>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


C.P. Alderfer ha sviluppato un modello che classifica i bisogni in....   Tre classi: bisogni esistenziali; relazionali; di crescita.
Caratterizzato da discrezionalità e responsabilità, permette che le persone facciano uso del proprio giudizio e della propria abilità per ottenere un risultato o raggiungere un obiettivo, è.....   Il ruolo.
Che cos'è il management di un'azienda?   Quel gruppo di persone, di solito amministratori e dirigenti di alto livello, e quelle funzioni che guidano, controllano e decidono i fini aziendali.
Chi fu il principale promotore dell'organizzazione scientifica del lavoro o scientific management, da lui direttamente elaborata e sperimentata attraverso un'intensa attività nell'industria come tecnico, consulente, formatore e diffusore?   L'americano F.W. Taylor.
Colui che gestisce l'azienda secondo le direttive impartite dal proprietario o dai soci si definisce...   Amministratore.
Come viene denominata l'impresa fondata, posseduta e diretta in comune tra due o più imprese "madri", che ne conferiscono il capitale umano, tecnico e finanziario, in varia proporzione, alla quale si possono dare assetti organizzativi più meccanicistici o più integrati in funzione del tipo di interdipendenza tra attività e della complessità tecnica delle risorse conferite?   Joint Venture.
Con il concetto di decisione programmata, H. Simon ha definito....   La decisione consueta e ripetitiva per la quale l'organizzazione prevede apposite procedure.
Con il termine accentramento si suole indicare.....   Il grado di concentrazione dei processi decisionali al vertice della struttura organizzativa.
Con il termine contenuto discrezionale del lavoro sono definiti....   Elementi di attività in cui la scelta di come fare un lavoro è lasciata al lavoratore.
Con il termine decentramento si suole indicare.....   Quella caratteristica dell'organizzazione secondo cui il processo di decisione è articolato lungo tutta la struttura e non concentrato in uno poche persone o funzioni al vertice.
Consiste in un piano di azione che descrive l'allocazione delle risorse e le attività attraverso le quali relazionarsi con l'ambiente e raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione:   Strategia.
Cosa si intende per "teoria delle code"?   La teoria matematica che studia i fenomeni di attesa che si presentano in vari sistemi organizzativi al fine di migliorarne il funzionamento e minimizzarne i costi.
Cosa significa complessità tecnica?   Grado di meccanizzazione del processo manifatturiero.
Cos'è una core tecnology?   Il processo di lavoro che è direttamente correlato alla missione dell'organizzazione.