>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti aspetti NON viene preso in considerazione nelle ricerche del micromarketing?   I modelli aggregati dei consumi.
Quale dei seguenti è un vantaggio della cessione di brevetti e know-how, per l'impresa cedente?   Comportare investimenti minimi da parte dell'impresa che cede la licenza.
Quale dei seguenti è un vantaggio della strategia di acquisizione di un'impresa esistente?   Riduzione della rivalità sul mercato.
Quale dei seguenti è uno svantaggio dell'esportazione diretta?   Maggiore impiego di risorse umane e finanziarie.
Quale dei seguenti fattori NON è indispensabile per ottenere un marketing mix efficace?   L'analisi separata dei quattro elementi che lo compongono.
Quale dei seguenti NON è un fattore che fa prevedere per le imprese europee una crescente necessità di aumentare la presenza diretta sui mercati esteri?   Il fatto che l'avere una propria rete di vendita garantisca un sicuro successo.
Quale dei seguenti NON è un principio fondamentale su cui si fonda il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT)?   Istituzione di barriere commerciali non tariffarie nei paesi membri.
Quale dei seguenti NON fu uno scopo dell'Uruguay Round, che si concluse nel dicembre 1993 coinvolgendo 123 paesi?   Favorire il protezionismo nei paesi in via di sviluppo.
Quale dei seguenti NON fu uno scopo dell'Uruguay Round, che si concluse nel dicembre 1993 coinvolgendo 123 paesi?   Favorire il protezionismo nei paesi in via di sviluppo.
Quale dei seguenti paesi NON è un membro fondatore della Comunità Economica Europea?   Repubblica Ceca.
Quale dei seguenti paesi NON fa parte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA)?   Germania.
Quale dei seguenti rappresenta l'indice di copertura commerciale di un Paese?   Il rapporto tra esportazioni e importazioni.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai requisiti di un buon prodotto è FALSA?   Deve avere qualità variabile, a seconda della fase del ciclo di vita in cui si trova.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai requisiti di un buon prodotto è vera?   Deve essere consegnato tempestivamente.
Quale delle seguenti affermazioni relative al sottosegretario di un ministro è vera?   Al sottosegretario spettano le competenze delegate dal ministro.
Quale delle seguenti è oggi una delle principali tendenze di cui bisogna tener conto nell'analisi dei mercati mondiali dei beni strumentali?   L'aumento del costo del lavoro.
Quale delle seguenti è una delle principali tendenze di cui bisogna tener conto nell'analisi dei mercati dei beni di consumo?   Una quota crescente di reddito va ai consumatori di età compresa tra i 30 e i 60 anni.
Quale delle seguenti NON è una caratteristica delle ragioni di scambio di un paese?   Fanno riferimento alle condizioni a cui un paese decide di esportare, indipendentemente dalle condizioni di importazione.
Quale delle seguenti NON è una fase che l'impresa deve svolgere nell'ambito del posizionamento di un prodotto/servizio?   Investire in nuovi impianti produttivi.
Quale delle seguenti variabili influenza positivamente il saldo della bilancia commerciale di un Paese?   L'incremento del turismo in entrata.
Quale indicazione deve contenere la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo?   La data entro la quale, secondo i termini previsti dalla legge, deve concludersi il procedimento.
Quale tra i seguenti è un requisito per un posizionamento di successo?   Coerenza.
Quale tra i seguenti è un requisito per un posizionamento di successo?   Competitività.
Quale tra i seguenti è un requisito per un posizionamento di successo?   Credibilità.
Quale tra i seguenti NON è un fattore determinante del vantaggio competitivo di una nazione, secondo le teorie di Porter?   Le caratteristiche della concorrenza.
Quale tra i seguenti NON è un vantaggio della segmentazione?   La creazione di nuovi bisogni nella clientela potenziale.
Quale tra le seguenti NON è una delle motivazioni che spingono le imprese a ricorrere all'outsourcing?   La scarsa qualità dei beni prodotti internamente.
Quale tra le seguenti NON è un'autorità indipendente?   CNEL.
Quale tra le seguenti rappresenta una fase che l'impresa deve svolgere nell'ambito del posizionamento di un prodotto/servizio?   Stimare la capacità di assorbimento del mercato.
Quale, tra i seguenti lavori, NON può essere effettuato tramite le procedure disciplinate dal Regolamento per i lavori in economia dell'ICE?   Interventi programmabili in materia di sicurezza.
Quale, tra i seguenti motivi, meglio spiega la maggiore difficoltà nell'esportazione dei servizi rispetto all'esportazione delle merci?   La difficoltà nell'illustrare a distanza le caratteristiche di un servizio.
Quale, tra i seguenti organi dell'ICE, è presieduto dal Ministro dello Sviluppo economico?   Il comitato consultivo.
Quale, tra i seguenti, NON è un metodo adottato per la selezione dei mercati con maggior potenziale?   Analisi "a tavolino".
Quale, tra le seguenti attribuzioni, NON rientra tra quelle conferite ai dirigenti semplici di un ministero?   L'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definiti dal ministro.
Quale, tra le seguenti tipologie, viene considerata come società controllata dall'ICE?   Una società in cui l'Istituto, in virtù delle azioni o quote possedute, dispone della maggioranza richiesta per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria.
Quale, tra le seguenti, NON costituisce una caratteristica del provvedimento amministrativo?   La funzionalità.
Quali dei seguenti principi devono essere osservati, a tutti i livelli organizzativi, da un'impresa che intenda operare all'estero?   Interpretare prioritariamente i gusti e le esigenze dei consumatori stranieri e degli utilizzatori dei beni industriali e strumentali.
Quali furono i paesi fondatori della Comunità Economica Europea?   Germania Occidentale, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo.
Quali furono i paesi fondatori della Comunità Economica Europea?   Germania Occidentale, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo.
Quali sono le fasi per definire la strategia di entrata sui mercati esteri?   Verifica delle opportunità di mercato all'estero, analisi delle capacità produttive, finanziarie e organizzative dell'impresa, e esame delle possibili strategie da adottare.
Quali tipologie di tutele sono previste in caso di contraffazione?   Tutela doganale, tutela penale, tutela amministrativa.
Quali, tra i seguenti atti NON possono essere sostituiti dalla Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.)?   Atti rilasciati dalle amministrazioni preposte all'amministrazione della giustizia.
Quali, tra i seguenti soggetti, possono essere maggiormente interessati ai servizi forniti dall'ICE?   Le aziende di qualunque settore e dimensione, in particolare le piccole e medie imprese.
Quali, tra i seguenti, NON sono atti amministrativi?   Le operazioni della P.A.
Quando il Governo può prevedere l'esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Quando dalla loro divulgazione possa derivare una lesione, specifica e individuata, alla sicurezza e alla difesa nazionale.
Quando può essere iniziata un'attività oggetto di dichiarazione a mezzo di autocertificazione sostitutiva di uno degli atti amministrativi indicati dalla legge?   Decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della dichiarazione all'amministrazione competente.
Quando può essere revocato un provvedimento amministrativo?   Nel caso di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Quando un provvedimento amministrativo è annullabile?   Nei casi di mancata comunicazione dell'avvio del procedimento qualora l'amministrazione non dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.