Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la competenza della Ragioneria dello Stato in materia di tenuta delle scritture contabili? La tenuta delle scritture per la gestione di tutte le Amministrazioni attive dello Stato.
- Qual è la funzione del piano esecutivo di gestione? Verificare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa.
- Qual è lo scopo del DPEF? Permettere al Parlamento di conoscere, con congruo anticipo, le linee di politica economica e finanziaria del Governo.
- Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari? L'agenzia del territorio.
- Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, escluse quelle sui tabacchi lavorati? L'Agenzia delle dogane.
- Quale Agenzia fiscale è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria? L'Agenzia delle entrate.
- Quale Agenzia fiscale gestisce con criteri imprenditoriali i laboratori doganali di analisi e può anche offrire sul mercato le relative prestazioni? L'Agenzia delle dogane.
- Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio degli enti pubblici? E' consentita la gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
- Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della chiarezza del bilancio dello Stato? Il bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini.
- Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della pubblicità del bilancio dello Stato? Il bilancio dello Stato deve essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
- Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della veridicità del bilancio dello Stato? Il bilancio deve rispecchiare con la maggiore chiarezza possibile le reali condizioni finanziarie in cui verrà a trovarsi lo Stato nell'esercizio al quale il bilancio stesso si riferisce. Contrarie a tale principio sarebbero eventuali sopravvalutazioni o svalutazioni di entrate o spese, effettuate allo scopo di modificare l'imposta e, quindi, i risultati differenziali del bilancio di previsione.
- Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale dell'integrità del bilancio dello Stato? Tutte le entrate dello Stato devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse.
- Quale dei seguenti costituisce elemento accidentale del contratto? La condizione.
- Quale dei seguenti documenti indica gli obiettivi macroeconomici ed in particolare quelli relativi allo sviluppo del reddito e dell'occupazione? Il documento di programmazione economico-finanziaria.
- Quale dei seguenti documenti indica i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio annuale? Il documento di programmazione economico-finanziaria.
- Quale dei seguenti eventi determina l'ente pubblico con la fase dell'impegno? Costituisce un vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria.
- Quale dei seguenti ministeri, con la riforma dell'organizzazione del Governo, è preposto ai servizi di catasto e conservatorie dei registri immobiliari? Ministero dell'economia e delle finanze.
- Quale dei seguenti organi esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti organi esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti organi partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti organi partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Corte dei Conti.
- Quale delle fasi di seguito proposte è propria del procedimento di acquisizione delle entrate? Versamento.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Quale delle seguenti condizioni giuridiche è posta a tutela di un bene demaniale? Inespropriabilità.
- Quale delle seguenti condizioni giuridiche è posta a tutela di un bene demaniale? Inusucapibilità.
- Quale delle seguenti condizioni giuridiche è posta a tutela di un bene demaniale? Inalienabilità.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di acquisizione delle entrate? Accertamento.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di acquisizione delle entrate? Riscossione.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese degli enti pubblici? Ordinazione.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese degli enti pubblici? Liquidazione.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese degli enti pubblici? Pagamento.
- Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese degli enti pubblici? Impegno.
- Quale documento descrive, in termini finanziari, le linee strategiche dell'ente pubblico? Il bilancio pluriennale.
- Quale documento evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica? Il conto economico.
- Quale è la fase del procedimento ad evidenza pubblica, in cui s'individuano gli elementi essenziali del contratto? La deliberazione o determinazione a contrarre.
- Quale è la fase del procedimento ad evidenza pubblica, in cui s'individuano i criteri di selezione degli operatori economici? La deliberazione o determinazione a contrarre.
- Quale è la fase del procedimento ad evidenza pubblica, in cui s'individuano i criteri di selezione delle offerte? La deliberazione o determinazione a contrarre.
- Quale è la prima fase del procedimento ad evidenza pubblica? La deliberazione o determinazione a contrarre.
- Quale è la seconda fase del procedimento ad evidenza pubblica? La scelta del contraente.
- Quale è l'elemento che caratterizza la responsabilità amministrativa? La presenza di un rapporto di servizio.
- Quale è lo scopo della valutazione della dirigenza in un'amministrazione pubblica? Valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e del controllo strategico? Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico.
- Quale fase del procedimento ad evidenza pubblica costituisce una condicio iuris di efficacia del contratto? L'approvazione.
- Quale fase della gestione delle uscite degli enti pubblici costituisce autorizzazione ad impiegare le risorse finanziarie assegnate ad ogni centro di responsabilità? Impegno.
- Quale fase, nel procedimento delle spese degli enti pubblici, precede la liquidazione? Impegno.
- Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese, precede l'ordinazione? Liquidazione.
- Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese, segue l'ordinazione? Pagamento.
- Quale fondo è previsto dal D.P.R. n. 97/2003 per le maggiori spese che potranno verificarsi durante l'esercizio? Il fondo di riserva per le spese impreviste.
- Quale fondo speciale è previsto dal D.P.R. n. 97/2003 per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente? Il fondo speciale per i rinnovi contrattuali in corso.
- Quale fonte legislativa ha istituito le Agenzie fiscali? Il D.Lgs. n. 300/1999.
- Quale parte del rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 contiene la dimostrazione dei punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella del patrimonio? Lo stato patrimoniale.
- Quale periodo minimo deve coprire il bilancio pluriennale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Un periodo non inferiore a tre anni.
- Quale principio del bilancio dello Stato afferma la necessità che le entrate e le spese vengano ripartite in titoli, sezioni, rubriche ecc? Specializzazione o specificazione.
- Quale principio del bilancio specifica che esso deve essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale? Il principio della pubblicità.
- Quale principio del bilancio specifica che per una corretta gestione deve verificarsi un livellamento tra le entrate e le spese? Pareggio.
- Quale principio del bilancio specifica che tutte le entrate e le uscite debbono essere inscritte in bilancio al lordo (e quindi comprensive) di qualsiasi onere o provento ad esse collegato? Integrità.
- Quale principio del bilancio specifica che tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto quindi delle gestioni c.d. fuori bilancio? Universalità.
- Quale principio del bilancio sta a garantire il diritto alla reale informazione da parte di tutti, Parlamento e cittadini? Veridicità.
- Quale principio del bilancio sta ad indicare il periodo temporale di riferimento delle cifre esposte in bilancio? Annualità.
- Quale principio di bilancio è alla base della struttura dei bilanci statali per ripartizione in titoli, sezioni, rubriche, ecc? Il principio di specializzazione o specificazione.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche la codifica.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche il numero progressivo.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche l'ammontare della somma da riscuotere.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche l'indicazione del debitore.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche la causale.
- Quale/quali dei seguenti elementi deve contenere l'ordinativo d'incasso ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. n. 97/2003? Anche l'esercizio finanziario e la data di emissione.
- Quali dei seguenti beni appartengono al demanio necessario? Laghi.
- Quali dei seguenti beni appartengono al demanio necessario? Lido del mare.
- Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni per le quali la legge attribuisce loro la denominazione di agente contabile? Soggetti che, con qualsiasi titolo, sono incaricati di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
- Quali dei seguenti sono beni demaniali? Le spiagge.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Versamento ed accertamento.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Accertamento e riscossione.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Riscossione e versamento.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate degli enti pubblici? Accertamento e versamento.
- Quali sono le aree di attività in cui si articolano i controlli interni della pubblica amministrazione? Controllo di regolarità amministrativa contabile; controllo di gestione; valutazione dei dirigenti; valutazione e controllo strategico.
- Quali sono le fasi fondamentali della sequenza procedimentale del contratto ad evidenza pubblica? Determinazione a contrarre, aggiudicazione, stipulazione, approvazione, esecuzione.
- Quali tra i seguenti soggetti sono tenuti al c.d. obbligo di rendiconto? Tutti coloro che maneggiano denaro o valori della P.A.
- Quali tra i seguenti soggetti sono tenuti al c.d. obbligo di rendiconto? Tutti coloro che maneggiano denaro o valori della P.A.
- Qualora ad un ente di cui alla L. n. 70/1975 pervenga la richiesta scritta del creditore di effettuare il pagamento mediante commutazione in assegno circolare, esso può provvedere? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 97/2003.
- Qualora ad un ente di cui alla L. n. 70/1975 pervenga la richiesta scritta del creditore di effettuare il pagamento mediante commutazione in vaglia cambiario, esso può provvedere? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 97/2003.
- Qualora ad un ente di cui alla L. n. 70/1975 pervenga la richiesta scritta del creditore di effettuare il pagamento su conto corrente postale intestato al creditore stesso, esso può provvedere? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 97/2003.
- Qualora i mandati di pagamento siano corredati di documenti comprovanti la regolare esecuzione, la documentazione della spesa deve essere conservata agli atti.... Per non meno di dieci anni.
- Qualora i mandati di pagamento siano corredati di documenti comprovanti la regolare esecuzione, la documentazione della spesa per quanto tempo deve essere conservata agli atti? Per non meno di dieci anni.
- Quando la gara è limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., la scelta del privato contraente avviene.... A mezzo di procedura ristretta.
- Quando le spese hanno carattere inderogabile ed indilazionabile, sono.... Spese obbligatorie.
- Quando le spese importano un aumento alle assegnazioni di capitoli esistenti sono denominate dal R.D. n. 827/1924.... Maggiori spese.
- Quando le spese richiedono la istituzione di uno o più capitoli nuovi sono denominate dal R.D. n. 827/1924.... Spese nuove.
- Quando le stazioni appaltanti, dopo aver interpellato più operatori economici da loro scelti, negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto, mettono in atto una procedura.... Negoziata.
- Quando un mandato di pagamento si definisce collettivo? Quando è emesso a favore di più soggetti.
- Quando un mandato di pagamento si definisce individuale? Quando è emesso a favore di un unico beneficiario.
- Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, viene in considerazione la fattispecie contrattuale.... Del contratto d'opera.
- Quante e quali Agenzie Fiscali sono state istituite dal D.Lgs. n. 300/1999? Quattro: Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
- Quanto tempo dopo la sua emissione, il certificato di collaudo dei lavori pubblici assume carattere definitivo? Due anni.
- Quanto tempo dopo la sua emissione, il certificato di collaudo dei lavori pubblici assume carattere definitivo? Due anni.