>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi ha affermato e quando che le opportunità offerte dal miglioramento dei sistemi di trasporto e della logistica e quelle che nascono dalle nuove tecnologie allargano il mercato e favoriscono la divisione del lavoro fra imprese e la loro specializzazione nell'arena competitiva?   Smith, An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealt of Nations, 1776.
Chi sono gli stakeholders?   Qualsiasi gruppo all'interno o all'esterno dell'organizzazione che abbia un interesse nei confronti della performance della stessa.
Come definiscono Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, le decisioni che non dipendono solo dalle conoscenze in possesso dell'impresa, ma anche da elementi soggettivi?   Decisioni non strutturate.
Come definiscono Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, le decisioni per cui si possono determinare a priori tutti gli elementi che le influenzano?   Decisioni strutturate.
Come deve essere il rapporto tra qualità attesa e qualità sperimentata in un'organizzazione che intende soddisfare il cliente nel medio lungo termine?   La qualità attesa e la qualità sperimentata devono essere o uguali o la seconda lievemente più elevata della prima.
Come opera la logica dimensionale usata in organizzazione aziendale per definire la soluzione di un problema?   Si scompone il problema in problemi più semplici, fino ad arrivare al dettaglio risolvibile.
Come opera la logica temporale usata in organizzazione aziendale per definire la soluzione di un problema?   Si svolgono attività in serie temporale volte a giungere alla soluzione del problema.
Come può essere definita un'azienda di erogazione?   Un'azienda che svolge un'attività il cui fine è il soddisfacimento dei bisogni dei soggetti facenti parte della stessa.
Come può essere definita un'azienda di produzione?   Un'azienda che svolge un processo produttivo per il mercato ed un'attività di scambio al fine del conseguimento di un utile d'esercizio.
Come può essere definito, in organizzazione aziendale, il concetto di decisione?   Ogni atto aziendale che implichi una scelta tra due o più distinte alternative.
Come si definisce, in organizzazione aziendale, il concetto per cui il decisore non è in grado di conoscere e comparare tutte le alternative possibili e i loro effetti sull'obiettivo finale?   Razionalità limitata.
Come si definiscono i segmenti di mercato?   In base a determinati parametri che rendono i gruppi di clienti omogenei tra loro.
Come vengono definiti, in organizzazione aziendale, i criteri di esclusione che limitano gli ambiti della scelta in un processo decisionale?   Vincoli.
Come viene definita, in ambito economico, la procedura di valutazione della convenienza economica di un investimento che confronta gli impatti positivi di un investimento con quelli negativi?   Analisi costi/benefici.
Come viene definito, in organizzazione aziendale, il metodo che si basa sulla teoria dei sistemi, ovvero su un approccio globale in cui si cerca di analizzare tutti gli elementi e i fattori che influiscono sul problema?   Systems Engineering.
Come viene definito, in organizzazione aziendale, il modello decisionale in cui il decisore non cercherà tutte le alternative possibili per scegliere quella ottimale, ma considererà solo quelle idonee a soddisfare il suo livello di aspirazione?   Razionalità soddisfacente.
Con il termine Tecnostruttura Galbright definisce...   Il gruppo solidale di tecnici e dirigenti delle fasce superiori del mondo produttivo che, pur non essendo titolari di proprietà, finiscono per diventare i soli responsabili delle principali scelte economiche politiche dell'impresa, mirando così non tanto ad accrescere i profitti, quanto ad assicurare la continua espansione dell'impresa e a regolare a proprio favore la distribuzione dei redditi che essa genera.
Con l'espressione Work Breakdown Structure (WBS) si intende...   Uno strumento di elencazione strutturata di tutte le attività di un progetto.
Con l'evolversi dell'ambiente esterno, l'impresa ha dovuto adattare le sue esigenze combinandole con quelle degli stakeholders. Cosa si intende per stakeholders?   I "portatori di legittimi interessi" nei confronti dell'azienda, ovvero coloro (individui o gruppi) che hanno interessi nelle decisioni dell'impresa, ne influenzano il successo e/o sono influenzati dall'attività dell'organizzazione.
Con quale termine Galbright definisce il gruppo solidale di tecnici e dirigenti delle fasce superiori del mondo produttivo che, pur non essendo titolari di proprietà, finiscono per diventare i soli responsabili delle principali scelte economiche politiche dell'impresa, mirando così non tanto ad accrescere i profitti, quanto ad assicurare la continua espansione dell'impresa e a regolare a proprio favore la distribuzione dei redditi che essa genera?   Tecnostruttura.
Conosce il significato dell'acronimo ERP ed è quindi in grado di individuare l'affermazione errata?   Indica l'etica e la responsabilità sociale che sono diventati temi caldi coll'allungarsi della lista delle grandi aziende coinvolte in scandali finanziari ed etici.
Cosa afferma, in organizzazione aziendale, la teoria denominata technology of foolishness?   Che quando si opera in condizioni di incertezza bisogna basarsi unicamente sulle esperienze acquisite.
Cosa è il business process reengineering?   E' l'attività volta a ripensare i processi gestionali in un'ottica di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione dei costi.
Cosa è il layout?   La disposizione delle macchine e dei supporti necessari alla produzione.
Cosa è in grado di produrre, in organizzazione aziendale, nell'ambito dei processi decisionali, una strategia di decisione incrementale?   Produce scelte senza che sia necessario calcolare in anticipo i loro effetti e confrontare le varie alternative.
Cosa implica il principio della catena minima di comando?   Esso implica che un'organizzazione scelga il numero minimo di livelli gerarchici consentito dai suoi obiettivi e dall'ambiente in cui opera.
Cosa indica, in ambito economico, l'espressione analisi costi/benefici?   Esprime la procedura di valutazione della convenienza economica di un investimento.
Cosa intendono Berry e Parasuraman con il concetto di zona di tolleranza?   Con il concetto di zona di tolleranza si intende il possibile scostamento (accettabile) tra livello desiderato di qualità di un servizio e livello adeguato dello stesso.
Cosa si intende con l'espressione two boss manager?   Le persone che, in una matrice, devono rispondere contemporaneamente a due linee di autorità.
Cosa si intende per flessibilità dell'hardware?   Si intende la proprietà dell'impianto di essere utilizzato per svolgere processi qualitativamente differenti senza dover sostenere costi di trasformazione inaccettabili.
Cosa si intende per interdipendenza generica, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson?   Si ha interdipendenza generica quando le attività fanno parte dello stesso sistema di azione e hanno un obiettivo comune, ma non sono collegate in modo diretto.
Cosa si intende per interdipendenza reciproca, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson?   Si ha interdipendenza reciproca quando le attività vengono svolte in maniera congiunta ed in continua interazione.
Cosa si intende per interdipendenza sequenziale, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson?   Si ha interdipendenza sequenziale quando le attività, oltre a far parte dello stesso sistema di azione e ad avere un obiettivo comune, debbono susseguirsi secondo un ordine predefinito.
Cosa si intende per pacchetto di servizi?   L'insieme dei servizi necessari per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Cosa si intende per processo in ambito organizzativo?   Per processo si intende un insieme organizzato di attività e decisioni, finalizzato a realizzare un output definito a partire da input definiti.
Cosa si intende, in organizzazione aziendale, nello studio dei processi decisionali, con il termine razionalità soddisfacente?   Il caso in cui il decisore non cercherà tutte le alternative possibili per scegliere quella ottimale, ma considererà solo quelle idonee a soddisfare il suo livello di aspirazione.
Cosa significa, in organizzazione aziendale, decidere secondo la logica della razionalità assoluta?   Il decisore è in grado di conoscere tutte le informazioni importanti relative ad un problema e di valutare e comparare tutte le alternative possibili per giungere alla soluzione ottimale.
Cosa significa, in organizzazione aziendale, il concetto di razionalità limitata?   Che il decisore non è in grado di conoscere tutte le alternative possibili e i loro effetti sull'obiettivo finale.
Cosa sono i focus group usati, in organizzazione aziendale, nelle fasi del processo decisorio?   Interviste rivolte ad un gruppo omogeneo di persone, la cui attenzione è focalizzata su un argomento specifico.
Cos'è il mind mapping, usato in organizzazione aziendale nell'ambito del processo decisionale?   Una tecnica usata per visualizzare e strutturare una problematica stimolando l'utilizzo di creatività e innovazione.
Cos'è, in organizzazione aziendale, il Systems Engineering?   Un metodo che si basa su un approccio globale in cui si cerca di analizzare tutti gli elementi e i fattori che influiscono sul problema.
Cos'è, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, lo studio dei casi?   Una tecnica in grado di fornire, a chi deve prendere una decisione, conoscenze aggiuntive risultato di un'osservazione diretta.