Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica, parte 6
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- Che cosa deve fare un project manager per assicurarsi che i parametri che identificano la fine del progetto siano chiaramente identificati? Preparare una definizione dello scopo del progetto (scope statement)
- Che cosa deve fare un project manager per assicurarsi che tutte le necessarie attività per la realizzazione del progetto siano considerate nella pianificazione? Preparare un WBS (Work Breakdown Structure)
- Che cosa è il Controllo di Configurazione (Configuration management)? E' l'insieme delle attività volte a gestire e a controllare l'evoluzione delle versioni (rilasci) dei sistemi software.
- Che cosa è il Personal Software Process? E' un processo di sviluppo del software strutturato che può aiutare il singolo "sviluppatore" a capire e a migliorare i propri risultati.
- Che cosa significa l'acronimo inglese FURPS? Functionality, Usability, Reliability, Performance, Supportability
- Che cosa significa l'acronimo inglese PDCA che si riferisce ad un approccio iterativo alla soluzione dei problemi? Plan-Do-Check-Act
- Chi è considerato il padre del Team Software Process? Watts Humphrey.
- Ci sono errori che sfuggono al black-box testing e possono essere individuati con il testing white-box? Sì, gli errori topografici
- Com'è chiamata la tecnica di testing che sviluppa situazioni di test (test cases) che hanno lo scopo di "esercitare" la logica interna di ciascun modulo software? white-box testing
- Com'è chiamata la tecnica di testing che sviluppa situazioni di test (test cases) che hanno lo scopo di verficare/dimostrare che ciascuna funzione del programma è eseguita correttamente? black-box testing
- Con quale altro nome è anche nota la metrica chiamata Cyclomatic complexity? conditional complexity
- Con riferimento agli "stili" architetturali (Architectural Styles) dell'ingegneria del software, quale stile definisce svariati livelli, ciascuno dei quali esegue operazioni che diventano progressivamente più vicine al set d'istruzioni del processore? Layered
- Con riferimento agli "stili" architetturali (Architectural Styles) dell'ingegneria del software, quale stile pone al centro della struttura i dati (data store), a cui accedono frequentemente altri componenti che modificano tali dati? Data centered
- Con riferimento agli "stili" architetturali (Architectural Styles) dell'ingegneria del software, quale stile prevede che i componenti del sistema incapsulino dati e operazioni e le comunicazioni tra i componenti avvengano tramite scambio di messaggi? Object-oriented
- Con riferimento agli "stili" architetturali (Architectural Styles) dell'ingegneria del software, quale stile prevede che i dati in ingresso, attraverso una serie di componenti computazionali o elaborativi, vengano trasformati nei dati di output? Data flow
- Con riferimento agli "stili" architetturali (Architectural Styles) dell'ingegneria del software, quale stile prevede che la struttura del programma scomponga le funzioni in un controllo gerarchico dove il programma principale "chiama" i vari sottoprogrammi? Call and return
- Con riferimento al testing del software, cosa afferma il principio di Pareto? L'80% degli errori vengono trovati nel 20% del codice
- Con riferimento alle strutture architetturali canoniche (Canonical Architectural Structures) dell'ingegneria del software, in quale struttura i "componenti" sono i moduli hardware su cui "gira" il software ed i "connettori" sono le interfacce hardware? Struttura fisica (Physical structure)
- Con riferimento alle strutture architetturali canoniche (Canonical Architectural Structures) dell'ingegneria del software, in quale struttura i "componenti" sono i prodotti del lavoro e le relative fonti d'informazione ed i "connettori" sono le relazioni tra i prodotti? Struttura di sviluppo (Developmental structure)
- Con riferimento alle strutture architetturali canoniche (Canonical Architectural Structures) dell'ingegneria del software, in quale struttura i "componenti" sono le funzioni ed i "connettori" sono le interfacce che consentono l'accesso ai dati? Struttura funzionale (Functional structure)
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, cos'è l'ereditarietà? E' un modo per consentire alle sottoclassi di riutilizzare i dati e le procedure di superclassi (già definite)
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, gli "oggetti" ... Incapsulano sia i dati che le funzioni che li manipolano
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, i messaggi... Sono i mezzi con cui vengono scambiati messaggi all'interno di un sistema
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, la "subclass"... E' un'istanza (instance) di una classe
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, la gerarchia della classe (Class hierarchy)... E' il modo con cui gli "attributi" e i "metodi" di una superclasse sono "ereditati"dalle sue sottoclassi (subclasses)
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, le "classi"... Sono descrizioni generalizzate che descrivono un insieme di oggetti simili
- Con riferimento allo sviluppo del software Object-Oriented, le "superclassi"... Sono una collezione di oggetti