Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Caratteristica di un efficace sistema di pianificazione è... La chiara definizione degli obiettivi.
- Caratteristica di un efficace sistema di pianificazione è... L'analisi di un ampio spettro di possibili alternative future.
- Che cos'è il Quality Management? Una tecnica di gestione caratterizzata dal ricorso continuo a strumenti che consentono la misurazione e valutazione degli elementi costitutivi dei prodotti e servizi e dei giudizi espressi dai destinatari.
- Che obiettivi aveva l'approccio del value for money, introdotto nella pubblica amministrazione inglese fin dalla prima metà degli anni '80? Meglio comprendere la portata e l'impatto delle scelte di esternalizzazione.
- Che obiettivo hanno i sistemi di misurazione multidimensionale della performance amministrativa sviluppatisi nel settore pubblico? Integrare le tradizionali informazioni di carattere contabile con quelle relative ad altre dimensioni dell'attività (risultati e impatti delle politiche, qualità dei servizi e dei processi organizzativi).
- Che significato ha, in organizzazione aziendale, la pianificazione strategica? Definisce la procedura atta ad esprimere in maniera formale l'orientamento strategico e declina le strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo aziendale.
- Che significato ha, in organizzazione aziendale, la programmazione operativa? Concerne programmi relativi al breve periodo.
- Chi sono "tutti i soggetti i cui interessi sono coinvolti dall'attività di un'organizzazione pubblica"? Gli stakeholders.
- Come definisce Porter la successione di attività aziendali finalizzate a produrre valore per il cliente finale? Catena del valore.
- Com'è definita, in organizzazione aziendale, la capacità di un'organizzazione di realizzare la miglior combinazione dei fattori produttivi? Efficienza.
- Com'è definito, in organizzazione aziendale, il raggiungimento dei risultati previsti? Efficacia.
- Com'è denominata la struttura organizzativa che fornisce un servizio di interazione tra amministrazione pubblica e cittadino-utente? Front-office.
- Com'è denominata la struttura organizzativa che si occupa delle procedure che consentono l'effettiva erogazione del servizio? Back-office.
- Come è denominata in organizzazione aziendale la gestione dei sistemi basati su computer che aiutano le imprese a tenere traccia delle interazioni avvenute con i propri clienti? Customer relationship management.
- Come è denominata la metodologia di analisi e progettazione organizzativa pensata per ottenete miglioramenti delle prestazioni di tipo discontinuo, ridisegnando i processi nei quali un'azienda opera e focalizzando l'attenzione sul loro valore aggiunto? Business Process Reengineering (BPR).
- Come è denominato il ciclo composto dalle fasi di pianificazione dell'attività, esecuzione del piano, rilevazione e analisi degli scostamenti tra gli standard fissati e i risultati conseguiti e percepiti dal cliente, correzione secondo gli scostamenti rilevati? Ciclo PDCA.
- Come si definisce in organizzazione aziendale la scelta di impostare l'azione manageriale attraverso l'individuazione e il perseguimento di obiettivi specifici, quantificabili tramite indicatori? Gestione per obiettivi.
- Come si definisce nell'organizzazione d'impresa la capacità di rispondere nel breve periodo ai cambiamenti del contesto? Flessibilità d'impresa.
- Come si definisce per una pubblica amministrazione il risultato generato dalla fornitura di un bene o dall'erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente? Outcome.
- Come si definiscono i controlli posti in essere da soggetti non inseriti nella struttura organizzativa dell'ente? Controlli esterni.
- Come vengono definite, in organizzazione aziendale, le scelte nelle quali è utile, conveniente e necessario allargare la base decisionale mediante il coinvolgimento di un numero più ampio di attori per ottenere consenso? Processi decisionali inclusivi.
- Come viene definita, in organizzazione aziendale, la verifica della formulazione del piano strategico e la corrispondenza tra risultati raggiunti e processo di pianificazione? Controllo strategico.
- Come viene definito, in organizzazione aziendale, l'insieme delle decisioni e azioni che influenzano un sistema complesso orientandolo verso determinati fini? Programmazione.
- Con il termine business intelligence solitamente si fa riferimento... Ad un sistema di processi aziendali per raccogliere e analizzare informazioni strategiche.
- Con l'emergere delle nuove forme produttive di fine millennio, all'interno di un sistema organizzato la tecnica denominata "Concurrent Engineering" è... Un sistema di progettazione non sequenziale ma in parallelo.
- Con l'emergere delle nuove forme produttive di fine millennio, all'interno di un sistema organizzato l'obiettivo principale della tecnica "Concurrent Engineering" è... La riduzione del time to market.
- Con riguardo alle organizzazioni moderne, secondo la modalità di apprendimento organizzativo "single loop learning"... L'individuazione e la correzione dell'errore nell'ambito dell'organizzazione possono essere effettuate consentendo all'organizzazione stessa di continuare a praticare le politiche in atto ed a perseguire gli obiettivi correnti.
- Consiste in un processo di solito formalizzato, che partendo dalla missione e definiti gli obiettivi fondamentali, indica le linee di azione per conseguire tali obiettivi. Stiamo definendo... La pianificazione.
- Cosa definisce la frase seguente? E' costituito da un gruppo di imprese in concorrenza tra loro, che producono beni o servizi intercambiabili, e rappresenta l'area competitiva dove l'azienda impiega le proprie risorse. Il settore.
- Cosa è il controllo budgetario? Uno strumento dell'attività di programmazione che utilizza il bilancio preventivo per tradurre quantitativamente i singoli programmi e misurare i loro scostamenti dai dati effettivi.
- Cosa promuove il concetto di "fabbrica integrata"... Una stretta integrazione tra tecnici ed esecutori materiali.
- Cosa si intende per "spin-off"... Una nuova impresa originata direttamente da unità produttive preesistenti.
- Cosa si intende per back-office? La struttura organizzativa che sta alle spalle del front-office.
- Cosa si intende per efficacia? La misura in cui un'organizzazione realizza i propri obiettivi.
- Cosa si intende per efficienza? L'ammontare di risorse utilizzate per produrre un'unità di output.
- Cosa si intende per front-office? Un servizio di interazione tra amministrazione e cittadino-utente.
- Cosa si intende tipicamente per controlli esterni... Quelli posti in essere da soggetti non inseriti nella struttura organizzativa dell'ente.
- Cosa significa, in organizzazione aziendale, dirigere per obiettivi? Impostare l'azione manageriale attraverso l'individuazione e il perseguimento di obiettivi specifici, quantificabili tramite indicatori.
- Cosa sono, in organizzazione aziendale, i processi decisionali inclusivi? Scelte nelle quali è utile, conveniente e necessario allargare la base decisionale mediante il coinvolgimento di un numero più ampio di attori per ottenere consenso.