Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo che non sia riconfermato, per quanto tempo è riconosciuto l'assegno ordinario di invalidità? Per tre anni.
- Salvo previsioni più favorevoli dei contratti collettivi, quanti giorni di ferie annuali minimi prevede l'art. 23 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) per gli adolescenti ammessi al lavoro? 20 giorni.
- Salvo quanto previsto dal CCNL o dalla specifica disciplina riferita ad alcune categorie di lavoratori, in base alla previsione di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 66/2003, quando vanno godute le ferie? Vanno godute per almeno 2 settimane, consecutive nell'anno di maturazione e, per le restanti 2 settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.
- Salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva o dalla specifica disciplina riferita ad alcune categorie di lavoratori, quale diritto riconosce, l'art. 10 del D.Lgs. n. 66/2003 con riferimento alle ferie annuali? Il diritto di godere di due settimane, consecutive e delle restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.
- Sancisce l'art. 1 della legge n. 604/1966 che nel rapporto di lavoro a tempo indeterminato, intercedente con datori di lavoro privati o con enti pubblici, ove la stabilità non sia assicurata da norme di legge, di regolamento, e di contratto collettivo o individuale, il licenziamento del prestatore di lavoro.... Può avvenire solo per giusta causa ai sensi dell'art. 2119 del c.c. ovvero per giustificato motivo.
- Se il pagamento dei contributi da riscatto è stato rateizzato vengo applicati gli interessi di dilazione? Si, vengono applicati gli interessi di dilazione calcolati al tasso annuo previsto dalla legge.
- Se nell'ambito del pubblico impiego si rilevano eccedenze di personale.... Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad informare preventivamente le organizzazioni sindacali.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori autonomi è... Sessantuno anni.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2013 l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori autonomi è... Sessantadue anni.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2013, l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è... Sessantuno anni.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° luglio 2009 al 31 dicembre 2010 la somma di età anagrafica e anzianità contributiva richiesta per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori autonomi è... 96.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° luglio 2009 al 31 dicembre 2010 l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori autonomi è... Sessanta anni.
- Secondo quanto dispone l'art. 25 dello Statuto dei lavoratori, sul diritto di affissione, il datore di lavoro ha qualche obbligo nei confronti delle RSA? Sì, deve predisporre un apposito spazio in luoghi accessibili a tutti i lavoratori.
- Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi? Si, la contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi, la struttura contrattuale e i rapporti tra i diversi livelli.
- Secondo quanto dispone l'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001, come è definito il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti? Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- Secondo quanto dispone lo Statuto dei Lavoratori, i permessi di cui il dirigente della RSA può usufruire.... Sono sia retribuiti che non retribuiti.
- Si definisce "sciopero a scacchiera" l'astensione dal lavoro.... Costituita da un alternarsi di interruzioni dal lavoro e in tempi successivi da parte dei soli lavoratori di determinati reparti, uffici, ecc..
- Si definisce "sciopero a singhiozzo" l'astensione dal lavoro.... Costituita da un susseguirsi di brevi interruzioni dal lavoro e riprese del lavoro.
- Si definisce "sciopero c.d. bianco" l'astensione dal lavoro.... Costituita da un rifiuto a svolgere le prestazioni senza abbandono del posto di lavoro.
- Sussiste un obbligo per il lavoratore a domicilio di custodire il segreto sui modelli del lavoro affidatogli e attenersi alle istruzioni ricevute dall'imprenditore nell'esecuzione del lavoro? Si, lo prevede espressamente l'art. 11 della L. n. 877/1973.