>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la differenza principale tra Business process reengineering (BPR) e Continuous Process Improvement (CPI)?   Il primo apporta un miglioramento discontinuo, mentre il secondo un miglioramento continuo.
Qual è l'obiettivo della valutazione iniziale nel Business process reengineering (BPR)?   Valutare se effettivamente esistono le condizioni organizzative e di contesto che giustificano il ricorso alla reingegnerizzazione dei processi.
Quale delle seguenti affermazioni sui manager del gruppo dirigente intermedio dell'organizzazione burocratica nella lettura datane da Mintzberg è errata?   Costituiscono l'elemento chiave dell'organizzazione aziendale.
Quale delle seguenti affermazioni sul nucleo operativo di base dell'organizzazione burocratica nella lettura datane da Mintzberg è errata?   Deve possedere elevate abilità.
Quale delle seguenti affermazioni sulla tecnostruttura dell'organizzazione burocratica nella lettura datane da Mintzberg è errata?   Ha un potere formale forte.
Quale delle seguenti affermazioni sull'organizzazione burocratica nella lettura datane da Mintzberg è errata?   La standardizzazione è presente solo a livello del nucleo operativo.
Quale delle seguenti caratteristiche del contesto non è propria dell'organizzazione burocratica secondo Mintzberg?   Sistema automatizzato.
Quale delle seguenti non è una caratteristica propria dell'organizzazione burocratica secondo Mintzberg?   Totale assenza di problemi di coordinamento nel centro amministrativo.
Quale delle seguenti non è una caratteristica propria dell'organizzazione burocratica secondo Mintzberg?   Debole controllo.
Quale è il criterio di gestione della produzione che caratterizza la produzione attuale?   Il criterio relazionale cui è connessa l'automazione flessibile.
Quale è il criterio di gestione della produzione di massa?   Il criterio sistemico-organizzativo.
Quale è il criterio di gestione della produzione nella prima fase dell'industrializzazione?   Il criterio tecnologico della produzione rigida.
Quale è la definizione generica di produzione che tiene conto della varietà di imprese, dei differenti settori, dei diversi contesti in cui l'impresa opera?   Complesso processo di trasformazione di input in output da impiegare in altre produzioni o da destinare al consumo finale.
Quale tra i seguenti elementi non rappresenta una caratteristica dell'organizzazione burocratica?   L'incentivazione dell'iniziativa personale dei lavoratori.
Quale tra le seguenti affermazioni sul concetto weberiano di potere carismatico è errata?   Non può mai svilupparsi all'interno di una società in cui il potere legale razionale ha sviluppato massimamente le proprie funzioni di regolazione e di controllo soprattutto attraverso la burocrazia.
Quale tra le seguenti affermazioni sul concetto weberiano di potere razionale-legale è corretta?   Si traduce in azioni di controllo, premio o sanzione in base a quanto previsto dalla legge.
Quali sono le principali decisioni da prendere in ambito di progettazione del sistema di produzione?   Definizione del processo produttivo, dimensionamento della capacità produttiva, progettazione dell'impianto, layout, tecnologie, livello di flessibilità/automazione.
Quali strumenti in azienda tipicamente offrono ai dipendenti un modo confidenziale per ottenere consigli o denunciare comportamenti eticamente scorretti?   I "numeri verdi etici".
Quando i siti commerciali pagano i motori di ricerca per avere una buona posizione tra i risultati di una particolare ricerca si parla di...   Pay for ranking.
Quando i siti commerciali pagano i motori di ricerca per l'inserimento delle proprie pagine in archivio si parla di...   Pay for inclusion.
Quando i siti commerciali pagano i motori di ricerca per un'indicizzazione più frequente delle proprie pagine si parla di...   Pay for indexing.
Quando il rendimento della funzione di produzione cresce all'aumentare della dimensione dell'attività di trasformazione si ha...   Un'economia di scala.
Quando in una struttura organizzativa le attività sono esclusivamente raggruppate in base a singoli prodotti, servizi, gruppi di prodotti, progetti o programmi principali...   La struttura è di tipo divisionale.
Quando in una struttura organizzativa le attività sono raggruppate in base a una funzione comune, dalla base al vertice dell'organizzazione...   La struttura è di tipo funzionale.
Quando numerose operazioni semplici, ripetitive, strettamente collegate tra loro devono essere eseguite in modo preciso e regolare, la struttura più efficiente risulta essere...   Quella burocratica.
Quando si parla di posizionamento orizzontale di un'azienda, il concetto di diversificazione collaterale si riferisce a...   L'attivazione di nuove linee di prodotto strettamente collegate con quelle già esistenti.
Quando si parla di posizionamento orizzontale di un'azienda, il concetto di diversificazione conglomerale si riferisce a...   L'entrata dell'azienda in nuovi settori.
Quando si parla di posizionamento orizzontale di un'azienda, il concetto di diversificazione eterogenea si riferisce a...   L'attivazione di nuove linee di prodotto non collegate a quelle esistenti, ma appartenenti al settore in cui opera l'azienda.
Quando si parla di posizionamento orizzontale di un'azienda, il termine coopetion indica...   La competizione e la cooperazione tra aziende.
Quando si registrano vantaggi connessi alla replicazione nel tempo di una stessa attività da parte di una stessa risorsa si ha...   Un'economia di specializzazione.
Quando si verifica una riduzione dei costi medi unitari di produzione per effetto della produzione congiunta di più beni nell'ambito dello stesso processo produttivo si ha...   Un'economia di raggio d'azione (of scope).
Quando una struttura organizzativa è simultaneamente di tipo divisionale e di tipo funzionale...   La struttura si dice a matrice.
Quando un'azienda cerca di battere i propri concorrenti innalzando il valore dell'offerta si dice che l'azienda interviene...   Sulla differenziazione del prodotto.
Quando un'azienda cerca di battere i propri concorrenti portando sul mercato più linee di prodotto e operando in più settori si dice che l'azienda interviene...   Sulla diversificazione del prodotto.
Quanti sono per Weber i tipi ideali di potere?   Tre.