Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Come si definisce in organizzazione aziendale una rete integrata e organizzata di imprese e di individui capaci di cooperare tra loro mantenendo la propria autonomia in vista di risultati condivisi o di finalità comuni? Sistema olonico.
- Con quale termine si definisce in organizzazione aziendale un sistema che riunisce tutto ciò che è necessario allo scopo di portare a termine un qualsiasi elemento di valore strategico? Processo.
- Con un sistema di conduzione aziendale che vede l'azienda organizzata non più per funzioni ma per processi si fa riferimento al... Business Process Management (BPM).
- Considerando le relazioni gerarchiche come relazioni di agenzia si deduce che una soluzione per evitare il side trading ai danni del principale è... Ridurre il numero dei livelli gerarchici.
- Considerando le relazioni gerarchiche come relazioni di agenzia si deduce che una soluzione per evitare il side trading ai danni del principale è... Ridurre la durata delle relazioni tra supervisori e agenti.
- Considerando le relazioni gerarchiche come relazioni di agenzia si deduce che una soluzione per evitare il side trading ai danni del principale è... Stabilire regole burocratiche di controllo che non consentano discrezionalità a chi le applica.
- Considerando le teorie organizzative, la necessità di una visione olistica e che le soluzioni organizzative si adattino (fit) alle caratteristiche della situazione è sottolineata... Dalle teorie contingenti.
- Considerando le teorie organizzative, la ricerca di soluzioni ottime e universali (one best way) è una caratteristica tipica... Delle teorie classiche.
- Considerando le teorie organizzative, la teoria burocratica rientra... Tra le teorie classiche.
- Considerando le teorie organizzative, l'idea che si debba tener conto sia degli aspetti oggettivi, sia degli aspetti soggettivi dell'organizzazione è una caratteristica tipica... Della teoria dell'azione.
- Considerando le teorie organizzative, l'introduzione di un collegamento forte fra organizzazione ed efficienza è una caratteristica tipica... Dell'economia dei costi di transazione.
- Considerando le teorie organizzative, tra le caratteristiche principali della teoria dell'azione vi è... L'idea che si debba tener conto sia degli aspetti oggettivi, sia degli aspetti soggettivi dell'organizzazione.
- Considerando le teorie organizzative, tra le caratteristiche principali delle teorie classiche vi è... La ricerca di soluzioni ottimali e universali.
- Considerando le teorie organizzative, tra le caratteristiche principali delle teorie contingenti vi è... Il riferimento alla teoria dei sistemi.
- Considerando le teorie organizzative, tra le caratteristiche principali dell'economia dei costi di transazione vi è... L'introduzione di un collegamento forte fra organizzazione ed efficienza.
- Cosa si intende per "team building"? Attività che promuovono l'idea che le persone che lavorano insieme possono farlo come squadra.
- Cosa si intende per Business Process Reengineering (BPR)? E' una metodologia di analisi e progettazione organizzativa che ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni di tipo discontinuo, ridisegnando i processi nei quali un'azienda opera.
- Cosa si intende, da un punto di vista organizzativo, con il termine processo? Un sistema che riunisce tutto ciò che è necessario allo scopo di portare a termine un qualsiasi elemento di valore strategico.