Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la finalità della legge n. 68/1999? La promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
- Qual è lo scopo della previdenza complementare? Pagare pensioni che si aggiungono a quelle del sistema obbligatorio, in modo da assicurare migliori condizioni di vita ai pensionati.
- Quale condizione è prevista per richiedere la cd. Totalizzazione dei contributi? Che il richiedente non sia già titolare di un trattamento pensionistico.
- Quale condizione pone l'art. 55 del D.Lgs. n. 276/2003, per l'assunzione con contratto di inserimento? La definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l'adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al contesto lavorativo.
- Quale delle seguenti caratteristiche, ai sensi dell'art. 25 dello Statuto dei lavoratori, non è necessaria per gli spazi che il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire per il diritto di affissione? Gli spazi devono essere segnalati da appositi cartelli ex all. 1 allo Statuto dei Lavoratori.
- Quale delle seguenti è una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge? Assegno per il nucleo familiare.
- Quale delle seguenti è una prestazione previdenziale, integrativa della retribuzione, cui hanno diritto i lavoratori con carico familiare, ove ricorrano le condizioni di legge, e in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti il nucleo familiare e al suo reddito? Assegno per il nucleo familiare.
- Quale delle seguenti tipologie di contratto di lavoro è disciplinata dal Titolo V del D.Lgs. n. 276/2003 (Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile)? Lavoro ripartito.
- Quale di queste categorie non ha diritto alla prestazione in caso di Cassa integrazione guadagni ordinaria? Dirigenti.
- Quale diritto riconosce il D.Lgs. n. 151/2001 alle lavoratrici gestanti che debbano eseguire accertamenti clinici o visite mediche specialistiche da svolgersi durante l'orario di lavoro? Il diritto a permessi retribuiti.
- Quale diritto riconosce, il D.Lgs. n. 66/2003 (disciplina del rapporto di lavoro connessa alla organizzazione dell'orario di lavoro), al lavoratore se l'orario di lavoro giornaliero eccede il limite di 6 ore? Il diritto ad una pausa.
- Quale è il periodo minimo feriale stabilito dal D.Lgs. n. 66/2003? Quattro settimane.
- Quale è la condizione indispensabile per poter presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria? L'iscrizione nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l'impiego.
- Quale è la principale peculiarità dei contratti a termine disciplinati dal D.Lgs. n. 368/2001? Che si risolvono automaticamente alla scadenza del contratto.
- Quale è l'orario normale di lavoro fissato all'art. 3 del D.Lgs. n. 66/2003? 40 ore settimanali.
- Quale età è oggi prevista di regola per l'accesso al lavoro? Sedici anni.
- Quale fonte legislativa detta i principi dell'ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata? Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- Quale fonte legislativa ha come finalità, tra l'altro, quella di garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e promuoverne la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società? Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- Quale fonte legislativa ha come finalità, tra l'altro, quella di predisporre interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata? Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- Quale fonte legislativa sancisce il principio della libertà sindacale? La Costituzione.
- Quale forma di retribuzione è legata al risultato dell'impresa, commisurata agli utili netti? Partecipazione agli utili e al capitale.
- Quale forma di retribuzione si sostanzia in una percentuale sugli affari conclusi dal lavoratore nel caso in cui l'oggetto della prestazione consista nella trattazione di affari in nome e per conto del datore di lavoro? Provvigione.
- Quale forma di retribuzione si sostanzia nella fornitura al lavoratore di determinati beni o servizi? Retribuzione in natura.
- Quale forma speciale di retribuzione si sostanzia nella fornitura al lavoratore di determinati beni o servizi e costituisce una ipotesi residuale che trova applicazione in certe forme di lavoro domestico, agricolo e nel settore della pesca? Retribuzione in natura.
- Quale istituto è posto a tutela dei lavoratori disoccupati che non possono far valere 52 contributi settimanali negli ultimi due anni e hanno lavorato per almeno 78 giornate nell'anno precedente? L'indennità ordinaria di disoccupazione con i requisiti ridotti.
- Quale istituto, previsto dal D.M. n. 142/1998, è promosso al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro? Tirocini formativi e di orientamento.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto nel Consiglio regionale.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento nazionale o nel Consiglio regionale.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento europeo.
- Quale obbligo pone il D.Lgs. n. 81/2008 a carico del medico competente qualora, a seguito degli accertamenti periodici previsti dalla legge, esprima un giudizio sull'inidoneità parziale o temporanea o totale del lavoratore? Informare per iscritto il datore di lavoro ed il lavoratore.
- Quale particolare tipologia di contratto di lavoro subordinato, è stata prevista dal D.Lgs. n. 276/2003? Lavoro intermittente.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione di inabilità.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione di vecchiaia.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione indiretta ai superstiti.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione di anzianità.
- Quale prestazione riconosce la legge n. 222/1984, agli assicurati che per infermità o difetto fisico o mentale si trovino nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa? Pensione ordinaria di inabilità.
- Quale prestazione viene erogata dall'INPS, all'assicurato in possesso dei requisiti assicurativi e contributivi, la cui capacità di lavoro sia ridotta, in modo permanente, a meno di un terzo, a causa di infermità o difetto fisico o mentale? Assegno ordinario di invalidità.
- Quale principio sulla retribuzione del lavoratore è sancito dall'art. 36 della Costituzione? La retribuzione deve essere proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
- Quale principio sulla retribuzione è sancito dalla Costituzione? La retribuzione da corrispondere al minorenne deve essere, a parità di lavoro, uguale alla retribuzione spettante al lavoratore maggiorenne.
- Quale principio sulla retribuzione è sancito dall'art. 36 della Costituzione? Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro prestato e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
- Quale principio sulla retribuzione è sancito dall'art. 37 della Costituzione? La retribuzione da corrispondere alla lavoratrice deve essere, a parità di lavoro, uguale alla retribuzione spettante al lavoratore di sesso maschile.
- Quale quota di pensione spetta in percentuale al coniuge di un lavoratore deceduto? Il 60%.
- Quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge di un lavoratore deceduto con un figlio? L'80%.
- Quale sistema di calcolo della pensione si basa su tre elementi ovvero: anzianità contributiva; retribuzione/reddito pensionabile; aliquota di rendimento? Il criterio del sistema retributivo.
- Quale soggetto è preposto all'accertamento dell'handicap? Le unità sanitarie locali, mediante le commissioni mediche.
- Quale soggetto effettua l'accertamento delle condizioni di disabilità che danno diritto ad accedere al sistema per l'inserimento lavorativo dei disabili (legge n. 68/1999)? Le commissioni mediche delle ASL.
- Quale soggetto ha diritto all'assegno ordinario di invalidità, qualora ricorrano i requisiti assicurativi e contributivi richiesti dalla legge? L'assicurato la cui capacità di lavoro sia ridotta a meno di un terzo, in modo permanente, a causa di infermità o difetto fisico o mentale.
- Quale strumento prevede l'art. 15 del D.lgs. n. 276/2003, a garanzia dell'effettivo godimento del diritto al lavoro di cui all'art. 4 della Costituzione? La borsa continua nazionale del lavoro.
- Quale tipologia di contratto di lavoro (art. 33 D.Lgs. n. 276/2003) è un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa nei limiti fissati dalla legge? Lavoro intermittente.
- Quale tipologia di contratto di lavoro è disciplinata dal Titolo V del D.Lgs. n. 276/2003 (Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile)? Lavoro intermittente.
- Quale Titolo dello Statuto dei lavoratori disciplina la tutela della libertà sindacale? Il titolo II.
- Quale Titolo dello Statuto dei lavoratori disciplina la tutela dell'attività sindacale? Il titolo III.
- Quale voce della retribuzione è legata all'anzianità di servizio del lavoratore, ed è rappresentata da aumenti percentuali che maturano normalmente ogni biennio a decorrere dalla presa di servizio nella medesima impresa e nel medesimo livello di inquadramento? Gli scatti di anzianità.
- Quale, delle seguenti categorie di lavoratori, non ha diritto al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria? Dirigenti.
- Quali documenti vanno allegati alla domanda per la pensione supplementare? Il certificato della pensione a carico di uno dei Fondi esclusivi, esonerativi o sostitutivi dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ed autonomi; i certificati anagrafici indicati nel modulo di domanda o le dichiarazioni sostitutive che possono essere rilasciate anche presso le sedi dell'Inps.
- Quali soggetti, ai sensi dell'art. 21 dello Statuto dei lavoratori, hanno diritto a partecipare ad un referendum generale? Tutti i lavoratori appartenenti alla unità produttiva.
- Quali sono i soggetti che, materialmente, sono demandati dalla legge ad effettuare le visite di controllo per accertare lo stato di malattia del lavoratore? Ad effettuare materialmente gli accertamenti sono legittimati soltanto i medici iscritti in apposite liste dell'Ente previdenziale o i medici delle ASL.
- Quali sono i soggetti riscontrabili in un contratto di somministrazione? Utilizzatore, prestatore di lavoro, impresa di somministrazione.
- Qualora sussistano tutti i presupposti di legge, qual è l'organo deputato a concedere il provvedimento di erogazione della cassa integrazione guadagni straordinaria? Il Ministero del lavoro.
- Quando entra in vigore il c.d. "sistema delle quote" in base al quale i lavoratori autonomi iscritti all'INPS possono andare in pensione, in base ad un'anzianità contributiva minima di 35 anni e al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contribuzione posseduta dall'assicurato? Il 1° luglio 2009.
- Quando il soggetto, che cessata l'attività lavorativa, è ammesso a proseguire la contribuzione, con onere a suo carico, per raggiungere il diritto alla pensione o per aumentarne l'importo i contributi sono... Volontari.
- Quando l'attività lavorativa è di natura occasionale ed è attuata esclusivamente per l'esecuzione di determinate attività previste all'art. 70 del D.Lgs. n. 276/2003, si parla di... Lavoro accessorio.
- Quanti giorni di riposo settimanale prevede l'art. 22 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) per i minorenni ammessi al lavoro? Almeno due giorni, se possibili consecutivi e comprendere la domenica.
- Quanti sono i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle aziende con un numero di dipendenti fino a 200? Uno.