Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che il benchmarking è una tecnica di misurazione della qualità basata sul confronto tra qualità erogata e qualità percepita dall'utente del servizio erogato? No. E' una tecnica di misurazione della qualità basata sul confronto tra processi/servizi del proprio ente con quelli dell'ente migliore operante nel medesimo settore.
- E' corretto affermare che per le norme ISO 9000:2000 il prodotto è il risultato della produzione? No, è il risultato di un processo.
- E' corretto affermare che, in ambito della gestione della qualità, il breakthrough è la completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità? No, è il miglioramento sostanziale e radicale di una prestazione rilevante al punto di evidenziare una marcata discontinuità rispetto alle precedenti performance.
- E' corretto affermare che, in ambito della gestione della qualità, Kaizen è il miglioramento qualitativo continuo realizzato a piccole tappe ed ottenuto con il coinvolgimento del personale? Sì.
- E' corretto affermare che, per le norme ISO 9000:2000, un requisito è la capacità di fornire beni/servizi conformi? No, è un'esigenza o aspettativa che può essere espressa ma che è generalmente implicita o cogente.
- E' il più affermato e diffuso strumento dell'attività di programmazione e utilizza il bilancio preventivo per tradurre quantitativamente i singoli programmi e misurare i loro scostamenti dai dati effettivi. Si tratta del... Controllo budgetario.
- E' un modulo organizzativo che favorisce il trasferimento di competenze e conoscenze, attraverso la creazione di squadre di lavoro... La "cellular manufacturing".
- Esistono quattro tipi di verifica delle ipotesi causali di uno scostamento tra il risultato raggiunto e l'obiettivo preventivato. La verifica più affidabile prevede il riscontro oggettivo dell'esistenza della causa tramite ispezioni e prove di laboratorio, qual'è il suo nome? Verifica fisica.