>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di COM

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è composto il consiglio dell'Ordine Militare d'Italia?   Da un presidente e da cinque membri.
Da chi è concessa la croce al merito di guerra?   Motu proprio dal Presidente della Repubblica, o, in seguito a proposta circostanziata delle dipendenti autorità gerarchiche da: comandanti di unità militari di livello almeno pari al corpo d'armata e corrispondenti; Capi stato maggiore di Forza armata o Comandante generale.
Da chi è concessa la medaglia al merito aeronautico, quando è destinata a premiare attività o azioni interessanti l'aviazione civile?   Dal Ministro della difesa di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Da chi è deciso il reclamo per la mancata concessione stella croce al merito di guerra?   Dal Ministero della difesa, quando le autorità militari mobilitate, che avrebbero potuto far luogo alla concessione, presa visione delle ragioni dell'interessato, non le hanno ritenute valide.
Da chi è esercitata la potestà di vietare o limitare nel tempo e nella distanza l'allontanamento dei militari dalla località di servizio?   Dal comandante di corpo o da altra autorità superiore, nonché dal comandante di distaccamento o posto isolato solo per urgenti necessità operative o in presenza di oggettive situazioni di pericolo.
Da chi è espresso il parere sulla concessione delle ricompense al valore o al merito di Forza armata?   Dal rispettivo Capo di stato maggiore ovvero dal Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, all'atto dell'inoltro della relativa proposta.
Da chi è presieduta la commissione di disciplina?   Dal più elevato in grado o dal più anziano dei componenti a parità di grado.
Da chi è tributato l'encomio solenne?   Da autorità di grado non inferiore a generale di corpo d'armata o equivalente.
Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa?   Per l'Esercito italiano, per la Marina militare, per l'Aeronautica militare dai rispettivi Stati maggiori.
Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa?   Per l'Arma dei carabinieri, dal Comando generale.
Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa?   Per il Corpo della Guardia di finanza, dal Comando generale.
Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa?   Per i militari in servizio presso lo Stato maggiore della difesa e i dipendenti organismi interforze, dallo Stato maggiore della difesa.
Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa?   Per i militari in servizio presso il Segretariato generale della difesa e i dipendenti enti e organismi, dal Segretariato generale della difesa.
Da chi può essere inflitto il richiamo secondo quanto stabilito nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)?   Da qualsiasi superiore
Da chi può essere inflitto il richiamo secondo quanto stabilito nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)?   Da qualsiasi superiore
Da chi sono concesse le ricompense al merito di Forza armata?   Dal Ministro della difesa.
Da chi sono formulate le proposte di perdita delle ricompense al valore, nei casi di cui all'articolo 1425 del codice dell'ordinamento militare (Perdita delle ricompense e incapacità a conseguirle)?   Dal Ministro competente, sentito il Capo di stato maggiore della difesa per il personale delle Forze armate, ovvero il Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza per gli appartenenti al medesimo Corpo.
Da cosa è disciplinata la concessione ai reparti di ricompense al valore militare nonché al valore e al merito di Forza armata?   Dal codice dell'ordinamento militare.
Da cosa è disciplinato il conferimento alla bandiera della croce di cavaliere all'Ordine militare d'Italia?   Dal codice dell'ordinamento militare.
Da cosa deve essere preceduta la proposta di ricompense al valor militare da parte del Ministro competente?   Dal parere del Capo di Stato maggiore della difesa per il personale delle Forze armate, ovvero del Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza per gli appartenenti al medesimo Corpo, i quali si pronunciano sulla convenienza della concessione e sul grado della decorazione da conferire.
Da quando decorrono la perdita delle decorazioni prevista dall'articolo 1425, comma 1 (Perdita delle ricompense e incapacità a conseguirle) del codice dell'ordinamento militare, insieme a quella dei benefici connessi, e la perdita delle distinzioni onorifiche di guerra, prevista dall'articolo 1428, comma 1 (Perdita di altre ricompense)?   Dalla data di passaggio in cosa giudicata della sentenza di condanna.
Da quanti commi è composto l'art. 1479 del D.Lgs. n. 66/2010?   1
Da quanti commi è composto l'art. 1481 del D.Lgs. n. 66/2010?   1
Da quanti commi è composto l'art. 1482 del D.Lgs. n. 66/2010?   1
Da quanti commi è costituito l'art. 1354 del C.O.M.   1
Da quanti commi è formato l'art. 1475 del C.O.M., rientrante tra le libertà fondamentali?   4
Da quanti commi è formato l'art. 1476 del C.O.M., riguardante gli organi di rappresentanza militare?   3
Da quanti commi è formato l'art. 1478 del C.O.M., riguardante gli organi di rappresentanza militare?   10
Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per gli appuntati e carabinieri?   Da un ufficiale superiore dell'Arma dei carabinieri, presidente, e di due capitani dell'Arma stessa in servizio.
Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per gli ufficiali da sottotenente a tenente colonnello, o gradi corrispondenti?   Da cinque ufficiali della stessa Forza armata cui appartiene il giudicando, tutti in servizio permanente e di grado superiore a quello rivestito dal giudicando medesimo.
Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per i generali o colonnelli, e gradi corrispondenti?   Da cinque ufficiali generali o di grado corrispondente, della stessa Forza armata cui il giudicando appartiene, tutti in servizio permanente e di grado superiore a quello rivestito dal giudicando medesimo, o anche di sola anzianità superiore se trattasi di generale di corpo d'armata o ufficiale di grado corrispondente.
Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per i giudizi a carico di uno o più sottufficiali o volontari di una stessa Forza armata?   Da tre ufficiali in servizio permanente, dei quali almeno due ufficiali superiori e l'altro di grado non inferiore a capitano o corrispondente, tutti della Forza armata cui il giudicando o i giudicandi appartengono.
Dei trasferimenti di quali militari, si parla nell'art. 1480 del C.O.M.?   Di quelli di carriera, eletti negli organi di rappresentanza
Dei trasferimenti di quali militari, si parla nell'art. 1480 del C.O.M.?   Di quelli di leva, eletti negli organi di rappresentanza
Del voto per quali organi di rappresentanza si parla nel comma 1 dell'art. 1477 del C.O.M.?   Di base
Di che anno è la normativa richiamata dall'art. 1481 del C.O.M., sui contenuti del rapporto di impiego?   1995
Di cosa parla il comma 2 dell'art. 1383 del C.O.M.?   Del presidente della commissione di disciplina
Di cosa tratta l'art. 1384 del C.O.M.?   Commissioni di disciplina per gli appuntati e carabinieri
Di cosa tratta l'art. 1392 del D.Lgs. n. 66/2010?   Termini del procedimento disciplinare di stato
Di cosa tratta l'art. 1399 del D.Lgs. n. 66/2010?   Procedure per infliggere la consegna di rigore
Di norma le lievi trasgressioni alle norme della disciplina e del servizio vengono sanzionate con...   il rimprovero
Di quale circostanza si occupa il comma 2 dell'art. 1394 del C.O.M.?   Del caso in cui il militare cui si debba ricostruire la carriera, sia deceduto
Di quali figure si compone la commissione di disciplina per gli appuntati e carabinieri?   Di un ufficiale superiore dell'Arma dei carabinieri, del presidente e di due capitani dell'Arma stessa in servizio
Di quali militari parla l'art. 1489 del D.Lgs. n. 66/2010?   Di quelli in servizio di ordine pubblico
Di quali militari parla l'art. 1491 del D.Lgs. n. 66/2010?   Di quelli temporaneamente all'estero
Di quali militari parla l'art. 1491 del D.Lgs. n. 66/2010?   Di quelli impegnati nello svolgimento di missioni internazionali
Dove è custodita la bandiera concessa all'Arma dei carabinieri?   Nell'Ufficio del Comandante generale.
Dove sono appese le insegne al valor militare?   Alla bandiera o al labaro se il reparto decorato ne è dotato.
Dove sono contenute le disposizioni per la esecuzione delle norme del libro IV, titolo VIII, capo V, sezione II (Ricompense al valor militare)?   Nel regolamento.
Dove sono disciplinate le cause di ineleggibilità al Parlamento degli ufficiali generali, degli ammiragli e degli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato?   Dagli articoli 7 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, in quanto applicabili.
Dove sono disciplinate le distinzioni onorifiche e ricompense relative alla medaglia al merito di lungo comando e alla medaglia d'onore per lunga navigazione?   Nel regolamento.
Dove sono disciplinate le modalità di consegna delle ricompense?   Nel regolamento.
Dove sono disciplinati le caratteristiche delle decorazioni, le modalità di concessione, il rilascio dei brevetti, l'uso delle insegne che caratterizzano la croce al merito di guerra?   Nel regolamento.
Dove sono presentati tutti i militari, ultimata la punizione?   Sono presentati al superiore che l'ha inflitta, se non ne sono espressamente dispensati.
Dove sono stabilite le caratteristiche della medaglia mauriziana?   Nel regolamento.
Dove sono stabilite le condizioni per il conferimento delle singole classi di decorazioni e il modello delle insegne e dei nastrini corrispondenti a ciascuna classe dell'Ordine Militare d'Italia?   Nel regolamento.