>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da A a B 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I dipendenti degli Enti Locali hanno diritto di partecipare, durante l orario di lavoro, ad assemblee sindacali in idonei locali concordati con l Amministrazione:   Per 12 ore annue pro capite, senza decurtazione della retribuzione.
I dipendenti pubblici sono tenuti:   all'obbligo di esclusività;
I diritti aventi ad oggetto il riposo settimanale, il congedo ordinario e il congedo straordinario sono diritti a contenuto:   non patrimoniale;
I permessi non retribuiti:   non possono superare le 36 ore in un anno;
Il CCNL del personale non dirigente del comparto Regioni ed Autonomie Locali si applica:   al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è costituito da:   una serie di principi ai quali i dipendenti pubblici devono uniformare il loro comportamento lavorativo.
Il conferimento di incarichi ai dipendenti pubblici da parte di terzi (altre amministrazioni o società private) è subordinato:   all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza;
Il congedo familiare può avere una durata massima di:   ventiquattro mesi.
Il congedo familiare può essere concesso:   per gravi e documentati motivi familiari;
Il contratto collettivo ha la durata:   indicata dallo stesso contratto;
Il danno patrimoniale causato a terzi dall impiegato configura una responsabilità:   civile.
Il dipendente assegnato alle mansioni superiori rispetto alla categoria contrattuale ed al profilo di inquadramento:   Ha diritto alla sola differenza tra il trattamento economico previsto per il profilo rivestito e quello iniziale corrispondente alle mansioni superiori di temporanea assegnazione.
Il dipendente in tempo parziale può ritornare al tempo pieno?   si, anche in soprannumero;
IL DIPENDENTE NON IN PROVA, ASSENTE PER MALATTIA:   Ha il diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi, nel triennio.
Il dipendente pubblico si deve astenere dal partecipare all adozione di decisioni o ad attività:   Che possano coinvolgere interessi propri o di suoi parenti entro il quarto grado.
Il diritto all ufficio:   rappresenta uno dei diritti non patrimoniali del dipendente;
IL DIRITTO ALLO STUDIO PER IL DIPENDENTE PUBBLICO E' CONCESSO:   per tutti i dipendenti che frequentano corsi di studio e professionali.
Il diritto di sciopero è esercitato dai pubblici dipendenti:   nei limiti delle leggi vigenti in materia;
Il divieto per l'impiegato di esercitare il commercio, l'industria, l'artigianato o le libere professioni rientra nel dovere di:   esclusività.
Il dovere del pubblico impiegato di adempiere le sue funzioni "con zelo" rientra nel dovere di:   diligenza;
Il dovere di osservanza del segreto d ufficio per il pubblico dipendente comporta l obbligo:   di mantenere il più assoluto riserbo sugli atti e documenti dei quali egli è venuto a conoscenza nell esercizio delle sue funzioni.
Il licenziamento senza preavviso del dipendente dell Ente Locale può essere comminato:   Solo dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza in seguito a procedimento disciplinare.
Il monitoraggio sull'applicazione dei contratti collettivi nazionali del pubblico impiego è:   svolto dall'Osservatorio dell'ARAN;
Il persistente insufficiente rendimento può comportare la sanzione:   del licenziamento con preavviso.
Il procedimento per l irrogazione delle sanzioni disciplinari al pubblico dipendente è di natura:   amministrativa.
Il pubblico impiegato è un dipendente:   titolare di un rapporto di lavoro pari a quello di un dipendente di un azienda privata;
Il pubblico impiegato è un dipendente:   titolare di un rapporto di lavoro pari a quello di un dipendente di un azienda privata;
Il pubblico impiegato ha il dovere di comunicare all amministrazione la propria residenza?   si, in ogni caso;
Il rapporto di impiego è a tempo:   di regola indeterminato;
Il rapporto di impiego è giuridicamente costituito con:   la stipulazione di contratto individuale;
Il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione è regolato da contratti.   sia individuali che collettivi.
Il rapporto di pubblico impiego di regola si costituisce mediante:   procedure concorsuali;
In applicazione dell istituto della reperibilità, il dipendente interessato, in caso di chiamata:   Dovrà raggiungere il posto di lavoro assegnato nell arco di trenta minuti.
In cosa consiste il dovere di esclusività per il dipendente pubblico?   nell obbligo di riservare tutta la sua attività lavorativa all amministrazione.