>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se è retta da una società, l'azienda si definisce.....   Collettiva.
Se è retta da un'unica persona, l'azienda si definisce.....   Individuale.
Se il soggetto giuridico che la regge e governa è un ente privato, l'azienda si definisce.....   Privata.
Se il soggetto giuridico che la regge e governa è un ente pubblico, l'azienda si definisce.....   Pubblica.
Sebbene la questione burocratica rimanga ancora oggi un caposaldo della teoria organizzativa, molte delle idee sottostanti si traducono in pratica su larga scala in America dove si sviluppano l'industrialismo e il fordismo, che nasce simbolicamente.....   Nel 1914.
Secondo Deming la qualità è...   Quella che chiede il cliente.
Secondo Fontana e Caroli, i sistemi di produzione flessibili sono il risultato tecnologico di un trade off tra...   L'esigenza di ottenere l'elevata efficienza tipica degli impianti dedicati e l'esigenza di diversificare attraverso l'uso di impianti general purpose.
Secondo gli studi di organizzazione aziendale, in quale momento del processo decisorio sono utili i focus group?   Nelle fasi preliminari, per indagare sul problema oggetto della decisione.
Secondo gli studi sulle strategie decisionali, la strategia del "ricorso a euristiche" consiste...   Nell'applicare al problema regole decisionali che in passato avevano funzionato con problemi simili.
Secondo gli studi sulle strategie decisionali, la strategia di "elaborazione" consiste...   Nell'affrontare il problema parzialmente, cercando di semplificarlo.
Secondo gli studi sulle strategie decisionali, la strategia di "framing" consiste...   Nel focalizzare l'attenzione solo su alcune possibili soluzioni del problema.
Secondo gli studi sulle strategie decisionali, la strategia di "scomposizione" consiste...   Nel risolvere il problema valutando separatamente i suoi vari elementi.
Secondo Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, cosa si intende per decisioni non strutturate?   Decisioni che non dipendono solo dalle conoscenze in possesso dell'impresa, ma anche da elementi soggettivi.
Secondo Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, cosa si intende per decisioni strutturate?   Decisioni per cui si possono determinare a priori tutti gli elementi che le influenzano.
Secondo Gronross, il concetto di "mancata conferma" misura...   La corrispondenza tra le aspettative e le esperienze del processo di erogazione del servizio e del risultato ottenuto.
Secondo Gronross, la qualità dei servizi ricomprende due dimensioni...   La qualità tecnica, legata al risultato, e la qualità funzionale, legata al processo di erogazione.
Secondo Gronross, per marketing relazionale si intende...   Il processo di creazione, mantenimento, gestione e sviluppo delle relazioni con i clienti.
Secondo Gronross, quanti e quali sono i principali ostacoli al raggiungimento di buoni risultati in tema di qualità dei servizi?   Sono cinque, specificamente: ostacoli organizzativi, relativi ai sistemi ed ai regolamenti, relativi al management, alla strategia, decisionali.
Secondo il "modello del garbage can", il processo decisionale all'interno di un'organizzazione...   Avviene in modo casuale e incoerente.
Secondo il "modello del garbage can", nei processi decisionali che avvengono all'interno di un'organizzazione...   Le decisioni sono il frutto di un incontro casuale tra decisori, problemi, soluzioni e opportunità di scelta.
Secondo il "modello della razionalità limitata" i decisori...   Possono non essere in grado di stabilire una gerarchia mezzi-fini.
Secondo il "modello della razionalità limitata" il processo decisionale...   E' vincolato dall'effettiva disponibilità e dal costo delle informazioni.
Secondo il "modello della razionalità ottimizzante" dire che il soggetto opera in condizioni di rischio significa che...   Non è certo delle conseguenze di un'azione.
Secondo il "modello della razionalità ottimizzante" il processo decisionale...   E' governato da una razionalità assoluta.
Secondo il "modello della razionalità ottimizzante" in condizioni di rischio...   La scelta non viene effettuata considerando solo il suo valore atteso.
Secondo il "modello politico" dei processi decisionali è necessario enfatizzare...   La dimensione sociale dei processi decisionali.
Secondo il "modello politico" dei processi decisionali le scelte vengono prese...   Dalla coalizione che ha maggior potere all'interno dell'organizzazione.
Secondo il "modello politico" dei processi decisionali...   La capacità d'influenza di una certa coalizione deve essere analizzata nella sua dinamica.
Secondo il modello di analisi del comportamento organizzativo detto "modello delle competenze" una competenza è...   Una caratteristica interiore dell'individuo che risulta in una performance efficace in una certa situazione.
Secondo il sistema Servqual, la qualità di un servizio viene misurata attraverso...   Cinque dimensioni.
Secondo la definizione di Amber e Amber, l'automazione è...   La tecnologia necessaria per realizzare macchine in grado di sostituire uno o più attributi dell'uomo nell'effettuare un lavoro.
Secondo la definizione proposta da Parasuraman, Berry e Zeithaml, il Servqual è...   Uno strumento per misurare in che modo i clienti percepiscono la qualità del servizio.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza" il concetto di aspettativa indica...   Il giudizio soggettivo sulla probabilità di accadimento di un certo evento.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza" il concetto di valenza indica...   L'utilità assegnata dall'attore alle conseguenze della sua performance.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza", quando l'aspettativa riguarda il first-level outcome significa che riguarda...   La prestazione.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza", quando l'aspettativa riguarda il second-level outcome significa che riguarda...   Le ricompense.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello del goal setting", gli obiettivi a cui tende l'azione individuale devono essere...   Definiti in modo specifico.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello del goal setting", gli obiettivi a cui tende l'azione individuale devono essere...   Sfidanti.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello dell'equità percepita" la percezione di equità di un soggetto si fonda...   Sulla comparazione tra il rapporto contributo-ricompense individuale e il rapporto contributo-ricompense ottenuto da altri attori nella stessa posizione.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Herzberg" i fattori igienici attengono...   Al contesto del lavoro.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Herzberg" i fattori motivanti attengono...   Al contenuto del lavoro.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow", i bisogni relativi a esigenze di stabilità nella possibilità di soddisfare nel tempo i bisogni fisiologici sono detti bisogni...   Di sicurezza.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow", i bisogni relativi alla piena realizzazione delle proprie potenzialità sono detti bisogni...   Di autorealizzazione.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow", i bisogni relativi alla sopravvivenza dell'individuo sono detti bisogni...   Fisiologici.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow", i bisogni relativi all'esigenza di avere e di ricevere una valutazione positiva di sé stessi sono detti bisogni...   Di stima.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow", i bisogni relativi all'esigenza di un individuo di interagire con altri individui sono detti bisogni...   Di appartenenza.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di Maslow"...   I bisogni sono strutturati secondo un ordine gerarchico.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di McClelland", il desiderio di avere capacità di influenza sugli altri è detto bisogno...   Di potere.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di McClelland", il desiderio di conseguire obiettivi sfidanti è detto bisogno...   Di achievement.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di McClelland", il desidero di soddisfare le aspettative altrui è detto bisogno...   Di affiliazione.
Secondo la teoria della motivazione detta "modello di McClelland"...   La percezione dei bisogni può derivare dal processo di apprendimento e di crescita.
Secondo l'American Marketing Association, con l'espressione marketing management si intende...   Il processo di pianificazione e realizzazione della concezione, del pricing, della promozione e della distribuzione di idee, beni e servizi al fine di creare scambi che consentano di conseguire gli obiettivi di individui ed organizzazioni..
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, cosa avviene nella fase di analisi del problema?   Definizione del problema da risolvere e individuazione di tutte le informazioni utili per giungere alla decisione.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, cosa avviene nella fase di controllo sui risultati?   Si procede al controllo delle conseguenze e dei risultati effettivi della decisione presa.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, cosa avviene nella fase di implementazione?   L'attuazione della decisione.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, cosa avviene nella fase di ricerca delle possibili soluzioni?   Individuazione delle possibili linee d'azione capaci di fronteggiare le problematiche riscontrate.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, cosa avviene nella fase di valutazione e scelta dell'alternativa migliore?   Scelta, tra diverse alternative, di quella ritenuta più consona alla risoluzione del problema.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, in quale fase il soggetto sceglie, tra diverse alternative, quella ritenuta più consona alla risoluzione del problema?   Nella fase di valutazione e scelta dell'alternativa migliore.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, in quale fase si procede al controllo delle conseguenze e dei risultati effettivi della decisione presa?   Nella fase di controllo sui risultati.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, in quale fase vengono individuate le possibili linee d'azione capaci di fronteggiare le problematiche individuate nella fase di analisi del problema?   Nella fase di ricerca delle possibili soluzioni.
Secondo l'approccio per fasi del processo decisorio formulato da Simon, in quale fase viene definito il problema da risolvere e vengono individuate tutte le informazioni utili per giungere alla decisione?   Nella fase di analisi del problema.
Secondo Minzberg le configurazioni organizzative sono...   Dei modelli complessi e completi di funzionamento, fondati sulla ricerca di coerenza tra la situazione interna dell'organizzazione e la situazione in cui l'organizzazione opera.
Secondo Minzberg, le configurazioni si fondano sulle diverse modalità con sui l'organizzazione coordina le attività al proprio interno, che lo studioso chiama meccanismi di coordinamento; i meccanismi di coordinamento sono...   Cinque, vale a dire la supervisione diretta, la standardizzazione dei processi , la standardizzazione delle capacità, la standardizzazione dei risultati, l'adattamento reciproco.
Secondo Parasuraman, Berry e Zeithaml, alla base della qualità del servizio ci sono...   Cinque determinanti.
Secondo Prahalad e Hamel, le core competencies sono...   Le competenze fondamentali per l'impresa su cui essa fonda la ricerca del vantaggio competitivo..
Secondo quanto Henri Fayol sostiene nel suo La Teoria della Direzione Amministrativa, la funzione direzionale è presente in tutta l'organizzazione, anche se diviene maggiormente importante al crescere del livello gerarchico. Per questa ragione, si sostiene che la funzione direzionale sia...   Pervasiva.
Secondo Weber, quale delle seguenti caratteristiche non è auspicabile per la burocrazia?   La pedanteria burocratica come conseguenza dell'applicazione delle regole.
Seguendo la definizione fornita da Daft un'organizzazione è.....   Una entità sociale guidata da obiettivi, progettata come sistema di attività deliberatamente strutturato e coordinato che interagisce con l'ambiente esterno.
Si definisce gerarchia...   L'ordinamento verticale dei ruoli organizzativi, basato sull'autorità delle posizioni.
Si definisce sistema...   Qualsiasi insieme di elementi legati da relazioni.
Si definisce standardizzazione...   La conformità a modelli e norme predefiniti, ritenuti adeguati ad una determinata situazione.
Su cosa si basa la distinzione effettuata da Simon tra decisioni programmate e decisioni non programmate?   Sul diverso grado di strutturazione, chiarezza e ripetitività con cui i problemi si presentano.
Su quali variabili si fonda la scelta del processo produttivo, secondo l'impostazione di Fontana e Caroli?   La natura tecnologica del processo da svolgere, la natura tecnologica e merceologica del prodotto, il volume di produzione.
Sulla valutazione della qualità percepita che il cliente/utente formula interviene...   Il confronto tra qualità attesa e qualità sperimentata.