>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da B a C 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale:   sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti nei Consigli regionali sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato:   ma possono optare per la conservazione, in luogo dell'indennità corrisposta ai consiglieri regionali, del trattamento economico in godimento presso l'amministrazione di appartenenza, che resta a carico della medesima.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il dipendente di un'amministrazione pubblica al quale sia contestato un addebito disciplinare, quando viene sentito a sua difesa:   può avvalersi dell'eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il trattamento economico fondamentale dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni:   é definito dai contratti collettivi.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, in tema di rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Sì, per obiettive esigenze di servizio e, tra l'altro, nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, in tema di rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, il prestatore di lavoro:   deve essere adibito alle mansioni per le quali é stato assunto o alle mansioni considerate equivalenti nell'ambito della classificazione professionale prevista dalla legge.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, in tema di rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, il prestatore di lavoro:   può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore per obiettive esigenze di servizio ed in presenza delle ulteriori condizioni stabilite dalla legge.
A norma del D.Lgs. N. 165/2001, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni i contratti collettivi definiscono, secondo criteri obiettivi di misurazione, i trattamenti economici accessori collegati, tra l'altro:   all'effettivo svolgimento di attività dannose per la salute.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, tra gli altri, sono esclusi dagli incarichi retribuiti, il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, quelli per i quali sono percepiti:   compensi derivanti dalla collaborazione a giornali.
A norma della legge 468/1978, il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ciacuna di esse è indicato tra l'altro:   L'ammontare delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
A norma della legge 468/1978, il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ciascuna di esse è indicato, tra l'altro:   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
A norma della legge n. 468/1978 il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato:   In termini di competenza.
A norma della legge n. 468/1978, chi presenta al Parlamento il documento di programmazione economico- finanziaria?   Il Governo.
A norma della legge n. 468/1978, cosa è definito nel documento di programmazione economico-finanziaria del Governo?   La manovra di finanza pubblica per il periodo compreso nel bilancio pluriennale.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio annuale di previsione dello Stato è oggetto:   Di un unico disegno di legge.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale dello Stato è approvato?   con apposito articolo del disegno di legge di bilancio.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta autorizzazione a riscuotere le entrate e ad effettuare le spese ivi contemplate?   No.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale di previsione?   Non comporta autorizzazione ad effettuare le spese ivi contemplate.
A QUALE ORGANO E' AFFIDATA LA TENUTA DELLA CONTABILITA' GENERALE DELLO STATO?   Alla Ragioneria Generale dello Stato
Ai sensi del D.lgs. 81/08, il lavoratore che, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, si allontana dal posto di lavoro, è punibile?   In nessun caso.
Ai sensi del D.lgs. n.81/08, la sorveglianza sanitaria spetta al medico competente?   Si, ma soltanto in alcuni casi.
All interno di ogni singola Pubblica Amministrazione, il ruolo organico rappresenta:   il numero complessivo dei posti caratterizzati da stabilità di cui essa dispone;
ATTRAVERSO QUALI ORGANI LO STATO PROVVEDE AL SERVIZIO DI CASSA?   attraverso la Tesoreria Centrale e Provinciale