Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #18
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto giuridico di diritto pubblico compiuto da un soggetto attivo della P.A. nell'esercizio di potestà amministrativa e volto alla realizzazione di un interesse pubblico è.... Un atto amministrativo.
- Un provvedimento amministrativo che favorisse un aspirante o un candidato a danno di altri, sarebbe viziato di eccesso di potere per violazione del.... Principio di imparzialità.
- Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi è denominato.... Ricorso.
- Una copia integrale degli atti di stato civile è ammessa dalle pubbliche amministrazioni oltre i termini di validità? Si, qualora l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.
- Una delle seguenti caratteristiche è tipica del ricorso in opposizione, quale? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- Una delle seguenti caratteristiche è tipica del ricorso in opposizione, quale? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- Una dichiarazione che viene presentata dai privati ad un'autorità amministrativa, al fine di provocare l'esercizio dei suoi poteri, con l'emanazione di un provvedimento che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata.... Denuncia.
- Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata.... Istanza.
- Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore, che non genera obblighi per la P.A. è denominata.... Esposto.
- Un'istanza da presentare all'esercente di un pubblico servizio può essere inviata per fax? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 445/2000.