Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la serie di norme di riferimento e linee guida che propongono un sistema di gestione per la qualità? ISO 9000.
- Qual è lo strumento di rendicontazione che si propone di offrire a tutti gli stakeholders di una pubblica amministrazione un quadro completo e unitario dell'attività svolta, dei risultati conseguiti e degli effetti prodotti? Il bilancio sociale.
- Quale affermazione definisce la modalità di apprendimento organizzativo "deutero-learning"? Attività volte a mettere consapevolmente alla prova gli schemi di apprendimento utilizzati nell'organizzazione.
- Quale affermazione definisce la modalità di apprendimento organizzativo "double loop learning"... Modalità correttive di ricerca che portano ad individuare e correggere l'errore e a modificare i valori, le norme, le politiche e gli obiettivi su cui si basa il funzionamento dell'organizzazione e che hanno dato luogo all'errore.
- Quale affermazione non attiene al concetto di "Flexible Manufactoring System"... I robot non vengono utilizzati nei processi industriali.
- Quale affermazione riguardo all'Area Strategica d'Affari (ASA) e il settore è vera? L'ASA è un sottoinsieme del settore.
- Quale attività aziendale è preordinata a verificare l'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa? Il controllo di gestione.
- Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di volume di attività di un ufficio? Il numero di pratiche lavorate.
- Quale dei seguenti non è uno strumento decisionale inclusivo? Conferenza olistica.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? E' il sistema delle scelte e delle azioni adottate dall'impresa che determina il suo posizionamento rispetto a tutti i suoi interlocutori e ai mercati.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? Le imprese sviluppano la loro attività seguendo una strategia competitiva implicita o esplicita.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? A livello di ASA (Area strategica di affari) la strategia dell'impresa deve nascere da una conoscenza approfondita delle regole della concorrenza.
- Quale delle seguenti affermazioni sul sistema di produzione just in time è corretta? Vuole minimizzare gli sprechi di tempo lungo il ciclo produttivo.
- Quale delle seguenti affermazioni sul sistema di produzione just in time è errata? E' a gestione complessa.
- Quale delle seguenti è una delle principali barriere all'entrata che si trovano di fronte imprese che vogliono inserirsi in un nuovo settore? Il fabbisogno di capitali.
- Quale di queste affermazioni si avvicina di più al concetto di Total Quality Management? Ogni processo aziendale deve produrre un output con caratteristiche tali da soddisfare il cliente che lo acquisisce, sia esso interno all'azienda o esterno.
- Quale di questi tipi di efficienza non è riconducibile agli studi dell'economia classica? Efficienza qualitativa.
- Quale è l'idea base sottesa al concetto di "fabbrica integrata"... Lo sforzo di valorizzare al massimo la professionalità e la creatività del capitale umano.
- Quale è l'idea base sottesa al concetto di "fabbrica modulare"... Riservare all'azienda solo la produzione strategica e cedere ad altri soggetti imprenditoriali i servizi e i rami aziendali non legati direttamente alla produzione della fabbrica.
- Quale fenomeno non ha caratterizzato in modo particolare lo scenario mondiale di fine millennio... La nazionalizzazione delle aziende.
- Quale fra questi fattori non è una potenziale barriera di entrata per un'impresa che voglia inserirsi in un nuovo settore? L'uscita da quello stesso settore di un concorrente che invece era già presente.
- Quale funzione aziendale si estrinseca tipicamente nei piani di medio-lungo termine? La pianificazione aziendale.
- Quale funzione aziendale si svolge tipicamente a livello sia strategico che tattico e operativo? La pianificazione aziendale.
- Quale o quali tra questi fenomeni hanno caratterizzato maggiormente lo scenario mondiale di fine millennio... La globalizzazione dei mercati e l'internazionalizzazione delle aziende.
- Quale può essere uno dei fini di un'indagine di customer satisfaction? Progettare nuovi sistemi di erogazione di servizi.
- Quale tipologia di concorrenza è formata da tutti gli operatori che si dedicano alla produzione degli stessi beni o di beni similari e che operano negli stessi segmenti di mercato? La concorrenza effettiva.
- Quali forme di controllo garantiscono la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa di un ente pubblico? I controlli di regolarità amministrativa e contabile.
- Quali sono gli elementi fondamentali che condizionano il giudizio dell'utenza sulla prestazione di un servizio? La validità tecnica del servizio prestato, il tempo di intervento e il rapporto interattivo tra organizzazione ed utente.
- Quali sono i settori in cui può essere applicato il concetto di Qualità Totale? Tutti i settori.
- Quali tipi di indicatori misurano l'ammontare di risorse finanziarie, umane e strumentali di cui un'organizzazione dispone per svolgere i suoi compiti? Indicatori di input.
- Quali tipi di indicatori rappresentano il contesto di riferimento in cui si muove un'organizzazione? Indicatori di scenario.
- Quando una strategia è centrata su un gruppo specifico di clienti o su un'area geografica limitata, si fa riferimento alla... Segmentazione.
- Quando una strategia ha come obiettivo quello di realizzare un livello complessivo di costi più basso rispetto ai concorrenti, si fa riferimento alla... Leadership globale dei costi.
- Quando una strategia tende a creare prodotti o servizi che hanno una precisa immagine riconosciuta nel settore, si fa riferimento alla... Differenziazione.
- Quando un'azienda che deve affrontare nuove situazioni, di cui non ha esperienza diretta, fa ricorso essenzialmente al patrimonio di competenze e routine accumulate nell'esperienza passata, adotta un comportamento organizzativo denominato... "Architettura Modulare Integrata".
- Quando viene elaborata la metodologia di gestione della produzione "just in time"? Anni '60.