software e servizi di e-business in una Net Company.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di tecno-struttura.....   Unità di ricerca e sviluppo (R&S).
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di tecno-struttura.....   Ricerca di marketing.
Il processo di determinazione della direzione strategica inizia.....   Solitamente con la rilevazione delle opportunità e delle minacce dell'ambiente esterno, comprese le entità del cambiamento, l'incertezza e la disponibilità di risorse.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento delle attività nel quale l'organizzazione è un gruppo di componenti separate debolmente collegate tra loro, è denominato.....   A rete.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento che prevede che le persone siano organizzate in base a ciò che l'organizzazione produce, è denominato.....   Divisionale.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento che consiste nel raggruppare i dipendenti che svolgono funzioni o processi di lavoro simili o che apportano conoscenze e capacità simili, è denominato.....   Funzionale.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. La struttura secondo la quale un'organizzazione adotta più alternative di raggruppamento strutturale allo stesso tempo, è denominata.....   Raggruppamento multifocalizzato.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. L'organizzazione dei dipendenti intorno ai processi chiari piuttosto che in base a funzioni ai prodotti o alla dimensione geografica, è denominata.....   Raggruppamento orizzontale.
Il ruolo....   Costituisce parte di un sistema sociale dinamico che permette a un dipendente di utilizzare la propria discrezionalità e capacità per ottenere risultati e raggiungere obiettivi.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che una cosa dipende da altre cose.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che affinché le organizzazioni siano efficaci, ci dev'essere una buona corrispondenza tra l'organizzazione interna e le condizioni presenti nell'ambiente esterno.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che ciò che funziona in un determinato contesto può non funzionare in un altro.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   E' alla base di una teoria, cosiddetta teoria contingente o delle contingenze, che può essere sintetizzata nell'espressione: tutto dipende.
In quale sequenza è realistico presumere che il top management svolga il proprio ruolo di direzione strategica della progettazione organizzativa? 1) valutazione di ogni unità organizzativa, connessa allo storico delle performance e allo stile di leadership dell'amministratore delegato e del team di top management; 2) formulazione di specifici obiettivi e strategie operative per definire il modo in cui l'organizzazione deve soddisfare la missione generale; 3) rilevazione dei punti di forza e di debolezza interni per definire la competenza distintiva dell'azienda rispetto ad altre aziende del settore; 4) definizione della missione (mission) generale e degli obiettivi ufficiali basati sul corretto adattamento tra opportunità esterne e punti di forza interni; 5) rilevazione delle opportunità e delle minacce dell'ambiente esterno.   5); 3); 1); 4); 2).
In relazione ai diversi compiti e responsabilità gli organi aziendali possono essere distinti in: organo volitivo, organi direttivi, organi consultivi o di staff, organi di controllo e organi esecutivi. Gli organi esecutivi....   Attuano le decisioni degli organi direttivi eseguendo materialmente le operazioni aziendali.
In relazione ai diversi compiti e responsabilità gli organi aziendali possono essere distinti in: organo volitivo, organi direttivi, organi consultivi o di staff, organi di controllo e organi esecutivi. Gli organi direttivi....   Traducono le linee generali in programmi concreti d'azione.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Proprietà e assetti proprietari.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Alleanze strategiche formali tramite contratti e joint ventures.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Cooptazione, CdA concatenati.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Recruitment dei dirigenti.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Pubblicità, pubbliche relazioni.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la seconda strategia.....   Cambiamento dell'ambiente di riferimento.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la seconda strategia.....   Attività politica, regolamentazione.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la seconda strategia.....   Associazioni di settore.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la seconda strategia.....   Attività illecite.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente organizzativo.....   E' l'insieme di tutti gli elementi, al di fuori dei confini dell'organizzazione, che sono in grado di influenzare l'organizzazione stessa o una sua parte.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente di riferimento.....   E' l'insieme dei settori con i quali l'impresa interagisce in modo diretto e hanno impatto immediato sulla capacità dell'organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente generale.....   Comprende quei settori che non hanno impatto diretto sulle attività quotidiane di un'azienda ma che possono influenzarla e indirettamente.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente definito come insieme di in quei settori che non hanno impatto diretto sulle attività quotidiane di un'azienda ma che possono influenzarle indirettamente è denominato.....   Ambiente generale.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente definito come insieme di tutti gli elementi, al di fuori dei confini dell'organizzazione, che sono in grado di influenzare l'organizzazione stessa o una sua parte è denominato.....   Ambiente organizzativo.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente definito come insieme dei settori con i quali l'impresa interagisce in modo diretto e hanno impatto immediato sulla capacità dell'organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi è denominato.....   Ambiente di riferimento.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg il Nucleo operativo comprende le persone:   Che effettuano il lavoro basilare dell'organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg lo Staff di supporto comprende....   Tra l'altro le attività di gestione delle risorse umane (procedure di selezione e assunzione, determinazione delle retribuzioni e benefit, formazione e sviluppo dei dipendenti).
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg lo Staff di supporto comprende....   Tra l'altro le attività di manutenzione (pulizia uffici, manutenzione e riparazione dei macchinari).
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Nucleo operativo?   Costituisce il sottosistema di produzione di prodotti e/o servizi.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Nucleo operativo?   La trasformazione di input in output.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Vertice strategico?   Essere responsabile della direzione e del coordinamento delle altre parti dell'organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Vertice strategico?   Fornire guida, strategia, obiettivi, politiche per l'intera organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   E' responsabile dell'implementazione e del coordinamento a livello di unità organizzative.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   Nelle organizzazioni tradizionali è responsabile della mediazione tra il vertice strategico e il nucleo operativo.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   Garantisce l'esecuzione delle direttive del vertice e trasmette informazioni verso l'alto o il basso della gerarchia.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Aiutare l'organizzazione ad adattarsi all'ambiente, individuando problemi, opportunità e sviluppi.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Essere responsabile per la creazione di innovazioni nel nucleo operativo.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Aiutare l'organizzazione a cambiare e a adattarsi.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   E' l'obiettivo generale perseguito da un'organizzazione.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Può avere un potente impatto su di un'organizzazione e ne riassume vision, convinzioni, valori interni condivisi, motivazioni della sua esistenza.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Definisce gli obiettivi ufficiali.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   E' riferita a dichiarazioni formali sull'ambito di business e sui risultati che l'organizzazione cerca di raggiungere.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Comunica ai dipendenti attuali e futuri, ai clienti, agli investitori, ai fornitori, ai concorrenti le finalità dell'organizzazione e gli obiettivi che essa cerca di raggiungere.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Comunica la legittimazione agli stakeholder interni ed esterni, che possono diventare parte integrante dell'organizzazione e sviluppare un senso di dedizione verso di essa perché si identificano con gli obiettivi da questa dichiarati.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Designa il fine perseguito attraverso le procedure operative dell'organizzazione.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Descrive uno specifico risultato misurabile che riguarda spesso il breve periodo.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Specifico per ogni compito primario, fornisce una direzione da seguire per le decisioni quotidiane e per le attività all'interno delle unità organizzative.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Può essere relativo alla performance generale, alle attività di confine, alla manutenzione, all'adattamento e alle attività di produzione.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che consiste nell'adozione simultanea di due alternative di raggruppamento strutturale è detto.....   Raggruppamento multifocalizzato.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che consiste nell'organizzare i dipendenti intorno ai processi di lavoro fondamentali, ai lavori contigui e ai flussi di informazioni e materiali che creano direttamente valore per i clienti è detto.....   Raggruppamento orizzontale.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che mette insieme dipendenti svolgenti funzioni o processi simili o che concentrano conoscenze e capacità analoghe è detto.....   Raggruppamento funzionale.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività in cui le persone vengono organizzate in base a ciò che l'organizzazione produce è detto.....   Raggruppamento divisionale.
In un'organizzazione, l'approccio più recente al raggruppamento delle attività che concepisce le unità come organizzazioni distinte e collegate elettronicamente per condividere le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività è detto.....   Raggruppamento a rete.
Incertezza significa che i decision maker non hanno sufficienti informazioni riguardo ai fattori ambientali e risulta loro difficile prevedere i cambiamenti esterni. Come le organizzazioni si adattano ai diversi livelli di incertezza? E' corretto affermare che l'approccio tradizionale nell'affrontare l'incertezza ambientale è stato quello di istituire unità organizzative che facessero da cuscinetto?   Sì. L'approccio tradizionale nell'affrontare l'incertezza è stato quello di istituire attività di cuscinetto e di confine.