>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo Druker, studioso di organizzazione, il nuovo contesto ambientale (globalizzazione dei mercati, rapido sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, ecc.)...   Spinge le imprese a riconfigurare le principali variabili organizzative per reagire rapidamente agli stimoli del mercato.
Secondo Galbraith, nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il ricorso al criterio di specializzazione fondato sul prodotto è conveniente quando...   La diversificazione della produzione è elevata.
Secondo Galbraith, nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il ricorso al criterio di specializzazione fondato sul prodotto è conveniente quando...   Le interdipendenze fra le attività funzionali sono elevate.
Secondo Galbraith, nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il ricorso al criterio di specializzazione fondato sul prodotto è conveniente quando...   La dimensione complessiva dell'impresa è elevata.
Secondo Galbraith, nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il ricorso al criterio di specializzazione fondato sulla funzione è conveniente quando...   Le economie di scala sono elevate.
Secondo Galbraith, nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il ricorso al criterio di specializzazione fondato sulla funzione è conveniente quando...   Le tecniche impiegate sono sofisticate.
Secondo il modello organizzativo della "doppia rete"...   L'elemento distintivo della rete interna è la possibilità del ricorso all'autorità e la rete esterna usa un mix ampio di meccanismi di coordinamento.
Secondo la resource based view, la scelta del livello d'integrazione verticale di un'azienda in una supply-chain...   Dipende da quali fasi della filiera produttiva l'impresa ritiene strategiche.
Secondo la teoria della direzione amministrativa, la funzione direzionale...   Ha contenuti specifici, che non rientrano in alcuna delle altre funzioni d'impresa.
Secondo la teoria dell'azione, rispetto al rischio il principale è tipicamente...   Neutrale.
Secondo la teoria dell'azione, rispetto al rischio l'agente è tipicamente...   Avverso.
Secondo la versione biologico-cibernetica della teoria dei sistemi, i sistemi aperti...   Tendono alla differenziazione e alla specializzazione funzionale.
Secondo l'analisi di Mintzberg quale tra i seguenti rappresenta il vero problema di un'organizzazione burocratica?   La necessità dell'organizzazione di adeguarsi alla separazione netta tra la fase di elaborazione e quella di attuazione di una strategia.
Secondo l'analisi weberiana, non è un elemento caratteristico della burocrazia...   L'idea che la distribuzione delle cariche non sia stabilita dall'organizzazione.
Secondo le linee guida per la reingegnerizzazione dei processi aziendali suggerita da M. Hammer e J. Champy, è importante...   Riorganizzarsi a partire dai prodotti/servizi, non dalle attività.
Secondo le teorie contingenti tra i fattori contingenti rilevanti vi può essere...   L'ambiente.
Secondo le teorie contingenti, studiare un'organizzazione come sistema significa...   Considerarla come una totalità organizzata.
Secondo le teorie contingenti...   L'organizzazione deve adattarsi alle variabili contingenti.
Secondo l'impostazione weberiana, la mentalità burocratica corrisponde ad una personalità...   Molto sensibile all'autorità e ostile all'iniziativa.
Secondo quale logica la progettazione intra-organizzativa viene realizzata in corrispondenza con lo start-up di una nuova azienda, o, nel caso di un'azienda già esistente, viene condotta trascurando i vincoli che derivano dall'organizzazione esistente?   Secondo la logica greenfield.
Secondo Thompson, tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'interdipendenza può essere...   Generica.
Secondo Thompson, tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'interdipendenza può essere...   Sequenziale.
Secondo Thompson, tra le più importanti caratteristiche del contesto organizzativo utili per qualificare il problema del coordinamento, l'interdipendenza può essere...   Reciproca.
Si legga la seguente affermazione in tema di programmazione e controllo della produzione: "il sistema produttivo lavora in base ai metodi di gestione del magazzino. Le scorte vengono costituite per i materiali, i semilavorati, i prodotti finiti. Con tali riserve le macchine sono in grado di far fronte alle variazioni della domanda. I prelievi dal magazzino vengono compensati con nuovi ordini di materie prime, semilavorati o componenti necessarie alla lavorazione". Di quale logica di base si tratta?   Push.