Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica, parte 1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos è il Time-out? Un evento che si verifica quando un apparato di rete, che aspetta una risposta da un altro apparato di rete, non riceve risposta entro un periodo di tempo prefissato
- Che cosa è Javascript? Un linguaggio di script sviluppato da Netscape
- Che cosa è la BNF o Backus Naur Form? E' la notazione formale per descrivere la sintassi di un dato linguaggio
- Che cosa è la commutazione di contesto? E' l'insieme delle operazioni eseguite dal sistema operativo quando interrompe un processo per attivarne un altro.
- Che cosa è la notazione polacca inversa? La notazione polacca prevede che la generica istruzione X*X venga rappresentata come XX*.
- Che cosa è l'audit trail? E' la registrazione, cartacea o elettronica, utilizzata per tenere traccia delle attività di un computer.
- Che cosa è un compilatore? Un programma che agisce su un altro programma scritto in linguaggio simbolico evoluto, producendo un programma oggetto
- Che cosa è un Percorso critico (Critical Path) in un progetto? E' la sequenza di attività che ha relazione diretta con il completamento del progetto
- Che cosa è un sistema di supporto alle decisioni (decision support system - DSS)? E' un programma applicativo che analizza i dati relativi ad una realtà (ad esempio un'attività commerciale) e li presenta in un formato che aiuta il processo decisionale.
- Che cosa è un sistema fault-tolerant? E' un sistema progettato in modo tale che in caso che una parte di esso presenti un malfunzionamento, una procedura alternativa si attiva automaticamente garantendo che non vi sia alcuna perdita di servizio
- Che cosa è un sistema operativo? E' il Software di sistema che gestisce e coordina le attività delle componenti hardware e software di un computer
- Che cosa fanno gli applicativi che eseguono il processo chiamato Data mining? Individuano automaticamente sequenze (patterns) archiviate in "data warehouses".
- Che cosa indica il termine inglese "tiger team"? Indica il gruppo di esperti che viene impiegato per individuare errori o "security holes" in un nuovo software o in una rete di computer.
- Che cosa NON succede quando la CPU riceve un interrupt? Il codice della procedura di gestione dell'interrupt viene salvato nello stack.
- Che cosa si intende con preemptive multitasking? E' la procedura con cui il Sistema Operativo decide, in base a criteri predefiniti, quanto tempo macchina dedicare a ciascun task prima di attivare un altro task
- Che cosa si intende per memoria virtuale? E' l'uso del disco fisso quando la quantità di dati supera la capacità della DRAM
- Che cosa significa JDBC? JDBC non è un acronimo, è il nome di una API che consente il collegamento ad un vasto numero di DBMS.
- Che cosa significa l'acronimo HAL ? Hardware Abstraction Layer
- Che cos'è la classificazione dei documenti? E' l'organizzazione fisica e logica dei documenti correnti di un soggetto produttore.
- Che cos'è la segnatura? L'apposizione o associazione in forma permanente e non modificabile all'originale del documento della data del protocollo, del numero progressivo di protocollo e dell'identificazione in forma sintetica dell'amministrazione.
- Che cos'è la selezione? L'attività di valutazione al fine di stabilire la durata della vita del documento sulla base del valore di testimonianza dello stesso.
- Che cos'è l'analisi di sistema? La creazione di un modello formale del problema da risolvere
- Che meccanismo viene utilizzato, in un DBMS progettato correttamente, per consentire di ritornare allo stato pre- esistente, qualora una transazione abbia causato errori nell'esecuzione? two phase commit.
- Chi è stato il "padre" del software Java? James Gosling
- Come può, efficientemente, un servlet chiamare una pagina di errore JSP? Quando il servlet «lancia» una eccezione (exception), questa verrà catturata automaticamente dalla pagina SP chiamante (originatrice).
- Come si chiama il livello più basso del sistema operativo? Kernel
- Come si chiama la carta geografica dove vengono evidenziati particolari fenomeni o situazioni che interessano determinate discipline? carta tematica.
- Come si chiama la tecnologia che consente ai programmatori di utilizzare il linguaggio di programmazione Java ed i relativi tools per sviluppare applicazioni per terminali di reti di telefonia mobile quali PDA e Smartphone? Java 2 Platform, Micro Edition
- Come si chiama l'API (Application Programming Interface) Java progettata per applicazioni server a 3 livelli? Java 2, Enterprise Edition
- Come si chiama l'operazione eseguita dal sistema operativo dopo aver fermato l'esecuzione di un processo per attivarne un altro? Commutazione di contesto.
- Come si definisce un sistema progettato in modo tale che qualora una parte di esso presenti un malfunzionamento, una procedura alternativa si attiva automaticamente garantendo che non vi sia alcuna perdita di servizio? fault-tolerant
- Come sono dette le istruzioni che predispongono lo spazio in memoria per le variabili? di locazione
- Come vengono chiamati, nei PC, i primi 640 KB di memoria? Conventional.
- Come vengono generate (invoked) le chiamate di sistema (system calls)? Tramite un interrupt software
- Come viene chiamato il codice Java quando è contenuto in una piccola applicazione in una pagina web? Applet
- Come viene definita l'attività che viene compiuta su un sistema/software al fine di eliminare gli errori? Debugging
- Come viene definita, in un progetto, la sequenza di attività che ha relazione diretta con il completamento del progetto? Percorso critico (Critical Path) in un progetto
- Come viene definito l'attacco alla sicurezza portato sostituendo ad una sezione di testo cifrato un'altra sezione che sembra uguale (ma non è uguale) a quella rimossa? cut-and-paste attack
- Come viene definito, in Inglese, il gruppo di esperti che viene impiegato per individuare errori o "security holes" in un nuovo software o in una rete di computer? tiger team
- Con il termine Handshake si indica.... La sequenza di messaggi scambiati tra due o più apparati di rete per assicurare la sincronizzazione della trasmissione
- Con quale istruzione, normalmente, inizia una transazione in SQL? START TRANSACTION
- Con quale istruzione, normalmente, termina una transazione in SQL? COMMIT oppure ROLLBACK
- Con quale mezzo è possibile creare un file eseguibile? Con un ambiente di sviluppo associato ad un linguaggio di programmazione.
- Con quale strumento si traduce un codice sorgente in codice oggetto? Compilatore.
- Con riferimento alla razionalizzazione CED (DPCM 31/05/2005), cosa si intende con "backup"? E' il processo tramite il quale i dati, in formato cartaceo o elettronico, sono copiati, in modo da essere resi disponibili e utilizzati se il dato originale da cui è stata prodotta la copia è andato perduto, distrutto o corrotto.
- Con riferimento alla tabella Clienti proposta in figura, l'esecuzione del seguente comando SQL:
SELECT Cognome FROM Clienti WHERE Citta_residenza = Citta_nascita produrrà un numero di righe pari a.... 2
SELECT Cognome FROM Clienti WHERE Citta_residenza = Citta_nascita produrrà un numero di righe pari a.... 2
- Con riferimento all'art. 1, D.Lgs. 82/2005, cosa si intende con "Carta Nazionale dei Servizi (CNS)"? Il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
- Con riferimento all'art. 1, D.M. 8/07/2005 (Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici), cosa si intende con "applet"? E' un programma autonomo, in genere scritto in linguaggio Java, che può essere inserito in una pagina Web per fornire informazioni o funzionalità.
- Con riferimento all'art. 1, D.M. 8/07/2005 (Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici), cosa si intende per "ambiente operativo" ? L'insieme di programmi e di interfacce utente che consentono l'utilizzo delle risorse hardware e software disponibili sul computer.
- Con riferimento all'art. 1, D.M. 8/07/2005 (Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici), cosa si intende per "Application Program Interface (API)"? L'insieme di programmi che consentono ad applicazioni diverse di comunicare tra loro.
- Con riferimento all'art. 2, direttiva PCM 19/12/2003, cosa si intende per "open-source"? Applicazioni informatiche il cui codice sorgente può essere liberamente studiato, copiato, modificato e ridistribuito.
- Con riferimento all'art. 4, D.Lgs. 196/2003, cosa si intende per "banca di dati"? Qualsiasi complesso organizzato di dati (personali), ripartito in una o più unità dislocate in uno o più siti.
- Controllo di parità, checksum, Cyclic Redundancy Codes sono utilizzati al fine di.... Individuare e/o correggere possibili errori nelle fasi di archiviazione o trasmissione di dati
- Cosa è il linguaggio assembler? Un linguaggio di programmazione a basso livello in cui ogni linea corrisponde ad una singola istruzione macchina.
- Cosa è la mappa di Karnaugh? Uno strumento per la minimizzazione delle funzioni Booleane
- Cosa è la procedura chiamata "data scrubbing"? E' una procedura che, in un database, corregge e/o elimina dati errati, incompleti, o duplicati.
- Cosa è preferibile utilizzare, nello scegliere la password? Una parola di uso non comune e, se il sistema lo consente, è opportuno inserire anche numeri e segni di interpunzione.
- Cosa è un algoritmo? Un processo passo passo per risolvere un problema.
- Cosa è un interrupt non mascherabile (NMI)? E' una segnalazione che viene inviata da una periferica al microprocessore per richiedere l'esecuzione di una particolare attività che il microprocessore deve necessariamente onorare
- Cosa è un repository? E' un'area centralizzata (archivio) in cui viene conservata un'aggregazione di dati in modo organizzato.
- Cosa si intende con la parola «driver»? Un programma che permette il colloquio tra un computer ed una particolare periferica.
- Cosa si intende con XON/XOFF software? E' un modo di gestire la temporizzazione della trasmissione tra due computer mediante l'invio di caratteri di controllo sulla linea seriale
- Cosa si intende per grafica raster? E' un'immagine computerizzata costituita da un insieme di punti (dots o pixels); operazioni di zoom su immagini di questo tipo tendono ad alterarne la qualità.
- Cosa si intende per grafica vettoriale? E' un'immagine computerizzata dove le forme sono descritte mediante forme geometriche definite da equazioni; la dimensione dell'immagine può essere modificata a piacere senza alterarne la qualità.
- Cosa si intende per portabilità di un sistema operativo? L'attitudine di un SO ad essere eseguito su diverse piattaforme hardware
- Cosa significa e cosa indica il termine BUG? Lett. cimice, verme. Indica un errore di programmazione che causa l'arresto dell'esecuzione del programma
- Cosa significa RAID? Redundant Array of Independent Disks: tecnologia che prevede l'uso di molti hard disk, visti dai computer in rete come uno solo, per consentire una gestione sicura dei dati.