>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' ammessa la stipulazione di un contratto a termine per la sostituzione di lavoratori assenti per malattia?   Si, lo prevede la legislazione vigente.
E' ammessa l'esecuzione di lavoro a domicilio per attività che comportino l'impiego di sostanze o materiali nocivi o pericolosi per la salute o la incolumità del lavoratore e dei suoi familiari?   No, lo esclude espressamente l'art. 2 della L. n. 877/1973.
E' ammissibile che un lavoratore rinunci a fruire delle ferie in cambio della loro monetizzazione?   No, le ferie non possono essere monetizzate.
E' ammissibile una domanda per l'indennità di disoccupazione ordinaria senza l'iscrizione nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l'impiego?   No, la domanda non è ammissibile; si può presentare la domanda di indennità dopo l'iscrizione nelle liste dei disoccupati.
E' conforme ai principi dettati dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di "pari opportunità" riservare alle donne uno dei sei posti di componente della commissione di un concorso pubblico?   No, salva motivata impossibilità, la riserva dei posti deve essere almeno di un terzo.
E' conforme alle disposizioni contenute all'art. 13 del D.Lgs. n. 66/2003 stabilire che l'orario di lavoro dei lavoratori notturni sia superiore alle otto ore in media nelle ventiquattro ore?   No, salva l'individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, di un periodo di riferimento più ampio sul quale calcolare come media il suddetto limite.
E' lavoratore a domicilio ai sensi della L. n. 877/1973...   Chiunque esegue nel proprio domicilio lavoro retribuito con vincolo di subordinazione.
E' legittimo comminare sanzioni a carico di organizzazioni sindacali che abbiano indetto scioperi illegittimi nel settore dei servizi pubblici essenziali?   Si, lo prevede espressamente la legge n. 146/1990.
E' legittimo comminare sanzioni disciplinari a carico di lavoratori che partecipano a scioperi illegittimi nel settore dei servizi pubblici essenziali?   Si, lo prevede espressamente la legge n. 146/1990.
E' obbligatoria in tutte le aziende o unità produttive la designazione di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?   Si, è obbligatoria.
E' possibile effettuare accertamenti sullo stato di malattia del lavoratore?   Sì, è prevista la possibilità di effettuare accertamenti da parte dell'INPS, d'ufficio, o su richiesta sia da parte del datore di lavoro, che da parte di altri enti.
E' possibile oggi stipulare un contratto di lavoro intermittente?   Si, il contratto di lavoro intermittente è stato reintrodotto dal D.L. n. 112/2008.
E' possibile stipulare un contratto di lavoro intermittente da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi di cui al D.Lgs. n. 81/2008?   No, l'art. 34 del D.Lgs. n. 276/2003 lo esclude espressamente.
E' possibile stipulare un contratto di lavoro intermittente per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero?   No, l'art. 34 del D.Lgs. n. 276/2003 lo esclude espressamente.
E' possibile stipulare un contratto di lavoro intermittente, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli artt. 4 e 24 della L. n. 223/1991 che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente?   No, l'art. 34 del D.Lgs. n. 276/2003 lo esclude espressamente, salva diversa disposizione degli accordi sindacali.
E' possibile stipulare un contratto di somministrazione per sostituire un lavoratore che esercita il diritto di sciopero?   No, la legislazione vigente lo vieta espressamente.
E' possibile un prolungamento del congedo di maternità?   Si, fino a sette mesi dopo il parto, quando sussistono le condizioni previste.
Entro quanto tempo dalla data di compilazione deve essere trasmesso all'INPS e al datore di lavoro il certificato medico che giustifichi l'assenza?   Entro due giorni.
Esistono casi in cui hanno diritto alla pensione ai superstiti anche i genitori del defunto?   Si, la legislazione vigente lo prevede se sussistono alcune condizioni.
Esistono casi in cui hanno diritto alla pensione ai superstiti i fratelli e le sorelle del defunto?   Si, la legislazione vigente lo prevede in determinate condizioni.
Esistono funzioni del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro delegabili ad altri soggetti?   Si, sono delegabili tutte le attività, eccetto quelle previste dall'art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008.