Elenco in ordine alfabetico delle domande di Beni pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni che fanno parte del demanio pubblico possono essere tutelati: sia in via amministrativa, sia con i mezzi ordinari a difesa della proprietà e del possesso
- I beni che fanno parte del demanio pubblico: sono inalienabili
- I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale: Possono essere sia beni immobili che universalità di mobili.
- I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale: Possono anche appartenere a privati.
- I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale: Possono appartenere a qualsiasi ente pubblico territoriale.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Immobili riconosciuti di interesse storico.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Immobili riconosciuti di interesse archeologico.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Immobili riconosciuti di interesse artistico.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Raccolte delle pinacoteche.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Raccolte degli archivi.
- I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria? Raccolte delle biblioteche.
- I beni del demanio ferroviario sono classificati nel demanio necessario? No
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici possono essere alienati? Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono assoggettabili ad espropriazione? Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono pignorabili? Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono usucapibili? Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici: Sono pignorabili.
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici: Sono usucapibili.
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici: Sono assoggettabili ad espropriazione.
- I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici: Possono essere alienati.
- I beni demaniali possono appartenere: allo Stato ed agli altri Enti Pubblici Territoriali, nonché ai Consorzi di tali enti
- I beni demaniali possono formare oggetto di diritti a favore di terzi? Sì, ma solo nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano
- I beni demaniali sono destinati a finalità di interesse pubblico. Tale finalità può essere raggiunta: sia attraverso l'uso del bene da parte della PA sia attraverso l'uso da parte della collettività o di soggetti determinati, talvolta uno stesso bene è utilizzato sia dalla PA sia dalla collettività
- I beni demaniali: sono i beni che lo Stato possiede a titolo pubblico
- I beni demaniali: sono inespropriabili
- I beni patrimoniali disponibili, sono: beni posseduti dalle PA titolo privato non idonei ad assolvere pubblico servizio, equiparati a beni privati
- I beni patrimoniali indisponibili: sono vincolati ad una destinazione di utilità pubblica
- I beni patrimoniali indisponibili: Possono appartenere a qualsiasi ente pubblico.
- I beni patrimoniali indisponibili: Consistono sia in beni immobili che in beni mobili.
- I beni patrimoniali indisponibili: Sono vincolati ad una destinazione di utilità pubblica.
- I beni patrimoniali si distinguono in beni patrimoniali indisponibili e beni patrimoniali disponibili, i beni patrimoniali disponibili non sono beni pubblici bensì soltanto beni di proprietà di un Ente Pubblico. Tra i beni patrimoniali disponibili rientrano: il patrimonio mobiliare
- I beni pubblici si distinguono in beni demaniali e beni patrimoniali. I beni patrimoniali sono soggetti al regime speciale dei beni demaniali? No, i beni patrimoniali non rivestono carattere tale da richiedere l'assoggettamento al regime speciale dei beni demaniali
- I beni rientranti nella categoria dei 'beni pubblici' vengono tutelati: mediante la tutela giurisdizionale ordinaria e l'autotutela amministrativa (decisoria ed esecutiva)
- I diritti reali che spettano allo Stato, alle Province e ai Comuni sui beni appartenenti ad altri soggetti sono sottoposti al regime del demanio pubblico: quando i diritti stessi sono costituiti per l'utilità dei beni demaniali o per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi
- I fiumi e i laghi sono: beni del demanio pubblico
- Il demanio idrico fa parte del: Demanio necessario.
- Il demanio marittimo fa parte: Del demanio necessario.
- Il demanio militare fa parte del: Demanio necessario.
- Il demanio necessario comprende, tra l'altro,: Il demanio marittimo.
- Il demanio necessario comprende, tra l'altro,: Il demanio idrico.
- Il demanio necessario comprende, tra l'altro,: Il demanio militare.
- Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni corporali? Immobili, in genere.
- Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni incorporali? Diritti reali su cose altrui.
- Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni incorporali? Diritti di credito.
- Immobili riconosciuti di interesse archeologico - Aeromobili militari Parchi nazionali. Quale/quali dei precedenti non fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Immobili riconosciuti di interesse archeologico.
- Immobili riconosciuti di interesse artistico - Spiaggia - Raccolte dei musei. Quali dei precedenti beni fanno parte del c.d. demanio accidentale o eventuale? Immobili riconosciuti di interesse artistico - Raccolte dei musei.