Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tipicamente in quale di queste organizzazioni è maggiormente presente la resistenza al cambiamento? Organizzazioni in cui è maggiore la stabilità della gerarchia amministrativa.
- Tra gli incentivi d'impresa quelli che prendono a riferimento parametri tecnico-produttivi sono detti... Premi di produttività.
- Tra gli incentivi d'impresa quelli che si basano su indicatori di bilancio sono detti... Premi di redditività.
- Tra gli incentivi d'impresa quelli che sono definiti unilateralmente dall'impresa sono detti... Lump sum bonuses.
- Tra i fenomeni di collaborazione aziendale, le alleanze orizzontali hanno tra i loro vantaggi quello di... Poter sviluppare risorse e competenze complementari.
- Tra i fenomeni di collaborazione aziendale, le alleanze orizzontali hanno tra i loro vantaggi quello di... Ridurre il livello di competizione e incertezza settoriali.
- Tra i fenomeni di collaborazione aziendale, le alleanze verticali hanno tra i loro vantaggi quello di... Ottenere materie prime e semilavorati a un prezzo vantaggioso.
- Tra i fenomeni di collaborazione aziendale, le reti inter-organizzative... Sono composte da attori autonomi, legati da rapporti di interdipendenza e di fiducia.
- Tra i modelli usati per formalizzare le relazioni di agenzia vi è... Il modello di Harris e Raviv.
- Tra i modelli usati per formalizzare le relazioni di agenzia vi è... Il modello di Levinthal.
- Tra i parametri usati per valutare la bontà delle scelte organizzative, il grado di raggiungimento da parte degli attori degli obiettivi organizzativi previsti è espresso da... L'efficacia.
- Tra i parametri usati per valutare la bontà delle scelte organizzative, il risparmio di risorse utilizzate nel conseguimento degli obiettivi è espresso da... L'efficienza.
- Tra i principali modelli di coordinamento il gruppo è... Un modello non gerarchico che risolve il problema dell'influenza con il confronto.
- Tra i principali modelli di coordinamento il mercato è... Una forma di decentramento dei diritti di azione, decisione e controllo ai diversi soggetti.
- Tra i principali modelli di coordinamento l'agenzia... E' particolarmente efficace laddove mancano conoscenza e osservabilità dei comportamenti degli attori.
- Tra i principali modelli di coordinamento l'istituzionalizzazione è... Un modello in cui il coordinamento avviene mediante norme e regole di comportamento.
- Tra i progetti attuativi in cui può sfociare il Business process reengineering (BPR), trovano spazio i progetti integrati che hanno la caratteristica di essere ad alta complessità in quanto agiscono contemporaneamente sulle tre variabili chiave (tecnologia, organizzazione e risorse umane). Vero.
- Tra le branche della semiotica vi è... La sintassi.
- Tra le branche della semiotica vi è... La semantica.
- Tra le branche della semiotica vi è... La pragmatica.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze il cartello consiste in un accordo... Tra più imprese di uno stesso settore allo scopo di dominare il mercato.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze il consorzio consiste in un accordo... Tra due o più imprese allo scopo di creare un'organizzazione comune per lo svolgimento di determinate attività.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze il franchising consiste in un accordo... Tra un'impresa concedente e una o più imprese concessionarie.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze il licensing consiste in un accordo... Che prevede l'autorizzazione a sfruttare un brevetto.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze, l'accordo che prevede l'autorizzazione a sfruttare un brevetto è detto... Licensing.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze, l'accordo tra due o più imprese allo scopo di creare un'organizzazione comune per lo svolgimento di determinate attività è detto... Consorzio.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze, l'accordo tra più imprese di uno stesso settore allo scopo di dominare il mercato è detto... Cartello.
- Tra le forme contrattuali a supporto delle alleanze, l'accordo tra un'impresa concedente e una o più imprese concessionarie, dove il concedente mette a disposizione dei concessionari prodotti o servizi da trattare secondo le regole stabilite a priori dal concedente, è detto... Franchising.
- Tra le forme di organizzazione interna, il gruppo dei pari rappresenta un'organizzazione... Caratterizzata dall'estensione ad un gruppo di partner della partecipazione alle scelte strategiche ed ai risultati aziendali.
- Tra le forme di organizzazione interna, la forma multidivisionale (M-form) rappresenta un'organizzazione... Caratterizzata dalla presenza di unità interne con rilevante autonomia decisionale.
- Tra le forme di organizzazione interna, la forma unitaria (U-form) rappresenta un'organizzazione... Caratterizzata da una forte presenza gerarchica.
- Tra le forme di organizzazione interna, la gerarchia semplice rappresenta un'organizzazione... Basata sull'adozione diffusa del contratto di lavoro dipendente.
- Tra le ipotesi sulla natura umana considerate dall'economia dei costi di transazione vi è l'idea che gli attori economici... Siano intenzionalmente, ma limitatamente razionali.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, la differenziazione... Esprime il grado di diversità delle attività da svolgere.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, la distribuzione delle informazioni può essere... Simmetrica/asimmetrica.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, la distribuzione delle informazioni può essere... Completa/incompleta.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, la distribuzione delle informazioni... Riguarda il possesso differenziato delle informazioni da parte degli attori.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'incertezza... Esprime la differenza tra le informazioni necessarie per realizzare il task e le informazione possedute.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'interdipendenza... Qualifica la natura della relazione che intercorre tra gli attori.
- Tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'osservabilità dei comportamenti... Riguarda la possibilità di rilevare i comportamenti (input e output) degli attori e attribuire loro o meno l'implementazione dei comportamenti rilevati.
- Tra le risorse intangibili di un'impresa vi sono... Le risorse di competenza.
- Tra le risorse intangibili di un'impresa vi sono... Le risorse di fiducia.
- Tra le tecniche di gestione della variabilità retributiva i lump sum bonuses sono premi che... Sono definiti in modo unilaterale dall'impresa.
- Tra le tecniche di gestione della variabilità retributiva il gainsharing consiste in un premio che... Tende a far migliorare la produttività del lavoro.
- Tra le tecniche di gestione della variabilità retributiva il profitsharing consiste in un premio... Che si basa su indicatori di bilancio complessivi.
- Tra l'organizzazione burocratica dei pubblici uffici e l'organizzazione di grandi produzioni di massa standardizzate vi sono aspetti in comune? Si.