>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, la determinazione degli obiettivi...   Rappresenta secondo Fayol, una delle fasi della pianificazione.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere leader è parte dei ruoli...   Interpersonali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un distributore delle risorse è parte dei ruoli...   Decisionali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un divulgatore è parte dei ruoli...   Informativi.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un gestore delle crisi è parte dei ruoli...   Decisionali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un imprenditore è parte dei ruoli...   Decisionali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un monitoratore è parte dei ruoli...   Informativi.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un negoziatore è parte dei ruoli...   Decisionali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere un portavoce è parte dei ruoli...   Informativi.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere una figura di collegamento è parte dei ruoli...   Interpersonali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. L'essere una figura rappresentativa è parte dei ruoli...   Interpersonali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli decisionali del manager rientra...   L'essere un imprenditore.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli decisionali del manager rientra...   L'essere un gestore delle crisi.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli decisionali del manager rientra...   L'essere un distributore delle risorse.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli decisionali del manager rientra...   L'essere un negoziatore.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli informativi del manager rientra...   L'essere un monitoratore.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli informativi del manager rientra...   L'essere un divulgatore.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli informativi del manager rientra...   L'essere un portavoce.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli interpersonali del manager rientra...   L'essere una figura rappresentativa.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli interpersonali del manager rientra...   L'essere un leader.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali. Nei ruoli interpersonali del manager rientra...   L'essere una figura di collegamento.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, Mintzberg classifica i ruoli del manager in...   Ruoli interpersonali, ruoli informativi e ruoli decisionali.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, quale importanza attribuisce l'economista statunitense Drucker al lavoro in team?   Grande rilievo.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol all'interno del processo di pianificazione per flessibilità si intende...   La capacità di adattare i piani ai mutamenti che possono avvenire.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol il potere di influenza del manager consiste...   Nella leadership.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol il potere formale del manager consiste...   Nell'autorità.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol il programma di azione consiste...   Nel risultato che si vuole raggiungere, la linea di condotta da seguire, gli stadi da attraversare e i mezzi da impiegare.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol la pianificazione consiste...   Nel determinare gli obiettivi ed i contenuti di massima dell'attività dell'unità di cui il manager è responsabile.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol la pianificazione va strutturata in tre fasi...   Valutazione delle possibili evoluzioni dell'ambiente, determinazione degli obiettivi, definizione dei piani d'azione.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol la pianificazione...   E' considerata l'attività decisionale per eccellenza.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol la programmazione...   E' una parte essenziale della gestione aziendale.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo Fayol un manager...   Attinge a due fonti di potere: l'autorità e la leadership.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo l'economista statunitense Drucker il dirigente ha il compito di misurare, che consiste nel...   Effettuare il riscontro tra risultati e obiettivi fissati nel budget.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo l'economista statunitense Drucker il dirigente ha il compito di sviluppare le persone, che consiste...   In una funzione di formazione continua del personale aziendale, sia dal punto di vista professionale sia da quello umano.
Negli studi di organizzazione aziendale sul ruolo del dirigente, secondo l'economista statunitense Drucker, il dirigente...   Fissa gli obiettivi, organizza, motiva, misura e sviluppa le persone.
Nei processi decisionali aziendali, con l'approccio "anticipatorio" la decisione è assunta...   Anticipando il momento nel quale si presenta il problema.
Nei processi decisionali aziendali, con l'approccio del "giorno per giorno" la decisione è assunta...   Quando si presenta il problema.
Nei processi decisionali aziendali, i giudizi di valore sono per loro natura...   Soggettivi.
Nei processi decisionali, qual è il criterio che guida le decisioni quando si ha come obiettivo la redditività?   La convenienza economica volta alla massimizzazione del profitto.
Nei processi decisionali, quando il criterio che guida le decisioni è quello della convenienza economica, qual è l'obiettivo che si vuole perseguire?   La redditività.
Nei sistemi di incentivazione per obiettivi -MBO- gli obiettivi assegnati ai manager...   Possono essere anche di processo.
Nel concetto di supply chain sono ricompresi...   Tutti i fornitori aziendali di input e servizi.
Nel contesto organizzativo il parametro dell'efficacia rappresenta la misura in cui un'azione o una decisione...   E' funzionale rispetto agli obiettivi organizzativi.
Nel contesto organizzativo il parametro dell'efficienza rappresenta la misura in cui un'azione o una decisione...   E' in grado di economizzare risorse scarse.
Nel modello della struttura a matrice la strategia è...   Diversificata per i vari progetti ed emerge dalle decisioni assunte in relazione ad essi.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft i sottosistemi adattivi, in particolare.....   Sono responsabili del cambiamento e dell'adattamento organizzativo.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft i sottosistemi di confine, in particolare.....   Sono responsabili degli scambi con l'ambiente esterno.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft i sottosistemi di confine, in particolare.....   Includono attività come il marketing dei prodotti.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft i sottosistemi di confine, in particolare.....   Includono attività come l'acquisto delle forniture.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft il sottosistema di gestione, in particolare.....   Costituisce un sottosistema distinto, responsabile del coordinamento della direzione degli altri sottosistemi dell'organizzazione.
Nel modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft il sottosistema di produzione, in particolare.....   Produce gli output della organizzazione in termini di prodotti e servizi.
Nel processo decisionale, come concettualizzato da March, il problema delle alternative riguarda...   Le azioni che è possibile intraprendere.
Nel processo decisionale, come concettualizzato da March, il problema delle aspettative riguarda...   Le conseguenze future che si possono derivare da ogni alternativa disponibile.
Nel processo decisionale, come concettualizzato da March, il problema delle preferenze riguarda...   Il valore che le conseguenze di ogni alternativa hanno per il decisore.
Nel processo decisionale, come concettualizzato da March, il problema delle regole decisionali riguarda...   Il modo con cui si compie la scelta fra le varie alternative disponibili.
Nella burocrazia professionale di Minzberg, la parte dell'organizzazione più importante è...   Il nucleo operativo.
Nella definizione di attore organizzativo, il livello di analisi che rileva i processi di divisione del lavoro e di coordinamento è detto livello...   Dei gruppi (formali o informali).
Nella gestione del magazzino, cosa si intende per flow control?   Si intende una modalità di gestione basata sulla logica della pianificazione dei fabbisogni.
Nella gestione del magazzino, cosa si intende per stock control?   Si intende una modalità di gestione basata sul reintegro delle scorte in via di estinzione.
Nella gestione per progetto la divisione dei compiti all'interno della struttura organizzativa è predisposta...   Sulla base delle esigenze specifiche dei singoli clienti o di obiettivi di riferimento ben definiti.
Nella produzione per catalogo il prodotto viene venduto...   Prima del processo di produzione.
Nella produzione per magazzino, il prodotto viene venduto...   In un momento successivo al termine della produzione e dell'assemblaggio.
Nella struttura per area geografica...   Vi è una risposta adeguata al territorio.
Nella struttura per prodotto...   Ogni divisione ha un solo mercato/prodotto.
Nell'ambito del Project Management, il Gantt è uno strumento...   Che serve per rappresentare la successione temporale delle attività di un progetto.
Nell'ambito della scuola delle scienze manageriali, per Simon la razionalità dell'uomo amministrativo...   E' intenzionale e limitata.
Nelle teorie organizzative, un contesto organizzativo altamente prescrittivo è detto...   Strong situation.
Nelle teorie organizzative, un contesto organizzativo con ampi gradi di libertà a disposizione degli individui è detto...   Weak situation.
Nello studio delle organizzazioni la distinzione tra sistemi aperti e chiusi ricopre un ruolo cruciale. Un sistema aperto.....   Interagisce con l'ambiente.
Nello studio delle organizzazioni la distinzione tra sistemi aperti e chiusi ricopre un ruolo cruciale. Un sistema aperto.....   Consuma ed esporta risorse verso l'ambiente.
Nello studio delle organizzazioni la distinzione tra sistemi aperti e chiusi ricopre un ruolo cruciale. Un sistema aperto.....   Interpreta i cambiamenti ambientali e opera i relativi correttivi.
Nello studio delle organizzazioni la distinzione tra sistemi aperti e chiusi ricopre un ruolo cruciale. Un sistema chiuso.....   Non dipende dall'ambiente in cui si trova.
Nello studio delle organizzazioni la distinzione tra sistemi aperti e chiusi ricopre un ruolo cruciale. Un sistema chiuso.....   E' autonomo, delimitato e isolato dal mondo esterno.
Nell'organizzazione a matrice, i comitati consultivi non...   Sono composti da personale non specializzato.