Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per gli agenti contabili degli enti pubblici sussiste l'obbligo di rendere conto delle attività contabili espletate, attraverso conti amministrativi e conti giudiziali. Lo scopo del conto giudiziale è..... Accertare le responsabilità degli agenti per lesioni o danni al patrimonio pubblico o la loro situazione nei confronti dell'erario.
- Per gli agenti contabili dello Stato e degli enti pubblici sussiste l'obbligo di rendere conto delle attività contabili espletate, attraverso conti amministrativi e conti giudiziali. Lo scopo del rendiconto amministrativo è..... Dimostrare le operazioni compiute, per consentire alle amministrazioni l'esercizio del controllo sull'operato dei propri agenti.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento del preventivo finanziario, definisce le previsioni sull'andamento delle entrate e delle uscite per ciascuno degli esercizi compresi nel bilancio pluriennale? L'allegato tecnico.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento del preventivo finanziario, indica i criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riguardo alla spesa corrente di carattere discrezionale? L'allegato tecnico.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento del preventivo finanziario, indica il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa con rinvio alle relative disposizioni normative? L'allegato tecnico.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento illustrativo del preventivo finanziario, indica gli indicatori di efficacia ed efficienza che si intendono utilizzare per valutare i risultati? La nota preliminare illustrativa.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento illustrativo del preventivo finanziario, indica gli obiettivi, i programmi, i progetti e le attività che i centri di responsabilità intendono conseguire ed attuare in termini di servizi e prestazioni? La nota preliminare illustrativa.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento illustrativo del preventivo finanziario, indica i criteri di massima cui i titolari dei centri di responsabilità di livello inferiore debbono conformare la loro gestione? La nota preliminare illustrativa.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento illustrativo del preventivo finanziario, indica i tempi di esecuzione dei programmi e dei progetti finanziati nell'ambito del bilancio? La nota preliminare illustrativa.
- Per gli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento illustrativo del preventivo finanziario, indica il collegamento fra gli obiettivi dei centri di responsabilità e i programmi e le linee strategiche descritte nella relazione programmatica del presidente o dell'organo di vertice? La nota preliminare illustrativa.
- Per l'affidamento dei lavori pubblici è richiesta la garanzia del 2% a corredo dell'offerta, che può essere costituita.... A scelta dell'offerente secondo le opzioni stabilite dal Codice dei contratti pubblici.
- Per l'affidamento dei lavori pubblici è richiesta la garanzia del 2% a corredo dell'offerta. Ai non affidatari la garanzia deve essere restituita? Si, nei modi e nei termini previsti dalla legge.
- Per l'affidamento dei lavori pubblici è richiesta la garanzia del 2% a corredo dell'offerta. Cosa copre la garanzia? La mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario.
- Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici devono nominare un responsabile unico del procedimento? Si, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
- Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano.... Un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
- Per quale dei seguenti beni il D.P.R. n. 97/2003 prevede la ricognizione e valutazione, ogni cinque anni? Per i beni mobili.
- Per quale dei seguenti beni il D.P.R. n. 97/2003 prevede la ricognizione e valutazione, ogni dieci anni? Per i beni immobili.
- Per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti, le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle offerte, possono richiedere di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico- organizzativa agli offerenti? Si, nei modi previsti dalla legislazione vigente.
- Per spese pubbliche si intendono quelle erogazioni di beni economici che lo Stato e gli altri enti pubblici effettuano per la produzione di beni e servizi necessari al soddisfacimento dei bisogni della collettività. Delle spese pubbliche possono farsi varie distinzioni, in relazione agli effetti economici si possono distinguere..... Spese produttive e spese redistributive.
- Per spese pubbliche si intendono quelle erogazioni di beni economici che lo Stato e gli altri enti pubblici effettuano per la produzione di beni e servizi necessari al soddisfacimento dei bisogni della collettività. Delle spese pubbliche possono farsi varie distinzioni, in relazione agli scopi si hanno..... Spese pubbliche propriamente dette e spese di esercizio.
- Possono essere stabiliti nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato? No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
- Prevede la legislazione vigente che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Tale garanzia.... Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento.
- Può un singolo membro del Collegio dei revisori dei conti di un ente di cui alla legge n. 70/1975 procedere individualmente ad atti di ispezione e controllo? Si.