Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il risultato di amministrazione è di segno negativo, il risultato costituisce.... Disavanzo.
- Se il risultato di amministrazione è di segno positivo, il risultato costituisce.... Avanzo.
- Se il risultato di amministrazione è di segno uguale a zero, il risultato costituisce.... Pareggio di amministrazione.
- Se in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, tutte le offerte presentate sono risultate inammissibili la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata? Si, la legislazione vigente lo prevede espressamente.
- Secondo il rispettivo oggetto ai fini della gestione e della rendicontazione come sono ripartite le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)? Sono ripartite in capitoli.
- Secondo il rispettivo oggetto ai fini della gestione e della rendicontazione le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in.... Capitoli.
- Secondo la definizione dell'art. 1655 del codice civile, l'appalto è il contratto con il quale una parte.... Assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro.
- Secondo la destinazione economica le spese pubbliche vengono distinte in..... Spese correnti e spese in conto capitale.
- Secondo la specifica natura dei cespiti, le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in categorie ovvero... UP di 4° livello.
- Secondo la specifica natura dei cespiti, le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in.... Categorie (UP di 4° livello).
- Secondo quale principio del bilancio in esso devono trovare rappresentazione tutte le entrate e tutte le spese riguardanti l'attività finanziaria dello Stato? Unità.
- Secondo quale principio del bilancio le previsioni di bilancio devono essere formulate in modo da rispecchiare i "veri valori" che si prevede di conseguire nel futuro esercizio? Veridicità.
- Secondo quale principio del bilancio le spese si iscrivono in bilancio integralmente senza alcuna riduzione di entrate che siano loro pertinenti? Integrità.
- Si configura responsabilità verso terzi a carico del pubblico dipendente che ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire? No. Il dipendente è esente da responsabilità.
- Si parla di "uso diretto" di beni demaniali.... Nei casi in cui i beni sono strumenti che l'Amministrazione pubblica utilizza per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.
- Si parla di "uso eccezionale" di beni demaniali.... Se interviene un atto di concessione con cui la P.A. attribuisce al concessionario diritti di natura privatistica assimilabili ai diritti sui beni altrui.
- Si parla di "uso generale" di beni demaniali.... Quando l'interesse pubblico è conseguito mediante il godimento dei beni demaniali da parte della collettività (es. strade, spiagge, ecc.).
- Si parla di "uso particolare" di beni demaniali.... Nell'ipotesi in cui il bene serve l'interesse pubblico mediante l'uso riservato a determinati soggetti individuati dalla P.A. attraverso un atto di licenza.
- Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. Il principio di annualità.... Sta ad indicare il periodo temporale di riferimento delle cifre esposte in bilancio.
- Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. In base al principio della chiarezza.... La stesura del bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini.
- Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. In base al principio di integrità.... Le entrate devono essere previste al lordo di eventuali spese di riscossione o di altre spese.
- Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. In base al principio di universalità.... Tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto quindi delle gestioni c.d. fuori bilancio.
- Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. In base al principio di veridicità.... Le previsioni di bilancio devono essere formulate in modo da rispecchiare i "veri valori" che si prevede di conseguire nel futuro esercizio.
- Sono "contabili di fatto".... Coloro che si ingeriscono nel maneggio di denaro o materie di proprietà dello Stato o degli enti pubblici senza legale autorizzazione.
- Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le imprese artigiane? Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le società cooperative? Si, l'ammissione è espressamente prevista dalla legislazione vigente.
- Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori pubblici le imprese artigiane? Si, l'ammissione è espressamente prevista dalla legge.
- Sono legittime le spese degli enti pubblici effettuate sulla base dei valori contenuti nel bilancio pluriennale di previsione? No, l'approvazione del bilancio pluriennale non comporta autorizzazione ad effettuare le spese che vi sono contemplate.
- Sono residui passivi.... Le uscite impegnate e non ordinate entro il termine dell'esercizio.
- Sono residui passivi.... Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate entro il termine dell'esecizio.
- Sono residui passivi.... Le uscite ordinate e non pagate entro il termine dell'esercizio.
- Sono spese impreviste.... Quelle di carattere necessario e improrogabile e per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità.
- Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,.... Gli agenti consegnatari dei materiali appartenenti allo Stato.
- Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,.... I tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato e agli enti pubblici.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Fissa la scadenza della somma da incassare.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Individua il debitore.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Quantifica la somma da incassare.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Verifica la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico, individua il debitore, quantifica la somma da incassare e fissa la relativa scadenza.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Verifica la sussistenza di un idoneo titolo giuridico.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Verifica la ragione del credito.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento avviene, per le entrate patrimoniali.... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento avviene, per le entrate provenienti da trasferimenti.... Sulla base delle leggi che li regolano o di altri atti aventi identico valore.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento presuppone la certezza del credito, ossia.... Che esso non sia soggetto ad oneri e/o condizioni.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento presuppone la fondatezza del credito, ossia.... La sussistenza di obbligazioni giuridiche a carico di terzi verso l'ente.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento, avviene, per le entrate connesse a tariffe o contribuzioni dell'utenza,.... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento, avviene, per le entrate provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo,..... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che nella gestione delle entrate l'accertamento, avviene, per le entrate relative a partite compensative delle spese,.... In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
- Sul capitolo del Fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003 possono essere emessi mandati di pagamento? No, non possono essere emessi mandati di pagamento.
- Sul capitolo del fondo speciale per i rinnovi contrattuali in corso, di cui all'art. 18 del D.P.R. n. 97/2003, possono essere assunti impegni di spesa? No, non possono essere assunti impegni di spesa.
- Sul capitolo del fondo speciale per i rinnovi contrattuali in corso, di cui all'art. 18 del D.P.R. n. 97/2003, possono essere emessi mandati di pagamento? No, non possono essere emessi mandati di pagamento.
- Sul capitolo del fondo speciale per i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente, di cui all'art. 18 del D.P.R. 97/2003, i trasferimenti necessitano.... Del provvedimento del direttore generale.