Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da A a B 201-300
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- A favore dei dipendenti impegnati in attività di volontariato, le amministrazioni pubbliche.... Individuano criteri certi di priorità nell impiego flessibile del personale, purché compatibile con l organizzazione degli uffici e del lavoro.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, sono esclusi, tra gli altri, quelli per i quali sono percepiti compensi... da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente sia posto in posizione di comando.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, sono esclusi, tra gli altri, quelli per i quali sono percepiti c da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente sia posto in posizione di aspettativa.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti nei Consigli regionali sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato e il periodo di aspettativa: é utile ai fini dell'anzianità di servizio e del trattamento di quiescenza e di previdenza.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti nei Consigli regionali sono collocati in aspettativa: all'atto della proclamazione degli eletti.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti nei Consigli regionali: sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i dipendenti pubblici - al di fuori dei casi espressamente previsti - possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti dall'amministrazione di appartenenza? Sì, purché l'amministrazione di appartenenza li abbia previamente autorizzati.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, i soggetti privati che erogano compensi ai dipendenti pubblici per gli incarichi retribuiti previsti da detto decreto: Sono tenuti a dare comunicazione all'amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi, entro il 30 aprile di ciascun anno, dei compensi erogati nell'anno precedente.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il capo della struttura in cui il dipendente pubblico lavora può adottare nei confronti di quest'ultimo il provvedimento disciplinare del rimprovero verbale, senza previa tempestiva contestazione scritta? Sì.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il capo della struttura in cui il dipendente pubblico lavora può applicare sanzioni disciplinari al dipendente pubblico che lavora presso di essa? Sì, quando le sanzioni da applicare siano rimprovero verbale e censura.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é definito dal Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative: ed é pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, l ufficio competente per i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche: è individuato da ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, la contestazione dell'addebito disciplinare ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, salvo il rimprovero verbale e censura, è effettuata: dall'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, individuato da ciascuna amministrazione.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione disciplinare applicabile al dipendente di un'amministrazione pubblica può essere ridotta? Sì, con il consenso del dipendente, ma in tal caso non é suscettibile di impugnazione.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche che conferiscono incarichi retribuiti ai propri dipendenti, entro il 30 giugno di ciascun anno: sono tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica l'elenco degli incarichi conferiti ai dipendenti stessi nell'anno precedente.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni: sono devolute al giudice amministrativo.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, l'ufficio competente per i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche: é individuato da ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni i contratti collettivi definiscono, secondo criteri obiettivi di misurazione, i trattamenti economici accessori collegati, tra l'altro: all'effettivo svolgimento di attività pericolose.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni: il trattamento economico fondamentale ed accessorio é definito dai contratti collettivi.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, sull'applicazione dei codici di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni: vigilano i dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, tra gli altri, sono esclusi dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, quelli per i quali sono percepiti compensi... dalla utilizzazione economica da parte dell'inventore di invenzioni industriali.
- A norma del D.Lgs. n. 165/2001, tra gli altri, sono esclusi, dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria quelli per i quali sono percepiti compensi dalla utilizzazione economica da parte dell'autore di opere dell'ingegno.
- Ai fini della responsabilità del pubblico dipendente verso terzi, per «danno ingiusto» si intende.... Quello derivante da ogni violazione dei diritti dei terzi che l impiegato abbia commesso per dolo o per colpa grave.
- Ai fini e agli effetti del D.lgs.n.81/08, si intende per lavoratore: Chi svolge una attività lavorativa anche al solo fine di apprendere un mestiere.
- Ai sensi del D.lgs. 81/08, il medico competente, può sulla base delle risultanze delle visite mediche, esprimere dei giudizi riguardanti lo stato di idoneità del lavoratore? Si.
- AI sensi del D.lgs. 81/08, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a quale livello? Territoriale o di comparto.
- Ai sensi del D.lgs. 81/08, l'esercizio delle funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è incompatibile con quale nomina? Con la nomina di responsabile al servizio di prevenzione e protezione.
- AI sensi dell'art. 20 del D.lgs. n. 81/08, quali sono gli obblighi che il lavoratore deve osservare? Partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro.