Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I livelli gerarchici nella struttura a matrice sono... Tre: la direzione generale, la direzione di funzione e di divisione, le unità operative.
- I portatori di interesse intesi come i dipendenti, i clienti, i fornitori, le comunità locali, e poi ancora i governi, i gruppi ambientalisti, le O.N.G., la stampa ecc., rappresentano tutti insieme i cosiddetti.... Stakeholders.
- I prezzi interni di trasferimento sono i prezzi ai quali avvengono gli scambi tra le divisioni. Nella forma divisionale accentrata, è conveniente che essi siano: Definiti centralmente.
- I principali meccanismi operativi di un'organizzazione sono... Tre, il sistema di pianificazione e controllo, il sistema informativo ed il sistema di gestione del personale.
- I principali strumenti per il Project Management sono... La Work Breakdown Structure, il Gantt, il Pert, e il Cpm.
- I principi fondamentali dell'organizzazione scientifica del lavoro sono... Quattro, vale a dire: studio dei metodi migliori di lavoro, addestramento della manodopera, divisione tra lavoro direttivo ed esecutivo, supervisione del lavoro.
- I seguenti elementi " prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione" costituiscono la base del... Marketing mix.
- I sistemi operativi sono definiti come l'insieme dei processi che... Inducono stimoli al comportamento, in linea con gli obiettivi dell'impresa.
- Il ciclo Plan-do-check-act è anche conosciuto come... Ruota di Deming.
- Il concetto di interdipendenza esprime... La misura in cui le unità e/o le parti dell'organizzazione dipendono le une dalle altre per lo svolgimento dei propri compiti.
- Il concetto di qualità del rapporto coglie meglio la dimensione dinamica implicata nell'erogazione di un servizio. Secondo Gronross, la qualità del rapporto è... L'insieme delle esperienze di qualità fatte nei diversi e successivi momenti in cui si articola l'erogazione di un servizio.
- Il criterio dell'economicità aziendale...... Costituisce la regola per le aziende operanti in economia di mercato.
- Il criterio dell'economicità aziendale...... E' tipico delle imprese private.
- Il criterio dell'economicità aziendale...... Può essere comunque valido anche per le imprese pubbliche.
- Il criterio dell'economicità aziendale...... Può essere comunque valido anche per le imprese controllate da enti pubblici.
- Il criterio dell'economicità aziendale...... Fa sì che le imprese attuino la funzione economico sociale della produzione solo ove questa si presenti idonea a remunerare congruamente il capitale proprio o di rischio, almeno entro i sopportabili tempi d'attesa e rifuggono da iniziative ritenute incompatibili con questa condizione.
- Il Critical Path Method (CPM) è... Un strumento di gestione dei progetti che si usa per individuare la sequenza di attività più critica per la realizzazione di un progetto.
- Il diagramma di Pareto è... Uno strumento che serve per concentrare l'attenzione sulle cause principali di un problema, in base alla cd regola dell'80-20.
- Il grado di formalizzazione di un'organizzazione misura... L'intensità di impiego di politiche, procedure, routine e regole formali e scritte.
- Il mansionario è il documento che... Descrive i compiti assegnati ad una posizione.
- Il marketing è... L'insieme delle attività e delle unità organizzative che permettono all'organizzazione di interagire con i propri clienti.
- Il marketing management si sviluppa in maniera strutturata ed organica, anche come disciplina... Negli Usa agli inizi degli anni '60.
- Il matrix boss è: Un manager di primo livello caratteristico della struttura a matrice che presiede una delle due dimensioni della matrice.
- Il meccanismo motivazionale presente nel modello di Alderfer è detto meccanismo di... Frustrazione-regressione.
- Il meccanismo motivazionale presente nel modello di Maslow è detto meccanismo di... Soddisfazione-progressione.
- Il miglioramento continuo è alla base... Della ruota di Deming.
- Il modello dei cinque gap di Parasuraman, Berry e Zeithaml consente... Di analizzare le origini del problema della qualità di un servizio.
- Il modello della struttura a matrice non è adatto in caso di... Produzione standardizzata.
- Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Com'è denominato il sottosistema che si occupa in particolare di produrre gli output dell'organizzazione in termini di prodotti e servizi? Sottosistema di produzione.
- Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che includono attività come l'acquisto delle forniture o il marketing dei prodotti? Di confine.
- Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che sono responsabili degli scambi con l'ambiente esterno? Di confine.
- Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che sono responsabili del cambiamento e dell'adattamento organizzativo? Adattivi.
- Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Quale dei seguenti costituisce un sottosistema distinto, responsabile del coordinamento della direzione degli altri sottosistemi dell'organizzazione? Management.
- Il modello divisionale è stato applicato per le prime volte... Negli anni '20 presso Du Pont e General Motors.
- Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse sono: Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia.
- Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse..... Sono Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia.
- Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse..... Sono cinque.
- Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base. Esse..... Sono opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi.
- Il Pert prende il nome da... L'abbreviazione di Program Evaluation and Review Technique, strumento di gestione dei progetti.
- Il principio di Ashby riguarda... La cosiddetta legge della complessità necessaria.
- Il Program Evaluation and Review Technique (Pert) è... E' una rappresentazione grafica che riassume visivamente le fasi principali di un progetto e le loro relazioni logiche..
- Il rapporto tra tecnologia e struttura è stato l'oggetto di studio privilegiato dei ricercatori... Del Tavistock Institute.
- Il settore che offre maggiore occupazione è, secondo i dati ISTAT... Il settore terziario.
- Il termine tecnocrazia indica..... Il complesso delle persone e degli organi che partecipano, in modo diretto o indiretto, al processo decisionale, fino ad identificarsi con l'alta burocrazia dello Stato e a condizionare così le scelte politiche fondamentali, fuori e magari contro le volontà democraticamente espresse attraverso gli organi della cosiddetta sovranità popolare.
- In ambito manageriale, la misurazione della performance ed il reporting non... Rappresentano l'unico processo fondamentale dell'attività manageriale.
- In ambito manageriale, l'allocazione delle risorse... Rappresenta uno dei processi fondamentali dell'attività manageriale.
- In che cosa consiste un sinergogramma? Un sinergogramma consiste nella rappresentazione grafica delle azioni mediante le quali più operatori cooperano all'esecuzione dei compiti previsti dalle mansioni assegnate.
- In generale è possibile definire il termine "organizzazione" come..... Aggregato di persone e di risorse materiali e immateriali deliberatamente connesse e coordinate con confini relativamente identificabili e per raggiungere un obiettivo comune o un insieme di obiettivi anche confliggenti che trovano punti di convergenza.
- In organizzazione aziendale HRM è l'acronimo di... Human Resource Management.
- In organizzazione aziendale per "arricchimento della mansione" si intende... La progettazione della posizione in maniera tale da incrementare la responsabilità, il riconoscimento dei risultati conseguiti e le opportunità di crescita e di realizzazione dei dipendenti.
- In organizzazione aziendale, cosa non considera la logica della razionalità assoluta che segue il processo decisionale nel modello proposto da Simon? L'incertezza che accompagna il processo decisionale.
- In organizzazione aziendale, il management consiste... Nell'insieme dei soggetti che detiene responsabilità gestionali all'interno delle organizzazioni aziendali.
- In organizzazione aziendale, il manager "coach" tipicamente è attento a... Collaborare e delegare.
- In organizzazione aziendale, il manager "coach"... E' colui che presta grande attenzione allo sviluppo delle competenze tecniche e relazionali del personale.
- In organizzazione aziendale, in quali categorie divide Simon l'incertezza decisionale? Sostanziale e procedurale.
- In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per compromesso si intende... Far sì che i poli coesistano.
- In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per espulsione si intende... Eliminare uno dei poli di tensione.
- In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per legittimazione apparente si intende... Dare per raggiunto un risultato mentre si mira esattamente al contrario.
- In organizzazione aziendale, la bassa dirigenza secondo Fayol... Comanda, coordina e controlla, ma rispetto all'alta dirigenza è impegnata maggiormente nella gestione corrente.
- In organizzazione aziendale, la scelta di obiettivi di lungo periodo semplici e condivisi, la conoscenza profonda dell'ambiente competitivo e la valutazione delle risorse rappresentano i tre elementi... Della strategia manageriale.
- In organizzazione aziendale, la strategia manageriale non... Si basa su obiettivi di breve periodo.
- In organizzazione aziendale, l'alta dirigenza secondo Fayol... Pianifica, organizza e comanda, ed è coinvolta maggiormente nella gestione di medio-lungo periodo.
- In organizzazione aziendale, l'incertezza sostanziale è, secondo Simon, un elemento che condiziona le decisioni a causa di... Mancanza di informazione.
- In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, "esplicita" è la conoscenza che... Può essere espressa in parole e numeri.
- In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "esplicita" non... Consiste in percezioni soggettive, intuizioni.
- In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "tacita" non... E' distribuita sotto forma di formule scientifiche.
- In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "tacita"... E' altamente personale e difficile da definire.
- In organizzazione aziendale, nell'ambito dello studio dei processi decisionali, si distinguono di norma decisioni prese in condizioni di... Certezza, incertezza, rischio.
- In organizzazione aziendale, nello studio dei processi decisionali, c'è differenza tra i concetti di razionalità assoluta e razionalità limitata? Sì, sostanziale.
- In organizzazione aziendale, per management buy-in si intende... L'acquisizione di un'azienda da parte dei managers di un'altra azienda.
- In organizzazione aziendale, per management buy-out si intende... L'acquisizione di un'azienda da parte dei managers dell'azienda stessa.
- In organizzazione aziendale, può essere definito come l'insieme dei soggetti che detiene responsabilità gestionali all'interno delle organizzazioni aziendali. Di cosa si tratta? Del management.
- In organizzazione aziendale, quali limiti ha il modello decisionale della Garbage Can Theory? Ha senso solo se utilizzato in condizioni estreme di incertezza e conflitto.
- In organizzazione aziendale, se gli eventi alla base del processo decisionale sono incerti, ma quantificabili in termini di probabilità, si dice che le decisioni sono prese in condizioni di... Rischio.
- In organizzazione aziendale, secondo il modello della Garbage Can Theory, da cosa può essere rappresentato il comportamento decisionale? Dall'incontro di 4 variabili: problemi, soluzioni, partecipanti, occasioni di decidere.
- In organizzazione aziendale, secondo quale concezione il decisore è in grado di conoscere tutte le informazioni importanti relative ad un problema e di valutare e comparare tutte le alternative possibili per giungere alla soluzione ottimale? Razionalità assoluta.
- In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Nucleo operativo? Parte dell'organizzazione che include gli attori coinvolti direttamente nello svolgimento delle attività legate all'ottenimento dei prodotti e dei servizi.
- In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Staff di supporto? Organi di staff che forniscono un supporto "esterno" al flusso produttivo (per esempio ufficio legale, amministrazione del personale, servizio mensa, portineria).
- In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Tecno-struttura? Organi di staff costituiti da analisti che organizzano il flusso produttivo e standardizzano le procedure con l'obiettivo di rendere più efficace il coordinamento (per esempio pianificazione, controllo di qualità, controllo di gestione e così via).
- In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Vertice strategico? Parte dell'organizzazione che ha la responsabilità globale dell'organizzazione, per esempio imprenditore, direzione generale, consiglio di amministrazione, amministratore delegato.
- In quale tra le seguenti situazioni i processi decisionali intuitivi funzionano meglio? Quando è ampia (ed ha avuto successo) l'esperienza in tipologie decisionali simili.
- In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo? Rappresenta un indice del legame tra condizioni interne ed esterne dell'azienda in cui si svolge la gestione.
- In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo? Rapportato all'entità dell'investimento aziendale, diventa uno degli indicatori fondamentali dell'efficienza economica, oltre che della gestione di impresa, dell'investimento effettuato.
- In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo? Nel lungo medio periodo, comporta un aumento del valore dell'impresa e conseguentemente della capacità di sostenimento dello sviluppo.
- In un'organizzazione si distingue tra... Organi di line e organi di staff.