>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I modelli recenti di fabbrica che si ispirano al criterio relazionale, sono definiti dall'integrazione di quali elementi?   L'automazione industriale, l'organizzazione, l'informatica.
I principali Enterprise Resource Planning (ERP) sono implementati con un'architettura...   Client-server.
I sistemi di negoziazione automatica...   Sono usati nel caso di richiesta di prodotti o servizi standard.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   Le informazioni sono costose.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   La conoscenza delle conseguenze delle azioni è frammentaria.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   La conoscenza delle alternative di azione è incompleta.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   Le preferenze non sono perfettamente ordinabili e il loro variare nel tempo non è prevedibile.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   I decisori sono più di uno.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   La decisione avviene su base euristica e soddisfacente.
I teorici della razionalità limitata sostengono che...   La scelta è un processo sequenziale.
I tipi più importanti di diversificazione del prodotto che possono essere attuati da un'azienda comprendono la diversificazione...   Collaterale.
I tipi più importanti di diversificazione del prodotto che possono essere attuati da un'azienda comprendono la diversificazione...   Eterogenea.
I tipi più importanti di diversificazione del prodotto che possono essere attuati da un'azienda comprendono la diversificazione...   Conglomerale.
I tre principi chiave della reingegnerizzazione elencati da Hammer sono...   Organizzarsi intorno ai risultati non alla mansione; permettere al beneficiario del risultato del processo di eseguire il processo stesso; raccogliere l'informazione una sola volta e alla fonte.
Il "codice etico" di un'azienda è...   Una dichiarazione formale dei valori aziendali che riguardano l'etica e la responsabilità sociale.
Il Business Process Management (BPM) è...   Un sistema di conduzione aziendale che vede l'azienda organizzata non più per funzioni ma per processi.
Il Business process reengineering (BPR) è incentrato sul ridisegno dei processi, dei flussi informativi e delle strutture organizzative. Vero o falso?   Vero.
Il campo dell'azione organizzativa dell'azienda...   Comprende i processi su cui l'azienda esercita un controllo diretto, indiretto e di mercato.
Il Continuous Process Improvement (CPI) non è alternativo al Business process reengineering (BPR), ma al contrario possono essere entrambi usati contemporaneamente in modo complementare. Vero o falso?   Vero.
Il management del processo produttivo riguarda anche decisioni e attività strategiche che scaturiscono dalle relazioni tra business diversi?   Sì, soprattutto in funzione dei legami che in ogni business si stabiliscono con fornitori e clienti.
Il meccanismo di valutazione che misura l'impatto etico, sociale e ambientale delle attività di un'azienda è detto comunemente...   "Social audit".
Il metodo Flow Chart o diagramma di flusso è utilizzato per...   Descrivere i processi.
Il metodo Flow Chart o diagramma di flusso, nella sua forma più elementare, utilizza essenzialmente...   Tre simboli grafici e delle frecce.
Il modello di dati introdotto da Codd nel 1970 e oggi usato in molte basi dati è un...   Modello relazionale.
Il modello di fabbrica che mira soprattutto alla flessibilità produttiva e all'innovazione per ciò che riguarda i macchinari, la progettazione, la concezione del prodotto e in cui la politica salariale è volta a coinvolgere i dipendenti, non tanto sul piano della riduzione dei costi, ma per valorizzarne competenza e iniziativa, è il modello...   Hondista.
Il modello di fabbrica definito da un importante impiego delle tecnologie di tipo organizzativo, le quali agiscono sul disegno del processo di decisione e di controllo, consentono velocità di comunicazione e di interventi di controllo di processi, dando luogo ad appiattimenti di sistemi organizzativi, è il modello...   Post-toyotista.
Il padre riconosciuto della teoria dell'Organizzazione Scientifica del Lavoro (OSL) è...   Taylor.
Il primo studio approfondito sulla burocrazia come forma tipica dell'organizzazione dello Stato è attribuibile a...   Max Weber.
Il processo di gestione di un progetto rivolto al raggiungimento di uno o più obiettivi predefiniti, mediante un processo continuo di pianificazione, esecuzione (direzione e coordinamento) e controllo si definisce...   Project Management.
Il processo produttivo tipico delle produzioni di massa standardizzata e delle produzioni omogenee continue, caratterizzato da un prodotto unico in cui la produzione è per grandi flussi di massa o continua, è il modello di produzione definito "processo produttivo continuo"?   Sì.
Il processo produttivo tipico di una produzione di beni per unità distinte, dove gli ordini riguardano prodotti che rimangono nel catalogo dell'impresa per un tempo sufficiente a consentire la riproduzione dei cicli di lavorazione, è il modello di produzione definito "processo produttivo su modello"?   Sì.
Il processo produttivo tipico di una produzione di massa differenziata in cui il ciclo di produzione viene scomposto in due fasi: fabbricazione dei componenti programmata su previsione della domanda e poi assemblaggio del prodotto finito al ricevimento dell'ordine, è il modello di produzione definito "processo produttivo intermittente a grandi lotti"?   Sì.
Il Project Management è...   Il processo di gestione di un progetto rivolto al raggiungimento di uno o più obiettivi predefiniti, mediante un processo continuo di pianificazione, esecuzione (direzione e coordinamento) e controllo.
Il riposizionamento della pubblica amministrazione come learning organization richiede...   Il miglioramento delle performance del sistema informativo interno.
Il sistema associato alla produzione di beni per unità distinte, orientato al soddisfacimento di un ordine preciso del cliente in cui una commessa singola è studiata, industrializzata e realizzata in maniera unica, è il modello di produzione definito "processo produttivo su progetto"?   Sì.
Il Team di progetto è...   L'insieme delle risorse umane dal cui sforzo congiunto ed integrato si attuano gli obiettivi previsti dal progetto.
Il tempo che intercorre tra l'inoltro dell'ordine di acquisto e l'arrivo delle merci è...   Il Lead Time di approvvigionamento.
Il tempo intercorrente tra la fase di definizione del prodotto e quella della sua commercializzazione è...   Il Time to Market.
Il tempo necessario per fabbricare un certo prodotto nel reparto produzione è...   Il Lead Time di produzione.
Il time to market è...   Il tempo intercorrente tra la fase di definizione del prodotto e quella della sua commercializzazione.
Il tratto distintivo di una struttura divisionale è che le unità sono organizzate per...   Prodotto.
Il tratto distintivo di una struttura funzionale è che le unità sono organizzate per...   Funzione.
In azienda il c.d. "social audit" è comunemente...   Un meccanismo di valutazione che misura l'impatto etico, sociale e ambientale delle attività di un'azienda.
In generale, applicando la teoria dell'agenzia alle scelte di progettazione della miscrostruttura organizzativa ne deriva che sia conveniente...   Adottare le varie tecniche di job design.
In generale, il tipo di contratto che caratterizza la relazione di agenzia è...   Un contratto outcome-based.
In generale, il tipo di contratto che caratterizza la relazione di autorità è...   Un contratto behavior-based.
In generale, il tipo di contratto che caratterizza la relazione di mercato è...   Un contratto spot/istantaneo.
In generale, il tipo di relazione caratterizzata da un tipo di contratto behavior-based (contratto di lavoro subordinato) è...   La relazione di autorità.
In generale, il tipo di relazione caratterizzata da un tipo di contratto outcome-based (contratto contingente) è...   La relazione di agenzia.
In generale, il tipo di relazione caratterizzata da un tipo di contratto spot/istantaneo è...   La relazione di mercato.
In materia di Business process reengineering (BPR), collocare i punti di decisione dove l'attività viene svolta e inserire il controllo all'interno dei processi rientra nelle linee guida per la reingegnerizzazione dei processi stessi secondo M. Hammer e J. Champy. Vero o falso?   Vero.
In materia di Business process reengineering (BPR), la condizione fondamentale per ottenere una trasformazione a seguito di un'innovazione tecnica è legata...   All'adeguatezza delle competenze delle risorse umane che operano nel processo.
In materia di Business process reengineering (BPR), la strategia che è orientata ai processi di marketing, vendita, distribuzione dei prodotti, servizio post vendita e assistenza al cliente prende il nome di...   Sell-side.
In materia di Business process reengineering (BPR), la strategia che si occupa della articolazione del processo nelle varie fasi di ricerca dei beni e del fornitore, definizione dei prezzi, ordinazione e ricezione dei beni prende il nome di...   Buy-side.
In materia di Business process reengineering (BPR), la strategia che si occupa della trasformazione dei processi interni all'impresa prende il nome di...   In-side.
In materia di Business process reengineering (BPR), nell'ambito della scomposizione dei processi, la segmentazione in fasi ha lo scopo di...   Descrivere il modo in cui un processo viene implementato.
In materia di Business process reengineering, i gruppi di lavoro sono tipicamente...   Articolazioni del gruppo di progetto.
In materia di implementazione di progetti di ingegneria dei processi gestionali, in genere si incontrano ostacoli o barriere. Tra le barriere cosiddette soft rientrano...   La resistenza individuale delle persone dell'organizzazione, che non condividono i contenuti o la gestione del progetto.
In materia di implementazione di progetti di ingegneria dei processi gestionali, in genere si incontrano ostacoli o barriere. Tra le barriere cosiddette soft rientrano...   La resistenza interna di gruppo, ossia la difficoltà delle persone interne all'azienda a lavorare insieme.
In materia di ingegneria dei processi gestionali, le classificazioni cosiddette descrittive...   Descrivono la situazione esistente di un'azienda o di un settore.
In materia di ingegneria dei processi gestionali, le trasformazioni dei processi, per produrre dei benefici, devono...   Integrare innovazione tecnologica e innovazione organizzativa.
In materia di organizzazione aziendale, il modello del Continuous Process Improvement (CPI) ha come obiettivo...   Quello di capire e misurare i processi in atto e migliorare di conseguenza le performances dei processi stessi.
In materia di organizzazione aziendale, la leadership di un'operazione di reingegnerizzazione dei processi aziendali appartiene...   Al top management.
In materia di organizzazione aziendale, lo scopo della strategia di trasformazione dei processi buy-side è quello di articolare il processo nelle varie fasi di ricerca dei beni e del fornitore, definizione dei prezzi, ordinazione e ricezione dei beni. Vero o falso?   Vero.
In materia di programmazione e controllo della produzione, una gestione dei flussi produttivi supportata dalla quantificazione del fabbisogno effettivo desunto dalle richieste finali e da previsioni di breve termine a quale logica di base fa riferimento?   Logica pull.
In materia di sistemi informativi aziendali, il modo in cui i sistemi informativi (SI) sono effettivamente realizzati è descritto dal...   Modello informatico.
In materia di sistemi informativi che cosa sono gli Enterprise Systems?   Una classe molto ampia di sistemi informativi, che include tutte le suite di software applicativo finalizzate all'elaborazione delle transazioni interne ad un'organizzazione.
In materia di sistemi informativi cosa sono i moduli Distribution Resource Planning (DRP)?   Si tratta di una suite di moduli software a supporto delle attività di pianificazione e di esecuzione della fase di distribuzione.
In materia di sistemi informativi, i sistemi il cui scopo è quello di creare mercati elettronici interaziendali, che fanno incontrare domanda e offerta prendono il nome di...   E-procurement.
In materia di sistemi informativi, il Manufacturing Resource Planning (MRP) è la suite di moduli software a supporto delle attività di pianificazione e di esecuzione della fase di approvvigionamento e produzione di un'azienda industriale. Vero o falso?   Vero.
In materia di sistemi informativi, la suite di moduli finalizzati a supportare la pianificazione e il controllo delle operazioni interaziendali prende il nome di...   Supply Chain Management (SCM).
In organizzazione aziendale complementarità, decentramento e cambiamento di organizzazione sono fattori cha caratterizzano...   Un'impresa a rete.
In organizzazione aziendale la teoria dell'agenzia...   Tratta gli incentivi e gli altri sistemi di variabilità retributiva.
In organizzazione aziendale la teoria dell'agenzia...   Studia le dinamiche con cui un soggetto delega ad altri soggetti lo svolgimento di determinate attività per proprio conto.
In organizzazione aziendale l'impresa a rete è...   Un modello di organizzazione industriale che consente nuove configurazioni aperte e flessibili.
In organizzazione aziendale qual è la differenza fondamentale tra un'impresa a rete e un distretto industriale?   Il forte elemento territoriale che caratterizza i distretti e che manca nelle reti.
In organizzazione aziendale qual è lo scopo di un'impresa a rete?   Ridurre i costi di transazione sviluppando relazioni di fiducia tra le parti.
In organizzazione aziendale quale di queste caratteristiche appartiene alla struttura dell'impresa a rete?   Disarticolazione e appiattimento dei livelli gerarchici.
In organizzazione aziendale quale di queste caratteristiche non è riconducibile ad un'impresa a rete?   Rigidità organizzativa.
In organizzazione aziendale quale tipo di impresa risponde all'esigenza di fronteggiare un mercato in continua evoluzione, permette elevati livelli di flessibilità e stimola l'innovazione?   L'impresa a rete.
In organizzazione aziendale quali sono i fattori che caratterizzano un'impresa a rete?   Complementarità; decentramento; cambiamento di organizzazione.
In organizzazione aziendale un'impresa a rete è caratterizzata dal decentramento. Perché?   Per avere un'organizzazione più flessibile e ridurre i costi fissi.
In organizzazione aziendale, esistono diverse strategie di trasformazione dei processi. La strategia di sell-side è orientata...   Ai processi di marketing, vendita, distribuzione dei prodotti, servizio post vendita e assistenza al cliente.
In organizzazione aziendale, esistono diverse strategie di trasformazione dei processi. Lo scopo della strategia di trasformazione dei processi detta buy-side è quello di...   Articolare il processo nelle varie fasi di ricerca dei beni e del fornitore, definizione dei prezzi, ordinazione e ricezione dei beni.
In organizzazione aziendale, il Customer Relationship Management (CRM) è...   Una suite software per il supporto al ciclo vitale del cliente, dalle campagne d'offerta alla vendita e all'assistenza post-vendita.
In organizzazione aziendale, il sistema olonico è...   Una rete integrata e organizzata di imprese e di individui capaci di cooperare tra loro mantenendo la propria autonomia in vista di risultati condivisi o di finalità comuni.
In organizzazione aziendale, la suite di moduli applicativi che supportano l'intera gamma di processi di un'impresa prendono il nome di...   Enterprise Resource Planning (ERP).
In organizzazione aziendale, quali sono gli obiettivi del Business process reengineering (BPR)?   Abbattere i costi dei processi e aumentare il valore dell'output del processo per il cliente, migliorando le prestazioni di tempo, costo, efficacia e qualità.
In ottica di ingegneria dei processi gestionali, i Business process sono formati da...   Attività.
In relazione ai sistemi informativi aziendali, a che cosa servono i sistemi informativi (SI) all'interno delle aziende e delle imprese è descritto dal...   Modello organizzativo.
In relazione ai sistemi informativi aziendali, ciò che i sistemi informativi (SI) devono fare a prescindere dalla loro implementazione informatica è descritto dal...   Modello funzionale.
In relazione ai sistemi informativi aziendali, il modello funzionale descrive...   Che cosa i sistemi informativi (SI) devono fare a prescindere dalla loro particolare implementazione informatica.
In relazione ai sistemi informativi aziendali, il modello organizzativo descrive...   Il ruolo svolto dai sistemi informativi (SI) all'interno delle aziende e delle imprese.
In un modello client-server, il thin-client...   Si limita a porre richieste di elaborazione.
In un progetto di Business process reengineering (BPR) che ruolo riveste il top management sponsorship?   Fornisce un supporto robusto e consistente per tutta la durata del progetto.
In una relazione di agenzia, il conflitto di interessi, l'opportunismo e l'asimmetria informativa danno luogo a fenomeni di "azzardo morale", ovvero fenomeni in cui...   Dopo la firma del contratto il principale non può verificare il comportamento/sforzo/impegno dell'agente.
In una relazione di agenzia, il conflitto di interessi, l'opportunismo e l'asimmetria informativa danno luogo a fenomeni di "selezione avversa", ovvero fenomeni in cui...   Prima di firmare il contratto l'agente dispone di informazioni maggiori rispetto a quelle di cui dispone il principale.
In una strategia di Business process reengineering (BPR), il cuore dell'intervento di reengineering risiede nella fase...   Di progettazione dei processi.
In una struttura organizzativa funzionale...   Le attività sono raggruppate in base a una funzione comune, dalla base al vertice dell'organizzazione.
In una supply-chain si ha integrazione ascendente o a monte nel caso in cui...   Un'impresa produca l'input all'interno.
In una supply-chain si ha integrazione discendente o a valle nel caso in cui...   Un'impresa trasformi (materialmente o immaterialmente) il proprio output.
In un'azienda i "numeri verdi etici"...   Offrono ai dipendenti un modo confidenziale per ottenere consigli o denunciare comportamenti eticamente scorretti.
In un'azienda produttrice, gestire la documentazione e gli archivi è tipicamente un esempio di...   Processo di sostegno.
In un'azienda produttrice, pianificare la produzione e realizzare il prodotto sono tipicamente un esempio di...   Processi critici.
In un'organizzazione di grandi dimensioni con molti prodotti, in linea generale, è da preferirsi una struttura organizzativa...   Divisionale.
In un'ottica di Business process reengineering (BPR), cosa sono i macroprocessi?   Sono il primo livello di segmentazione dei processi di un'azienda.
In un'ottica di Business process reengineering (BPR), la valutazione comparativa dei processi con altre imprese si divide in confronto quantitativo e qualitativo. Vero o falso?   Vero.
In un'ottica di ingegneria dei processi gestionali, il modello che si occupa del miglioramento in senso discontinuo dei processi è...   Il Business Process Reengineering (BPR).
In un'ottica di ingegneria dei processi gestionali, la "catena del valore" di Porter è un esempio di segmentazione in macroprocessi?   Vero.
In un'ottica di ingegneria dei processi gestionali, le fasi della metodologia di analisi dei processi sono...   Rilevazione della situazione esistente, confronto con altre imprese e diagnosi del problema e infine ridisegno dei processi.
In Weber l'apparato amministrativo burocratico...   E' visto come superamento delle forme amministrative tradizionali.
Incentivi e sistemi di variabilità retributiva possono fungere da meccanismi di coordinamento e di controllo basati...   Sui risultati.
Innovazione, creatività e propensione al rischio da parte di un'organizzazione sono espressione di una cultura aziendale detta...   Adattiva o imprenditoriale.