Elenco in ordine alfabetico delle domande di Brani
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La “Nightmares fear factory” è un'attrazione turistica costruita nel luogo in cui prima sorgeva una fabbrica di bare, vicino alle cascate del Niagara, in Canada. Il successo del posto si basa su una leggenda legata al proprietario della fabbrica, Abraham Mortimer. Nel corso di un battibecco con dei teppisti, Mortimer rimase ucciso da alcune bare cadutegli addosso e i teppisti riuscirono a scappare. Pochi giorni dopo il funerale, la bara di Mortimer fu trovata aperta e vuota e secondo la leggenda il suo fantasma ora si aggira per l'edificio dell'ex fabbrica in cerca di vendetta. I visitatori della "Nightmares fear factory" seguono un percorso all'interno dell'edificio, quasi sempre al buio, e hanno una parola di sicurezza, "incubi", che possono usare in qualsiasi momento per farsi scortare fuori dalla casa. Vicino alle Cascate del Niagara, in Canada, c'è un'attrazione turistica chiamata “Nightmares fear factory”, un'ex fabbrica di bare divenuta famosa grazie alla diceria secondo cui il proprietario della fabbrica, Abraham Mortimer, morto schiacciato da alcune bare durante una lite con dei teppisti, sia tornato a infestare l'edificio in cerca di vendetta. I visitatori della fabbrica seguono un percorso, per lo più al buio, e se vogliono essere scortati fuori dall'edificio devono dire “incubi”.
- La bambina con il cappotto rosso s'affacciò timidamente alla porta della baracca. Nella lunga fila delle donne internate vide sua madre e cominciò a chiamarla piangendo. Ma la madre non poteva udirla perché dagli altoparlanti uscivano grida che, in tedesco, impartivano ordini. Sapeva che non poteva allontanarsi dall'uscio, ma istintivamente corse verso la donna che, riconoscendola, la prese tra le braccia e la baciò. In quell'istante si udì una raffica e la madre cadde nel fango tenendo ancora stretta la bimba ferita ma viva. Affacciandosi timidamente dalla baracca la bambina vide sua madre in fila con le altre internate. La chiamò piangendo, ma le voci dagli altoparlanti coprivano la sua. Corse istintivamente verso la madre che, riconosciutala, l'abbracciò baciandola, ma una raffica uccise la donna mentre ancora la teneva stretta.
- La battaglia di Varsavia del 1944 terminò con la vittoria dei Tedeschi e la distruzione di circa il 90% della città. È provato che i Sovietici diedero ordine alla resistenza polacca di insorgere, senza poi muoversi in suo aiuto. Essi diedero tempo ai Tedeschi di reprimere l'insurrezione nel sangue e di annientare completamente i partigiani polacchi. In questo modo, l'Armata Rossa dovette successivamente liberare la Polonia da sola, ma quello che trovò fu un Paese privato della sua classe dirigente e di una sua milizia: un Paese pronto quindi per essere annesso. Ordinando l'insurrezione dei partigiani polacchi nel 1944, senza poi muoversi in loro soccorso, i Sovietici fecero in modo che la resistenza polacca fosse annientata dai Tedeschi nella battaglia di Varsavia, città che venne distrutta per circa il 90%. Lo scopo era quello di privare la Polonia delle sue capacità di difesa e di prepararne l'annessione, dopo averla liberata.
- La causa scatenante della prima guerra punica è nota: i mercenari di Marte, detti Mamertini, si insediarono a Messina da dove iniziarono a saccheggiare il territorio cartaginese e greco in Sicilia. Sconfitti dai Siracusani, chiesero e ottennero aiuto proprio da Cartagine. Ma, poiché il presidio cartaginese inviato a Messina si stava trasformando in occupazione stabile, chiesero infine aiuto a Roma, che intervenne. La causa della prima guerra punica fu l'insediamento, da parte dei Mamertini, a Messina, dove si dedicarono al saccheggio delle terre greche e cartaginesi di Sicilia. I Mamertini furono sconfitti dai Siracusani e chiesero l'aiuto di Cartagine, contro cui poi chiesero e ottennero l'aiuto di Roma.
- La Cina, a differenza del Giappone, negli ultimi decenni del secolo XIX, vede fallire una serie di tentativi riformisti che avevano cercato di prendere in prestito dall'Occidente scienza e tecnologia, in alcuni casi anche la democrazia, sia pure salvaguardando l'identità culturale dell'antico Impero del Mezzo. Alla fine del XIX secolo in Cina fallirono i tentativi di riforma ispirati alla scienza, alla tecnologia e alla democrazia occidentali, portati avanti nel rispetto della propria identità culturale.
- La console per i videogame ha conquistato a pieno titolo il suo posto tra i nuovi media. Quelle della nuova generazione sono orientate proprio a potenziare gli aspetti della multimedialità; i tre "colossi" che dominano questo mercato puntano ora addirittura su prodotti che offrano l'opportunità di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd. Tra i nuovi media ha oggi un posto decisivo la console per i videogame. La tendenza del mercato è quella di offrire prodotti che potenzino gli aspetti della multimedialità e che permettano di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd.
- La contestazione studentesca del 1968 ebbe fra i suoi simboli e i suoi miti il "libretto rosso", che raccoglieva le massime del presidente cinese Mao, e l'immagine di Che Guevara, il teorico della guerriglia contro i regimi reazionari e dittatoriali dell'America Latina. Gli studenti contestatori del Sessantotto tenevano in gran conto le gesta del rivoluzionario Che Guevara e il pensiero di Mao, il presidente della Cina.
- La Costituzione americana, che sarebbe divenuta un modello per la Rivoluzione francese e per le rivoluzioni liberali europee dell'Ottocento, era tutta permeata, come la Dichiarazione di Indipendenza del 1776, dello spirito dei filosofi illuministi: lo Stato, attraverso la costituzione, deve tutelare la libertà, la vita e la proprietà dei cittadini; il resto deve essere regolato da un libero contratto tra uomini liberi. Solo il popolo è sovrano, e solo il popolo può cambiare la costituzione. Garanzia fondamentale di tale libertà e sovranità popolare era la separazione dei poteri organizzati in tre corpi separati e indipendenti. La Costituzione americana, ispirata ai principi del pensiero illuministico, sarebbe stata presa come esempio da altri popoli. Essa infatti garantiva il rispetto dei diritti di ogni cittadino e sanciva la libertà e la sovranità popolare attraverso la separazione dei poteri dello Stato.
- La definizione del concetto di "Romanticismo" risulta ancor più complessa di quella di "Rinascimento" o di "Illuminismo" e sembra urtare contro ostacoli insormontabili che derivano dalla difficoltà di definirne adeguatamente l'ambito storiografico. Due sono le interpretazioni prevalenti: la prima identifica la nota qualificante del Romanticismo nell'esaltazione del sentimento, mentre per la seconda il Romanticismo è una temperie culturale che si riflette nella letteratura, nella filosofia, nella politica, nella pittura ecc. Il concetto di "Romanticismo" è di complessa definizione per via della difficoltà di definirne adeguatamente l'ambito storiografico. Secondo alcuni interpreti la nota qualificante del Romanticismo sarebbe l'esaltazione del sentimento, mentre altri lo ritengono una temperie culturale che si riflette in tutte le manifestazioni culturali.
- La latitudine (o latitudine geografica) è la coordinata geografica pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Tale angolo viene misurato in gradi sessagesimali e può assumere valori nell'intervallo da 0 a 90° N e da 0 a 90° S. Il punto in cui la latitudine è un angolo retto e dal quale la rotazione del pianeta è vista come antioraria è detto polo nord, il suo opposto polo sud. I rispettivi emisferi sono detti boreale e australe. La latitudine è la coordinata geografica, misurata in gradi sessagesimali, pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Al polo nord, nell'emisfero boreale, l'angolo è retto e misura 90° N; il suo opposto, al polo sud, nell'emisfero australe, è 90° S.
- La maggioranza dei laureati ha, da sempre, più facilmente trovato lavoro in aziende piccole o piccolissime, in modo assai spesso legato a conoscenze personali e questo tipo di aziende garantisce forse non sempre la qualità delle occupazioni, ma sempre un discreto numero di opportunità anche in tempi di crisi. In particolare, oltre l'80% dei laureati lo scorso anno ha trovato lavoro nel settore terziario, contro un modesto 16% assunto nel settore industriale. La maggioranza dei laureati (l'anno scorso oltre l'80%) trova più facilmente lavoro presso aziende piccole o piccolissime del settore terziario, spesso grazie alle conoscenze personali. Tali aziende garantiscono infatti un discreto numero di opportunità anche in periodi di crisi, anche se non sempre la qualità delle occupazioni è elevata.
- La prima rivoluzione industriale alla fine del XVIII secolo aveva posto le premesse per un radicale mutamento del sistema produttivo e quindi della stessa struttura della società occidentale, anche se nel settore agricolo le innovazioni dovute al progresso tecnico ebbero un'affermazione limitata. Con la seconda rivoluzione industriale, risalente al primo ventennio del XIX secolo, l'evoluzione tecnologica trovò applicazione principalmente nel settore manifatturiero. La prima rivoluzione industriale alla fine del XVIII secolo aveva dato inizio a un radicale mutamento del sistema produttivo e della struttura sociale della civiltà occidentale. Con la seconda rivoluzione industriale, risalente al primo ventennio del XIX secolo, le innovazioni prodotte dal progresso tecnico, trovarono vasta applicazione nel settore manifatturiero, mentre ebbero un'affermazione più limitata in quello agricolo.
- La Rivoluzione industriale fu anche una "rivoluzione energetica", perché il carbone soppiantò la legna come principale fonte di energia. Grazie alla combustione del carbone e al perfezionamento della macchina a vapore si produsse energia meccanica capace di fare funzionare le prime macchine industriali e, successivamente, i primi mezzi di trasporto a vapore. La Rivoluzione industriale sostituì alla legna, come fonte di energia, il carbone; il suo uso nella macchina a vapore consentì la produzione dell'energia meccanica in grado di azionare le prime macchine industriali e i primi mezzi di trasporto.
- La rivoluzione russa del 1917 determinò un profondo cambiamento del sistema socio-economico e in particolare agricolo. Dapprima si procedette all'esproprio dei latifondi aristocratici e alla distribuzione delle terre ai contadini, poi, nel 1928, si attuò una collettivizzazione delle terre. La rivoluzione russa provocò un mutamento del sistema socio-economico del Paese: nel campo agricolo si passò dall'esproprio dei latifondi aristocratici alla distribuzione delle terre ai contadini e, infine, alla collettivizzazione.
- La scorsa primavera il dibattito pubblico sull'eccessiva magrezza delle modelle ha diviso l'industria della moda tra quelli che chiedono il rispetto di alcuni parametri e quelli che non vedono alcun problema, come Stefano Gabbana, che ha detto alla rivista "Women's Wear Daily": «Dietro le quinte vedo sempre le modelle che mangiano, a volte anche più di me». Ma la decisione della settimana della moda di Madrid di non ammettere sulle sue passerelle modelle con un indice di massa corporea troppo basso, non è bastata a chiudere la questione. Ora il governo italiano e la Camera nazionale della moda hanno annunciato una campagna contro l'anoressia e «un manifesto di autoregolamentazione». La decisione spagnola di impedire di sfilare alle modelle con indice di massa corporea troppo basso non chiude il dibattito che aveva diviso gli operatori della moda sull'eccessiva magrezza delle modelle, centrato sulla necessità di rispettare o meno alcuni parametri fisiologici. Sono infatti attesi i provvedimenti delle autorità italiane in materia.
- La Spagna è una vera fucina di arti e cultura. Da decenni l'esuberanza degli spagnoli e la stabilità delle condizioni meteorologiche estive attirano chi vuole fuggire dalle umide regioni dell'Europa settentrionale, e la Spagna ha certamente molto di più da offrire dell'anche troppo celebre fascia costiera: l'eredità artistica di Goya, Velázquez, Picasso e Dalí; le avventure romanzesche di Don Chisciotte e il fascino di un paesaggio estremamente vario. Il buon clima e l'esuberanza dei suoi abitanti spingono ormai da decenni i turisti dell'Europa settentrionale verso la Spagna, che oltre alle coste ormai inflazionate può offrire l'arte, la letteratura e un paesaggio estremamente vario.
- La sperimentazione voluta dal Ministero della Sanità per valutare l'efficacia della terapia cosiddetta "Di Bella" non ha portato a conclusioni incoraggianti per la cura dei tumori. Dagli studi effettuati, coordinati e diretti da un gruppo di esperti, è emerso che una percentuale molto bassa dei pazienti inclusi nella sperimentazione ha tratto beneficio dalla terapia del medico modenese. Il dottor Di Bella ha contestato i metodi con cui la sperimentazione è stata condotta. Per verificare l'efficacia della terapia "Di Bella", il Ministero della Sanità ha condotto una sperimentazione sotto la direzione di un gruppo di esperti, ma secondo metodi non condivisi dallo stesso Di Bella. I risultati non sono stati incoraggianti: solo una minima parte dei pazienti ha tratto beneficio dalla terapia del medico modenese.
- La storia propriamente detta incomincia dal momento in cui si hanno notizie autentiche, contemporanee o posteriori a determinati avvenimenti: il che si verifica non tanto quando l'uomo si costituisce in società, bensì quando comincia a incidere su legno, pietra, papiro o altro materiale, cioè quando inventa la scrittura, unico indispensabile mezzo per realizzare un vero documento storico. Si può parlare di storia dal momento in cui sono disponibili notizie autentiche, contemporanee o posteriori, su determinati avvenimenti. La storia ha quindi inizio con la scrittura (incisa su supporti di materiale vario come pietra, papiro ecc.), l'unico mezzo che consenta la realizzazione di veri documenti storici.
- La svolta degli anni Sessanta è stata incredibile. Ha chiuso, anzi travolto, un periodo davvero terrificante, perché gli anni Cinquanta sono stati davvero terrificanti. La gente al Sud moriva ancora di fame, l'ho vista io, coi miei occhi, a Palermo, bambini e vecchi uccisi dalle infezioni e dalla fame. Si moriva nelle periferie delle città meridionali e nei feudi della Puglia, della Calabria, della Sicilia. Per chi come me si occupava di politica, quello era un periodo atroce, più ancora che sotto il fascismo. C'era ugualmente un regime autoritario, e in più la Chiesa, capillare, quotidiana, efficacissima. L'autore del brano è stato testimone oculare delle infezioni e della fame che ancora affliggevano diverse città del Sud Italia negli anni Cinquanta. Gli anni Sessanta hanno rappresentato una svolta rispetto a un periodo che l'autore critica aspramente e che considera, per certi versi, peggiore del fascismo.
- La teoria della relatività ristretta nacque dall'osservazione che, per passare da un sistema inerziale a un altro, le leggi dell'elettromagnetismo non si trasformano correttamente quando si applicano le trasformazioni di Galileo. Lorentz formulò una serie di equazioni che, sostituite alle trasformazioni di Galileo, consentono una corretta trasformazione delle equazioni dell'elettrodinamica nel passaggio da un sistema di riferimento all'altro. L'osservazione che le leggi dell'elettromagnetismo non si trasformano in modo corretto applicando le trasformazioni galileiane nel passaggio da un sistema inerziale a un altro ha dato origine alla teoria della relatività ristretta. Le equazioni formulate da Lorentz, al contrario delle trasformazioni galileiane, consentono un passaggio corretto in tal senso.
- La tradizione teatrale occidentale trova le sue origini storiche nella tragedia e nella commedia, entrambe legate al culto di Dioniso e ai più antichi riti di fertilità. Se la tragedia affronta i grandi temi mitologici e gli eterni interrogativi della vita umana, la commedia ruota attorno agli avvenimenti politici, sociali e culturali del tempo. Le origini storiche della tradizione teatrale occidentale vanno rintracciate nella tragedia e nella commedia legate al culto di Dioniso e agli antichi riti di fertilità. La tragedia si occupa di temi mitologici ed esistenziali, la commedia degli aspetti politici, sociali e culturali del tempo.
- La traumatica esperienza della depressione degli anni Trenta e la guerra diedero origine a una nuova ideologia, nella quale avevano la precedenza il raggiungimento della piena occupazione e la giustizia sociale attraverso un intervento attivo da parte del governo. Per raggiungere tali obiettivi era necessario che l'economia operasse a piena capacità, che i governi attenuassero le recessioni cicliche che avrebbero potuto verificarsi e, infine, che si sviluppasse una strategia di crescita di lungo periodo tale da consentire un'espansione ininterrotta dei benefici economici, che sarebbero potuti essere distribuiti attraverso lo Stato assistenziale. La chiave di volta di tutto fu l'economia mista. La depressione e la guerra improntarono la successiva ideologia economica all'assunto della piena occupazione e della giustizia sociale. I governi perciò furono chiamati a interventi attivi perché, lavorando l'economia a pieno regime, si riducessero le possibili recessioni cicliche e, in una strategia di crescita di lungo termine, lo Stato assistenziale distribuisse i vantaggi economici, in continua espansione grazie all'economia mista.
- L'accentramento e il decentramento in genere (e di conseguenza anche l'accentramento e il decentramento amministrativi) non sono istituti giuridici univoci, ma formule contenenti principi e tendenze, modi di essere di un apparato politico o amministrativo. L'accentramento e il decentramento amministrativo non costituiscono istituti giuridici univoci ma esprimono la tendenza di un apparato.
- L'armistizio dell'8 settembre 1943 provocò lo sbandamento dell'esercito italiano. Immediatamente i tedeschi cercarono di porre rimedio alla situazione, prima catturando i nostri militari e, successivamente, cercando di inquadrarli nei loro reparti. La successiva proclamazione della Repubblica sociale non cambiò molto la situazione. L'armistizio dell'8 settembre 1943 causò lo sbandamento dei militari italiani che vennero catturati e inquadrati nei reparti tedeschi. La situazione rimase inalterata anche con la proclamazione della Repubblica sociale.
- L'arte bizantina è essenzialmente un'arte cristiana e si dedica soprattutto alla costruzione e decorazione dei luoghi di culto: le grandi basiliche. Il suo scopo non è soltanto abbellire gli edifici, ma esortare i fedeli al sentimento religioso e alla preghiera. È, a tutti gli effetti, arte sacra. Quella bizantina è nella sua essenza arte cristiana e sacra, dedita in particolare alla costruzione e all'abbellimento delle basiliche cristiane come luogo di culto, con un duplice scopo: decorativo e di esortazione alla preghiera.
- L'aspetto più appariscente della vita economica europea del Cinquecento è un'inflazione intensa e prolungata, chiamata dagli storici "rivoluzione dei prezzi". Dapprima essa fu attribuita al massiccio e subitaneo arrivo di notevoli quantità di metalli preziosi dal Nuovo Mondo appena scoperto e conquistato. Poi la ricerca storica rilevò che il processo inflativo aveva preso avvio già nel secondo Quattrocento, per continuare fino ai primi decenni del secolo XVII. Si è fatta strada una spiegazione diversa, fondata sull'idea che la causa della "rivoluzione dei prezzi" stia nello sviluppo demografico dell'epoca. Secondo teorie più recenti, l'aumento della popolazione sarebbe alla base della massiccia inflazione europea tra la seconda metà del Quattrocento e i primi decenni del Seicento. In precedenza si riteneva che essa, definita la “rivoluzione dei prezzi”, fosse stata causata dalla massiccia importazione di materie prime preziose conseguente alla scoperta dell'America.
- L'Associazione Medici Senza Frontiere (MSF) ha aperto un nuovo ospedale per la salute materna in Afghanistan, nella provincia orientale di Khost, che garantirà assistenza medica di qualità alle donne incinte, aiutandole a partorire in condizioni sicure. È il primo centro specializzato di questo tipo nella regione: ha 56 posti letto, una sala parto, una sala operatoria per la chirurgia d'emergenza, un reparto per i neonati. Soltanto il personale medico femminile si prende cura dei pazienti. L'Afghanistan è uno dei Paesi con i peggiori tassi di mortalità materna e infantile al mondo. La maggior parte delle donne, specialmente nelle zone rurali, è costretta a partorire senza assistenza e in condizioni non adeguate, mettendo a rischio la propria vita e quella dei figli. Khost è una delle zone più instabili. MSF è presente inoltre con ospedali in altre località: a Kabul, a Kunduz e a Lashkar Gah, capitale della provincia di Helmand. La mortalità materna e infantile in Afghanistan è tra le più alte del mondo e per aiutare le donne a partorire in condizioni sicure Medici Senza Frontiere (MSF) ha aperto un nuovo ospedale specializzato nella provincia orientale di Khost, tra le più instabili del Paese. Nel centro, fornito di sala parto, sala per chirurgia d'emergenza e reparto neonatale, i pazienti sono assistiti solo da personale medico femminile. Anche a Kabul, Lashkar Gah e Kunduz vi sono ospedali di MSF.
- L'aumento della conflittualità sindacale non sembra affatto correlato all'aumento delle disuguaglianze tra livelli di reddito. Non sono affatto i lavoratori più poveri a far registrare i tassi di conflittualità più elevata, a scioperare non sono quasi mai gli irregolari, i precari o i sotto-protetti, ma i dipendenti delle imprese maggiori. Anche in questo il mondo del lavoro italiano manifesta la spaccatura che lo attraversa: da una parte circa 9 milioni di lavoratori ben visibili, protetti dalla legge, dal contratto collettivo e dal sindacato; dall'altra circa 7 milioni pressoché invisibili, protetti poco o nulla, che non hanno voce ad alcun tavolo negoziale. La crescita delle diseguaglianze di reddito non appare direttamente correlata alle agitazioni sindacali: in Italia si nota una spaccatura, per cui gli scioperi sono partecipati più dai 9 milioni di lavoratori protetti dal contratto collettivo e dal sindacato che dai 7 milioni di precari, irregolari e con nessuna rappresentanza ai tavoli negoziali.
- Le acque sotterranee rappresentano lo 0,6% dell'acqua del globo terrestre. Quando piove, l'acqua non assorbita dai vegetali penetra nel suolo e scende verso il basso finché trova una superficie impermeabile. L'acqua di tale zona costituisce una falda acquifera, il cui limite superiore è chiamato superficie freatica. Le acque sotterranee (lo 0,6% dell'acqua terrestre) si formano in seguito alla penetrazione dell'acqua piovana nel suolo, la quale, quando incontra una superficie impermeabile, dà origine a una falda acquifera, il cui limite superiore è detto superficie freatica.
- Le armi chimiche sono sostanzialmente dei veleni. E, in quanto veleni, la loro storia si perde nella notte dei tempi. Quando nel settembre del 1947 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite decide di considerare gli ordigni nucleari tra le "armi di distruzione di massa", il triste elenco comprende diversi tipi di gas tossici, già largamente usati durante la prima guerra mondiale. Essendo di fatto veleni, in quanto tali le armi chimiche hanno una storia molto antica. Quando il Consiglio di Sicurezza dell'ONU decise di includere le armi nucleari tra quelle di distruzione di massa, l'elenco contava già un certo numero di gas tossici, utilizzati non occasionalmente durante il primo conflitto mondiale.
- Le famiglie piemontesi e torinesi spendono di più e risparmiano di meno, rivelandosi particolarmente spendaccione nel settore delle nuove tecnologie. Una vera e propria mutazione genetica, che rivoluziona il cliché del piemontese oculato e previdente, quella rilevata dall'Osservatorio della Soldo, società specializzata nel credito al consumo, che ha presentato ieri i risultati dell'annuale ricerca. La società Soldo, specializzata nel credito al consumo, ha rilevato che le famiglie piemontesi e torinesi, contravvenendo alle proprie tradizioni di oculati risparmiatori, spendono di più, soprattutto nel settore delle nuove tecnologie.
- Le prime multinazionali sono apparse già alla fine dell'Ottocento, ma la loro massima crescita è avvenuta dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando molti gruppi statunitensi hanno impiantato aziende in Europa e, successivamente, hanno iniziato a localizzarle in tutti gli altri continenti. All'inizio tali imprese operavano in un solo settore produttivo (per esempio l'estrazione del petrolio), poi hanno esteso le proprie attività ai settori collegati diventando veri e propri colossi industriali e finanziari. Dopo la seconda guerra mondiale, le multinazionali, apparse già alla fine dell'Ottocento, hanno vissuto il loro massimo sviluppo: molte società statunitensi hanno infatti aperto stabilimenti in Europa e poi negli altri continenti. Tali gruppi hanno poi esteso le proprie attività ai settori collegati a quello di cui all'inizio si occupavano esclusivamente, divenendo così veri e propri colossi industriali e finanziari.
- Le prime opere per orchestra di Schubert sono scritte sotto l'influsso di Mozart, tanto che, sebbene il materiale melodico e armonico sia diversissimo da quello mozartiano, il suono del complesso orchestrale, in un lavoro come la "Sinfonia n. 5", non è molto diverso da quello che ascoltiamo nelle musiche dell'ultimo periodo mozartiano. Schubert scrive le sue prime opere per orchestra sotto l'influsso di Mozart: il suono del complesso orchestrale, ad esempio nella “Sinfonia n. 5”, è vicino a quello delle composizioni dell'ultimo Mozart, da cui differisce tuttavia notevolmente per melodia e armonia.
- Le vicende dell'industria petrolifera e di quella chimica rimasero a lungo separate. Fino ai primi anni del XX secolo le raffinerie di petrolio avevano il compito esclusivo di distillare il greggio per separare le varie frazioni di idrocarburi e commercializzarle per i diversi usi. Fra il 1890 e il 1900 vi fu penuria della frazione a 10-15 atomi di carbonio (cherosene) ed eccesso di quella a 6-10 atomi di carbonio (benzina). Il cherosene era richiestissimo per le lampade a petrolio, mentre la benzina era ritenuta troppo pericolosa per la sua infiammabilità ed era in genere scaricata nei fiumi. Industria petrolifera e industria chimica ebbero a lungo destini separati. All'inizio del XX secolo le raffinerie di petrolio distillavano esclusivamente il greggio per separare le varie frazioni di idrocarburi, come cherosene e benzina, e commercializzarle per vari utilizzi. A quel tempo, il cherosene era molto richiesto per le lampade, la benzina non veniva utilizzata perché considerata pericolosa.
- L'economia dell'Impero Romano, come quelle di tutte le civiltà antiche, poggiava sull'agricoltura. La maggior parte della popolazione lavorava nei campi e il possesso di terra era considerato la vera ricchezza, ma questi ultimi non sono argomenti decisivi per supportare l'affermazione di partenza. È però stato dimostrato che effettivamente una percentuale significativa del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura. Il fatto che la maggior parte della popolazione dell'Impero Romano lavorasse nei campi e che il possesso di terra fosse percepito come la vera ricchezza non basta da solo a dimostrare che l'economia dell'Impero fosse essenzialmente agricola. È però certo che gran parte del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura.
- L'espressione industrial design si riferisce alla progettazione intesa a dare forma d'arte a oggetti di produzione industriale. L'industrial design tende a considerarsi un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing. Le origini del disegno industriale risalgono all'inizio dell'Ottocento, ma furono tuttavia alcuni protagonisti del movimento inglese Arts and Crafts i primi a riconoscere le possibilità artistiche della produzione di serie. L'industrial design, espressione con cui si indica la progettazione che vuole dare forma d'arte a oggetti prodotti industrialmente, nasce all'inizio dell'Ottocento, anche se i primi a ravvisare le possibilità artistiche della produzione di serie furono alcuni protagonisti del movimento Arts and Crafts. Oggi, il disegno industriale si considera un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing.
- L'evoluzione in senso finanziario dei mercati dell'economia mondiale è ormai un fenomeno noto da decenni e la fascia di attività economiche legate ai movimenti transfrontalieri di capitali continua a espandersi senza limiti prevedibili in una prospettiva ravvicinata. È una realtà indiscussa l'esistenza di centri d'affari che operano senza interruzioni, traendo il massimo dei vantaggi dal fatto che vi è sempre una Borsa operativa. Da decenni è nota l'evoluzione in senso finanziario dell'economia mondiale e la crescita delle attività economiche connesse ai movimenti transfrontalieri di capitali non mostra rallentamenti imminenti. Inoltre alcuni centri d'affari operano senza interruzioni e con vantaggio, grazie al fatto che c'è sempre una Borsa aperta.
- L'industrializzazione ha causato lo spostamento e la concentrazione della popolazione e, di conseguenza, profonde modificazioni territoriali: si assiste così all'incremento degli spazi usati per l'insediamento e all'aumento del fabbisogno idrico e alimentare, che a sua volta fa crescere la domanda di terra coltivabile. Con l'industrializzazione si sono verificate sensibili modificazioni del territorio, dovute allo spostamento e alla concentrazione della popolazione: sono aumentati sia il fabbisogno di acqua e quello alimentare, il quale a sua volta produce una maggiore domanda di terra coltivabile, sia gli spazi usati per l'insediamento.
- L'intensificazione dei rapporti tra Piemonte e Francia, destinati a culminare in una vera e propria alleanza militare, fu determinata dagli effetti di un attentato compiuto il 14 gennaio 1858 contro Napoleone III da Felice Orsini, un ex mazziniano convintosi che l'Italia non avrebbe potuto liberarsi senza un mutamento sociale e politico europeo promosso da una Francia rinnovata. Il 14 gennaio 1858 Felice Orsini attentò alla vita di Napoleone III. Orsini, ex mazziniano, credeva che la liberazione dell'Italia non sarebbe potuta avvenire se una Francia rinnovata non avesse promosso un mutamento sociale e politico. Il gesto di Orsini produsse un rafforzamento dei rapporti franco-piemontesi, fino a giungere a una vera e propria alleanza militare.
- Lo Scirocco è un vento che proviene dal deserto del Sahara e condiziona il tempo atmosferico del Mediterraneo meridionale. Si stabilisce in presenza di bassa pressione sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia e può soffiare con violenza nello Ionio e nell'Adriatico centro-meridionale. Si può avere in tutte le stagioni, ma è più frequente in autunno e in primavera. Lo Scirocco è un vento che ha origine nel Sahara e spira prevalentemente in autunno e in primavera. In presenza di bassa pressione si stabilisce nelle regioni del Mediterraneo meridionale e ne condiziona il tempo atmosferico, ma può soffiare violentemente anche nello Ionio e nell'Adriatico centro-meridionale.
- L'origano è diventato sinonimo di buona salute. Una ricerca effettuata dal Dipartimento dell'Agricoltura statunitense ha mostrato che questa erba ha un alto contenuto di antiossidanti, più di molti altri cibi conosciuti. Gli antiossidanti sono una classe di composti che previene i danni provocati dall'eccesso di radicali liberi, generati da molti agenti nocivi come i pesticidi, il fumo o lo smog. Dallo studio è emerso che l'origano ha un'attività antiossidante 42 volte superiore a quella della mela, 30 volte quella della patata e 12 volte quella dell'arancia. L'origano ha un elevato contenuto di antiossidanti, molto maggiore rispetto ad altri cibi come la mela, l'arancia o la patata. Si tratta quindi di un'erba benefica per la salute, dal momento che gli antiossidanti consentono di prevenire i danni provocati dai radicali liberi, generati da molti agenti nocivi come i pesticidi, il fumo e lo smog.