>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da C a D 101-200

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I doveri del pubblico dipendente verso i superiori trovano una disciplina nel D.P.R. 10/1/1957, n. 3. Quale delle indicazioni che seguono non è conforme a tale disciplina?   L impiegato ha il dovere di dare esecuzione all ordine rinnovato per iscritto dal superiore solo se l atto richiesto è legittimo.
I lavoratori che svolgono attività caratterizzate da approfondite conoscenze monospecialistiche appartengono alla categoria:   B;
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è costituito da:   una serie di principi ai quali i dipendenti pubblici devono uniformare il loro comportamento lavorativo.
Il contratto di formazione e lavoro comporta automaticamente , alla sua scadenza, la trasformazione in contratto a tempo indeterminato?   no, ma tale trasformazione è incentivata dal legislatore.
Il coordinatore del servizio cui sia stato consegnato un rapporto dal quale risultino fatti che danno luogo a responsabilità del dipendente verso l amministrazione,....   Deve farne denuncia al procuratore generale della Corte dei conti.
Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo:   di 18 mesi;
IL DIPENDENTE PUBBLICO PUO' SCIOPERARE?   si, secondo la regolamentazione del pubblico impiego.
Il dipendente pubblico....   Non può utilizzare a fini privati elaboratori di cui dispone per ragioni di ufficio.
Il dipendente pubblico....   Non utilizza a fini privati fotocopiatrici o altro materiale di cui dispone per ragioni di ufficio.
IL PROVVEDIMENTO CHE PRODUCE LA CESSAZIONE DEFINITIVA EX NUNC DELL'EFFICACIA DI UN ALTRO PROVVEDIMENTO SI DEFINISCE:   revoca
IL RAPPORTO DI LAVORO TRA DATORE DI LAVORO E LAVORATORE DIPENDENTE PUO' ESSERE DISCIPLINATO ANCHE DA UN CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO?   Si, in ogni caso.
Il ricorso in opposizione è rivolto:   allo stesso organo che ha emanato il provvedimento
IL TERMINE FISSATO PER L'EMISSIONE DEI PARERI OBBLIGATORI:   può essere interrotto una sola volta per esigenze istruttorie
IL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO DI UN DIPENDENTE PUBBLICO E' COLLEGATO:   allo svolgimento di particolari mansioni ed alla produttività
In caso di distribuzione dell orario settimanale di lavoro su 5 giorni, i giorni di ferie spettanti:   sono diminuiti di due giorni;
In caso di malattia del pubblico dipendente, le ferie in godimento sono sospese?   Si, ma limitatamente alle malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di tre giorni.
In caso di matrimonio, il dipendente ha diritto ad un permesso di:   15 giorni;
IN CASO DI RETRIBUZIONE IMPROPRIA DI TRATTAMENTI ECONOMICI ACCESSORI CHE NON CORRISPONDONO ALLE PRESTAZIONI EFFETTIVAMENTE RESE DAI DIPENDENTI, CHI NE RISPONDE?   Personalmente, i dirigenti che ne hanno disposto il pagamento.
In che modo la privatizzazione del pubblico impiego ha influito sui diversi tipi di responsabilità del dipendente pubblico?   in nessun modo;
In materia di prevenzione e protezione dai rischi, il datore di lavoro, ai sensi dell'art. 36 D.lgs. 81/08, deve provvedere affinchè il lavoratore riceva una adeguata informazione:   Sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
In materia di pubblico impiego, a quale giudice sono devolute le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?   sono devolutedevolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.
In quale caso lo stato di malattia sospende la prosecuzione delle ferie già in atto?   nel caso che la malattia si sia protratta per più di tre giorni o abbia dato luogo a ricovero ospedaliero.
In quale caso può attivarsi la procedura per la mobilità collettiva?   solo se si rilevino eccedenze di personale;
In quale dei seguenti casi è previsto il licenziamento con preavviso?   assenza arbitraria ed ingiustificata dal servizio per più di 10 giorni consecutivi lavorativi.
In quali casi la P.A. è tenuta a dare comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo?   Per tutti i procedimenti amministrativi, salvo che sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità.
In sede di valutazione della responsabilità amministrativa del pubblico dipendente, la Corte dei conti....   Può porre a carico del responsabile tutto il danno accertato o parte di esso.