Elenco in ordine alfabetico delle domande di Database
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è Apache Hadoop? Un framework che consente l'elaborazione distribuita di grandi set di dati su cluster di computer utilizzando semplici modelli di programmazione
- Che cos'è un Database multimediale (MMDBMS)? Una base di dati che raccoglie oggetti di tipo testo, immagine, oggetti 3d, audio, video e una combinazione di questi e fornisce strumenti per la loro memorizzazione, accesso, ricerca e controllo.
- Che cos'è un database? Il database è una collezione di archivi di dati ben organizzati e ben strutturati, gestiti in modo integrato da un sistema per la gestione delle basi di dati, che costituiscono una base di lavoro per utenti diversi con programmi diversi
- Che cos'è una transazione? Una sequenza di operazioni SQL da trattare come atomica
- Che cosa è JAVA Database Connectivity JDBC? E' un modulo di JAVA che permette a programmi JAVA di accedere a basi dati relazionali similmente a ODBC
- Che cosa fanno gli applicativi che eseguono il processo chiamato Data mining? Individuano automaticamente sequenze (patterns) archiviate in "data warehouses".
- Che cosa rappresenta una tupla in un data base relazionale? Una riga
- Che cosa significa JDBC? Java Database Connectivity
- Che meccanismo viene utilizzato, in un DBMS progettato correttamente, per consentire di ritornare allo stato pre- esistente, qualora una transazione abbia causato errori nell'esecuzione? two phase commit.
- Chi realizza le strutture di un database? Il programmatore.
- COBIT è un modello prodotto da ISACA per la gestione dei sistemi informativi, con riferimento a COBIT 5 e ISO 27001, quali delle seguenti affermazioni è vera? Adottando in modo adeguato una governance basata su COBIT 5 si può avere un efficace supporto alla certificazione ISO27001.
- COBIT è un modello prodotto da ISACA per la gestione dei sistemi informativi, con riferimento a COBIT5, quale delle seguenti iniziative non è ritenuta efficace per incoraggiare lo sviluppo dei comportamenti desiderati in un'azienda? Introdurre procedure "punitive".
- COBIT è un modello prodotto da ISACA per la gestione dei sistemi informativi, quali sono i cinque principi indicati dal COBIT 5? Meeting Stakeholder Needs, Covering the Enterprise End-to-End, Applying a Single Integrated Framework, Enabling a Holistic Approach, Separating Governance from Management.
- COBIT è un modello prodotto da ISACA per la gestione dei sistemi informativi, quali sono i quattro domini previsti dal COBIT 4.1? Pianificazione e Organizzazione (Plan and Organise), Acquisizione e Implementazione (Acquire and Implement), Erogazione ed Assistenza (Deliver and Support), Monitoraggio e Valutazione (Monitor and Evaluate).
- Col termine "popolazione del database" si intende: l'attività di inserimento dei dati al suo interno.
- Com'è chiamata la shell interattiva per MongoDB? mongo.
- Come è chiamata la procedura che, in un database, corregge e/o elimina dati errati, incompleti, o duplicati? Data Scrubbing.
- Come è chiamata l'operazione di registrazione di dati relativi a un evento, nella sequenza temporale in cui vengono prodotti? data logging.
- Come è definita l'operazione che collega due o più tabelle di un database relazionale? Join.
- Come è definito l'insieme delle tecniche che permettono di estrarre in modo automatico informazioni e conoscenze a partire dai dati contenuti all'interno di banche dati? data Mining.
- Come possono essere le relazioni in un DBMS relazionale? Uno a uno - Uno a Molti - Molti a Molti
- Come potrebbe essere impostata una Query SQL che restituisca le città con "altitudine" < di 500? Nessuna delle altre risposte è corretta
- Come si definisce una base dati? Un insieme di dati contenente informazioni organizzate
- Come si esegue il backup di un database Microsoft Access? Essendo un DBMS file based è sufficiente fare una copia del file corrispondente al database
- Come si esegue il backup di un database Microsoft Mysql? Utilizzando il comando "mysqldump" dalla riga di comando
- Come sono organizzati i dati in un Database MySql? Tabelle
- Come vengono chiamate le relazioni tra diverse tabelle nei database relazionali : Relationship
- Come vengono rappresentate graficamente le Entità nello schema Entità/Relazione? Un rettangolo
- Come viene gestita in un RDBMS la presenza di un attributo senza informazioni? All'attributo viene associato il valore NULL
- Come viene memorizzata un immagine all'interno di un DBMS? in campi di tipo BLOB
- Completa la frase: Una Query di selezione... consente di estrarre i dati da una o più tabelle e visualizzarli in una nuova tabella
- Con quale istruzione, normalmente, inizia una transazione in SQL? START TRANSACTION.
- Con quale istruzione, normalmente, termina una transazione in SQL? COMMIT oppure ROLLBACK.
- Con quale tecnica, MongoDB scala orizzontalmente per equilibrare il carico computazionale (load balancing)? Sharding.
- Con quale termine su può indicare qualsiasi evento in grado di compromettere tramite mezzi informatici la sicurezza, o causare danni a sistemi informativi e dispositivi connessi a Internet, tra cui hardware, software e relative infrastrutture, ai dati processati, trasmessi e contenuti su di essi e dei loro servizi? Cyber threat.
- Con quale, tra i seguenti strumenti, disponibile per tutti gli utenti nel cloud e in locale, MongoDB fornisce una soluzione completa di backup e monitoraggio del prodotto? MMS.
- Con riferimento a un modello di database reticolare, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Un database reticolare consiste di due insiemi di dati, un insieme di record e un insieme di legami.
- Con riferimento ai Big Data, quali sono le cosiddette 5V? Volume, Velocità, Varietà, Variabilità, Viralità.
- Con riferimento ai database relazionali, con il termine tupla si indica: ogni riga (oltre l'intestazione) di una tabella.
- Con riferimento ai database relazionali, il numero di colonne è detto: grado della relazione.
- Con riferimento ai database relazionali, il numero di righe di dati è detto: cardinalità della relazione.
- Con riferimento ai database relazionali, la presenza della costante NULL nella tabella indica che: l'attributo ha un valore non noto o non esistente.
- Con riferimento ai database relazionali, la presenza della costante NULL nella tabella indica che: L'attributo ha un valore non noto o non esistente
- Con riferimento ai database relazionali, ogni attributo di una relazione è caratterizzato: da un nome e da un dominio.
- Con riferimento ai database relazionali, ogni attributo di una relazione è caratterizzato: . . . Da un nome e da un dominio
- Con riferimento ai database relazionali, quale delle seguenti affermazioni è corretta? ogni relazione consiste in una serie di dati i cui valori sono associati a determinati attributi.
- Con riferimento ai database relazionali, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Un dominio nel modello relazionale deve contenere solo valori atomici.
- Con riferimento ai DB non relazionali, indicare quale affermazione è corretta Sono entrambe corrette.
- Con riferimento ai differenti tipi di dati che un Database management system presenta, un dato booleano può assumere: solo due valori: vero o falso.
- Con riferimento ai diversi tipi di database, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Lo schema di un database ad oggetti è rappresentato da un insieme di classi, che definiscono le caratteristiche ed il comportamento degli oggetti che popoleranno il database; la principale differenza con i database tradizionali è la non passività dei dati.
- Con riferimento al byte inteso come unità di misura della quantità di dati, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Un byte contiene 256 caratteri diversi.
- Con riferimento al linguaggio SQL utilizzato per interagire con database relazionali, quale delle seguenti affermazioni è corretta? SQL è un gestore di data base relazionali, quindi assolve alle funzioni di Data Description Language (DDL) e di Data Management Language (DML).
- Con riferimento al linguaggio SQL, che cosa significa l'acronimo inglese DCL? Data Control Language.
- Con riferimento al linguaggio SQL, che cosa significa l'acronimo inglese DDL? Data Definition Language.
- Con riferimento al linguaggio SQL, che cosa significa l'acronimo inglese DML? Data Manipulation Language.
- Con riferimento al linguaggio SQL, che cosa significa l'acronimo inglese TCL? Transactional Control Language.
- Con riferimento alla fornitura di servizi tramite sistemi informativi, che cos'è l'Information Technology Infrastructure Library (ITIL)? è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management).
- Con riferimento alla fornitura di servizi tramite sistemi informativi, qual è l'obiettivo dell'Information Technology Infrastructure Library (ITIL)? Fornire, tramite una serie di pubblicazioni, indicazioni sull'erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli da parte di un'azienda.
- Con riferimento alle caratteristiche che assicurano la qualità dei dati, con il termine "consistenza" si fa riferimento: all'assenza di contraddizione nei dati.
- Con riferimento alle clausole SQL utilizzate per assicurare l'integrità dei dati, quale delle seguenti affermazioni è corretta? La clausola NOT NULL impone l'integrità dei dati esclusivamente sulle colonne.
- Con riferimento alle clausole SQL utilizzate per imporre l'integrità dei dati, quale delle seguenti affermazioni è corretta? In una tabella è possibile specificare più chiavi UNIQUE ma una sola PRIMARY KEY.
- Con SQL è impossibile manipolare i dati? no
- Considerando che il campo "IndirizzoEmail" è un campo testuale, quale affermazione è corretta in merito alla seguente query SQL? SELECT * FROM Clienti WHERE IndirizzoEmail > 'm_rossi@hotmail.com' La Query restituisce i record con indirizzi alfabeticamente maggiori di quello specificato
- Cos'è MongoDB? E' un DBMS non relazionale, orientato ai documenti, classificato come un database di tipo NoSQL
- Cos'è SQLite? È una libreria software che implementa un DBMS SQL di tipo incorporabile all'interno di applicazioni e permette di creare una base di dati (comprese tabelle, query, form, report) incorporata in un unico file
- Cos'è un report nell'ambito dei DataBase ? Il report è un elenco ottenuto selezionando tutti o una parte dei dati contenuti in una tabella
- Cos'è un report? Il report è un elenco ottenuto selezionando tutti o una parte dei dati contenuti in una tabella.
- Cos'è una maschera? La maschera è un'interfaccia grafica con la quale si possono inserire i dati nella tabella
- Cos'è una query scalare? Una query che restituisce esattamente un valore
- Cos'è un'istanza di un database? Lo stato del sistema di database in un dato momento.
- Cosa è AWS? Amazon Web Services.
- Cosa è il Data Warehouse? è un insieme centralizzato di dati estratti da fonti diverse.
- Cosa è un repository? Un'area centralizzata (archivio) in cui viene conservata un'aggregazione di dati in modo organizzato.
- Cosa è un repository? É un'area centralizzata (archivio) in cui viene conservata un'aggregazione di dati in modo organizzato.
- Cosa è, in ambito informatico, SQL? un linguaggio di interrogazione dei dati.
- Cosa ci si aspetta dall'istruzione "select" se nella terza clausola (where) compare l'operatore "and" ? Saranno selezionate le righe che soddisfano entrambi i predicati che sono separati dall'operatore AND
- Cosa di intende per Modello dei dati? Si tratta di un insieme di definizioni usate per organizzare e gestire i dati di interesse per descriverne la struttura in modo che risulti comprensibile da un elaboratore elettronico
- Cosa fa il seguente comando Sql «UPDATE Studente SET Via 'Via D. Alighieri 6' WHERE Matricola = 'YT981'» Cambia il nome della via dello studente con matricola YT981
- Cosa fa la seguente istruzione SQL «DELETE FROM Clienti where città ="Berlino"»? Elimina dalla tabella "Clienti" i record che contengono "Berlino" nel campo "città"
- Cosa fa la seguente query "SELECT colonna1 FROM t1 WHERE colonna1 = (SELECT MAX(colonna2) FROM t2)"? Estrae i valori di colonna1 nella tabella t1 che sono uguali al valore massimo di colonna2 nella tabella t2
- Cosa fa un database relazionale? Utilizza la teoria matematica degli insiemi per organizzare i dati in maniera efficace
- Cosa in intende per CURSORE in un Database? È una struttura che permette di scorrere i record restituiti da una query
- Cosa indica la presenza della costante NULL nella tabella, in riferimento ai database relazionali? l'attributo ha un valore non noto o non esistente.
- Cosa indica la sigla RDBMS? Un sistema di gestione di una base di dati relazionale
- Cosa indicano le cardinalità delle relazioni? Descrivono il numero minimo e massimo di occorrenze di relazione a cui una occorrenza dell'entità può partecipare
- Cosa raccomanda l'Agid (Agenzia per L'Italia Digitale) in merito alle assegnazioni dei permessi degli utenti che operano sui DBMS? Di fornire a ciascun utente o utenza applicativa i minimi diritti effettivamente necessari al corretto funzionamento
- Cosa restituisce la query "SELECT * FROM concorso WHERE titolo LIKE"%amministrativo%" GROUP BY TITOLO" ? Tutte le righe che contengono il testo "amministrativo" raggruppate in base al campo titolo
- Cosa restituisce la query "SELECT Clienti.NomeSocietà, Clienti.Contatto, Clienti.Posizione FROM Clienti" ? Le colonne NomeSocietà, Contatto e Posizione dalla tabella Clienti
- Cosa restituisce la seguente istruzione Sql "SELECT * FROM departments WHERE department_id <> 10" ? L'elenco dei dipartimenti con ID diverso da 10
- Cosa restituisce la seguente istruzione Sql "SELECT nome, cognome,department_id FROM employees WHERE department_id = 40" ? Nome, cognome e department_id dove quest'ultimo contenga il valore 40
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT * FROM informatica WHERE (c_liv=1) AND (c_dif=1)" ? Le righe della tabella informatica dove i campi C_liv e C_dif siano entrambi uguali a 1
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT * FROM informatica WHERE (id>=3101 AND id <=3110) OR ID=3111" ? Le righe della tabella informatica il cui campo ID è compreso tra 3101 e 3111
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT * FROM informatica WHERE (quesito LIKE "%firewall%") AND (c_dif=1)" ? Le righe della tabella informatica in cui il campo C_dif abbia valore 1 e nel campo quesito sia presente la parola firewall
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT * FROM informatica WHERE id>=3101 AND id <=3110" ? Le righe della tabella informatica il cui campo ID è compreso tra 3101 e 3110, estremi inclusi
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT COD_CLI, IMPORTO/100 FROM ORDINE WHERE IMPORTO > 1000 ORDER BY 2" ? Il codice cliente e l'importo/100 per quelle righe in cui l'importo sia maggiore di 1000 ordinando sulla seconda colonna della query
- Cosa restituisce la seguente query "SELECT SUM(IMPORTO) AS SOMMA-IMP FROM ORDINE WHERE COD-CLIENTE = 1" ? La somma degli importi degli ordini relativi al cliente con codice 1
- Cosa restituisce la seguente query «SELECT MAX(iD) AS "max value" FROM informatica WHERE (id>=3101 AND id <=3110)» ? L'ID con valore massimo nell'intervallo specificato nella clausola WHERE
- Cosa si intende col termine "popolazione del database"? l'attività di inserimento dei dati nel database.
- Cosa si intende con il nome JDBC? Una libreria di accesso ai db per programmi scritti con Java
- Cosa si intende con il nome JDBC? Una libreria di accesso ai db per programmi scritti in java
- Cosa si intende con il termine "Normalizzazione"? La riduzione delle anomalie di inserzione, cancellazione e modifica all'interno delle tabelle
- Cosa si intende con le strutture chiamate "statistiche" in SQL? rappresentano istogrammi dei dati
- Cosa si intende con operazioni di manutenzione degli indici per ottimizzare le query SQL? operazioni di deframmentazione o ricostruzione periodica degli indici
- Cosa si intende per "Database Firewall"? È un applicazione software, in alcuni casi integrata nel DBMS, che si interpone tra le applicazioni ed il DBMS
- Cosa si intende per "inconsistenza" in una base di dati? La presenza di dati aggiornati e dati non aggiornati all'interno degli archivi che, per tanto, risultano inaffidabili
- Cosa si intende per "Persistenza" del dato in un DBMS? La possibilità che il DBMS mantenga il contenuto della base di dati (o, almeno, di permetterne la ricostruzione) in caso di malfunzionamento del sistema di elaborazione
- Cosa si intende per "schema di una Relazione"? Il nome della relazione e la lista dei suoi attributi racchiusi tra parentesi tonde e separate da virgole
- Cosa si intende per chiave esterna? Uno o più campi di una tabella che riferiti al campo o ai campi chiave primaria di un?altra tabella
- Cosa si intende per Database Documentale? Un database di tipo non relazionale progettato per memorizzare e cercare dati come documenti di tipo JSON
- Cosa si intende per DBMS? L'insieme dei prodotti software per la gestione dei database sono indicati con il termine DBMS, acronimo di DataBase Management System
- Cosa si intende per Hardening di un sistema operativo che ospita un DBMS? L'insieme di operazioni di configurazione del sistema operativo che ospita il DBMS, che mirano a minimizzare l'impatto di possibili attacchi informatici
- Cosa si intende per informazione? Notizia che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi essere
- Cosa si intende per intersezione tra due relazioni? La relazione composta da tutte le tuple presenti in entrambe le relazioni
- Cosa si intende per istanza di una base di dati? È lo stato della base di dati costituita dai valori effettivi ed è variabile nel tempo
- Cosa si intende per JOIN in Sql? È una delle istruzioni SQL che viene utilizzata per unire i dati di 2 o più tabelle sulla base di un campo comune tra di loro
- Cosa si intende per MyODBC in ambiente MySql? È un driver che consente alle applicazioni Windows di interagine con database MySql
- Cosa si intende per prodotto cartesiano tra due relazioni? È l'insieme di tutte le possibili tuple ottenute concatenando ogni tupla della prima relazione con ogni tupla della seconda
- Cosa si intende per provisioning di un Database? Tutte le attività di configurazione per gestire l'accesso ai dati e l'accesso da parte degli utenti
- Cosa si intende per Ridondanza in una base dati? La ripetizione di una o più informazioni nella base dati
- Cosa si intende per schema logico di una base di dati? È una descrizione della base di dati per mezzo del modello logico utilizzato dal DBMS
- Cosa si intende per sistema informativo? Sistema che organizza e gestisce informazioni
- Cosa si intende per transazione su una base di dati? È una sequenza di operazioni effettuate su una base di dati, che può concludersi con un successo o un insuccesso.
- Cosa si intende per TRIGGER in una base dati? È una procedura che viene eseguita in maniera automatica in coincidenza di un determinato evento
- Cosa si intende per TUPLA nel modello relazionale? Una riga di una relazione
- Cosa si intende per vincolo di base di integrità nei sistemi di database relazionali : Che ogni record (tupla) può essere identificato in modo univoco
- Cosa si ottiene creando una chiave esterna che permetta cancellazioni a cascata? Le righe della tabella master possono essere cancellate
- Cosa significa che un service provider di un sevizio di DBMS ha ottenuto la certificazione Agid? Che il service provider è stato inserito nel Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA
- Cosa significa integrare i dati? Integrare dati provenienti da database multipli risolvendo le inconsistenze
- Cosa significa l'acronimo DDL nel linguaggio SQL? Data Definition Language.
- Cosa significa SQL? Structured Query Laguage
- Cosa sono i vincoli di integrità? È un predicato che dev'essere soddisfatto da ogni n-upla nella base di dati
- Cosa viene utilizzato in Sql come carattere di fine istruzione? Punto e virgola
- Creando una chiave esterna che permetta aggiornamenti a cascata si ottiene che: Il nuovo valore viene riportato su tutte le relative righe della tabella master legata
- Creando una chiave esterna che permetta cancellazioni a cascata si ottiene che: Righe della tabella master possono essere cancellate
- Creando una chiave esterna che vincoli l'inserimento a valori Null, alla cancellazione di un dato otterremo che: Nella tabella master viene inserito NULL al posto dei valori relativi all'attributo modificato
- Creando una chiave esterna che vincoli un inserimento ad un valore predefinito, in fase di aggiornamento, otterremo che: Nella tabella master viene inserito il valore di default invece dei valori dell'attributo modificato
- Creando una chiave esterna si definisce: un legame con una tabella master
- Creando una chiave esterna: Si definisce un legame con una tabella master
- Creando una chiave: Definiamo un vincolo di identificazione delle righe