Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice amministrazione digitale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "i dati che attengono, direttamente o indirettamente, a una località o a un'area geografica specifica" sono denominati: "Dati territoriali".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "i documenti per i quali sia possibile risalire al loro contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione, anche se in possesso di terzi" sono denominati: "Originali non unici".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare" è denominato: "Carta d'identità elettronica".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti" è denominato: "Documento informatico".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto" è denominato: "Copia per immagine su supporto informatico di documento analogico".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il documento informatico ottenuto mediante la memorizzazione, sullo stesso dispositivo o su dispositivi diversi, della medesima sequenza di valori binari del documento originario" è denominato: "Duplicato informatico".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle PPAA" è denominato: "Carta nazionale dei servizi".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi" è denominato: "Posta elettronica certificata".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "il soggetto che presta servizi di trasmissione dei documenti informatici mediante la posta elettronica certificata" è denominato: "Gestore di posta elettronica certificata".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "la parte del Sistema Pubblico di Connettività finalizzata all'interazione tra i sistemi informatici dei soggetti partecipanti, per garantire l'integrazione dei metadati, delle informazioni, dei processi e procedimenti amministrativi" è denominata: "Cooperazione applicativa".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso ai dispositivi per la sua creazione nonché alle applicazioni per la sua apposizione della firma elettronica" è denominato: "Titolare di firma elettronica".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi" è denominato: "Formato aperto".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato" è denominato: "Domicilio digitale".
- Dal Codice dell'amministrazione digitale "un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare di firma elettronica tramite la chiave privata e a un soggetto terzo tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici" è denominata: "Firma digitale".
- Dispone il co. 1 dell'art. 56 del CAD che i dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi al giudice amministrativo e contabile sono resi accessibili: A chi vi abbia interesse mediante pubblicazione sul sistema informativo interno e sul sito istituzionale delle autorità emananti.
- Dispone l'art. 20 del CAD sulla validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici che: La data e l'ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle Linee guida.
- Dispone l'art. 6 del CAD, circa la data e l'ora di trasmissione e ricezione del documento informatico, che: Sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle Linee guida.
- Dispone l'art. 6-ter del CAD che nell'Indice dei domicili digitali della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi sono indicati: I domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l'invio di documenti a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.