>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione e gestione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bisogni che l'utente di un servizio erogato da un ente pubblico non avverte in quanto non pensa di trovare risposte nel rapporto con l'ente, sono...   Bisogni latenti.
I bisogni latenti sono quelli che l'utente di un servizio erogato da un ente pubblico...   Non avverte in quanto non pensa di trovare risposte nel rapporto con l'ente.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Regole o procedure che facciano sì che i dipendenti sappiano come reagire senza bisogno di comunicare direttamente con i propri dirigenti.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Regole che forniscono una fonte informativa omogenea per permettere ai dipendenti di essere coordinati senza dover comunicare con i propri dirigenti per ogni lavoro da svolgere.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti verticali?   Piani di budget con cui i dipendenti dei livelli inferiori possono essere tranquillamente lasciati allo svolgimento delle loro attività nell'ambito dell'allocazione della risorsa stabilita.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Contatti diretti tra manager oppure tra dipendenti interessati da un problema.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Task Force, ossia comitati temporanei composti da rappresentanti di ogni unità interessata da un problema.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Integratori full-time ossia viene creata una posizione full-time o un'unità organizzativa adibita esclusivamente al coordinamento.
I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e la base di un'organizzazione e sono progettati principalmente ai fini del controllo dell'organizzazione. Quale dei seguenti meccanismi strutturali è utilizzato dalle organizzazioni per ottenere collegamenti orizzontali?   Team, ossia task force permanenti che vengono spesso utilizzati congiuntamente a un integratore full time.
I dati quantitativo-monetari che permettono di effettuare in modo efficace il controllo di gestione sono ricavati da....   Budget, contabilità generale, contabilità analitica.
I diversi membri (es. impiegati) di una organizzazione (es. ufficio) obbediscono ai loro "capi" e il più delle volte inoltre lo fanno spontaneamente, senza chiedersi il perché. Questa predisposizione all'obbedienza è la risultante di un processo sociale complesso, il processo di legittimazione. E' corretto asserire che per Max Weber, esistono tre tipi puri di legittimazione ai quali fanno capo tre tipi puri di autorità?   Si, l'assunto di Max Weber prevede tre tipi puri di autorità: l'autorità tradizionale; l'autorità carismatica; l'autorità legale- razionale.
I livelli gerarchici nella struttura a matrice sono...   Tre: la direzione generale, la direzione di funzione e di divisione, le unità operative.
I metodi didattici impiegati nell'attività di formazione del personale sono molteplici. Con il metodo "role playing"....   Viene richiesto ai partecipanti un coinvolgimento diretto, di immedesimarsi in una situazione aziendale impersonandone i protagonisti, ciò al fine di sviluppare capacità di analisi critica dei comportamenti e di presa delle decisioni.
I portatori di interesse intesi come i dipendenti, i clienti, i fornitori, le comunità locali, e poi ancora i governi, i gruppi ambientalisti, le O.N.G., la stampa ecc., rappresentano tutti insieme i cosiddetti....   Stakeholders.
I prezzi interni di trasferimento sono i prezzi ai quali avvengono gli scambi tra le divisioni. Nella forma divisionale accentrata, è conveniente che essi siano:   Definiti centralmente.
I principali meccanismi operativi di un'organizzazione sono...   Tre, il sistema di pianificazione e controllo, il sistema informativo ed il sistema di gestione del personale.
I principali obiettivi dell'"outsourcing" sono la riduzione dei costi, l'eliminazione di centri di costo interni, nuove forme di organizzazione e...   L'aumento dell'efficienza e della qualità dei servizi, l'aggiornamento tecnologico e la semplificazione delle attività di acquisizione.
I principali strumenti per il Project Management sono...   La Work Breakdown Structure, il Gantt, il Pert, e il Cpm.
I principi fondamentali dell'organizzazione scientifica del lavoro sono...   Quattro, vale a dire: studio dei metodi migliori di lavoro, addestramento della manodopera, divisione tra lavoro direttivo ed esecutivo, supervisione del lavoro.
I prospetti che compongono il bilancio d'esercizio di un'impresa sono...   Stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa.
I risultati globalmente conseguiti dall'azienda pubblica in termini di equilibrio patrimoniale e in termini di proventi e costi sono rilevati tramite...   La contabilità economico-patrimoniale generale.
I seguenti elementi " prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione" costituiscono la base del...   Marketing mix.
I sistemi operativi sono definiti come l'insieme dei processi che...   Inducono stimoli al comportamento, in linea con gli obiettivi dell'impresa.
II margine di struttura è dato da:   la differenza tra attivo fisso e capitale permanente
II margine di tesoreria è dato da:   la differenza tra le liquidità - immediate nonché differite - ed il passivo corrente
Il "capitale intellettuale" dell'azienda è...   La somma delle sue informazioni, della sua esperienza, delle sue conoscenze concrete, delle sue relazioni, dei suoi processi, delle sue innovazioni e scoperte.
Il "capo di successo", che rappresenta l'idealtipo weberiano di leadership, si afferma....   Se tutta l'organizzazione asseconda nei fatti quella rappresentazione in aggiunta al realizzare una sommatoria di obbiettivi organizzativi favorevoli.
Il "gruppo" viene solitamente definito una collezione di attori con preferenze omogenee, con possibilità di comunicare tutti con tutti e di decidere congiuntamente sulle azioni da intraprendere. Quale denominazione assume il sistema di ricompensa in cui i benefici generati da uno sforzo collettivo di miglioramento della performance attraverso il coordinamento e la decisione di gruppo sono distribuiti ai partecipanti?   Gain sharing.
Il "taylorismo" si diffuse come movimento orientato a influenzare la prassi organizzativa delle aziende e aumentò il suo impatto anche attraverso l'azione di Henry Ford, che fece dell'innovazione organizzativa secondo criteri tayloristi una delle leve fondamentali di espansione e successo della sua impresa automobilistica. L'essenza del modello taylorista....   Consiste nell'attenzione rivolta alle modalità operative impiegate dagli operai di maggior rendimento e capacità (di prim'ordine) e nella successiva azione di codifica e standardizzazione rivolta a diffondere e generalizzare metodi e procedure rivelatisi più efficenti.
Il bilancio sociale relativo all'intero mandato amministrativo è detto...   Bilancio di mandato.
Il BPR si basa su un progetto di cambiamento:   Che vede le tecnologie come fattore abilitante del cambiamento.
Il budget è...   Uno strumento di programmazione aziendale, articolato per centri di responsabilità, che evidenzia gli obiettivi economico- finanziari da realizzare nell'esercizio successivo, nonché le risorse da impiegare per conseguire i risultati previsti.
Il cash flow gestionale di un'azienda è...   Il flusso di risorse finanziarie generate dalla gestione corrente.
Il ciclo di Deming che prevede per le tecniche di rilevazione e analisi della qualità negli strumenti manageriali il ciclo di Programmazione, Azione, Controllo e Ritaratura è conosciuto come:   La logica PDCA.
Il ciclo Plan-do-check-act è anche conosciuto come...   Ruota di Deming.
Il concetto di "catena del valore", intesa come successione di attività aziendali finalizzate a produrre valore per il cliente finale, è stato elaborato da...   Michael Porter.
Il concetto di "fabbrica integrata" non...   Ha come obiettivo quello di aumentare le scorte di materie prime.
Il concetto di "fabbrica integrata" si è sviluppato...   Nella seconda metà del decennio 1980.
Il concetto di interdipendenza esprime...   La misura in cui le unità e/o le parti dell'organizzazione dipendono le une dalle altre per lo svolgimento dei propri compiti.
Il concetto di qualità del rapporto coglie meglio la dimensione dinamica implicata nell'erogazione di un servizio. Secondo Gronross, la qualità del rapporto è...   L'insieme delle esperienze di qualità fatte nei diversi e successivi momenti in cui si articola l'erogazione di un servizio.
Il controllo burocratico tradizionale privilegia...   Il rispetto formale delle regole procedurali.
Il controllo di gestione è un'attività preordinata a verificare...   L'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Il controllo strategico mira a:   Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico per risultati e obiettivi.
Il criterio dell'economicità aziendale......   Costituisce la regola per le aziende operanti in economia di mercato.
Il criterio dell'economicità aziendale......   E' tipico delle imprese private.
Il criterio dell'economicità aziendale......   Può essere comunque valido anche per le imprese pubbliche.
Il criterio dell'economicità aziendale......   Può essere comunque valido anche per le imprese controllate da enti pubblici.
Il criterio dell'economicità aziendale......   Fa sì che le imprese attuino la funzione economico sociale della produzione solo ove questa si presenti idonea a remunerare congruamente il capitale proprio o di rischio, almeno entro i sopportabili tempi d'attesa e rifuggono da iniziative ritenute incompatibili con questa condizione.
Il Critical Path Method (CPM) è...   Un strumento di gestione dei progetti che si usa per individuare la sequenza di attività più critica per la realizzazione di un progetto.
Il D.Lgs. n. 165/2001 elenca espressamente i casi in cui il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Ai fini dell'art. 52 del suddetto D.Lgs., si considera svolgimento di mansioni superiori:   Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni
Il Diagramma di Gantt permette di:   monitorare il rispetto degli impegni temporali di ogni ufficio
Il diagramma di Pareto è...   Uno strumento che serve per concentrare l'attenzione sulle cause principali di un problema, in base alla cd regola dell'80-20.
Il diagramma funzionale (system flow chart) è....   Una rappresentazione grafica che riproduce il flusso delle informazioni nell'ambito di un sistema utilizzando e collegando fra loro simboli standard per mettere in luce le fasi salienti di una procedura.
Il flusso di risorse finanziarie generate dalla gestione corrente di un'azienda è denominato...   Cash flow.
Il grado di formalizzazione di un'organizzazione misura...   L'intensità di impiego di politiche, procedure, routine e regole formali e scritte.
Il Knowledge Management è:   Un approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un'organizzazione, al fine di generare valore aggiunto per la stessa.
Il mansionario è il documento che...   Descrive i compiti assegnati ad una posizione.
Il marketing è...   L'insieme delle attività e delle unità organizzative che permettono all'organizzazione di interagire con i propri clienti.
Il marketing management si sviluppa in maniera strutturata ed organica, anche come disciplina...   Negli Usa agli inizi degli anni '60.
Il matrix boss è:   Un manager di primo livello caratteristico della struttura a matrice che presiede una delle due dimensioni della matrice.
Il meccanismo motivazionale presente nel modello di Alderfer è detto meccanismo di...   Frustrazione-regressione.
Il meccanismo motivazionale presente nel modello di Maslow è detto meccanismo di...   Soddisfazione-progressione.
Il metodo Hay di analisi e valutazione del lavoro effettua una valutazione analitica per ognuno dei fattori a tal fine rilevanti: know-how, problem solving e accountability. Il problem solving considera....   L'intensità dei vincoli e dei limiti posti dall'ambiente e dall'organizzazione all'attività di pensiero necessaria per l'individuazione e la risoluzione dei problemi.
Il miglioramento continuo è alla base...   Della ruota di Deming.
Il Ministero della Salute avvia un programma di interventi per la prevenzione del tabagismo. Gli interventi conducono alla riduzione del numero di fumatori. Nel medio-lungo periodo si registra una diminuzione della mortalità dovuta a malattie polmonari. In questo esempio, qual è l'outcome dell'attività del Ministero della Salute?   La diminuzione della mortalità.
Il modello dei cinque gap di Parasuraman, Berry e Zeithaml consente...   Di analizzare le origini del problema della qualità di un servizio.
Il modello della struttura a matrice non è adatto in caso di...   Produzione standardizzata.
Il modello delle 5P, modello di riferimento per la gestione della qualità dei servizi, si fonda su 5 macrofasi operative:   Qualità prevista, progettata, prestata, percepita e paragonata.
Il modello di Continuous Process Improvements (CPI) mira a...   Migliorare la performance dei processi aziendali tramite progressi continui ed incrementali.
Il modello di eccellenza dell'European Foundation for Quality Management prende in considerazione come tipologie di risultati...   La soddisfazione degli utenti, la soddisfazione del personale, l'impatto sulla comunità, il livello di attuazione dei piani di gestione.
Il modello di miglioramento della performance dei processi aziendali tramite progressi continui ed incrementali è detto...   Continuous Process Improvements (CPI).
Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Com'è denominato il sottosistema che si occupa in particolare di produrre gli output dell'organizzazione in termini di prodotti e servizi?   Sottosistema di produzione.
Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che includono attività come l'acquisto delle forniture o il marketing dei prodotti?   Di confine.
Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che sono responsabili degli scambi con l'ambiente esterno?   Di confine.
Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Come sono denominati i sottosistemi che sono responsabili del cambiamento e dell'adattamento organizzativo?   Adattivi.
Il modello di sistema organizzativo aperto proposto da Daft è a sua volta composto da diversi sottosistemi. Quale dei seguenti costituisce un sottosistema distinto, responsabile del coordinamento della direzione degli altri sottosistemi dell'organizzazione?   Management.
Il modello divisionale è stato applicato per le prime volte...   Negli anni '20 presso Du Pont e General Motors.
Il Modello G.R.O.W., sviluppato da Graham Alexander, Alan Fine and Sir John Whitmore si riferisce a:   una metodologia di coaching per le organizzazioni
Il modello ISO 9001 si basa su criteri guida che sono:   La standardizzazione e la conformità.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di nucleo operativo.....   Reparto produttivo aziende manifatturiere.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione 5 parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi ossia Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia. Costituisce un esempio di tecno-struttura.....   Ricerca di marketing.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse sono:   Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse.....   Sono Nucleo operativo, Tecno-struttura, Staff di supporto, Vertice strategico, Linea intermedia.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base, opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi. Esse.....   Sono cinque.
Il modello proposto da Mintzberg distingue in ogni organizzazione più parti o componenti base. Esse.....   Sono opportunamente disegnate per svolgere le funzioni chiave dei sottosistemi.
Il Pert prende il nome da...   L'abbreviazione di Program Evaluation and Review Technique, strumento di gestione dei progetti.
Il Piano Industriale INPDAP 2009/2011 prevede, tra l'altro, la "Modernizzazione della struttura - Assetto organizzativo" attraverso la definizione di un modello finalizzato alla qualità del servizio ed alla razionalizzazione delle funzioni, intervenendo sugli assetti organizzativi delle strutture centrali, regionali e provinciali. In tale ambito, gli obiettivi 2010 sono volti alla:   Razionalizzazione delle strutture centrali, realizzazione di un nuovo modello organizzativo delle Direzioni regionali (accentramento delle funzioni di autogoverno delle sedi e rafforzamento del ruolo di raccordo centro-territorio), rivisitazione del modello organizzativo di sede (rafforzamento delle funzioni di produzione ed evoluzione dei servizi di supporto al cliente), creazione di Poli specialistici, riorganizzazione delle sedi metropolitane, predisposizione del nuovo ordinamento dei servizi.
Il piano operativo definisce gli obiettivi dell'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   Si concentra sul lungo termine (5-6 anni).
Il piano operativo definisce gli obiettivi di tutta l'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   E' lo stesso per ogni unità organizzativa e rimane appositamente generico.
Il piano operativo definisce gli obiettivi di tutta l'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   Evita il coinvolgimento di tutti i livelli organizzativi.
Il piano triennale della trasparenza di cui all'articolo 11, comma 3 del d.lgs. 150/2009:   contiene le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, e sviluppare una cultura dell'integrità
Il portale della trasparenza di cui all'articolo 13 del d.lgs. 150/2009 contiene:   i Piani e le Relazioni di performance delle amministrazioni pubbliche
Il potenziale imprenditore è un dipendente occupato in un'impresa attiva che decide di fondare una nuova unità produttiva, dopo aver comparato il reddito atteso da lavoro dipendente con il reddito atteso da lavoro autonomo. Questa definizione è riconducibile a quale modello di organizzazione?   Il modello del "self-employment".
Il potere è un concetto poliedrico e può assumere significati e implicazioni assai diverse. Tale termine è stato utilizzato come sinonimo di libertà di azione e "controllo dell'incertezza", come sinonimo di obiettivi particolaristici, come sinonimo di dominio, ecc. Quali tra i seguenti autori hanno usato il termine potere come sinonimo di obiettivi particolaristici, ossia come sinonimo di "interesse di parte" diverso da quello del sistema cui appartiene?   Pfeffer e Salancick.
Il potere è un concetto poliedrico, molto utilizzato negli studi di organizzazione, ma con significati e implicazioni assai diverse. Il termine potere è stato utilizzato come sinonimo di libertà di azione e "controllo dell'incertezza" da....   Crozier e Friedberg.
Il primo step per effettuare un buon "Progetto di Reingegnerizzazione" è:   definire la Mission e la Vision dell'unità operativa responsabile del processo e le caratteristiche desiderate del risultato
Il principio della "tacitness" è stato formulato per la prima volta da...   Polanyi.
Il principio di Ashby riguarda...   La cosiddetta legge della complessità necessaria.
Il processo attraverso il quale le aziende individuano situazioni in cui altre aziende svolgono determinate attività in maniera migliore di quanto fatto da loro e tentano quindi di imitare o migliorare tali attività è denominato...   Benchmarking.
Il processo di apprendimento che permette di acquisire un maggiore controllo della velocità e della direzione del proprio apprendimento, tramite lo sviluppo di capacità di pianificare e autovalutarsi, viene denominato...   "Learning to learn".
Il processo di apprendimento organizzativo che valorizza le opportunità di apprendimento offerte dal "supermarket" globale, dove l'individuo può accedere a database, risorse multimediali, siti Internet, viene denominato...   "Just in time learning".
Il processo di determinazione della direzione strategica inizia.....   Solitamente con la rilevazione delle opportunità e delle minacce dell'ambiente esterno, comprese le entità del cambiamento, l'incertezza e la disponibilità di risorse.
Il processo logistico in uscita, come successione di attività attraverso le quali i prodotti sono trasferiti dalla disponibilità dell'impresa a quella dei clienti diversamente localizzati nel territorio e interessati a lotti o partite di dimensioni diverse da quelle ottenute nei processi industriali di produzione, viene attivato dall'ordine del cliente. Nella gestione degli ordini, che consta di quattro operazioni fondamentali, la fase del comando logistico.....   E' la fase in cui si assegnano le scorte, si autorizza il credito al cliente, e si preparano i documenti di spedizione.
Il processo logistico in uscita, come successione di attività attraverso le quali i prodotti sono trasferiti dalla disponibilità dell'impresa a quella dei clienti diversamente localizzati nel territorio e interessati a lotti o partite di dimensioni diverse da quelle ottenute nei processi industriali di produzione, viene attivato dall'ordine del cliente. Nella gestione degli ordini, che consta di quattro operazioni fondamentali, la fase dell'informazione interna.....   Ha lo scopo di assicurare un flusso tempestivo e preciso delle informazioni a tutta l'azienda.
Il Program Evaluation and Review Technique (Pert) è...   E' una rappresentazione grafica che riassume visivamente le fasi principali di un progetto e le loro relazioni logiche..
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento delle attività nel quale l'organizzazione è un gruppo di componenti separate debolmente collegate tra loro, è denominato.....   A rete.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento che prevede che le persone siano organizzate in base a ciò che l'organizzazione produce, è denominato.....   Divisionale.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. Il raggruppamento che consiste nel raggruppare i dipendenti che svolgono funzioni o processi di lavoro simili o che apportano conoscenze e capacità simili, è denominato.....   Funzionale.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. La struttura secondo la quale un'organizzazione adotta più alternative di raggruppamento strutturale allo stesso tempo, è denominata.....   Raggruppamento multifocalizzato.
Il raggruppamento delle attività è la struttura nella quale i dipendenti condividono un supervisore comune e risorse, sono congiuntamente responsabili dei risultati conseguiti e tendono a sviluppare un'identità comune e a collaborare tra loro. L'organizzazione dei dipendenti intorno ai processi chiari piuttosto che in base a funzioni ai prodotti o alla dimensione geografica, è denominata.....   Raggruppamento orizzontale.
Il rapporto input/output cosa misura?   L'efficienza.
Il rapporto tra tecnologia e struttura è stato l'oggetto di studio privilegiato dei ricercatori...   Del Tavistock Institute.
Il reporting rappresenta...   La verifica dei risultati conseguiti rispetto a quelli preventivati.
Il ruolo....   Costituisce parte di un sistema sociale dinamico che permette a un dipendente di utilizzare la propria discrezionalità e capacità per ottenere risultati e raggiungere obiettivi.
Il settore che offre maggiore occupazione è, secondo i dati ISTAT...   Il settore terziario.
Il sistema di balanced scorecard è...   Un sistema di controllo di gestione generale che bilancia le tradizionali misurazioni economico-finanziarie con misurazioni operative legate ai fattori critici di successo dell'azienda.
Il sistema di norme miranti alla certificazione di qualità è indicato con il termine...   Quality Management System.
Il sistema di produzione just in time non è...   A sinergia zero.
Il sistema logistico in entrata (SLE) può essere definito come il complesso di attrezzature, impianti, forza lavoro che attivano e realizzano il processo di ricezione, deposito-immagazzinamento e trasferimento dei materiali al sistema di produzione. Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al SLE?   Il complesso di attività relative al ricevimento dei materiali dai fornitori al controllo, allo stoccaggio, alla movimentazione verso il sistema produttivo (SP) dell'impresa deve prescindere dalle altre attività di produzione e di distribuzione fisica dei prodotti alla clientela.
Il sistema logistico in entrata (SLE) può essere definito come il complesso di attrezzature, impianti, forza lavoro che attivano e realizzano il processo di ricezione, deposito-immagazzinamento e trasferimento dei materiali al sistema di produzione. Tra i suoi componenti fondamentali vi sono le scorte, tra le quali quelle specificamente predisposte per aumentare la flessibilità del sistema in rapporto ai cambiamenti eventualmente decisi dal management prendono il nome di....   Scorte di elasticità.
Il sistema logistico in uscita è la macchina attraverso la quale viene gestito il flusso dei prodotti dalla fabbrica ai luoghi di utilizzazione. Esso si caratterizza, tra l'altro, in termini di flessibilità, che si esprime.....   Nella capacità dello stesso di variare il livello di servizio in risposta alle richieste della clientela.
Il sistema logistico in uscita SLU, è il complesso di risorse, uomini, macchine, materiali che vengono impiegati per soddisfare le esigenze della clientela in ordine ai tempi, alle quantità ed al luogo di consegna dei prodotti. Esso si caratterizza, tra l'altro, in termini di capacità produttiva, che si esprime.....   In volumi di prodotti consegnati nell'unità di tempo di riferimento.
Il termine "leadership" ha nel tempo assunto in letteratura e nella prassi manageriale caratteristiche, impieghi e significati diversi. Nella teoria dei tratti:   La leadership è vista come personalità, insieme delle caratteristiche che il leader deve possedere per essere tale
Il termine knowledge worker indica un lavoratore con un livello di professionalità...   Elevato.
Il termine SMART:   si riferisce ai requisiti per la definizione di obiettivi di qualità
Il termine tecnocrazia indica.....   Il complesso delle persone e degli organi che partecipano, in modo diretto o indiretto, al processo decisionale, fino ad identificarsi con l'alta burocrazia dello Stato e a condizionare così le scelte politiche fondamentali, fuori e magari contro le volontà democraticamente espresse attraverso gli organi della cosiddetta sovranità popolare.
Il tipo di organizzazione d'impresa a due dimensioni in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi prende il nome di:   Forma a matrice
Il tratto distintivo dell'organizzazione del lavoro a matrice è....   La creazione di due linee di autorità, una basata sulle risorse e sulle funzioni, l'altra basata sull'obiettivo.
Il valore strategico della customer satisfaction sta nel permettere di...   Fidelizzare i clienti.
In ambito della gestione della qualità nelle amministrazioni pubbliche, l'approccio alla qualità è fondato su quattro pilastri...   Cittadino/cliente al primo posto, qualità dell'organizzazione, miglioramento continuo, coinvolgimento delle risorse umane.
In ambito della gestione della qualità, che cos'è il breakthrough?   Il miglioramento sostanziale e radicale di una prestazione rilevante al punto di evidenziare una marcata discontinuità rispetto alle precedenti performance.
In ambito della gestione della qualità, che cos'è l'empowerment?   La completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità.
In ambito della gestione della qualità, che cosa è il Malcolm Baldrige Award?   Un premio per le aziende americane con i migliori sistemi di total quality management.
In ambito della gestione della qualità, il CIT (critical incident tecnique) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Permette di rilevare gli episodi che maggiormente hanno influito sulla soddisfazione del cliente e di classificarli in base alla loro diversa natura e risalire così alle cause della soddisfazione/insoddisfazione.
In ambito della gestione della qualità, il controllo per la qualità totale comprende tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura dei materiali, alla progettazione, alla esecuzione del lavoro, alla fase di commercializzazione?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, il PDS (problem detection system) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Invita il cliente ad esporre direttamente i fatti e i problemi che incontra durante l'erogazione del servizio.
In ambito della gestione della qualità, il profit impact of market strategy (PIMS) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Permette di identificare gli attributi del servizio che condizionano i consumatori, assegnando poi a ogni attributo un peso pari alla sua importanza. Dopo viene valutata la qualità delle prestazioni con un punteggio e viene fatta la somma totale di tutti i valori.
In ambito della gestione della qualità, il Servqual è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Prevede due serie di 22 domande precodificate che permettono di misurare separatamente attese e percezioni del consumatore.
In ambito della gestione della qualità, Kaizen è...   Il miglioramento qualitativo continuo realizzato a piccole tappe ed ottenuto con il coinvolgimento del personale.
In ambito della gestione della qualità, l'assicurazione della qualità è l'insieme delle attività, dei programmi e delle azioni pianificate indispensabili a garantire che un servizio o un prodotto abbiano determinati requisiti qualitativi?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, l'assicurazione della qualità è...   L'insieme delle attività, dei programmi e delle azioni pianificate indispensabili a garantire che un servizio o un prodotto abbiano determinati requisiti qualitativi.
In ambito della gestione della qualità, l'empowerment è la completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, per certificazione della qualità si intende...   Il riconoscimento formale ad opera di un apposito ente (organismo di certificazione) del Sistema di Qualità aziendale.
In ambito della gestione della qualità, per le norme ISO 9000:2000, la soddisfazione del cliente è la percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, per le norme ISO 9000:2000, la soddisfazione del cliente è...   La percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti.
In ambito di gestione della qualità cosa significa ISO?   International Organization for Standardization.
In ambito di gestione della qualità, che cos'è il Quality Function Deployment?   E' una metodologia di lavoro per assicurare che i diversi reparti aziendali, i cui output incidono sulla soddisfazione dei clienti, massimizzino i loro sforzi.
In ambito di gestione della qualità, che cosa è il Poka - Yoke?   Una nota tecnica di controllo della qualità.
In ambito di gestione della qualità, che cosa è lo Statistical Process Control?   Una tecnica di controllo della qualità, basata su diagrammi di controllo.
In ambito di gestione della qualità, che cosa si intende con la sigla QFD?   Quality Function Deployment.
In ambito di gestione della qualità, come si chiamano i gruppi di lavoratori che svolgono volontariamente attività di controllo di qualità?   Circoli di Controllo della Qualità.
In ambito di gestione della qualità, cosa indica la sigla TQM?   Total Quality Management.
In ambito di gestione della qualità, cosa sono i circoli di controllo della qualità?   Piccoli gruppi di lavoratori che svolgono volontariamente attività di controllo di qualità.
In ambito di gestione della qualità, cosa sono i quality cost?   Sono costi associati al grado di conformità dell'output e sono classificabili in funzione della loro causa.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost si suddividono in funzione della loro causa in...   Costi della non qualità e costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Gli scarti di produzione sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. I controlli di qualità della produzione sono un esempio di...   Costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. I prodotti difettosi sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. La prevenzione (es. manutenzione preventiva) è un esempio di...   Costo della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Le ispezioni, i test, il controllo statistico del processo sono esempi di...   Costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Le rilavorazioni sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo: ISO 99999:yyyy: Titolo", dove...   "99999" è il numero della norma, "yyyy" è l'anno di pubblicazione e "Titolo" è una breve descrizione della norma.
In ambito di gestione della qualità, quanti Paesi aderiscono all'ISO (International Organization for Standardization)?   Oltre 100.
In ambito di gestione della qualità, tra le tecniche di controllo della qualità, che cosa indica la sigla EIT?   Employee-Involvement Teams.
In ambito di gestione della qualità, tra le tecniche di controllo della qualità, cosa indica la sigla SPC?   Statistical Process Control.
In ambito manageriale, la misurazione della performance ed il reporting non...   Rappresentano l'unico processo fondamentale dell'attività manageriale.
In ambito manageriale, l'allocazione delle risorse...   Rappresenta uno dei processi fondamentali dell'attività manageriale.
In azienda, il dimensionamento di un ufficio in termini di organico e di professionalità impiegati:   è un elemento della struttura organizzativa
In base a cosa vengono scelti gli indicatori di processo utilizzati per misurare la performance delle amministrazioni pubbliche?   In funzione degli aspetti della qualità gestionale che si desidera misurare.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi consiste nell'utilizzo specifico di risorse a livello operativo?   Strategia funzionale.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi definisce i settori e il mercato nei quali l'impresa compete ed effettua le scelte di allocazione delle risorse tra le diverse unità di business?   Strategia a livello di corporate o d'impresa.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi determina il comportamento competitivo dell'impresa all'interno del settore o del mercato specifico?   Strategia a livello di singola attività di business o area strategica di affari (ASA).
In base alle delibere della CiVIT (Commissione sulla Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità nelle pubbliche amministrazioni) sugli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV, ex. art.14 d.lgs.. 150/2009), si evince che i membri dei suddetti organismi:   possono essere semplici dipendenti senza dover ricoprire una carica dirigenziale
In che cosa consiste il metodo denominato "on the job training"?   Nel metodo di formazione delle risorse umane attuato mediante il trasferimento di informazioni, abilità ed atteggiamenti in forma diretta, attraverso l'osservazione e la sperimentazione sul lavoro.
In che cosa consiste un sinergogramma?   Un sinergogramma consiste nella rappresentazione grafica delle azioni mediante le quali più operatori cooperano all'esecuzione dei compiti previsti dalle mansioni assegnate.
In economia il valore aggiunto prodotto da un'impresa è pari...   Alla somma di utile, oneri finanziari e costo del lavoro.
In generale è possibile definire il termine "organizzazione" come.....   Aggregato di persone e di risorse materiali e immateriali deliberatamente connesse e coordinate con confini relativamente identificabili e per raggiungere un obiettivo comune o un insieme di obiettivi anche confliggenti che trovano punti di convergenza.
In generale, come si rappresenta il processo decisionale impiegato in qualunque contesto organizzativo?   Come un percorso ciclico.
In materia di customer satisfaction, nell'intervista in profondità volta a indagare le reali motivazioni di un comportamento è necessario...   Usare tecniche proiettive.
In materia di qualità, che cosa è l'European Foundation for Quality Management (EFQM)?   Il nome della fondazione europea creata allo scopo di promuovere un modello di riferimento (modello EFQM) per il miglioramento delle prestazioni aziendali.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, domande tipo "la cortesia del personale ha deluso le sue aspettative o le ha superate?" rientrano nel cosiddetto monitoraggio...   Delle attese e delle percezioni.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, nei differenziali semantici viene presentata una scala all'interno di...   Una coppia di concetti o aggettivi con significati opposti.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, nel brief da consegnare all'agenzia esterna per dare avvio all'indagine occorre che il committente specifichi almeno...   Obiettivi, tempi.
In merito alla programmazione è importante verificare il divario tra il risultato raggiunto e l'obiettivo preventivato. Qual è il termine tecnico che definisce questo divario?   Scostamento.
In organizzazione aziendale HRM è l'acronimo di...   Human Resource Management.
In organizzazione aziendale il concetto di learning organization si riferisce a...   Una struttura organizzativa che nel suo complesso sviluppa delle pratiche volte a generare conoscenze e routine in grado di assicurare all'organizzazione stessa una migliore capacità di adattamento e di risposta alle perturbazioni imposte dall'ambiente esterno.
In organizzazione aziendale in quale team confluiscono tutte le persone che svolgono una qualsiasi attività (operativa, decisionale, di coordinamento o informativa) per l'ottenimento di un certo output?   Team di processo.
In organizzazione aziendale per "arricchimento della mansione" si intende...   La progettazione della posizione in maniera tale da incrementare la responsabilità, il riconoscimento dei risultati conseguiti e le opportunità di crescita e di realizzazione dei dipendenti.
In organizzazione aziendale per "benchmarking" si intende...   Il processo attraverso il quale le aziende individuano situazioni in cui altre aziende svolgono determinate attività in maniera migliore di quanto fatto da loro e tentano quindi di imitare o migliorare tali attività.
In organizzazione aziendale per change management si intende...   Un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi e nelle organizzazioni che rende possibile la transizione dall'assetto corrente a quello programmato.
In organizzazione aziendale per Customer relationship management si intende...   La gestione di sistemi basati su computer che aiutano le imprese a tenere traccia delle interazioni avvenute con i propri clienti.
In organizzazione aziendale quale di queste caratteristiche appartiene alla struttura dell'impresa a rete?   Disarticolazione e appiattimento dei livelli gerarchici
In organizzazione aziendale quale obiettivo si pone l'economia dei costi di transazione?   Ricercare quale sia la modalità di governo migliore che permetta la minimizzazione dei costi di transazione, avendo come fine ultimo la massimizzazione dell'efficienza.
In organizzazione aziendale, a cosa si riferisce in genere la qualità?   Alle proprietà intrinseche del prodotto/servizio.
In organizzazione aziendale, come è definibile l'insieme delle caratteristiche di un prodotto che conferiscono la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite del consumatore?   La qualità.
In organizzazione aziendale, cosa non considera la logica della razionalità assoluta che segue il processo decisionale nel modello proposto da Simon?   L'incertezza che accompagna il processo decisionale.
In organizzazione aziendale, il "time to market" consiste nel...   Tempo intercorso dalla nascita di un'idea alla sua commercializzazione.
In organizzazione aziendale, il management consiste...   Nell'insieme dei soggetti che detiene responsabilità gestionali all'interno delle organizzazioni aziendali.
In organizzazione aziendale, il manager "coach" tipicamente è attento a...   Collaborare e delegare.
In organizzazione aziendale, il manager "coach"...   E' colui che presta grande attenzione allo sviluppo delle competenze tecniche e relazionali del personale.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che una cosa dipende da altre cose.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che affinché le organizzazioni siano efficaci, ci dev'essere una buona corrispondenza tra l'organizzazione interna e le condizioni presenti nell'ambiente esterno.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   Esprime il fatto che ciò che funziona in un determinato contesto può non funzionare in un altro.
In organizzazione aziendale, il termine contingenza.....   E' alla base di una teoria, cosiddetta teoria contingente o delle contingenze, che può essere sintetizzata nell'espressione: tutto dipende.
In organizzazione aziendale, in ambito di qualità, che acronimo assume il modello di gestione della qualità nato in Giappone?   CWQC.
In organizzazione aziendale, in ambito qualità che cosa identifica l'acronimo EFQM?   European Foundation for Quality Management.
In organizzazione aziendale, in quali categorie divide Simon l'incertezza decisionale?   Sostanziale e procedurale.
In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per compromesso si intende...   Far sì che i poli coesistano.
In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per espulsione si intende...   Eliminare uno dei poli di tensione.
In organizzazione aziendale, in relazione a situazioni di conflitto e tensione all'interno di un'azienda, per legittimazione apparente si intende...   Dare per raggiunto un risultato mentre si mira esattamente al contrario.
In organizzazione aziendale, la bassa dirigenza secondo Fayol...   Comanda, coordina e controlla, ma rispetto all'alta dirigenza è impegnata maggiormente nella gestione corrente.
In organizzazione aziendale, la definizione del processo incrementale e continuo nel quale le conoscenze esistenti vengono raccolte, organizzate e rese disponibili, è attribuibile in particolare a...   L'approccio del "knowledge management" di Nonaka.
In organizzazione aziendale, la logica del Kaizen non...   E' di origine europea.
In organizzazione aziendale, la pianificazione è una fase essenzialmente...   Creativa e innovativa.
In organizzazione aziendale, la qualità si riferisce non solo alle caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche...   Alle caratteristiche associate al prodotto (ad esempio la qualità del servizio, i tempi di consegna, etc.).
In organizzazione aziendale, la scelta di obiettivi di lungo periodo semplici e condivisi, la conoscenza profonda dell'ambiente competitivo e la valutazione delle risorse rappresentano i tre elementi...   Della strategia manageriale.
In organizzazione aziendale, la strategia manageriale non...   Si basa su obiettivi di breve periodo.
In organizzazione aziendale, l'alta dirigenza secondo Fayol...   Pianifica, organizza e comanda, ed è coinvolta maggiormente nella gestione di medio-lungo periodo.
In organizzazione aziendale, l'analisi di punti di forza e di debolezza, di opportunità e minacce, è detta comunemente analisi...   SWOT.
In organizzazione aziendale, l'approccio organizzativo del "knowledge management" è stato teorizzato da...   Nonaka.
In organizzazione aziendale, l'Architettura Modulare Integrata...   E' un comportamento secondo cui un'azienda che deve affrontare nuove situazioni, di cui non ha esperienza diretta, fa ricorso essenzialmente al patrimonio di competenze e routine accumulate nell'esperienza passata.
In organizzazione aziendale, l'estrema evoluzione dei sistemi flessibili di fabbricazione o "Flexible Manufactoring System" è...   La fabbrica automatizzata.
In organizzazione aziendale, l'incertezza sostanziale è, secondo Simon, un elemento che condiziona le decisioni a causa di...   Mancanza di informazione.
In organizzazione aziendale, lo sviluppo dei processi decisionali inclusivi è sintomo del passaggio da un'amministrazione autoritaria a un'amministrazione...   Che prende le decisioni stimolando la partecipazione, l'iniziativa e la corresponsabilità.
In organizzazione aziendale, l'obiettivo dell'apprendimento continuo...   Prevede il cambiamento dei modelli mentali e dei codici di comportamento che avevano ispirato l'agire di organizzazioni caratterizzate da una struttura burocratica rigida.
In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, "esplicita" è la conoscenza che...   Può essere espressa in parole e numeri.
In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "esplicita" non...   Consiste in percezioni soggettive, intuizioni.
In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "tacita" non...   E' distribuita sotto forma di formule scientifiche.
In organizzazione aziendale, nell'ambito dei problemi di gestione della conoscenza, la conoscenza "tacita"...   E' altamente personale e difficile da definire.
In organizzazione aziendale, nell'ambito della qualità totale il Kaizen...   E' un approccio ai problemi aziendali "per piccoli passi".
In organizzazione aziendale, nell'ambito della qualità totale, Kaizen significa...   Miglioramento continuo.
In organizzazione aziendale, nell'ambito dello studio dei processi decisionali, si distinguono di norma decisioni prese in condizioni di...   Certezza, incertezza, rischio.
In organizzazione aziendale, nello studio dei processi decisionali, c'è differenza tra i concetti di razionalità assoluta e razionalità limitata?   Sì, sostanziale.
In organizzazione aziendale, non appartiene al concetto di "fabbrica modulare"...   La cessione della produzione strategica ad altri soggetti imprenditoriali.
In organizzazione aziendale, non caratterizza l'approccio organizzativo del "knowledge management"...   Il controllo gerarchico della conoscenza.
In organizzazione aziendale, Nonaka ha teorizzato...   L'approccio organizzativo del "knowledge management".
In organizzazione aziendale, per "cellular manufacturing" si intende...   Un modulo organizzativo che favorisce il trasferimento di competenze e conoscenze.
In organizzazione aziendale, per management buy-in si intende...   L'acquisizione di un'azienda da parte dei managers di un'altra azienda.
In organizzazione aziendale, per management buy-out si intende...   L'acquisizione di un'azienda da parte dei managers dell'azienda stessa.
In organizzazione aziendale, programmazione e pianificazione sono due concetti distinti?   Sì.
In organizzazione aziendale, può essere definito come l'insieme dei soggetti che detiene responsabilità gestionali all'interno delle organizzazioni aziendali. Di cosa si tratta?   Del management.
In organizzazione aziendale, quale concetto viene usato per definire la procedura atta ad esprimere in maniera formale l'orientamento strategico che declina le strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo aziendale?   Pianificazione strategica.
In organizzazione aziendale, quale concetto viene usato per indicare ciò che concerne i programmi relativi al breve periodo?   Programmazione operativa.
In organizzazione aziendale, quale definizione meglio descrive il concetto di apprendimento organizzativo?   Processo di crescita delle conoscenze e delle competenze di un'organizzazione, che consente di creare delle situazioni di sinergia tra le diverse parti della struttura organizzativa tali che il valore del sistema deve essere maggiore della somma delle singole parti.
In organizzazione aziendale, quali limiti ha il modello decisionale della Garbage Can Theory?   Ha senso solo se utilizzato in condizioni estreme di incertezza e conflitto.
In organizzazione aziendale, se gli eventi alla base del processo decisionale sono incerti, ma quantificabili in termini di probabilità, si dice che le decisioni sono prese in condizioni di...   Rischio.
In organizzazione aziendale, secondo il modello della Garbage Can Theory, da cosa può essere rappresentato il comportamento decisionale?   Dall'incontro di 4 variabili: problemi, soluzioni, partecipanti, occasioni di decidere.
In organizzazione aziendale, secondo quale concezione il decisore è in grado di conoscere tutte le informazioni importanti relative ad un problema e di valutare e comparare tutte le alternative possibili per giungere alla soluzione ottimale?   Razionalità assoluta.
In organizzazione aziendale, SWOT è l'acronimo di...   Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats.
In quale ambiti può realizzarsi il Benchmarking?   Tra amministrazioni, a livello internazionale, che hanno missioni similari e svolgono processi primari paragonabili.
In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Nucleo operativo?   Parte dell'organizzazione che include gli attori coinvolti direttamente nello svolgimento delle attività legate all'ottenimento dei prodotti e dei servizi.
In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Staff di supporto?   Organi di staff che forniscono un supporto "esterno" al flusso produttivo (per esempio ufficio legale, amministrazione del personale, servizio mensa, portineria).
In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Tecno-struttura?   Organi di staff costituiti da analisti che organizzano il flusso produttivo e standardizzano le procedure con l'obiettivo di rendere più efficace il coordinamento (per esempio pianificazione, controllo di qualità, controllo di gestione e così via).
In quale dei punti che seguono è fornita una definizione di Vertice strategico?   Parte dell'organizzazione che ha la responsabilità globale dell'organizzazione, per esempio imprenditore, direzione generale, consiglio di amministrazione, amministratore delegato.
In quale dei seguenti contesti non dovrebbe essere arduo prendere delle decisioni aziendali?   Contesti caratterizzati dalla univocità delle informazioni.
In quale sequenza è realistico presumere che il top management svolga il proprio ruolo di direzione strategica della progettazione organizzativa? 1) valutazione di ogni unità organizzativa, connessa allo storico delle performance e allo stile di leadership dell'amministratore delegato e del team di top management; 2) formulazione di specifici obiettivi e strategie operative per definire il modo in cui l'organizzazione deve soddisfare la missione generale; 3) rilevazione dei punti di forza e di debolezza interni per definire la competenza distintiva dell'azienda rispetto ad altre aziende del settore; 4) definizione della missione (mission) generale e degli obiettivi ufficiali basati sul corretto adattamento tra opportunità esterne e punti di forza interni; 5) rilevazione delle opportunità e delle minacce dell'ambiente esterno.   5); 3); 1); 4); 2).
In quale tipologia di organizzazione possiamo trovare team operativi, team di staff, team di progetto, team interaziendali e team di cambiamento?   Organizzazione a cluster.
In quale tra le seguenti situazioni i processi decisionali intuitivi funzionano meglio?   Quando è ampia (ed ha avuto successo) l'esperienza in tipologie decisionali simili.
In relazione ai diversi compiti e responsabilità gli organi aziendali possono essere distinti in: organo volitivo, organi direttivi, organi consultivi o di staff, organi di controllo e organi esecutivi. Gli organi esecutivi....   Attuano le decisioni degli organi direttivi eseguendo materialmente le operazioni aziendali.
In relazione ai diversi compiti e responsabilità gli organi aziendali possono essere distinti in: organo volitivo, organi direttivi, organi consultivi o di staff, organi di controllo e organi esecutivi. Gli organi direttivi....   Traducono le linee generali in programmi concreti d'azione.
In relazione alla funzione svolta le scorte si distinguono tra: scorte organizzative, di sicurezza ed elasticità e scorte speculative, queste ultime sono quelle....   Derivanti da anticipazioni di acquisti che sono motivate dalla previsione di una differenza di prezzo tra il momento dell'acquisto e quello dell'uso della materia prima o del materiale.
In relazione alla funzione svolta nel sistema logistico in entrata, le scorte di materiali possono essere classificate in: scorte organizzative; di sicurezza e di elasticità; scorte speculative. Tra le scorte organizzative, costituite per raccordare nel tempo i flussi di entrata e di uscita distribuiti con modalità diverse, vi sono le scorte "polmone" che hanno lo specifico scopo di....   Compensare le oscillazioni dei fabbisogni tra fasi di lavorazione.
In riferimento al tema delle "learning organization", il "pensiero sistemico" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina dei "modelli mentali" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina dell'"apprendimento di gruppo" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina della "padronanza personale" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina della "visione condivisa" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento all'ambiente competitivo in cui opera l'azienda, qual è l'influenza del tasso di redditività?   Alti livelli di redditività di un settore, invogliano imprese esterne ad entrare nel settore in questione.
In riferimento all'ambiente competitivo in cui opera un'azienda, come possiamo definire la pressione esercitata, sotto forma di potere contrattuale, sia da parte dei fornitori che da parte dei clienti?   Concorrenza verticale.
In riferimento all'ambiente competitivo la concorrenza effettiva...   E' formata da tutti gli operatori che si dedicano alla produzione degli stessi beni o di beni similari e che operano negli stessi segmenti di mercato.
In riferimento all'ambiente competitivo, se due aziende offrono lo stesso tipo di prodotto, come devono operare nella scelta dei prezzi di vendita?   L'azienda che produce il prodotto di maggior qualità impone un prezzo al suo prodotto che determina il prezzo massimo del prodotto di qualità inferiore.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la prima strategia.....   Proprietà e assetti proprietari.
In risposta al fabbisogno di risorse, le organizzazioni cercano di mantenere l'equilibrio tra l'instaurazione di collegamenti con altre organizzazioni e la propria indipendenza. Possono venir adottate due strategie per gestire risorse nell'ambiente esterno: (1) stabilire collegamenti favorevoli con elementi chiave dell'ambiente e (2) influenzare la sfera ambientale. Tra le tecniche utilizzabili per attuare la seconda strategia.....   Attività illecite.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente organizzativo.....   E' l'insieme di tutti gli elementi, al di fuori dei confini dell'organizzazione, che sono in grado di influenzare l'organizzazione stessa o una sua parte.
In senso lato, l'ambiente è infinito e comprende tutto ciò che sta all'esterno dell'organizzazione, nell'analisi svolta da Daft si considerano solo gli aspetti che riguardano più strettamente le organizzazioni e si esplicitano alcuni concetti di ambiente. L'ambiente definito come insieme dei settori con i quali l'impresa interagisce in modo diretto e hanno impatto immediato sulla capacità dell'organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi è denominato.....   Ambiente di riferimento.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg il Nucleo operativo comprende le persone:   Che effettuano il lavoro basilare dell'organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg lo Staff di supporto comprende....   Tra l'altro le attività di gestione delle risorse umane (procedure di selezione e assunzione, determinazione delle retribuzioni e benefit, formazione e sviluppo dei dipendenti).
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg lo Staff di supporto comprende....   Tra l'altro le attività di manutenzione (pulizia uffici, manutenzione e riparazione dei macchinari).
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Nucleo operativo?   Costituisce il sottosistema di produzione di prodotti e/o servizi.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Nucleo operativo?   La trasformazione di input in output.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Vertice strategico?   Essere responsabile della direzione e del coordinamento delle altre parti dell'organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dal Vertice strategico?   Fornire guida, strategia, obiettivi, politiche per l'intera organizzazione.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   E' responsabile dell'implementazione e del coordinamento a livello di unità organizzative.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   Nelle organizzazioni tradizionali è responsabile della mediazione tra il vertice strategico e il nucleo operativo.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Linea intermedia?   Garantisce l'esecuzione delle direttive del vertice e trasmette informazioni verso l'alto o il basso della gerarchia.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Aiutare l'organizzazione ad adattarsi all'ambiente, individuando problemi, opportunità e sviluppi.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Essere responsabile per la creazione di innovazioni nel nucleo operativo.
In tema di configurazione organizzativa, tra le cinque componenti base di un'organizzazione considerate da Mintzberg quale delle seguenti funzioni è tipicamente svolta dalla Tecno-struttura?   Aiutare l'organizzazione a cambiare e a adattarsi.
In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo?   Rappresenta un indice del legame tra condizioni interne ed esterne dell'azienda in cui si svolge la gestione.
In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo?   Rapportato all'entità dell'investimento aziendale, diventa uno degli indicatori fondamentali dell'efficienza economica, oltre che della gestione di impresa, dell'investimento effettuato.
In tema di economicità aziendale e di profitto, individuare quale affermazione è correttamente riferibile a quest'ultimo?   Nel lungo medio periodo, comporta un aumento del valore dell'impresa e conseguentemente della capacità di sostenimento dello sviluppo.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge la disciplina che consiste nell'approfondire continuamente la nostra visione personale viene denominata...   Padronanza personale.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge per "apprendimento di gruppo" si intende...   Una disciplina.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge per "modelli mentali" si intende...   La cornice con la quale interpretiamo la realtà.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, l'approccio che studia i sistemi complessi utilizzando il linguaggio della dinamica dei sistemi, è attribuibile a...   Il pensiero sistemico.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, per "padronanza personale" si intende...   Approfondire continuamente la nostra visione personale.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, per "pensiero sistemico" si intende...   Una disciplina.
In tema di organizzazione che apprende, il modello di "leadership commitment" è stato creato da...   Senge.
In tema di risorse umane con "task-force" si indica....   Un gruppo di lavoro che viene formato per raggiungere un preciso obbiettivo operativo o di studio entro un determinato tempo. Al termine del lavoro il gruppo si scioglie.
In un "Progetto di Reingegnerizzazione" lo studio di prefattibilità:   consente di comunicare, spiegare il significato ed il valore del progetto, senza la necessità di entrare in dettagli troppo tecnici
In un contesto aziendale, il sistema "just in time" nella sua realizzazione pratica parte dal nesso...   Clienti/fornitori.
In un contesto aziendale, la tecnica "just in time" trova come principale fondamento organizzativo...   La logica del Kaizen.
In un modello di controllo a feedback è corretto il seguente ordine dei passaggi fondamentali: fissare obiettivi strategici, stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, assumere azioni correttive?   Sì.
In un modello di controllo a feedback è corretto il seguente ordine dei passaggi fondamentali: stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, fissare obiettivi strategici, assumere azioni correttive?   No.
In un modello di controllo a feedback qual è l'ordine dei passaggi fondamentali?   Fissare obiettivi strategici, stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, assumere azioni correttive.
In un modello di tipo "divisionale":   Le attività vengono raggruppate in base agli output, alla categoria dei clienti, all'area geografica.
In un modello di tipo "funzionale":   Le attività vengono raggruppate in base al criterio della competenza specialistica.
In una amministrazione pubblica i controlli di regolarità amministrativa e contabile sono finalizzati...   A garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
In una struttura gerarchica, l'aumento della complessità dei compiti comporta...   Una crescente specializzazione.
In una struttura organizzativa non affidata alla direzione del dirigente generale, il dirigente preposto all'ufficio di più elevato livello è sovraordinato   al dirigente preposto ad ufficio di livello inferiore
In un'azienda commerciale, l'analisi SWOT:   può essere preliminare alla decisione di entrare in un nuovo mercato
In un'azienda, la metodologia di gestione della produzione "just in time" non...   Prevede la realizzazione di un numero elevato di prodotti per abbattere i costi di produzione unitaria.
In un'azienda, la metodologia di gestione della produzione denominata "just in time" prevede...   La produzione di piccole quantità di materiali e prodotti al "momento giusto" e richiede la sincronizzazione delle procedure di approvvigionamento, produzione e controllo.
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di offrire i prodotti nel momento in cui sono necessari...   La metodologia "just in time".
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di produrre i prodotti nella quantità necessaria...   La metodologia "just in time".
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di produrre solo i prodotti necessari perché richiesti...   La metodologia "just in time".
In un'organizzazione aziendale, chi confluisce nel team di processo?   Tutte le persone che svolgono una qualsiasi attività (operativa, decisionale, di coordinamento o informativa) per l'ottenimento di un certo output.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   E' l'obiettivo generale perseguito da un'organizzazione.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Può avere un potente impatto su di un'organizzazione e ne riassume vision, convinzioni, valori interni condivisi, motivazioni della sua esistenza.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Definisce gli obiettivi ufficiali.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   E' riferita a dichiarazioni formali sull'ambito di business e sui risultati che l'organizzazione cerca di raggiungere.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Comunica ai dipendenti attuali e futuri, ai clienti, agli investitori, ai fornitori, ai concorrenti le finalità dell'organizzazione e gli obiettivi che essa cerca di raggiungere.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. La missione o mission.....   Comunica la legittimazione agli stakeholder interni ed esterni, che possono diventare parte integrante dell'organizzazione e sviluppare un senso di dedizione verso di essa perché si identificano con gli obiettivi da questa dichiarati.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Designa il fine perseguito attraverso le procedure operative dell'organizzazione.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Descrive uno specifico risultato misurabile che riguarda spesso il breve periodo.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Specifico per ogni compito primario, fornisce una direzione da seguire per le decisioni quotidiane e per le attività all'interno delle unità organizzative.
In un'organizzazione esistono molte tipologie di obiettivi, e ogni tipologia assolve una funzione diversa. Un obiettivo operativo.....   Può essere relativo alla performance generale, alle attività di confine, alla manutenzione, all'adattamento e alle attività di produzione.
In un'organizzazione il processo di pianificazione non si occupa.....   Della gestione del normale espletamento del rapporto di lavoro.
In un'organizzazione si distingue tra...   Organi di line e organi di staff.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che consiste nell'adozione simultanea di due alternative di raggruppamento strutturale è detto.....   Raggruppamento multifocalizzato.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che consiste nell'organizzare i dipendenti intorno ai processi di lavoro fondamentali, ai lavori contigui e ai flussi di informazioni e materiali che creano direttamente valore per i clienti è detto.....   Raggruppamento orizzontale.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività che mette insieme dipendenti svolgenti funzioni o processi simili o che concentrano conoscenze e capacità analoghe è detto.....   Raggruppamento funzionale.
In un'organizzazione, il raggruppamento delle attività in cui le persone vengono organizzate in base a ciò che l'organizzazione produce è detto.....   Raggruppamento divisionale.
In un'organizzazione, l'approccio più recente al raggruppamento delle attività che concepisce le unità come organizzazioni distinte e collegate elettronicamente per condividere le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività è detto.....   Raggruppamento a rete.
Incertezza significa che i decision maker non hanno sufficienti informazioni riguardo ai fattori ambientali e risulta loro difficile prevedere i cambiamenti esterni. Come le organizzazioni si adattano ai diversi livelli di incertezza? E' corretto affermare che l'approccio tradizionale nell'affrontare l'incertezza ambientale è stato quello di istituire unità organizzative che facessero da cuscinetto?   Sì. L'approccio tradizionale nell'affrontare l'incertezza è stato quello di istituire attività di cuscinetto e di confine.
Integrare le tradizionali informazioni di carattere contabile con quelle relative ad altre dimensioni dell'attività (risultati e impatti delle politiche, qualità dei servizi e dei processi organizzativi) significa adottare, nella misurazione della performance di un'amministrazione, un approccio...   Multidimensionale.
ISO 9000 fa riferimento a...   Un insieme di norme per la gestione della Qualità.