Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da C a D 101-200
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I doveri del pubblico dipendente verso i superiori trovano una disciplina nel D.P.R. 10/1/1957, n. 3. Quale delle indicazioni che seguono non è conforme a tale disciplina? L impiegato ha il dovere di dare esecuzione all ordine rinnovato per iscritto dal superiore solo se l atto richiesto è legittimo.
- I lavoratori che svolgono attività caratterizzate da approfondite conoscenze monospecialistiche appartengono alla categoria: B;
- Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è costituito da: una serie di principi ai quali i dipendenti pubblici devono uniformare il loro comportamento lavorativo.
- Il contratto di formazione e lavoro comporta automaticamente , alla sua scadenza, la trasformazione in contratto a tempo indeterminato? no, ma tale trasformazione è incentivata dal legislatore.
- Il coordinatore del servizio cui sia stato consegnato un rapporto dal quale risultino fatti che danno luogo a responsabilità del dipendente verso l amministrazione,.... Deve farne denuncia al procuratore generale della Corte dei conti.
- Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo: di 18 mesi;
- IL DIPENDENTE PUBBLICO PUO' SCIOPERARE? si, secondo la regolamentazione del pubblico impiego.
- Il dipendente pubblico.... Non può utilizzare a fini privati elaboratori di cui dispone per ragioni di ufficio.
- Il dipendente pubblico.... Non utilizza a fini privati fotocopiatrici o altro materiale di cui dispone per ragioni di ufficio.
- IL PROVVEDIMENTO CHE PRODUCE LA CESSAZIONE DEFINITIVA EX NUNC DELL'EFFICACIA DI UN ALTRO PROVVEDIMENTO SI DEFINISCE: revoca
- IL RAPPORTO DI LAVORO TRA DATORE DI LAVORO E LAVORATORE DIPENDENTE PUO' ESSERE DISCIPLINATO ANCHE DA UN CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO? Si, in ogni caso.
- Il ricorso in opposizione è rivolto: allo stesso organo che ha emanato il provvedimento
- IL TERMINE FISSATO PER L'EMISSIONE DEI PARERI OBBLIGATORI: può essere interrotto una sola volta per esigenze istruttorie
- IL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO DI UN DIPENDENTE PUBBLICO E' COLLEGATO: allo svolgimento di particolari mansioni ed alla produttività
- In caso di distribuzione dell orario settimanale di lavoro su 5 giorni, i giorni di ferie spettanti: sono diminuiti di due giorni;
- In caso di malattia del pubblico dipendente, le ferie in godimento sono sospese? Si, ma limitatamente alle malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di tre giorni.
- In caso di matrimonio, il dipendente ha diritto ad un permesso di: 15 giorni;
- IN CASO DI RETRIBUZIONE IMPROPRIA DI TRATTAMENTI ECONOMICI ACCESSORI CHE NON CORRISPONDONO ALLE PRESTAZIONI EFFETTIVAMENTE RESE DAI DIPENDENTI, CHI NE RISPONDE? Personalmente, i dirigenti che ne hanno disposto il pagamento.
- In che modo la privatizzazione del pubblico impiego ha influito sui diversi tipi di responsabilità del dipendente pubblico? in nessun modo;
- In materia di prevenzione e protezione dai rischi, il datore di lavoro, ai sensi dell'art. 36 D.lgs. 81/08, deve provvedere affinchè il lavoratore riceva una adeguata informazione: Sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
- In materia di pubblico impiego, a quale giudice sono devolute le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? sono devolutedevolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.
- In quale caso lo stato di malattia sospende la prosecuzione delle ferie già in atto? nel caso che la malattia si sia protratta per più di tre giorni o abbia dato luogo a ricovero ospedaliero.
- In quale caso può attivarsi la procedura per la mobilità collettiva? solo se si rilevino eccedenze di personale;
- In quale dei seguenti casi è previsto il licenziamento con preavviso? assenza arbitraria ed ingiustificata dal servizio per più di 10 giorni consecutivi lavorativi.
- In quali casi la P.A. è tenuta a dare comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo? Per tutti i procedimenti amministrativi, salvo che sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità.
- In sede di valutazione della responsabilità amministrativa del pubblico dipendente, la Corte dei conti.... Può porre a carico del responsabile tutto il danno accertato o parte di esso.