Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "mission" rappresenta... La ragione per la quale un'organizzazione esiste.
- La complessità informativa dei compiti è definita come: Differenza tra le informazioni teoricamente necessarie per svolgere un'attività in modo ottimale e quelle effettivamente disponibili.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Consente l'individuazione dei sottosistemi che compongono il sistema principale come il sottosistema finanziario.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Consente l'individuazione dei sottosistemi che compongono il sistema principale come il sottosistema economico.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Porta concepire l'azienda come sistema organizzato non isolato, ma che si trova ad operare in un determinato ambiente, costituito da altri sistemi organizzati.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Vede l'azienda come un sistema sociale aperto, cioè un sistema il cui funzionamento viene fortemente influenzato dall'ambiente esterno nel quale opera.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Vede l'azienda come sistema dinamico aperto che ha scambi sia con l'ambiente sociale che con l'ambiente operativo.
- La concezione sistemica dell'azienda..... Vede l'azienda come sistema ultra complesso, aperto all'ambiente esterno, dinamico, probabilistico e instabile.
- La condivisione delle risorse umane in diversi progetti; l'adattamento ad ambienti instabili e decisioni complesse; lo sviluppo di competenze sia funzionali che di prodotto; la produzione di molteplici prodotti sono elementi di forza... Della struttura a matrice.
- La contribuzione è una delle dimensioni che caratterizzano la mansione. Come la si può definire? L'identificazione del contributo della mansione al risultato finale.
- La cultura organizzativa è un fenomeno complesso, variamente definito dai diversi studiosi. In generale, c'è accordo unanime sul fatto che la cultura organizzativa sia... L'insieme dei principi e dei valori condivisi all'interno dell'organizzazione.
- La definizione della "mission" di un'organizzazione persegue la finalità della... Legittimazione, nei confronti degli stakeholders interni ed esterni.
- La differenziazione orizzontale esprime... Il modo con cui un'organizzazione raggruppa i compiti in posizioni specializzate e le posizioni in unità (di funzione o divisione).
- La differenziazione verticale esprime... Il modo con cui un'organizzazione progetta la distribuzione dell'autorità.
- La distanza che si rileva tra aspettative del cliente di un servizio e percezione del servizio erogato si chiama, secondo l'analisi di Parasuraman, Berry e Zeithaml... Gap del servizio.
- La figura del process owner è una figura chiave nell'organizzazione... Per processi.
- La fondamentale distinzione tra società di persone e società di capitali viene tracciata sulla base..... Dell'autonomia patrimoniale.
- La logica di progettazione delle strutture divisionali si fonda... Sugli output.
- La moderna concezione sistemica conduce alla definizione dell'azienda come... Un sistema di forze economiche, organizzate per lo svolgimento di un cesso di produzione, ovvero di consumo, da cui trarre utilità per il soggetto economico aziendale e per gli altri individui che con essa, a vario titolo, entrano in contatto.
- La parola sistema indica..... Un insieme di oggetti tra loro collegati ed interdipendenti.
- La parte dell'organizzazione che ha la responsabilità globale dell'organizzazione (per es. imprenditore, direzione generale, consiglio di amministrazione, amministratore delegato) è altrimenti denominata..... Vertice strategico.
- La parte dell'organizzazione che include gli attori coinvolti direttamente nello svolgimento delle attività legate all'ottenimento dei prodotti e dei servizi è altrimenti denominata..... Nucleo operativo.
- La progettazione delle mansioni si definisce... Job design.
- La progettazione organizzativa è... Il processo attraverso il quale si gestiscono la struttura e la cultura organizzative.
- La Pubblica Amministrazione deve preoccuparsi della customer satisfaction? Si.
- La qualità dei servizi è quella che... Il cliente/utente giudica tale.
- La responsabilità sociale di impresa....... E' l'integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.
- La responsabilità sociale di impresa....... Può accrescere il valore aggiunto dell'impresa.
- La responsabilità sociale di impresa....... Può rappresentare anche un'opportunità economica, in quanto per le aziende essere considerate socialmente responsabili significa essere giudicate meglio dal mercato e da tutti coloro che hanno interessi in gioco.
- La ruota di Deming è detta anche... Ciclo Plan-do-check-act.
- La ruota di Deming si fonda sull'idea che il miglioramento continuo sia possibile... Attraverso una costante interazione tra ricerca, progettazione, controllo, produzione e vendita.
- La ruota di Deming si fonda sull'idea di... Miglioramento continuo.
- La scala delle complessità tecnologiche di Bright si articola su... Diciassette livelli.
- La scala di Bright costituisce uno dei primi... Schemi strutturati di misura dei livelli di meccanizzazione.
- La scuola socio-tecnica studia... Il rapporto tra tecnologia e struttura.
- La società è la forma più diffusa di esercizio collettivo dell'impresa: trattasi infatti, in generale,...... Di un'organizzazione di persone e di beni.
- La specializzazione è favorita soprattutto... Nel modello della struttura funzionale.
- La stabilità ambientale, la forte specializzazione, l'importanza data al controllo e la standardizzazione del lavoro sono caratteristiche della... Struttura funzionale.
- La strategia di differenziazione... E' una delle strategie competitive di Michael Porter.
- La struttura a matrice è quel tipo di struttura che usa come criterio organizzativo... Il bilanciamento di due criteri diversi, la funzione ed il prodotto.
- La struttura a matrice è... Altamente flessibile.
- La struttura a matrice non... E' caratterizzata da bassa efficienza.
- La struttura divisionale è quel tipo di struttura che usa come criterio organizzativo... Il raggruppare tutti i dipendenti che si occupano dello stesso prodotto o dello stesso mercato.
- La struttura divisionale si presta ad essere utilizzata... Da imprese con business diversificati non correlati.
- La struttura funzionale è quel tipo di struttura che usa come criterio organizzativo... Il raggruppare tutti i dipendenti che svolgono la stessa funzione.
- La struttura funzionale si presta ad essere utilizzata... Dalle piccole e medie imprese.
- La struttura organizzativa dell'International Division (ID) si adotta quando... L'attenzione dell'impresa è concentrata soprattutto sui mercati di origine.
- La struttura per area geografica implica... Che il raggruppamento per divisioni avviene su area geografica.
- La teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza" è una teoria... Del processo.
- La teoria della motivazione detta "modello aspettativa-valenza" presuppone una razionalità... Di tipo ottimizzante.
- La teoria della motivazione detta "modello del goal setting" è una teoria... Del processo.
- La teoria della motivazione detta "modello del goal setting" presuppone una razionalità... Di tipo soddisfacentista.
- La teoria della motivazione detta "modello della cittadinanza organizzativa" è una teoria... Del processo.
- La teoria della motivazione detta "modello della cittadinanza organizzativa" pone l'accento... Sull'equità seriale.
- La teoria della motivazione detta "modello dell'equità percepita" è una teoria... Del processo.
- La teoria della motivazione detta "modello di Alderfer" è una teoria... Del contenuto.
- La teoria della motivazione detta "modello di Herzberg" è una teoria... Del contenuto.
- La teoria della motivazione detta "modello di Maslow" è una teoria... Del contenuto.
- La teoria della motivazione detta "modello di McClelland" è una teoria... Del contenuto.
- La teoria dell'impresa M-form di Williamson... Prevede un decentramento della struttura manageriale dell'impresa attraverso la costituzione di divisioni.
- La teoria sistemica pone come obiettivo ultimo dell'azienda il raggiungimento di risultati ottimali di operatività intesi come condizioni generali del sistema azienda oppure come condizioni riferibili alle singole aree gestionali. In particolare l'equilibrio può essere riferito al settore economico..... In cui vengono posti in relazione costi e ricavi.
- La teoria sistemica pone come obiettivo ultimo dell'azienda il raggiungimento di risultati ottimali di operatività intesi come condizioni generali del sistema azienda oppure come condizioni riferibili alle singole aree gestionali. In particolare l'equilibrio può essere riferito al settore patrimoniale..... In cui vengono poste in relazione le attività e le passività.
- La teoria sistemica pone come obiettivo ultimo dell'azienda il raggiungimento di risultati ottimali di operatività intesi come condizioni generali del sistema azienda oppure come condizioni riferibili alle singole aree gestionali. In particolare l'equilibrio può essere riferito al settore finanziario..... In cui vengono poste in relazione le entrate e le uscite finanziarie.
- La teoria sistemica pone come obiettivo ultimo dell'azienda il raggiungimento di risultati ottimali di operatività intesi come condizioni generali del sistema azienda oppure come condizioni riferibili alle singole aree gestionali. In particolare l'equilibrio può essere riferito al settore monetario..... Che esprime una condizione di continuità riferita al flusso delle risorse monetarie.
- L'acronimo inglese di "gestione delle risorse umane" è... HRM.
- L'adozione di due criteri di divisione del lavoro simultaneamente applicati... Migliora la flessibilità e l'efficacia.
- L'azienda è un sistema dinamico aperto formato da risorse materiali e immateriali. Fanno parte di queste ultime.... Cultura.
- L'azienda è un sistema dinamico aperto formato da risorse materiali e immateriali. Fanno parte di queste ultime.... Know-how.
- L'azienda è un sistema dinamico aperto formato da risorse materiali e immateriali. Fanno parte di queste ultime.... Competenze.
- L'azienda è un sistema dinamico aperto formato da risorse materiali e immateriali. Fanno parte di queste ultime.... Abilità.
- Le aziende di erogazione costituite da un insieme di ricchezze i cui redditi servono allo svolgimento di una determinata attività sono propriamente dette... Fondazioni.
- Le competenze che differenziano la prestazione e portano ad un livello superiore, secondo il modello di McClelland, sono... Le competenze distintive.
- Le condizioni di equilibrio di una azienda risultano determinate dall'interagire di un insieme di elementi riconducibili essenzialmente a quattro raggruppamenti: il fattore capitale, il fattore energie umane, il fattore organizzativo, il fattore ambiente. Il fattore capitale.... Comprende le risorse finanziarie a vario titolo investite nell'azienda.
- Le condizioni di equilibrio di una azienda risultano determinate dall'interagire di un insieme di elementi riconducibili essenzialmente a quattro raggruppamenti: il fattore capitale, il fattore energie umane, il fattore organizzativo, il fattore ambiente. Il fattore ambiente.... Può essere inteso come l'insieme delle influenze provocate dai mercati, dal progresso tecnologico e dallo stato delle istituzioni.
- Le condizioni di equilibrio di una azienda risultano determinate dall'interagire di un insieme di elementi riconducibili essenzialmente a quattro raggruppamenti: il fattore capitale, il fattore energie umane, il fattore organizzativo, il fattore ambiente. Il fattore energie umane.... E' relativo all'elemento personale operante nell'azienda.
- Le condizioni di equilibrio di una azienda risultano determinate dall'interagire di un insieme di elementi riconducibili essenzialmente a quattro raggruppamenti: il fattore capitale, il fattore energie umane, il fattore organizzativo, il fattore ambiente. Il fattore organizzativo.... Attiene all'insieme dei rapporti di integrazione tra il fattore capitale e il fattore energie umane.
- Le determinanti della qualità del servizio sono, secondo Parasuraman, Berry e Zeithaml cinque. Si tratta di... Aspetti tangibili, affidabilità, capacità di risposta, sicurezza, empatia.
- Le fondazioni sono..... Aziende di erogazione.
- Le fondazioni sono..... Costituite da un insieme di ricchezze i cui redditi servono lo svolgimento di una determinata attività.
- Le imprese multinazionali di piccole e medie dimensioni adottano preferibilmente... La struttura per area geografica.
- Le organizzazioni ci circondano e regolano le nostre vite in molti modi. Quali sono per Daft i contributi specifici apportati dalle organizzazioni? Tutti quelli citati nelle altre risposte.
- Le organizzazioni ci circondano e regolano le nostre vite in molti modi. Quali sono per Daft i contributi specifici apportati dalle organizzazioni? Tutti quelli citati nelle altre risposte.
- Le organizzazioni sono... Entità sociali consistenti in sistemi di attività rivolti al perseguimento di specifici obiettivi, strutturate in maniera deliberata e collegate con l'ambiente esterno.
- Le parti fondamentali di un'organizzazione, secondo l'approccio di Minzberg, sono... Cinque: il nucleo operativo, il vertice strategico, la linea intermedia, la tecno-struttura e lo staff di supporto.
- Le risorse materiali e immateriali che formano il sistema d'azienda sono acquisite tramite le risorse finanziarie. Queste ultime possono essere proprie o di terzi. A sua volta il capitale di terzi è costituito da..... Debiti di funzionamento + debiti di finanziamento.
- Le risorse materiali e immateriali che formano il sistema d'azienda sono acquisite tramite le risorse finanziarie. Queste ultime possono essere proprie o di terzi. Nel secondo caso prendono il nome di..... Capitale di credito.
- Le sfide che si presentano attualmente alle organizzazioni sono abbastanza diverse da quelle del passato; tra le sfide specifiche la globalizzazione, la turbolenza organizzativa, l'e-commerce, gestire la conoscenza e l'informazione, la diversità, l'etica e responsabilità sociale. Cos'è la globalizzazione? Processo di integrazione tra le economie della maggior parte dei paesi del mondo che si è sviluppato soprattutto a partire dalla fine della seconda guerra mondiale.
- Le sfide che si presentano attualmente alle organizzazioni sono abbastanza diverse da quelle del passato; tra le sfide specifiche la globalizzazione, la turbolenza organizzativa, l'e-commerce, gestire la conoscenza e l' informazione, la diversità, l'etica e responsabilità sociale. Con il termine globalizzazione ci si riferisce.... Ad un insieme di fenomeni, tra cui i più importanti sono: aumento del commercio internazionale; diffusione delle imprese multinazionali; finanziarizzazione dell'economia.
- Le strategie di diversificazione produttiva e di aumento dimensionale sono alla base... Del modello della struttura divisionale.
- Le strutture organizzative classiche sono... Tre: funzionale, divisionale, a matrice.
- Le teorie della motivazione che analizzano il modo in cui la percezione di un bisogno si traduce in un comportamento organizzativo sono dette teorie... Del processo.
- Le teorie della motivazione che analizzano il tipo di bisogni e di beni desiderati dagli individui sono dette teorie... Del contenuto.
- L'enfasi sulle relazioni con i clienti costituisce il punto centrale del... Marketing relazionale.
- L'espressione knowledge worker identifica un lavoratore che... Possiede conoscenze teoriche specifiche, le applica ai processi produttivi in maniera autonoma, assumendosi responsabilità sui risultati.
- L'espressione span of control si usa per indicare... Il numero dei subordinati che un capo dirige e controlla direttamente.
- L'impatto della tecnologia dell'informazione sulla progettazione dell'organizzazione comporta principalmente... Strutture organizzative più decentralizzate.
- L'instabilità ambientale comporta preferibilmente la scelta di un modello... A struttura per matrice.
- L'introduzione di meccanismi di collegamento orizzontale... Permette alle persone nelle differenti unità funzionali di scambiare informazioni.
- Livello di qualità della collaborazione tra attori o unità organizzative necessaria per svolgere un'attività in comune. Quanto sopra esposto identifica il concetto di... Integrazione.
- Lo scientific management è... Rivolto ad incrementare l'output, in parte attraverso l'uso di incentivi salariali.
- L'organizzazione per progetti è... Poco formalizzata e gerarchica.
- L'organizzazione per progetti... Si realizza nell'ambito della struttura generale per lo svolgimento di un compito determinato o per portare a termine un progetto.
- L'organizzazione scientifica del lavoro viene applicata e diffusa da... Frederick Taylor, all'inizio del '900.
- L'organizzazione si configura come un... Sistema aperto, che interagisce con l'ambiente dal quale acquisisce input, li trasforma e restituisce output all'ambiente stesso.
- L'uso della burocrazia è appropriato quando... Si hanno grandi dimensioni, i dipendenti non sono altamente qualificati, l'ambiente è stabile e la tecnologia è routinaria.