Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La condizione, con cui le parti possono subordinare l'efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto ad un avvenimento futuro e incerto, costituisce un.... Elemento accidentale del contratto.
- La Corte dei conti ha giurisdizione, ai sensi dell'art. 103 della Costituzione,.... Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
- La Corte dei conti ha giurisdizione, ai sensi dell'art. 103 della Costituzione,.... Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
- La disciplina relativa ai beni pubblici è contenuta anche nel Codice Civile? Si, è contenuta, anche, nel Codice Civile.
- La disciplina relativa ai beni pubblici è contenuta.... Anche nel Codice Civile (artt. 822 e seguenti).
- La fase del procedimento ad evidenza pubblica costituita dalla stipula del contratto può avvenire: In forma pubblica ordinaria, in forma pubblica amministrativa e in forma privatistica.
- La fase giuridica con la quale sorge per l'ente pubblico l'obbligo di pagare una determinata somma costituisce.... La fase dell'impegno della spesa.
- La fase in cui il debitore paga la somma dovuta all'ente pubblico costituisce.... La fase della riscossione dell'entrata.
- La fase in cui si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente pubblico costituisce.... La fase del versamento dell'entrata.
- La gestione finanziaria degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si svolge in base.... Al bilancio annuale di previsione.
- La legge di bilancio è: Una legge di autorizzazione.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto della P.A. in forma pubblica si realizza.... A mezzo di notaio.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto della P.A. in forma pubblica si realizza.... A mezzo di notaio.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa deve effettuarsi.... A mezzo di pubblici ufficiali roganti.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione di un contratto della P.A. può assumere.... Tre forme: forma pubblica, forma pubblico-amministrativa e forma privata.
- La normativa vigente consente di assumere a carico del bilancio degli enti pubblici impegni relativi a spese correnti estesi a carico dell'esercizio successivo? Si, ove ciò sia indispensabile per assicurare la continuità dei servizi.
- La prima fase del regime giuridico delle spese degli enti pubblici è costituita.... Dall'impegno.
- La procedura aperta.... E' procedura semplice, in cui alla pubblicazione del bando segue la presentazione delle offerte.
- La procedura aperta.... E' una procedura semplice nella quale qualsiasi soggetto può presentare offerta senza che necessiti un invito in tal senso da parte della stazione appaltante.
- La procedura ristretta.... Costituisce il sistema ordinario di scelta del contraente, ad utilizzo preferenziale, quando il contratto non ha ad oggetto la sola esecuzione, o quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
- La procedura ristretta.... E' una procedura che può essere utilizzata sia per i lavori sia per servizi e forniture.
- La procedura ristretta.... Necessita nella pubblicazione del bando di gara.
- La resa del conto è un procedimento..... Che serve ad accertare come si sia adempiuto ad un obbligo specifico, ovvero quello di amministrare.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica.... E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica.... E' personale e il relativo debito, salvo il caso di illecito arricchimento, non si trasmette agli eredi.
- La responsabilità patrimoniale assume tre diversi aspetti a seconda dei soggetti cui si riferisce, delle norme violate e del tipo di danno cagionato; esse sono.... Responsabilità amministrativa; contabile; civile verso terzi.
- La responsabilità patrimoniale assume tre diversi aspetti a seconda dei soggetti cui si riferisce, delle norme violate e del tipo di danno cagionato; esse sono.... Responsabilità amministrativa; contabile; civile verso terzi.
- La ripartizione delle entrate degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975, che assume a riferimento, ad esempio, il fatto che esse derivino dalla gestione corrente, è una ripartizione per.... Titoli.
- La ripartizione delle entrate degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975, che assume a riferimento, ad esempio, il fatto che esse derivino dalla gestione in conto capitale, è una ripartizione per.... Titoli.
- La ripartizione delle entrate degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975, che assume a riferimento, ad esempio, il fatto che esse derivino dalle partite di giro, è una ripartizione per.... Titoli.
- La svalutazione dei crediti e altri fondi.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- L'accertamento, per le entrate connesse a tariffe o contribuzioni dell'utenza, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003).... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- L'accertamento, per le entrate patrimoniali, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003).... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- L'accertamento, per le entrate provenienti da trasferimenti, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003).... Sulla base delle leggi che li regolano o di altri atti aventi identico valore.
- L'accertamento, per le entrate provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003).... A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
- L'accertamento, per le entrate relative a partite compensative delle spese, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003).... In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
- L'approvazione del bilancio pluriennale degli enti pubblici comporta autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese ivi contemplate? No.
- L'approvazione del bilancio pluriennale di degli enti pubblici comporta autorizzazione a riscuotere le entrate che vi sono contemplate? No.
- L'approvazione del bilancio pluriennale di degli enti pubblici comporta autorizzazione all'effettuazione delle spese che vi sono contemplate? No.
- L'art. 1 del D.Lgs. 286/1999 illustra i principi generali del controllo interno nelle P.A. e definisce il controllo di regolarità amministrativa e contabile come lo strumento più adeguato a.... Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- L'art. 1325 del codice civile indica come requisiti del contratto.... L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
- Le Agenzie fiscali sono sottoposte all'alta vigilanza.... Del Ministro dell'economia e delle finanze.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I centri di costo.... Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I servizi erogati.... Sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I servizi erogati.... Esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. Il piano dei conti.... Costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. Quale costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione? Il piano dei conti.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. Quali esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione? I servizi erogati.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. Quali sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione? I Centri di costo.
- Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici possono avvenire..... A scelta delle stazioni appaltanti, mediante posta, mediante fax, per via elettronica o per telefono nei casi e alle condizioni espressamente previste.
- Le concessioni di servizi pubblici sono.... Contratti che presentano le stesse caratteristiche di un appalto di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire il servizio o in tale diritto accompagnato da un prezzo.
- Le entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in categorie.... Secondo la natura dei cespiti.
- Le entrate accertare e non riscosse entro il termine dell'esercizio costituiscono i residui attivi da iscriversi.... Tra le attività dello stato patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le entrate accertare e non riscosse entro il termine dell'esercizio costituiscono.... I residui attivi.
- Le entrate accertare e non riscosse entro il termine di esercizio.... Sono da iscriversi tra le attività dello stato patrimoniale.
- Le entrate accertare e non riscosse entro il termine di esercizio.... Sono da iscriversi nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio costituiscono i residui attivi. Essi dove devono essere iscritti? Tra le attività dello stato patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le entrate accertate e non riscosse entro il termine di esercizio.... Costituiscono i residui attivi.
- Le entrate aventi destinazione vincolata per legge, se non utilizzate nell'esercizio,.... Confluiscono nella parte vincolata dell'avanzo di amministrazione.
- Le entrate degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 sono ripartite in unità previsionali di terzo livello.... Ai fini dell'accertamento dei cespiti.
- Le eventuali variazioni apportate al bilancio pluriennale dai bilanci di previsione successivi degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 debbono essere motivate? Si, in sede di approvazione annuale.
- Le fasi della spesa degli enti pubblici sono.... Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
- Le fasi di gestione delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 sono nell'ordine.... Accertamento, riscossione e versamento.
- Le immobilizzazioni si distinguono in immobilizzazioni immateriali, in immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie. Nelle immobilizzazioni finanziarie degli enti di cui alla L. n. 70/1975 sono compresi.... Mutui.
- Le immobilizzazioni si distinguono in immobilizzazioni immateriali, in immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie. Nelle immobilizzazioni finanziarie sono comprese.... Partecipazioni.
- Le immobilizzazioni si distinguono in immobilizzazioni immateriali, in immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie. Nelle immobilizzazioni finanziarie sono comprese.... Anticipazioni.
- Le immobilizzazioni si distinguono in immobilizzazioni immateriali, in immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie. Nelle immobilizzazioni finanziarie sono compresi.... Crediti di durata superiore all'anno.
- Le imposte.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le insussistenze del passivo.... Costituiscono componenti positivi del conto economico.
- Le insussistenze dell'attivo.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le miniere fanno parte dei beni patrimoniali indisponibili? Si, le miniere fanno parte dei beni patrimoniali indisponibili.
- Le minori spese sostenute rispetto all'impegno assunto nel corso dell'esercizio costituiscono.... Economia.
- Le minusvalenze da alienazioni.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le plusvalenze da alienazioni... Costituiscono componenti positivi del conto economico.
- Le procedure aperte.... Sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
- Le procedure negoziate.... Sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto.
- Le procedure ristrette.... Sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti possono presentare offerta.
- Le quattro Agenzie Fiscali (Entrate, Dogane, Territorio, Demanio): Svolgono le attività tecnico operative che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze.
- Le rovine di un palazzo sono beni demaniali solo se appartengono allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale. In tal caso tali rovine faranno parte: Del demanio accidentale.
- Le somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio costituiscono .... Residui attivi.
- Le sopravvenienze attive.... Costituiscono componenti positivi del conto economico.
- Le sopravvenienze passive.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le spese che vengono frazionate in più esercizi successivi sono.... Spese ripartite.
- Le spese degli enti di cui alla legge n. 70/1975, secondo l'oggetto e il contenuto economico e funzionale della spesa sono ripartite.... In capitoli ai fini della gestione e della rendicontazione.
- Le spese per il personale.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Quelle che abbiano carattere inderogabile ed indilazionabile, sono.... Spese obbligatorie.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Quelle che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico sono.... Spese casuali.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Quelle che siano previste da impegni permanenti sono.... Spese fisse.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Quelle che vengono frazionate in più esercizi successivi sono.... Spese ripartite.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Quelle di carattere necessario e improrogabile per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità sono.... Spese impreviste.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Sono spese casuali.... Quelle che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico.
- Le spese vengono di norma classificate in: spese fisse e variabili; spese obbligatorie e d'ordine; spese casuali; spese ripartite; spese a pagamento differito; spese impreviste. Sono spese fisse o variabili.... A seconda che siano o meno previste da leggi organiche o da impegni permanenti.
- Le stazioni appaltanti possono avvalersi, per l'affidamento di un contratto, delle procedure aperte? Si, possono avvalersi anche delle procedure aperte.
- Le stazioni appaltanti possono avvalersi, per l'affidamento di un contratto, delle procedure negoziate? Si, ma solo nei modi e nelle ipotesi previste dalla legislazione vigente.
- Le stazioni appaltanti possono avvalersi, per l'affidamento di un contratto, delle procedure ristrette? Si, possono avvalersi anche delle procedure ristrette.
- Le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta? Si, su richiesta scritta della parte interessata.
- Le tasse.... Costituiscono componenti negativi del conto economico.
- Le unità previsionali di 3° livello, ai fini del conseguente accertamento dei cespiti, sono suddivise (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Nella parte corrente e nella parte in conto capitale.
- Le unità previsionali di base di 1° livello delle uscite sono ripartite in categorie (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Secondo la specifica natura economica.
- Le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in titoli.... A seconda che il gettito derivi dalla gestione corrente, in conto capitale o dalle partite di giro.
- Le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in.... Titoli, unità previsionali di 3° livello, categorie e capitoli.
- Le UPB di 1° livello delle entrate sono ripartite in capitoli (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Secondo il rispettivo oggetto ai fini della gestione e della rendicontazione.
- Le UPB di 1° livello delle entrate sono ripartite in categorie (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Secondo la specifica natura dei cespiti.
- Le UPB di 1° livello delle entrate sono ripartite in unità previsionali di 3° livello (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Ai fini dell'accertamento dei cespiti.
- Le UPB di 1° livello delle uscite sono ripartite in (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Funzioni-obiettivo, titoli, unità previsionali di 3° livello, categorie e capitoli.
- Le UPB di 1° livello delle uscite sono ripartite in capitoli (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Ai fini della gestione e della rendicontazione, secondo l'oggetto ed il contenuto economico e funzionale della spesa.
- Le UPB di 1° livello delle uscite sono ripartite in categorie (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... Secondo la specifica natura economica.
- Le UPB di 1° livello delle uscite sono ripartite in titoli (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)... A seconda che esse afferiscano alla gestione corrente, in conto capitale o delle partite di giro.
- Le uscite distinte secondo l'oggetto ed il contenuto economico e funzionale della spesa ai fini della gestione e della rendicontazione corrispondono ad una ripartizione (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).... In capitoli.
- Le uscite impegnate e non ordinate costituiscono i residui passivi da iscriversi.... Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate costituiscono i residui passivi. Essi dove devono essere iscritti? Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate costituiscono.... I residui passivi.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate costituiscono i residui passivi da iscriversi.... Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate costituiscono i residui passivi. Essi dove devono essere iscritti? Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate costituiscono.... I residui passivi.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate.... Costituiscono i residui passivi.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate.... Sono da iscriversi tra le passività della situazione patrimoniale.
- Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate.... Sono da iscriversi nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate.... Sono da iscriversi tra le passività della situazione patrimoniale.
- Le uscite impegnate e non ordinate.... Sono da iscriversi nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite impegnate e non ordinate.... Costituiscono i residui passivi.
- Le uscite ordinate e non pagate costituiscono i residui passivi da iscriversi.... Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite ordinate e non pagate costituiscono i residui passivi. Essi dove devono essere iscritti? Tra le passività della situazione patrimoniale e nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- Le uscite ordinate e non pagate costituiscono.... I residui passivi.
- Le uscite ordinate e non pagate.... Costituiscono i residui passivi.
- Le uscite ordinate e non pagate.... Sono da iscriversi tra le passività della situazione patrimoniale.
- Le uscite ordinate e non pagate.... Sono da iscriversi nel bilancio di previsione dell'esercizio successivo.
- L'entrata il cui gettito derivi dalla gestione corrente è iscritta (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)..... Nel titolo 1°.
- L'entrata il cui gettito derivi dalla gestione in conto capitale è iscritta (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)..... Nel titolo 2°.
- L'entrata il cui gettito derivi dalle partite di giro è iscritta (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)..... Nel titolo 3°.
- L'esecutore di lavori pubblici è obbligato a costituire una garanzia fidejussoria; quando cessa di avere effetto detta garanzia? Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
- L'esercizio finanziario degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 ha durata di un anno e inizia.... Il 1° gennaio e termina il successivo 31 dicembre.
- L'esercizio finanziario degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.... Ha durata di un anno, inizia il 1° gennaio e termina il successivo 31 dicembre.
- L'esercizio provvisorio del bilancio degli enti pubblici può essere concesso per periodi complessivamente superiori a quattro mesi? No, il periodo è tassativo.
- L'esercizio provvisorio del bilancio degli enti pubblici può essere concesso,.... Per periodi complessivamente non superiori a quattro mesi.
- L'esercizio provvisorio del bilancio deliberato dall'ente può essere autorizzato..... Per non oltre quattro mesi.
- L'esercizio provvisorio.... Per gli enti pubblici può avere una durata non superiore a quattro mesi.
- L'impiegato pubblico che per azione od omissione, anche solo colposa, cagioni danno all'Amministrazione è tenuto a risarcirlo? Si.
- Lo stato patrimoniale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 deve essere redatto secondo le disposizioni contenute nell'art. 2424 del codice civile? Si, per quanto applicabile.
- Lo Stato può vendere ad un privato il lido del mare? No, il lido del mare in quanto bene demaniale deve necessariamente appartenere allo Stato.
- L'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori pubblici deve essere corredata da.... Una cauzione pari al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, da prestare anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa.
- L'ordinativo di incasso negli enti di cui alla legge n. 70/1975 è sottoscritto... Dal responsabile del servizio finanziario.
- L'ultima fase del regime giuridico delle spese è costituita.... Dal pagamento.
- L'unità temporale della gestione finanziaria degli enti pubblici è costituita.... Dall'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno.