Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la pensione ai superstiti? E' la pensione che alla morte del lavoratore assicurato o del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è la pensione indiretta? E' la pensione che spetta ai componenti del nucleo familiare in caso di morte del lavoratore, se questo aveva almeno 15 anni di contributi oppure era assicurato da almeno 5 anni di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente la data della morte.
- Chi accerta, ai fini del riconoscimento dell'assegno ordinario di invalidità, l'infermità fisica o mentale? L'INPS.
- Chi eroga l'assegno ordinario di invalidità? L'INPS.
- Chi ha diritto di richiedere la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare? I lavoratori che non superino un determinato reddito.
- Chi liquida la pensione supplementare che va ad aggiungersi a quella già percepita? L'INPS.
- Chi paga materialmente i permessi per assistenza alle persone con disabilità? Il datore di lavoro, il quale procede al relativo conguaglio con i contributi dovuti all'Inps.
- Chi paga materialmente l'indennità di malattia, se si tratta di lavoratore dipendente? Il datore di lavoro.
- Chi vigila sull'osservanza e il rispetto delle regole sulla gestione delle forme pensionistiche complementari? Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip).
- Chiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato costituisce funzione di grande responsabilità. Essa presuppone, peraltro, piena e totale conoscenza non solo delle condizioni in cui si svolge tale emergenza, ma anche delle risorse umane cui viene chiesto tale eccezionale impegno. Chi può assumere tale decisione? Solo il datore di lavoro.
- Coloro che godono della pensione di anzianità per i lavoratori autonomi possono continuare a svolgere attività lavorativa non subordinata? Si.
- Come considera la legge n. 604/1966 il licenziamento del prestatore di lavoro determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa? Nullo, indipendentemente dalla motivazione addotta.
- Come considera la legge n. 604/1966 il licenziamento del prestatore di lavoro determinato dall'appartenenza ad un sindacato e dalla partecipazione ad attività sindacali? Nullo, indipendentemente dalla motivazione addotta.
- Come considera l'art. 19 del D.Lgs. 151/2001, l'interruzione volontaria della gravidanza, ai fini previdenziali? E' considerata a tutti gli effetti come malattia.
- Come è altrimenti chiamato il contratto di lavoro intermittente? Lavoro a chiamata.
- Come è anche denominato il contratto ripartito di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 276/2003? Job-sharing.
- Come è denominata la pensione che si può ottenere se chi la chiede è già titolare di un altro trattamento e se i contributi versati all'Inps non sono sufficienti per raggiungere il diritto alla pensione di vecchiaia o di invalidità? Pensione supplementare.
- Come è denominato il contratto di lavoro, di cui all'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003, diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone? Contratto di inserimento.
- Come è denominato l'istituto che consente ai lavoratori che, nel corso della propria vita, hanno svolto attività diverse e sono stati iscritti a più gestioni pensionistiche, di ottenere un'unica pensione sommando i diversi periodi contributivi? Totalizzazione.
- Come è denominato lo speciale contratto di lavoro, di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 276/2003, nel quale due lavoratori assumono in solido l'adempimento di un'unica e identica prestazione lavorativa? Contratto ripartito.
- Come può essere definito il contratto di somministrazione, di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003? Come la fornitura professionale di manodopera, esclusivamente a tempo determinato.
- Come può essere definito il lavoro a progetto disciplinato dagli artt. 61-69 del D.Lgs. n. 276/2003? E' il contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto specifico l'esecuzione di una prestazione lavorativa riconducibile ad uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso.
- Come sono considerati, ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. n. 276/2003, i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati senza l'individuazione di uno specifico progetto, programma di lavoro o fase di esso? Rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- Con la legge n. 335/1995 istitutiva dell'assegno sociale, la pensione sociale.... Resta in vigore solo per coloro che hanno fatto domanda entro il 31/12/1995.
- Con riferimento agli elementi della retribuzione, i premi di operosità, di rendimento, di produzione.... Hanno la finalità di far partecipare il lavoratore ai benefici della produttività aziendale.
- Con riferimento agli elementi della retribuzione, le gratifiche..... Sono elementi integrativi della retribuzione, differiti in quanto corrisposti una volta l'anno per far fronte a spese e o bisogni particolari del lavoratore.
- Con riferimento ai contributi figurativi, per raggiungere il diritto alla pensione di anzianità (35 anni di contribuzione) sono utili i periodi di disoccupazione? No, non sono utili.
- Con riferimento ai contributi figurativi, per raggiungere il diritto alla pensione di anzianità (35 anni di contribuzione) sono utili i periodi di malattia? No, non sono utili.
- Con riferimento al lavoro dei minori la Costituzione prevede.... Una parità di trattamento retributivo a parità di lavoro.
- Con riferimento al periodo di prova, cosa prevede l'art. 5 della L. n. 339/1958 per i lavoratori domestici che prestano opera manuale specializzata o generica (cuochi, giardinieri, balie, guardarobiere, bambinaie comuni, cameriere, domestiche tuttofare, custodi, portieri privati, personale di fatica, stallieri, lavandaie) ed altri lavoratori aventi simili mansioni? Un periodo di prova, regolarmente retribuito.
- Con riferimento al periodo di prova, cosa prevede l'art. 5 della L. n. 339/1958 per i lavoratori domestici con mansioni impiegatizie (precettori, istitutori, governanti, bambinaie diplomate, maggiordomi, dame di compagnia) ed altri lavoratori aventi analoghe funzioni? Un periodo di prova, regolarmente retribuito.
- Con riferimento alla cassa integrazione guadagni ordinaria, l'integrazione salariale.... E' esclusa per i dirigenti.
- Con riferimento alla cassa integrazione guadagni straordinaria, l'integrazione salariale.... E' esclusa per i dirigenti.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge con due figli? Il 100%.
- Cosa accade qualora un contratto di lavoro a tempo determinato prosegua oltre i limiti massimi previsti dal D.Lgs. n. 368/2001 ovvero dalla contrattazione collettiva (presunzione assoluta di frode)? Il contratto di lavoro si considera a tempo indeterminato.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione diventa titolare di pensione di inabilità o assegno di invalidità? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione diventa titolare di pensione di vecchiaia o di anzianità? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione diventa titolare di un trattamento pensionistico diretto? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione non accetta di essere impiegato in opere o servizi di pubblica utilità? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione non accetta l'offerta di un lavoro inquadrato in un livello retributivo non inferiore al 20% rispetto a quello delle mansioni di provenienza? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione rifiuta di essere avviato ad un progetto individuale di reinserimento nel mercato del lavoro? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione viene avviato ad un nuovo lavoro? Il trattamento si interrompe.
- Cosa accade se l'assicurato che percepisce l'indennità ordinaria di disoccupazione viene cancellato dalle liste di disoccupazione? Il trattamento si interrompe.
- Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 66/2003, fermo restando quanto previsto dal codice civile in merito alle ferie annuali? Il lavoratore ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane.
- Cosa dispone l'art. 20 dello Statuto dei lavoratori, sul diritto di assemblea? I lavoratori possono riunirsi sia al di fuori dell'orario di lavoro che durante lo stesso, ma, in tal caso, nel limite delle 10 ore annue, fatti salvi i trattamenti più favorevoli dei CCNL.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 368/2001 in merito alla durata complessiva di un contratto a tempo determinato? Che esso non può essere superiore (durata iniziale più proroga) a tre anni.
- Cosa è il TFR? La somma che viene corrisposta dal datore di lavoro al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro, qualunque sia la causa che ne determina la cessazione.
- Cosa è la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007? Una somma aggiuntiva per i titolari di pensioni basse.
- Cosa è l'assegno privilegiato di invalidità? Una provvidenza riconosciuta agli invalidi qualora l'invalidità risulti in rapporto causale diretto con finalità di servizio.
- Cosa è l'ISE? E' un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare.
- Cosa è l'ISE? L'indicatore della situazione economica.
- Cosa è l'ISEE? Indicatore della situazione economica equivalente.
- Cosa ha previsto la legge finanziaria 2007 in merito all'età per l'accesso al lavoro dei minori? Ha elevato l'età minima a 16 anni.
- Cosa riconosce l'art. 31 dello Statuto dei Lavoratori a coloro che siano chiamati a svolgere cariche sindacali provinciali e nazionali, o funzioni pubbliche elettive? L'aspettativa non retribuita per la durata del mandato.
- Cosa si intende per "finestre di uscita"? Le decorrenze per il pensionamento.
- Cosa sono i contributi volontari? Contributi versati dal soggetto che, cessata l'attività lavorativa, è ammesso a proseguire la contribuzione, con onere a suo carico, per raggiungere il diritto alla pensione o per aumentarne l'importo.