>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "fondi chiusi o negoziali" fanno parte:   Di forme pensionistiche complementari collettive.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche....   Che, tra l'altro, non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
I cittadini extracomunitari hanno diritto all'assegno sociale?   Si, se in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
I cittadini italiani che abbiano raggiunto i 65 anni, con reddito inferiore al limite previsto per legge, e che ne abbiano fatto richiesta, hanno diritto a quale prestazione assistenziale?   Assegno sociale.
I contratti occasionali di cui al comma 2 dell'art. 61 del D.Lgs. n. 276/2003 devono avere un compenso complessivo annuo...   Inferiore a euro 5.000.
I contratti occasionali di cui al comma 2 dell'art. 61 del D.Lgs. n. 276/2003 possono avere durata superiore a 30 giorni nell'arco di un anno?   No.
I contratti occasionali di cui al comma 2 dell'art. 61 del D.Lgs. n. 276/2003....   Sono contratti di collaborazione di portata minima che si caratterizzano per avere una durata non superiore a 30 giorni nel corso di un anno solare con lo stesso committente e da un compenso complessivo inferiore a euro 5.000.
I contributi da riscatto servono a coprire, a proprie spese, alcuni periodi, espressamente previsti dalla legge, per i quali non esiste un obbligo assicurativo. Coloro che sono soggetti al contributo per il lavoro parasubordinato possono richiederne il riscatto?   Si, anche coloro che sono soggetti al contributo per il lavoro parasubordinato possono chiederne il riscatto.
I contributi da riscatto servono a coprire, a proprie spese, alcuni periodi, espressamente previsti dalla legge, per i quali non esiste un obbligo assicurativo. I lavoratori autonomi possono richiederne il riscatto?   Si, anche i lavoratori autonomi possono chiederne il riscatto.
I contributi da riscatto servono a coprire, a proprie spese, alcuni periodi, espressamente previsti dalla legge, per i quali non esiste un obbligo assicurativo. I lavoratori iscritti ai fondi speciali possono richiederne il riscatto?   Si, anche i lavoratori iscritti ai fondi speciali possono chiederne il riscatto.
I contributi figurativi sono contributi "fittizi" riconosciuti agli assicurati per i periodi durante i quali non c'è stata attività di lavoro e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori. Quale periodo non dà luogo a contribuzione figurativa?   Il periodo di studio per conseguire il diploma di specializzazione.
I contributi figurativi sono contributi "fittizi" riconosciuti agli assicurati per i periodi durante i quali non c'è stata attività di lavoro e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori. Quale periodo non dà luogo a contribuzione figurativa?   Il periodo di durata legale del corso di laurea.
I contributi figurativi sono contributi "fittizi" riconosciuti agli assicurati per i periodi durante i quali non c'è stata attività di lavoro e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori. Quale periodo non dà luogo a contribuzione figurativa?   Il periodo in cui il lavoratore abbia prestato attività lavorativa subordinata in uno Stato estero non legato da convenzione previdenziale con l'Italia.
I contributi figurativi sono contributi "fittizi" riconosciuti agli assicurati per i periodi durante i quali non c'è stata attività di lavoro e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori. Quale periodo non dà luogo a contribuzione figurativa?   Il periodo di studio per conseguire il dottorato di ricerca.
I contributi utili per la determinazione del diritto e della misura della prestazione sono di quattro specie: obbligatori, da riscatto, figurativi e volontari. Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Congedi per formazione e studio.
I contributi utili per la determinazione del diritto e della misura della prestazione sono di quattro specie: obbligatori, da riscatto, figurativi e volontari. Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Lauree brevi e titoli equiparati.
I contributi utili per la determinazione del diritto e della misura della prestazione sono di quattro specie: obbligatori, da riscatto, figurativi e volontari. Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Congedi della durata massima di due anni per gravi motivi familiari.
I contributi utili per la determinazione del diritto e della misura della prestazione sono di quattro specie: obbligatori, da riscatto, figurativi e volontari. Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Corso legale di laurea.
I contributi utili per la determinazione del diritto e della misura della prestazione sono di quattro specie: obbligatori, da riscatto, figurativi e volontari. Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Periodi di assenza facoltativa per gravidanza, puerperio, al di fuori del rapporto di lavoro, e assistenza ai familiari disabili.
I criteri e le modalità di svolgimento dei tirocini formativi e di orientamento sono fissati dal D.M. n. 142/1998. Chi disciplina effettivamente la materia?   La effettiva disciplina è demandata alla competenza legislativa di ciascuna Regione.
I datori di lavoro designano preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato. I lavoratori possono rifiutare la designazione?   No, se non per giustificato motivo.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento europeo sono collocati in aspettativa?   Si, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato. Tale periodo....   E' utile ai fini dell'anzianità di servizio e del trattamento di quiescenza e di previdenza.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale sono collocati in aspettativa?   Si, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti nei Consigli regionali sono collocati in aspettativa?   Si, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
I due requisiti per ottenere la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007 sono l'età e il reddito personale. Nel reddito personale sono computate le indennità di accompagnamento?   No, non sono computate.
I due requisiti per ottenere la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007 sono l'età e il reddito personale. Nel reddito personale sono computati gli assegni per nucleo familiare?   No, non sono computati.
I due requisiti per ottenere la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007 sono....   L'età e il reddito personale.
I familiari del pensionato, già titolare di pensione di anzianità, a seguito della sua scomparsa hanno diritto....   Alla pensione di reversibilità.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti. I fondi aperti....   Sono istituiti direttamente da banche, compagnie di assicurazione e società di gestione del risparmio.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti. I fondi negoziali o chiusi....   Sono istituiti grazie ad accordi collettivi tra i lavoratori ed i datori di lavoro.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti. I piani individuali pensionistici (PIP o FIP)....   Sono forme pensionistiche individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti. Quali sono istituiti grazie ad accordi collettivi tra i lavoratori ed i datori di lavoro?   I fondi negoziali o chiusi.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti. Quali sono istituiti direttamente da banche, compagnie di assicurazione e società di gestione del risparmio?   I fondi aperti.
I fondi pensione, in base alle loro modalità istitutive, si distinguono in fondi negoziali (o chiusi), fondi aperti, PIP, fondi pensione preesistenti. Quali sono forme pensionistiche individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita?   I piani individuali pensionistici (PIP).
I lavoratori addetti alle attività che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminali sono sottoposti a sorveglianza sanitaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008, con particolare riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all'affaticamento fisico o mentale e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale. Chi effettua i predetti accertamenti e come sono classificati i lavoratori in base alle relative risultanze?   Il medico competente che, sulla base delle risultanze degli accertamenti, esprime un giudizio di idoneità; idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; inidoneità temporanea; inidoneità permanente.
I lavoratori che esercitano il diritto di sciopero nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990 sono tenuti all'effettuazione delle prestazioni indispensabili?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 2 della suddetta legge.
I lavoratori che non possono far valere 52 contributi settimanali negli ultimi due anni e hanno lavorato per almeno 78 giornate nell'anno precedente, hanno diritto....   All'indennità ordinaria di disoccupazione con i requisiti ridotti.
I lavoratori che si astengono dal lavoro in violazione delle norme sulla regolamentazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali o che, richiesti dell'effettuazione delle prestazioni indispensabili, non prestino la propria consueta attività, sono soggetti a sanzioni disciplinari?   Si, proporzionate alla gravità dell'infrazione.
I lavoratori di ambo i sessi che prestano a qualsiasi titolo la loro opera per il funzionamento della vita familiare, sia che si tratti di personale con qualifica specifica, sia che si tratti di personale adibito a mansioni generiche sono, ai sensi della L. n. 339/1958,....   Addetti ai servizi personali domestici.
I lavoratori dipendenti possono andare in pensione, secondo il c.d. "sistema delle quote":   Dal 1° luglio 2009.
I lavoratori domestici, con mansioni impiegatizie ed altri lavoratori aventi analoghe funzioni sono soggetti ad un periodo di prova?   Si, lo prevede espressamente l'art. 5 della L. n. 339/1958, regolarmente retribuito, che normalmente è di un mese.
I periodi di cassa integrazioni guadagni ordinaria sono utili per il diritto alla pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di cassa integrazioni guadagni ordinaria sono utili per il diritto e per la misura della pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di cassa integrazioni guadagni ordinaria sono utili per la misura della pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di cassa integrazioni guadagni straordinaria sono utili per il diritto alla pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di cassa integrazioni guadagni straordinaria sono utili per il diritto e per la misura della pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di cassa integrazioni guadagni straordinaria sono utili per la misura della pensione?   Si, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione.
I periodi di congedo per la malattia del figlio sono computati nell'anzianità di servizio?   Si, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia.
I periodi di godimento dell'indennità di mobilità, sono riconosciuti utili ai fini del conseguimento del diritto alla pensione?   Si, sono riconosciuti utili sia ai fini del conseguimento del diritto alla pensione sia ai fini della determinazione della misura della pensione stessa.
I periodi di godimento dell'indennità di mobilità, sono riconosciuti utili ai fini della determinazione della misura della pensione?   Si, sono riconosciuti utili sia ai fini del conseguimento del diritto alla pensione sia ai fini della determinazione della misura della pensione stessa.
I periodi di godimento dell'indennità di mobilità....   Sono riconosciuti utili sia ai fini del conseguimento del diritto alla pensione sia ai fini della determinazione della misura della pensione stessa.
I permessi concessi al lavoratore per l'assistenza alle persone con disabilità...   Sono retribuiti direttamente dal datore di lavoro.
I permessi concessi al lavoratore per l'assistenza alle persone con disabilità...   Sono a carico dell'Inps che procede al relativo conguaglio con il datore di lavoro.
I PIP sono:   Contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziali.
I prestatori domestici che prestano opera manuale specializzata o generica ed altri lavoratori aventi simili mansioni sono soggetti ad un periodo di prova?   Si, lo prevede espressamente, l'art. 5 della L. n. 339/1958, regolarmente retribuito, che normalmente ha durata di otto giorni lavorativi.
I soggetti che aderiscono alla indizione dello sciopero promosso da altri nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990 sono tenuti all'effettuazione delle prestazioni indispensabili?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 2 della suddetta legge.
I soggetti che promuovono lo sciopero nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990 sono tenuti all'effettuazione delle prestazioni indispensabili?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 2 della suddetta legge.
I tirocinanti devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro?   Si, presso l'INAIL.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 costituiscono rapporti di lavoro?   No, non costituiscono rapporti di lavoro.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 possono essere promossi anche da associazioni sindacali?   Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 possono essere promossi anche da centri per l'impiego?   Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 possono essere promossi anche da enti no profit?   Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 possono essere promossi anche da università e provveditorati agli studi?   Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998 sono realizzati....   Al fine di promuovere un processo di avvicinamento fra il mondo dell'istruzione e della formazione e il mondo del lavoro.
Il certificato medico di assenza per malattia deve essere trasmesso anche all'INPS?   Si, entro 2 giorni dalla data di compilazione.
Il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna disciplina anche la materia delle pari opportunità nei rapporti familiari?   No, la materia è disciplinata dal codice civile.
Il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna prevede la nomina di una consigliera o di un consigliere di parità....   A livello nazionale, regionale e provinciale.
Il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, approvato con il D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, prevede la nomina di consiglieri di parità, il cui mandato ha la durata....   Di quattro anni ed è rinnovabile una sola volta.
Il collaboratore a progetto può svolgere la sua attività a favore di più committenti?   Si, lo prevede espressamente l'art. 64 del D.Lgs. 276/2003, salvo diverso accordo tra le parti.
Il Comitato nazionale per l'attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici, previsto dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna....   E' istituito presso il Ministero del lavoro.
Il complesso dei soggetti istituzionali che concorrono, con la partecipazione delle parti sociali, alla realizzazione dei programmi di intervento finalizzati a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominato....   Sistema di promozione della salute e sicurezza.
Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominato....   Azienda.
Il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominato....   Informazione.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   Può essere finalizzato anche per lo svolgimento di dottorati di ricerca e alla specializzazione tecnica superiore.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   Può essere finalizzato anche al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   Può essere finalizzato anche al conseguimento di titoli di studio universitari.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   E' finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, per il conseguimento di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, nonché per la specializzazione tecnica superiore.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   E' destinato ai soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 276/2003,.....   Può essere stipulato in tutti i settori di attività.
Il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e di formazione, previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 276/2003, è finalizzato....   Al conseguimento di una qualifica professionale.
Il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e di formazione, previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 276/2003, ha durata....   Non superiore a tre anni.
Il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione può essere utilizzato in tutti i settori di attività?   Si, lo prevede l'art. 48 del D.Lgs. n. 276/2003.
Il contratto di apprendistato professionalizzante, di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003....   E' destinato ai giovani di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni.
Il contratto di apprendistato professionalizzante, di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003....   Ha una durata che non può essere superiore a sei anni.
Il contratto di apprendistato professionalizzante, di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003....   Può essere stipulato in tutti i settori di attività.
Il contratto di apprendistato professionalizzante, di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003....   Mira al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto specifico l'esecuzione di una prestazione lavorativa riconducibile ad uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso è denominato....   Lavoro a progetto.
Il contratto di inserimento deve essere stipulato in forma scritta?   Si, lo prevede espressamente l'art. 56 del D.Lgs. n. 276/2003.
Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone. Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003, per quale categoria di persone è previsto?   Per i lavoratori che desiderino riprendere una attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni.
Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone. Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003, per quale categoria di persone è previsto?   Per i disoccupati di lunga durata da ventinove fino a trentadue anni.
Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone. Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003, per quale delle seguenti categorie di persone è previsto?   Per i soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni.
Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone. Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003, per quale categoria di persone è previsto?   Per i lavoratori con più di cinquanta anni di età che siano privi di un posto di lavoro.
Il contratto di inserimento previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003...   E' un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone.
Il contratto di lavoro a progetto, di cui all'art. 61 del D.Lgs. n. 276/2003....   Richiede la forma scritta ad probationem.
Il contratto di lavoro intermittente di cui all'art. 33 del D.Lgs. 276/2003....   E' il contratto mediante il quale il lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa nei limiti previsti dalla legge.
Il contratto di somministrazione, di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003....   E' un contratto stipulato tra tre soggetti: impresa utilizzatrice, prestatore di lavoro e impresa di somministrazione.
Il contratto ripartito o "job-sharing", di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 276/2003...   E' un contratto di lavoro mediante il quale due lavoratori assumono in solido l'adempimento di un'unica e identica prestazione lavorativa.
Il contratto stipulato tra impresa utilizzatrice, prestatore di lavoro e impresa di somministrazione, nel quale viene fornito all'impresa richiedente uno o più lavoratori è denominato...   Contratto di somministrazione.
Il criterio di calcolo della pensione varia a seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995. Attualmente....   La pensione è calcolata con il sistema di calcolo contributivo ma continuano a convivere anche i sistemi retributivo e misto.
Il criterio di calcolo della pensione varia....   A seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995.
Il D.Lgs. 81/2008 assegna il compito di informare il lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria per controllare lo stato di salute e a richiesta dello stesso, rilasciare copia della documentazione sanitaria....   Al medico competente.
Il D.Lgs. n. 151/2001 prevede che i lavoratori, genitori di minore con handicap in situazione di gravità accertata, hanno diritto al prolungamento fino a tre anni del periodo di astensione facoltativa dal lavoro. Il padre può usufruire di tale diritto?   Si, in alternativa alla madre.
Il D.Lgs. n. 276/2003 - Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla L. n. 30/2003 - trova applicazione anche per le pubbliche amministrazioni e per il loro personale?   No, non trova applicazione per le pubbliche amministrazioni e per il loro personale.
Il D.Lgs. n. 276/2003 per il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, prevede un limite di durata minima o massima?   No, non prevede né durata minima né durata massima.
Il D.Lgs. n. 368/2001 ammette brevi prosecuzioni nel contratto di lavoro a tempo determinato allo scadere dello stesso, per ultimare le attività in corso?   Si, ammette brevi prosecuzioni, con una maggiorazione sulla retribuzione.
Il D.Lgs. n. 66/2003 (disciplina del rapporto di lavoro connessa alla organizzazione dell'orario di lavoro), prevede una durata massima giornaliera della prestazione lavorativa?   No, si limita a prevedere che il lavoratore ha diritto a 11 ore di riposo consecutivo ogni 24 ore, fermo restando la durata normale dell'orario settimanale.
Il D.Lgs. n. 81/2008 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   Alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all'azienda.
Il D.Lgs. n. 81/2008 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   All'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione dei rischi.
Il D.Lgs. n. 81/2008 consente al datore di lavoro di delegare verbalmente proprie funzioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro?   No, la delega deve risultare da atto scritto recante data certa e deve essere accettata per iscritto dal delegato.
Il D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che per lo svolgimento delle funzioni di responsabili dei servizi di prevenzione e protezione è necessario....   Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.
Il diritto alla pensione di anzianità si perfeziona al raggiungimento di un'anzianità contributiva non inferiore a 40 anni indipendentemente dall'età,....   Sia per i lavoratori dipendenti sia per i lavoratori autonomi.
Il figlio a carico di un invalido civile che percepisce la pensione di inabilità di cui all'art. 12 della legge n. 118/1971 usufruisce della reversibilità in caso di decesso del padre?   No, la pensione di inabilità non è reversibile ai superstiti.
Il genitore o il famigliare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o un affine entro il terzo grado handicappato, con lui convivente, può essere trasferito in altra sede?   No, senza il suo consenso.
Il genitore o il famigliare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o un affine entro il terzo grado handicappato,....   Ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio.
Il lavoratore a progetto è assoggettato all'obbligo della riservatezza?   Si, lo prevede espressamente l'art. 64 del D.Lgs. n. 276/2003.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Quando il lavoratore sia convocato dalle autorità pubbliche.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Situazioni in cui è necessaria la presenza del lavoratore fuori di casa per evitare di arrecare gravi danni a sé o ad un familiare.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Per ricoveri ospedalieri o gravi infortuni.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Tra l'altro, quando il lavoratore abbia la necessità di effettuare accertamenti specialistici durante le fasce orarie suddette.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Quando il lavoratore debba partecipare ad esami pubblici.
Il lavoratore ammalato deve rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, comprese le domeniche e i giorni festivi. In quale caso è giustificata l'assenza al controllo?   Quando il lavoratore abbia la necessità di eseguire visite generiche urgenti o accertamenti specialistici che non possono essere effettuati in orari diversi.
Il lavoratore assunto con contratto a tempo determinato deve ricevere una formazione sufficiente ed adeguata alle caratteristiche delle mansioni oggetto del contratto, al fine di prevenire rischi specifici connessi alla esecuzione del lavoro?   Si, lo prevede espressamente l'art. 7 del D.Lgs. n. 368/2001.
Il lavoratore che, in caso di pericolo prende misure per evitare le conseguenze di tale pericolo, non può subire pregiudizio per tale azione. Ciò....   A condizione che non abbia commesso una grave negligenza.
Il lavoratore che, in caso di pericolo, si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa, non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa. Ciò....   A condizione che il pericolo sia grave, immediato e tale da non poter essere evitato.
Il lavoratore domestico ha diritto ad un riposo settimanale?   Ha diritto ad una giornata intera, di regola, coincidente con la domenica, mentre le residue ore possono essere godute in qualsiasi altro giorno concordato tra le parti.
Il lavoratore in cassa integrazione guadagni ordinaria può svolgere altra attività di lavoro previa comunicazione all'INPS?   Si, ma in tal caso la prestazione relativa alla cassa integrazione guadagni ordinaria resta sospesa per la durata dell'attività lavorativa.
Il lavoratore in cassa integrazione guadagni straordinaria può svolgere altra attività di lavoro previa comunicazione all'INPS?   Si, ma in tal caso la prestazione relativa alla cassa integrazione guadagni straordinaria resta sospesa per la durata dell'attività lavorativa.
Il lavoratore per avere diritto ai permessi per l'assistenza al figlio con disabilità grave deve....   Presentare un modulo di domanda corredato dai documenti che provino la disabilità, agli uffici INPS e al proprio datore di lavoro.
Il lavoratore, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile....   Può allontanarsi dal posto di lavoro senza subire alcun pregiudizio e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.
Il licenziamento a seguito di domanda o fruizione del congedo parentale e per malattia da parte della lavoratrice e del lavoratore assunto a tempo indeterminato è....   Nullo.
Il licenziamento del dipendente assunto a tempo indeterminato a seguito di infortunio sul lavoro è....   Nullo.
Il licenziamento della lavoratrice che abbia partecipato a scioperi è....   Nullo.
Il licenziamento delle lavoratrici nel periodo che intercorre dall'inizio della gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino è....   Nullo.
Il numero dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è variabile in relazione all'organico del personale dipendente. Nelle aziende ovvero unità produttive che occupano fino a 200 dipendenti, l'art. 47 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede almeno....   Un rappresentante.
Il pagamento dei contributi da riscatto da effettuare all'Inps può essere rateizzato?   Si, può essere pagato in sessanta rate.
Il parametro di riferimento del D.Lgs. n. 66/2003 in merito all'orario di lavoro è...   La settimana lavorativa.
Il principio delle "pari opportunità" trova largo impiego nella pubblica amministrazione con riferimento....   Al rapporto tra uomini e donne.
Il processo educativo attraverso il quale si trasferiscono ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominato....   Formazione.
Il rapporto di lavoro a domicilio, disciplinato dalla L. n. 877/1973,...   E' una particolare tipologia di lavoro subordinato.
Il rapporto di lavoro domestico, disciplinato dalla L. n. 339/1958,...   E' una particolare tipologia di lavoro subordinato.
Il rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o a tempo determinato, in cui l'orario di lavoro sia inferiore all'orario di lavoro a tempo pieno, disciplinato dal D.Lgs. n. 61/2000 è denominato....   Lavoro part-time.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad essere consultato sulla designazione del medico competente?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 81/2008.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può accedere ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 81/2008.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può fare proposte in merito alla attività di prevenzione in azienda?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 81/2008.
Il rappresentante per la sicurezza è un organo cui la legge attribuisce importanti funzioni di gestione e di controllo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. E' prevista la sua istituzione in tutte le aziende?   Il rappresentante per la sicurezza è obbligatoriamente eletto o designato in tutte le aziende.
Il riconoscimento di una infermità fisica o mentale che provoca una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro, a cosa dà diritto?   A percepire la pensione di inabilità.
Il ricorso a persone o servizi esterni, in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro....   E' obbligatorio in assenza di dipendenti che, all'interno dell'azienda ovvero dell'unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all'art.32 del D.Lgs. n. 81/2008.
Il sistema di calcolo retributivo per la pensione di vecchiaia per i lavoratori autonomi è legato alle retribuzioni degli ultimi....   Quindici anni di attività lavorativa.
Il sistema di calcolo retributivo per la pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti è legato alle retribuzioni...   Degli ultimi dieci anni di attività lavorativa.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. L'anzianità contributiva è data dal totale dei contributi che il lavoratore può far valere al momento del pensionamento e che risultano accreditati sul suo conto assicurativo,....   Siano essi obbligatori, volontari, figurativi, riscattati o ricongiunti.
Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominato....   Datore di lavoro.
Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato?   Si, nei limiti e con i modi indicati dal D.Lgs. n. 368/2001.
Il trattamento di fine rapporto (Tfr) si determina accantonando, per ciascun anno, una somma pari ad una percentuale della retribuzione lorda. Gli importi sono rivalutati?   Si, gli importi sono rivalutati, al 31 dicembre di ogni anno.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori autonomi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre?   Dal 1° aprile dell'anno successivo.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori autonomi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre?   Dal 1° luglio dell'anno successivo.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 giugno?   Dal 1° ottobre dello stesso anno.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre?   Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre?   Dal 1° aprile dell'anno successivo.
In base al sistema delle finestre, da quando decorre la pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 marzo?   Dal 1° luglio dello stesso anno.
In base al sistema delle quote dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 la somma di età anagrafica e anzianità contributiva richiesta per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è....   96.
In base al sistema delle quote dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012, l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è...   Sessanta anni.
In base al sistema delle quote dal 1° gennaio 2013 la somma di età anagrafica e anzianità contributiva richiesta per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è....   97.
In base al sistema delle quote dal 1° luglio 2009 al 31 dicembre 2010 la somma di età anagrafica e anzianità contributiva richiesta per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è...   95.
In base al sistema delle quote dal 1° luglio 2009 al 31 dicembre 2010 qual è l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti?   Cinquantanove anni.
In base all'art. 30 del D.Lgs. n. 276/2003, quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa, si configura una ipotesi di....   Distacco.
In base all'art. 4, comma 1, D.Lgs. n. 66 del 2003 e successive modificazioni, la durata massima settimanale dell'orario di lavoro....   E' stabilita dai contratti collettivi.
In caso di cassa integrazione guadagni straordinaria, l'individuazione dei lavoratori da porre in cassa integrazione deve prevedere....   La rotazione nella sospensione, alternando tra loro i lavoratori sospesi o ad orario ridotto.
In caso di decesso del lavoratore, il trattamento di fine rapporto accantonato è liquidato....   Al coniuge, ai figli e, se erano a suo carico, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo; in mancanza di tali eredi, le indennità sono attribuite secondo le norme della successione legittima.
In caso di licenziamento dichiarato illegittimo, il lavoratore che gode della c.d. tutela obbligatoria ha diritto, qualora non riassunto, al pagamento di un'indennità di importo compreso fra un minimo ed un massimo di mensilità. Ai sensi di quanto dispone l'art. 8 della legge n. 604/1966, quali dei seguenti criteri non sono presi in considerazione per la determinazione dell'indennità?   L'applicazione o meno del contratto collettivo.
In caso di licenziamento dichiarato illegittimo, il lavoratore ha diritto, qualora non riassunto, al pagamento di un'indennità. A norma di quanto dispone l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori chi determina l'indennità?   Il giudice.
In caso di svolgimento di altre attività di lavoro, il dipendente in cassa integrazione guadagni ordinaria deve dare comunicazione all'INPS?   Si, deve dare comunicazione all'INPS.
In caso di svolgimento di altre attività di lavoro, il dipendente in cassa integrazione guadagni straordinaria deve dare comunicazione all'INPS?   Si, deve dare comunicazione all'INPS.
In che cosa consistono le azioni positive di cui all'art. 42 del D.Lgs. 198/2006?   Nelle iniziative finalizzate a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità fra lavoratori e lavoratrici.
In che modo, ai sensi del D.Lgs. 9/4/2008, n. 81, è sanzionato il comportamento del lavoratore che omette l'osservanza delle disposizioni e delle istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale?   E' sanzionato con l'arresto fino ad un mese o l'ammenda da 200 a 600 euro.
In linea generale l'assegno per il nucleo familiare spetta...   A lavoratori dipendenti pubblici e privati, anche con contratto part-time.
In materia di codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Le P.A. formulano all'ARAN indirizzi, affinchè il codice venga recepito nei contratti, in allegato e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da attività di formazione diretta ai dipendenti della P.A.
In materia di pari opportunità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le pubbliche amministrazioni, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, tra l'altro,....   Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità tra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
In materia di rapporti di lavoro nella P.A. il principio delle "pari opportunità" riguarda soprattutto....   Il trattamento sul lavoro.
In materia di rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione il principio delle "pari opportunità" riguarda soprattutto....   L'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
In materia di rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione il principio delle "pari opportunità" riguarda soprattutto....   L'accesso al lavoro.
In quale caso è riconosciuta l'integrazione al minimo?   Quando il pensionato e l'eventuale coniuge abbiano redditi non superiori ai limiti stabiliti dalla legge, che variano di anno in anno.
In quale caso il periodo minimo di quattro settimane di ferie, previsto per i lavoratori dal D.Lgs. n. 66/2003 può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute?   Nel caso di risoluzione del rapporto.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni ordinaria?   Nel caso di eventi temporanei non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni ordinaria?   Nel caso di situazioni temporanee di mercato.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni straordinaria?   In caso di crisi aziendale.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni straordinaria?   Nel caso di procedure concorsuali.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni straordinaria?   In caso di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni straordinaria?   Nel caso di ristrutturazione o conversione aziendale.
In quale caso l'azienda può richiedere la cassa integrazione guadagni straordinaria?   Nel caso di riorganizzazione o conversione aziendale.
In quale caso lo Stato, tramite l'Inps, corrisponde al pensionato l'integrazione al minimo?   Quando la sua pensione, derivante dal calcolo dei contributi versati, è di importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato il "minimo vitale".
In quale caso, a norma di quanto prevede l'art. 1 del D.Lgs. n. 368/2001, è escluso l'onere della forma scritta nei rapporti di lavoro a tempo determinato?   Quando la durata non sia superiore a 12 giorni.
In quale dei seguenti casi l'assegno sociale viene corrisposto per intero?   Se il titolare è assolutamente sprovvisto di redditi.
In quale dei seguenti casi l'assicurato può usufruire della pensione di vecchiaia contributiva indipendentemente dal requisito dell'età anagrafica?   Qualora l'assicurato possieda un'anzianità contributiva non inferiore ai 40 anni.
In quale dei seguenti casi non sono riconosciuti ai dirigenti delle RSA i permessi di cui all'art. 24 dello Statuto dei Lavoratori (Permessi non retribuiti)?   Partecipazione a corsi di aggiornamento.
In quale ipotesi, l'art. 27 del Codice delle pari opportunità tra uomini e donne, prevede deroghe fondate sulla discriminazione sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro?   Mansioni di lavoro particolarmente pesanti individuate attraverso la contrattazione collettiva.
In quali periodi di tempo possono avvenire le visite di controllo in caso di malattia del lavoratore del settore privato?   Le visite di controllo possono avvenire in determinate fasce orarie chiamate "fasce di reperibilità" che vanno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 di ogni giorno, domeniche e festivi compresi.
In tema di proselitismo e di raccolta contributi, ai sensi dell'art. 26 dello Statuto dei lavoratori, una di queste affermazioni è falsa; quale?   Il lavoratore, prima di fare proselitismo o richiedere contributi per la propria organizzazione sindacale di appartenenza, deve ricevere apposita autorizzazione scritta del datore di lavoro.
In un'azienda che ha 20 dipendenti, la riunione periodica di cui all'art. 35 del D.Lgs. 81/2008 deve svolgersi....   Almeno ogni anno.
Indicare quale affermazione sul rapporto di lavoro domestico è corretta.   Ha per oggetto la prestazione di servizi di carattere domestico.
Indicare quale elemento della retribuzione costituisce corrispettivo della prestazione di lavoro.   Indennità di turno e indennità di rischio.
Indicare quale elemento della retribuzione non ha carattere corrispettivo della prestazione di lavoro.   Assegno per il nucleo familiare.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta.   Viene adottato il sistema contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta.   Viene adottato il sistema retributivo per i lavoratori con anzianità pari o superiore a 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'assegno per il nucleo familiare è corretta.   Spetta anche ai disoccupati e ai lavoratori in mobilità.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'assegno per il nucleo familiare è corretta.   Spetta anche ai cassintegrati ed ai pensionati.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'assegno per il nucleo familiare è corretta.   E' una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'assegno per il nucleo familiare è corretta.   E' una prestazione previdenziale, integrativa della retribuzione, cui hanno diritto i lavoratori con carico familiare, ove ricorrano le condizioni di legge, e in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti il nucleo familiare e al suo reddito.