Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #18
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "dati sensibili" possono essere oggetto di trattamento anche senza consenso dell'interessato, previa autorizzazione del Garante? Si, tra l'altro, quando il trattamento è necessario per adempiere a specifici obblighi o compiti previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria per la gestione del rapporto di lavoro.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Per fatto si intende.... Qualsiasi fatto della vita reale che può avere rilevanza per il diritto.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Per stato si intende.... La situazione di un soggetto caratterizzata da una particolare sfera di capacità, diritti, doveri nell'ambito di una collettività.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata? Estratto dell'atto di morte.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata? Estratto dell'atto di nascita.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata? Certificato di titolo di studio.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Cittadinanza.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Certificato penale.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Codice fiscale e partita IVA.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Godimento dei diritti politici.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità.... Illimitata.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.... Hanno validità illimitata.
- I cittadini della Comunità europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio? Si. Al riguardo si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
- I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio? Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Attribuendo ad un unico soggetto le funzioni ed i compiti connessi, strumentali e complementari, e l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si realizzano, tra l'altro,.... I princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Con la attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione, si concretizza, tra l'altro,.... Il principio di completezza.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui, si attua, tra l'altro,.... Il principio di efficienza e di economicità.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Con l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime, si attua, tra l'altro,.... Il principio di sussidiarietà.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Considerando le diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Garantendo alle province, ai comuni e agli altri enti locali un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea, si osserva, tra l'altro,.... Il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Tenendo conto dell'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di adeguatezza.
- I conferimenti di funzioni di cui alla legge n. 59/1997 devono avvenire nell'osservanza di alcuni pincipi. Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di omogeneità.
- I controlli amministrativi che intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace sono controlli.... Successivi.
- I controlli amministrativi che intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti, sono.... Controlli preventivi.
- I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato, sono controlli.... Preventivi antecedenti.
- I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato,.... Sono controlli preventivi antecedenti.
- I controlli amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti, sono controlli.... Successivi.
- I controlli amministrativi che si configurano quando l'autorità superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del relativo provvedimento, sono controlli.... Sostitutivi.
- I controlli amministrativi di merito.... Sono diretti a valutare l'atto o l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione.
- I controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge.... Sono i controlli di legittimità.
- I controlli amministrativi in cui organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente sono.... Controlli interorganici.
- I controlli amministrativi ordinari.... Sono previsti dalla legge come necessari ed abituali.
- I controlli amministrativi preventivi.... Intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti.
- I controlli amministrativi preventivi.... Intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti.
- I controlli amministrativi previsti dalla legge come eventuali e disposti allorchè se ne presenti la necessità o l'opportunità sono.... Controlli straordinari.
- I controlli amministrativi previsti dalla legge come necessari ed abituali, in ordine a particolari atti od attività sono.... Controlli ordinari.
- I controlli amministrativi sostitutivi.... Si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del provvedimento.
- I controlli amministrativi successivi.... Intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace.
- I controlli amministrativi successivi.... Intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace.
- I controlli c.d. sugli atti.... Sono di legittimità e di merito.
- I controlli c.d. sugli atti.... Sono diretti a valutare la legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo.
- I controlli c.d. sui soggetti.... Sono diretti a valutare l'operato delle persone fisiche preposte agli uffici o la funzionalità di un organo in quanto tale.
- I controlli c.d. sui soggetti.... Sono effettuati al fine di adottare le opportune misure per garantire il buon funzionamento della P.A.
- I controlli di legittimità..... Sono diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge.
- I controlli diretti a valutare la legittimità o il merito di un atto amministrativo sono... Controlli sugli atti.
- I controlli diretti a valutare la legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo sono.... Controlli sugli atti.
- I controlli diretti a valutare l'operato delle persone fisiche preposte agli uffici o la funzionalità di un organo in quanto tale sono.... Controlli sui soggetti.
- I controlli diretti a verificare i risultati raggiunti, in termini di efficienza e efficacia, dall'attività svolta in un determinato periodo di tempo sono.... Controlli sull'attività.
- I controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione sono.... Controlli di merito.
- I controlli diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono.... Controlli di legittimità.
- I controlli interni.... Sono quelli che l'amministrazione esercita nel proprio ambito in forza del potere di supremazia gerarchica che le consente di vigilare sui propri atti.
- I controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza sono denominati.... Controlli esterni intersoggettivi.
- I controlli sull'attività..... Sono diretti a verificare i risultati raggiunti, in termini di efficienza e efficacia, dall'attività svolta in un determinato periodo di tempo.
- I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti con riferimento alle modalità con cui è materialmente gestito il servizio pubblico ed alle circostanze attinenti all'organizzazione dello stesso? Si, in base all'art. 23 della legge n. 241/1990, come modificato dall'art. 4 della legge n. 265/1999.
- I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti nei casi in cui una norma imponga al gestore l'attivazione di procedimenti, anche in merito alla scelta del contraente? Si, in base alla nuova formulazione legislativa dell'art. 23 della legge n. 241/1990.
- I giudici amministrativi generali sono.... Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, T.A.R.
- I pareri sono obbligatori non vincolanti.... Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti.
- I pareri sono obbligatori vincolanti.... Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarsi ad essi.
- I pareri sono obbligatori.... Se la legge impone all'organo di amministrazione attiva di richiederli.
- I provvedimenti amministrativi non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori. Vale a dire che sono dotati del carattere.... Dell'inoppugnabilità.
- I provvedimenti amministrativi possono essere solo quelli previsti dall'ordinamento per contenuto o funzione. Vale a dire che sono dotati del carattere.... Della tipicità.
- I provvedimenti amministrativi sono caratterizzati dalla forza giuridica consistente nell'imporre unilateralmente notificazioni nella sfera giuridica dei privati. Vale a dire che sono dotati del carattere.... Dell'autoritarietà.
- I regolamenti, in quanto atti amministrativi generali a contenuto normativo, necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti e non altri alle proprie disposizioni? No. L'obbligo di motivazione è espressamente escluso dalla legge n. 241/1990.
- I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo.... Sono quelli richiesti dalla legge affinché l'atto, oltre che esistente, sia anche valido (legittimo).
- I vizi di legittimità degli atti ovvero le concrete cause della illegittimità degli stessi sono l'incompetenza, la violazione di legge e l'eccesso di potere. L'incompetenza può aversi.... Per materia, per valore, per grado e per territorio.
- I vizi di legittimità dell'atto amministrativo sono.... Violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere.
- Il C.N.E.L..... E' organo di consulenza delle Camere e del Governo.
- Il C.N.E.L..... E' titolare di iniziativa legislativa.
- Il C.N.E.L..... Può fare proposte di legge al Parlamento.
- Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la qualifica professionale posseduta? Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Rientrano in tale categoria... I dati personali idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali.... Garantisce che il trattamento dei dati si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali.... Disciplina il trattamento di dati personali, anche detenuti all'estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato.
- Il Codice in materia di protezione dei dati personali.... Garantisce che il trattamento dei dati si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
- Il Codice in materia protezione dei dati personali disciplina anche il trattamento di dati detenuti all'estero? Si, se il trattamento è effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato.
- Il comando è.... Un provvedimento mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.
- Il comando.... E' un provvedimento mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.
- Il Commissario per gli usi civici è un giudice amministrativo.... Speciale.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... E' organo di consulenza delle Camere e del Governo.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... E' titolare di iniziativa legislativa.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Può fare proposte di legge al Parlamento.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Si compone anche di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... Indica ciò che con l'atto si intende autorizzare, disporre, ordinare, concedere, attestare, ecc.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... E' la parte precettiva dell'atto.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... Deve essere espressione di una potestà amministrativa.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... Si può distinguere in naturale, implicito o eventuale.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... E' ciò che l'atto dispone.
- Il D.Lgs. 165/2001 prevede che l'esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo, nelle amministrazioni pubbliche statali, spetta: Agli organi di governo.
- Il D.Lgs. 165/2001 prevede che nelle amministrazioni pubbliche statali la promozione e resistenza alle liti, compreso il potere di conciliare e di transigere, spetta: Ai dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- Il D.Lgs. 165/2001 prevede che, nelle amministrazioni pubbliche statali, la definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione spetta: Agli organi di governo.
- Il D.Lgs. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare lo stato di salute.
- Il D.Lgs. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Rientrano in tale categoria... I dati personali idonei a rivelare lo stato di salute.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole pubbliche amministrazioni, tra l'altro: La definizione delle linee fondamentali di organizzazione degli uffici e la determinazione delle dotazioni organiche complessive.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole pubbliche amministrazioni, tra l'altro: L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza ed i modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
- Il D.Lgs. n. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare l'adesione ad organizzazioni sindacali.
- Il D.Lgs. n. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare l'adesione ad organizzazioni sindacali.
- Il D.Lgs. n. 196/2003 riconosce il diritto all'interessato di ottenere l'indicazione delle finalità e delle modalità del trattamento di dati personali. Tale diritto è esercitato.... Con richiesta rivolta senza alcuna formalità al titolare o al responsabile.
- Il decreto del Presidente della Repubblica emanato senza la controfirma del Ministro competente è.... Imperfetto.
- Il destinatario dell'atto amministrativo può essere un organo pubblico? Si, può anche essere un organo pubblico.
- Il destinatario dell'atto amministrativo.... Può essere sia un organo pubblico che un soggetto privato.
- Il destinatario dell'atto amministrativo.... E' l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge.... Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è riconosciuto.... A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo si differenziano.... Sia per il grado di protezione sia per le forme di protezione.
- Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo.... Si differenziano sia per il grado di protezione sia per le forme di protezione.
- Il divieto è provvedimento.... Mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo.
- Il divieto è.... Un provvedimento mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo.
- Il Garante per la protezione dei dati personali può disporre il blocco del trattamento dei dati personali.... Quando, in considerazione della natura dei dati o delle modalità del trattamento, vi sia il concreto rischio del verificarsi di un pregiudizio rilevante per uno o più interessati.
- Il Garante per la protezione dei dati personali può disporre il blocco del trattamento dei dati personali.... Quando, in considerazione della natura dei dati o delle modalità del trattamento, vi sia il concreto rischio del verificarsi di un pregiudizio rilevante per uno o più interessati.
- Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,.... I certificati medici.
- Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,.... I certificati di origine.
- Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento.... Che è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento.... Che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
- Il merito al controllo sugli organi, quando lo Stato dispone ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni controllate mette in atto.... Un controllo ispettivo.
- Il potere attraverso il quale la P.A. per un vantaggio della collettività sacrifica un interesse ad un bene della vita di un privato cittadino è il.... Potere ablatario.
- Il principio del decentramento amministrativo.... E' sancito dalla Costituzione.
- Il principio del libero accesso dei cittadini ai pubblici impieghi per concorso.... E' sancito dalla Costituzione.
- Il principio della tutela delle autonomie locali.... E' sancito dalla Costituzione.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. La fase d'iniziativa.... E' la fase propulsiva del procedimento.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... La richiesta.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... La richiesta vincolante.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... La denuncia.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... L'istanza.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... La proposta vincolante.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. L'esposto e la richiesta obbligatoria sono proprie..... Della fase d'iniziativa.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... Il ricorso.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. L'esposto e la proposta obbligatoria sono proprie..... Della fase d'iniziativa.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
- Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo.... A tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
- Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo.... A tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
- Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo.... Che consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
- Il ricorso gerarchico proprio è.... Un rimedio amministrativo che consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
- Il ricorso gerarchico proprio presuppone che l'organo che ha emanato l'atto e l'organo gerarchicamente superiore cui si propone ricorso.... Siano entrambi organi individuali.
- Il ricorso gerarchico proprio presuppone che l'organo che ha emanato l'atto e l'organo gerarchicamente superiore cui si propone ricorso.... Siano entrambi organi individuali.
- Il ricorso gerarchico proprio può essere proposto se l'organo che ha emanato l'atto e quello gerarchicamente superiore cui si fa ricorso, sono.... Organi appartenenti allo stesso ramo dell'amministrazione.
- Il ricorso gerarchico proprio può essere proposto se l'organo che ha emanato l'atto e quello gerarchicamente superiore cui si fa ricorso, sono.... Organi appartenenti allo stesso ramo dell'amministrazione.
- Il ricorso in opposizione.... E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato.
- Il ricorso in opposizione.... Può essere proposto per motivi di legittimità e di merito.
- Il ricorso in opposizione.... E' un rimedio di carattere eccezionale.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato è ammesso solo per motivi di legittimità? Si, è ammesso solo per motivi di legittimità.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' un rimedio amministrativo di carattere generale.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' un rimedio amministrativo di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' un rimedio amministrativo di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... Non è ammesso per vizi di merito.
- Il termine dell'atto amministrativo.... Indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia dell'atto.
- Il termine dell'atto amministrativo.... Indica il momento a partire dal quale l'atto produrrà gli effetti o il momento a partire dal quale l'atto cesserà di produrre effetti.
- Il termine dell'atto amministrativo.... Può indicare il momento dal quale la sua efficacia deve cessare.
- Il termine dell'atto amministrativo.... E' un elemento accidentale che può o meno essere apposto ad un atto.
- Il titolare del trattamento dei dati personali che, per effetto del trattamento, cagioni un danno è tenuto al risarcimento? Si sempre, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
- Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente? Si, se necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
- Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente? Si, se necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
- Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,.... Non è richiesto quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.
- Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,.... Non è richiesto quando è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato.
- Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,.... Non è richiesto quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.
- Il Tribunale delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo.... Speciale.
- Il Tribunale delle Acque Pubbliche è.... Amministrativo speciale.
- Il Tribunale delle Acque Pubbliche è.... Amministrativo speciale.
- In attuazione della legge n. 241/1990, in quale caso l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando la data entro la quale deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione? La legge n. 15/2005 di modifica della n. 241/1990 ha previsto un obbligo generale.
- In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,.... L'amministrazione competente.
- In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,.... L'ufficio e la persona responsabile del procedimento.
- In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,.... Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
- In attuazione della legge n. 241/1990, nei procedimenti ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale di indicare, nella comunicazione di avvio del procedimento, la data di presentazione dell'istanza? Si, la legge n. 15/2005, che ha modificato l'art. 8, L. n. 241/1990, ha previsto un obbligo generale.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, il compito di effettuare le richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, la definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spettano, nelle amministrazioni pubbliche statali, le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo? Agli organi di governo.
- In base alla Legge 241/1990, la determinazione con cui ogni Amministrazione pubblica individua, per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile: E' resa pubblica nelle forme previste dai singoli ordinamenti.
- In base alla Legge 241/1990, l'amministrazione è tenuta a fornire notizia dell'inizio del procedimento a soggetti diversi dai diretti destinatari del provvedimento? Sì, qualora dal provvedimento possa derivare un pregiudizio a soggetti individuati o facilmente individuabili ed ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
- In base alla legge 241/1990, si può aggravare il procedimento amministrativo? Sì, ma solo per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio obbligatorio.... Imposizione tributaria.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio personale.... Ordine dell'autorità sanitaria.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio personale.... Ordine di polizia.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio reale.... Servitù coattiva.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio reale.... Occupazione d'urgenza.
- In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. E' un provvedimento ablatorio reale.... Espropriazione.
- In base alla normativa vigente, il diritto di accesso agli atti amministrativi è tutelato ove sia preordinato alla difesa di interessi giuridicamente protetti anche se incide su posizioni di terzi? Si, salvo che i dati relativi ai terzi siano tutelati dalle norme sulla riservatezza.
- In diritto amministrativo dicesi competenza.... La delimitazione delle specifiche aree di pertinenza dei singoli organi od enti locali.
- In diritto amministrativo il termine competenza.... Viene adoperato per indicare il complesso di attribuzioni di un organo, ovvero i poteri e le funzioni esercitabili.
- In materia di "funzioni e responsabilità", l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A..... Sono responsabili in via esclusiva della gestione e dei relativi risultati.
- In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento è la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo.... Preposti dal titolare al trattamento di dati personali.
- In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento.... E' la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali.
- In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento.... E' la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali.
- In materia di trattamento di dati personali, in ipotesi di violazioni amministrative commesse dal titolare, dal responsabile o dall'incaricato del trattamento, chi è competente ad irrogare la relativa sanzione? Il Garante per la protezione dei dati personali.
- In materia di trattamento di dati personali, in ipotesi di violazioni amministrative commesse dal titolare, dal responsabile o dall'incaricato del trattamento, chi è competente ad irrogare la relativa sanzione? Il Garante per la protezione dei dati personali.
- In merito ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento e detenuti da altre P.A., che cosa può richiedere l'amministrazione procedente agli interessati ai sensi del rinovellato art. 18 della legge n. 241/1990? I soli elementi necessari per la loro ricerca.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo che consiste nella contemporanea sostituzione dell'organo controllato e nella applicazione al titolare di esso di sanzioni (sospensione, revoca, sanzioni disciplinari, etc.) è detto... Controllo sostitutivo-repressivo.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo che consiste nell'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato è detto.... Controllo repressivo.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo ispettivo.... E' il potere dell'autorità dello Stato (o della Regione) di disporre ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni controllate.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo repressivo.... Consiste nell'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo sostitutivo-repressivo.... Consiste nella contemporanea sostituzione dell'organo controllato e nella applicazione al titolare di esso di sanzioni (sospensione, revoca, sanzioni disciplinari, etc.).
- In merito al controllo sugli organi, il controllo sostitutivo-semplice.... Consiste nella sostituzione di un organo superiore ad uno inferiore in caso di inerzia o ritardo nel compimento di certi atti da parte di quest'ultimo.
- In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari interpretative.... Contengono l'interpretazione di leggi o regolamenti al fine di assicurare l'uniforme interpretazione nell'ambito dell'apparato amministrativo.
- In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari organizzative.... Contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
- In quale caso il ricorso amministrativo è dichiarato inammissibile? Quando è presentato ad autorità incompetente.
- In quale caso il ricorso amministrativo è dichiarato nullo? Quando manchi di qualcuno degli elementi essenziali.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Mancata applicazione della legge.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazione dei criteri di economicità, efficacia, trasparenza e pubblicità dell'azione amministrativa.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Inosservanza delle disposizioni sulla valida costituzione dei collegi.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Carenza di presupposti fissati dalla legge.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazione del principio di leale collaborazione istituzionale.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Falsa applicazione della legge.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazione delle norme sulla formazione della volontà collegiale.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazioni procedimentali.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Difetto di presupposti legali.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazione del principio del giusto procedimento.
- In quali casi la L. 241/1990 prevede la nullità provvedimentale? Nelle sole ipotesi di mancanza degli elementi essenziali, di difetto assoluto di attribuzione, di violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.
- In quali procedimenti il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda? Nei procedimenti ad istanza di parte.
- In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti che manifestano la volontà della P.A. unitaria ed inscindibile nei confronti di un complesso di individui unitariamente considerati.... Sono atti amministrativi collettivi.
- In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo.... Sono atti amministrativi generali.
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti ampliativi e.... Atti restrittivi.
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti restrittivi e atti ampliativi. Gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario.... Sono atti amministrativi restrittivi.
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti restrittivi e.... Atti ampliativi.
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti ampliativi e atti restrittivi.
- In relazione alla discrezionalità, gli atti amministrativi si distinguono in atti discrezionali e.... Atti vincolati.
- In relazione alla discrezionalità, gli atti amministrativi si distinguono in atti vincolati e.... Atti discrezionali.
- In relazione alla discrezionalità, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti discrezionali e atti vincolati.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo. I provvedimenti.... Sono atti di amministrazione attiva.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo. I pareri.... Sono atti di amministrazione consultiva.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva,.... Atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Gli atti che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa.... Sono atti amministrativi dichiarativi.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Sono atti amministrativi costitutivi.... Gli atti che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Sono atti amministrativi dichiarativi.... Gli atti che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti costitutivi e atti dichiarativi.
- In relazione all'esigenza di salvaguardare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese vanno sottratti all'accesso i documenti inerenti i rapporti informativi sul personale dipendente? Si, vanno sottratti all'accesso.
- In tutti i casi in cui il Testo unico in materia di documentazione amministrativa richiede un documento di identità esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento ritenuto equipollente. E' equipollente.... Il libretto di pensione.
- In tutti i casi in cui il Testo unico in materia di documentazione amministrativa richiede un documento di identità esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento ritenuto equipollente. E' equipollente.... Il porto d'armi.
- Indicare quale affermazione sulla giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R è corretta. E' limitata quanto al potere di decisione, in quanto può solo annullare l'atto illegittimo, ma non può riformarlo o sostituirlo.
- Indicare quale affermazione sulla giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R è corretta. Può riguardare l'accertamento dei vizi di violazione di legge di un atto amministrativo.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite al ricorso in opposizione è corretta. Può essere proposto per motivi di legittimità e di merito.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite al ricorso straordinario al Capo dello Stato è corretta. E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite al ricorso straordinario al Capo dello Stato è corretta. E' proponibile solo contro atti amministrativi definitivi.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite al ricorso straordinario al Capo dello Stato è corretta. E' proponibile solo contro atti amministrativi definitivi.
- Indicare quale tra le seguenti è una corretta regola e/o requisito generale per il trattamento dei dati, così come indicato all'art. 11 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Devono essere esatti e, se necessario, aggiornati.
- Indicare quale tra le seguenti è una corretta regola e/o requisito generale per il trattamento dei dati, così come indicato all'art. 11 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Devono essere pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.
- Indicare quale tra le seguenti è una fonte di rango costituzionale. Leggi costituzionali e di revisione.
- Indicare quale tra le seguenti è una fonte di rango costituzionale. Principi supremi dell'ordinamento costituzionale.
- Indicare quale tra le seguenti è una fonte di rango costituzionale. Costituzione e convenzioni costituzionali.