Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per "contributi figurativi" si intende.... L'accredito convenzionale, senza onere finanziario per il lavoratore, di contributi in relazione a particolari vicende di sospensione od interruzione del rapporto lavorativo.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Possono finanziare programmi di azioni positive e l'attività dei Comitati di pari opportunità nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Garantiscono la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nelle amministrazioni interessate ai corsi medesimi.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Adottano, nei corsi di formazione e di aggiornamento professionale, modalità organizzative atte a favorire la partecipazione delle proprie dipendenti, consentendo la conciliazione tra vita professionale e vita familiare.
- Per gli assicurati, il diritto al percepimento della pensione di inabilità è subordinato al riconoscimento di una infermità fisica o mentale... Che provochi una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro.
- Per gli effetti del D.L. n. 112/2008, i disoccupati possono svolgere attività occasionale di lavoro di tipo accessorio? Si, il lavoro accessorio può essere svolto da qualsiasi soggetto.
- Per i lavoratori autonomi, che abbiano maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia entro il 30 giugno, la pensione decorre... Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Per i lavoratori autonomi, che abbiano maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia entro il 31 marzo, la pensione decorre... Dal 1° ottobre dello stesso anno.
- Per i lavoratori autonomi, con almeno quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° aprile dell'anno successivo.
- Per i lavoratori autonomi, con almeno quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° luglio dell'anno successivo.
- Per i lavoratori autonomi, con meno di quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 giugno, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° luglio dell'anno successivo.
- Per i lavoratori autonomi, con meno di quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° gennaio del secondo anno successivo.
- Per i lavoratori che svolgono mansioni che richiedono l'uso dei videoterminali.... Sono previste pause e interruzioni, nel caso in cui l'attività si protragga per diverse ore.
- Per i lavoratori di un'azienda del Centro-Nord che abbiano compiuti i cinquanta anni di età l'indennità di mobilità..... Può essere elevata a 36 mesi.
- Per i lavoratori di un'azienda del Centro-Nord che non hanno compiuti i quaranta anni di età l'indennità di mobilità è percepita per un termine massimo di.... 12 mesi.
- Per i lavoratori di un'azienda del Centro-Nord tra i quaranta e i cinquanta anni d'età l'indennità di mobilità..... Può essere elevata a 24 mesi.
- Per i lavoratori dipendenti, con almeno quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Per i lavoratori dipendenti, con almeno quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° aprile dell'anno successivo.
- Per i lavoratori dipendenti, con meno di quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 giugno, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Per i lavoratori dipendenti, con meno di quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre, da quando decorre la pensione di anzianità? Dal 1° luglio dell'anno successivo.
- Per i periodi di congedo per la malattia del figlio è dovuta la contribuzione figurativa? Si, fino al compimento del terzo anno di vita del bambino.
- Per i periodi di godimento dell'indennità di mobilità spetta l'assegno per il nucleo familiare? Si. Lo dispone espressamente l'art. 7 della legge n. 223/1991.
- Per il periodo del servizio militare è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per il periodo di aspettativa per cariche pubbliche o sindacali è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per il periodo di cassa integrazione guadagni è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per il periodo di disoccupazione indennizzata è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per il periodo di gravidanza e puerperio è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per il periodo di malattia e infortunio è previsto l'accreditamento figurativo? Si.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato della durata massima di due anni nell'arco della vita lavorativa. Detto periodo può essere frazionato? Si, può essere frazionato a giorni, a settimane, a mesi.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Il congedo.... E' retribuito con un'indennità pari all'ultima retribuzione percepita.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Il congedo.... Ha durata massima di due anni nell'arco della vita lavorativa.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Il congedo.... E' coperto da contributi figurativi.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Il congedo.... Può essere frazionato a giorni, a settimane, a mesi.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Il congedo.... Spetta anche in assenza di convivenza se i figli sono minorenni.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. La disabilità si considera grave se la minorazione, singola o plurima.... Ha ridotto l'autonomia personale, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente e continuativo.
- Per l'assistenza di persone con handicap grave, la legge prevede un congedo straordinario indennizzato. Qual è la durata massima nell'arco della vita lavorativa? Due anni.
- Per ottenere la maggiorazione fino a 594,64 euro (c.d. aumento al milione) i titolari di pensione devono avere normalmente.... Un'età di almeno 70 anni.
- Per ottenere la maggiorazione fino a 594,64 euro (c.d. aumento al milione), i titolari di pensione devono avere almeno 70 anni. Tale età può essere ridotta? Si, in alcuni casi fino a 65 anni.
- Per ottenere la maggiorazione fino a 594,64 euro (c.d. aumento al milione), i titolari di pensione devono avere di norma.... 70 anni.
- Per ottenere la maggiorazione fino a 594,64 euro (c.d. aumento al milione), il titolare di pensione se non coniugato deve avere un reddito inferiore a euro 7.730,32 annui. Se il pensionato è coniugato il reddito personale viene cumulato con quello del coniuge? Si.
- Per un lavoratore dipendente quali sono le fonti di finanziamento della previdenza complementare? Trattamento di fine rapporto; contributo del lavoratore; contributo del datore di lavoro.
- Possono accedere all'assegno sociale erogato dall'INPS.... I cittadini italiani che abbiano compiuto i 65 anni, residenti in Italia e che abbiano un reddito inferiore ad una soglia stabilita annualmente dalla legge.
- Possono essere effettuate, nell'ambito della sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. n. 81/2008, visite per accertare stati di gravidanza? No.
- Posto che l'orario normale di lavoro è stabilito in 40 ore settimanali dal D.Lgs. n. 66/2003, può la contrattazione collettiva stabilire, ai fini contrattuali, un orario di lavoro inferiore? Sì, lo prevede espressamente l'art. 3 del suddetto D.Lgs.
- Prevede il D.Lgs. n. 66/2003 (disciplina del rapporto di lavoro connessa alla organizzazione dell'orario di lavoro), che il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa se l'orario di lavoro giornaliero eccede il limite di 6 ore. Come sono stabiliti normalmente le modalità e la durata delle pause? Dal CCNL.
- Prevede l'art. 4 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) che è possibile adibire i bambini ad esercitare alcune specifiche attività quale ad esempio le attività di carattere sportivo. Cosa occorre per la legittimità di tali rapporti di lavoro? L'autorizzazione dei genitori e quella della DPL.
- Prevede l'art. 4 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) che è possibile adibire i bambini ad esercitare alcune specifiche attività quale ad esempio le attività di carattere pubblicitario o dello spettacolo. Cosa occorre per la legittimità di tali rapporti di lavoro? L'autorizzazione dei genitori e quella della DPL.
- Può essere concessa la pensione supplementare ad un soggetto che non abbia mai versato contributi nell'assicurazione generale obbligatoria Inps? No, per ottenere detta pensione occorre necessariamente avere altri contributi versati nell'assicurazione generale obbligatoria Inps, anche se non sufficienti per raggiungere il diritto alla pensione di vecchiaia o di invalidità.
- Può essere concessa la pensione supplementare ad un soggetto che non è già titolare di una pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell'assicurazione generale obbligatoria (Inpdap, Fondi Speciali Inps, ecc.)? No, non può essere concessa a soggetti che non percepiscono già una pensione.
- Può essere concessa la pensione supplementare ad un soggetto che non ha cessato l'attività lavorativa, se lavoratore dipendente? No, per ottenere detta pensione bisogna avere cessato l'attività lavorativa, se lavoratore dipendente.
- Può essere concessa la pensione supplementare ad un soggetto che non ha compiuto l'età pensionabile? No, per ottenere detta pensione bisogna avere compiuto l'età pensionabile.
- Può fare domanda di pensione ordinaria di inabilità una persona che risulta iscritta ad un albo professionale? No, la legislazione vigente lo esclude espressamente.
- Può fare domanda di pensione ordinaria di inabilità una persona che risulta iscritta negli elenchi degli artigiani, commercianti, ecc.? No, la legislazione vigente lo esclude espressamente.
- Può fare domanda di pensione ordinaria di inabilità una persona che risulta iscritta negli elenchi dei lavoratori autonomi? No, la legislazione vigente lo esclude espressamente.
- Può fare domanda di pensione ordinaria di inabilità una persona che svolge un'attività lavorativa dipendente? No, la legislazione vigente lo esclude espressamente.
- Può richiedere l'assegno per il nucleo familiare uno straniero? Si, se è in possesso dei requisiti previsti dalla legge.