>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il collegio dei revisori può chiedere la convocazione del consiglio di amministrazione?   Sì.
Il comitato consultivo è un organo dell'ICE?   Sì.
Il contratto di produzione con un'impresa estera è una strategia adottata frequentemente quando...   le barriere di accesso al mercato sono alte.
Il d.lgs. 286/99 prevede la valutazione delle prestazioni e delle competenze organizzative dei dirigenti?   Sì e tale valutazione ha periodicità annuale.
Il diritto amministrativo riconosce...   il principio di tipicità ed il principio di nominatività.
Il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT) fu creato nel...   1947.
Il marketing mix è un elemento da considerare nel caso di ingresso in un nuovo mercato estero: quale, tra i seguenti, NON ne fa generalmente parte come elemento principale?   La legislazione.
Il mercantilismo misurava la ricchezza di un paese in base allo stock di...   metalli preziosi da esso posseduto.
Il ministero dello Sviluppo economico ha poteri nei confronti dell'ICE?   Sì, di vigilanza.
Il Parlamento Europeo ha sede a...   Strasburgo.
Il principio di esclusione dalla punibilità in presenza di cause di giustificazione, in materia di illecito amministrativo, comporta che NON può essere assoggettato a sanzioni amministrative...   chi ha commesso il fatto nell'adempimento del dovere, nell'esercizio di una facoltà legittima, in stato di necessità o per legittima difesa.
Il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce "ex novo" posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliandone così la sfera giuridica, è detto...   concessione.
Il provvedimento amministrativo con cui si ritira, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo è...   l'annullamento.
Il provvedimento amministrativo può essere annullato qualora...   sia viziato da incompetenza.
Il rapporto di pubblico impiego è quel rapporto di servizio che si presenta come...   volontario, professionale e retribuito.
Il requisito per un posizionamento competitivo di successo identificato come "competitività", implica che i vantaggi differenziali diano più valore...   per il cliente.
Il requisito per un posizionamento competitivo di successo, di un brand basato sulla necessità di fornire un messaggio semplice e comprensibile, viene definito...   chiarezza.
Il sistema contabile dell'ICE permette di rilevare...   l'aspetto numerario ed economico dei fatti di gestione.
Il termine Incoterms è la contrazione di...   International commerce terms.
Il Trattato di Roma, col quale fu costituita la Comunità Economica europea, fu firmato nel...   1957.
In base al Trattato CE, le decisioni sono atti...   obbligatori in tutti i loro elementi.
In base alla L. 241/90, ai procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi, salve le disposizioni in materia di D.I.A., si applicano le disposizioni in materia di...   silenzio assenso.
In base alla L. 241/90, è annullabile il provvedimento viziato da incompetenza?   Sì.
In base alla L. 241/90, il provvedimento amministrativo può essere revocato...   dall'organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
In base alla L. 241/90, in che modo la P.A. provvede a informare dell'avvio del procedimento?   Mediante comunicazione personale, a meno che essa non sia possibile o risulti particolarmente gravosa per il numero dei destinatari.
In base alla L. 241/90, nelle ipotesi di silenzio assenso la P.A. può agire in autotutela?   Sì, può sia revocare il provvedimento, sia procedere all'annullamento d'ufficio.
In base alla L. 241/90, quale dei seguenti rientra tra i documenti accessibili?   Quello preesistente alla richiesta di accesso e sufficientemente individuato.
In base alla L.241/90, la P.A. come provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento?   Mediante comunicazione personale, a meno che essa non sia possibile o risulti particolarmente gravosa per il numero dei destinatari.
In base alle teorie di marketing, la vendita mediante personale...   è una forma di promozione efficace nella fase finale di acquisto.
In cosa consiste una currency option?   In uno strumento finanziario che dà al titolare il diritto ma non l'obbligo, in data definita, di cambiare valuta a un tasso di cambio predeterminato.
In economia internazionale, "restrizioni volontarie alle esportazioni" e "quote all'importazione" NON differiscono...   per gli effetti che ne derivano in termini di commercio internazionale.
In economia internazionale, cosa si intende per "inversione delle intensità fattoriali"?   La situazione in cui un dato bene è il bene ad alta intensità di lavoro nel paese ricco di lavoro ed è il bene ad alta intensità di capitale nel paese ricco di capitale.
In economia internazionale, è più probabile che un'unione doganale determini un aumento di benessere ed un maggior volume dei scambi tra paesi...   che prima dell'unione avevano tra loro flussi commerciali consistenti.
In economia internazionale, è tanto più probabile che un'unione doganale abbia come risultato un maggiore volume di scambi e un aumento di benessere quanto...   più basse sono le barriere tariffarie adottate dall'unione doganale nei confronti del resto del mondo.
In economia internazionale, è tanto più probabile che un'unione doganale abbia come risultato un maggiore volume di scambi e un aumento di benessere quanto...   maggiore è la dimensione dei paesi che formano l'unione doganale.
In economia internazionale, i dazi sulle esportazioni sono...   utilizzati principalmente dai paesi in via di sviluppo che esportano beni agricoli.
In economia internazionale, il "dazio scientifico" permette...   ai produttori nazionali di fronteggiare la concorrenza straniera.
In economia internazionale, il "dumping sporadico" consiste nella...   vendita occasionale di un bene ad un prezzo più basso all'estero rispetto a quello praticato sul mercato interno per disfarsi di una temporanea eccedenza del bene senza ridurre i prezzi interni.
In economia internazionale, il commercio intra-industriale...   implica che ogni impresa produca poche varietà di uno stesso prodotto.
In economia internazionale, il dumping prevede...   l'esportazione di un bene o servizio a un prezzo inferiore a quello di vendita sul mercato di origine.
In economia internazionale, il mercato comune, diversamente dall'unione doganale...   permette anche il libero movimento di lavoro e capitale tra gli stati membri.
In economia internazionale, il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nello stadio tre, o fase della maturità del prodotto, il bene...   si standardizza e l'impresa innovatrice può trovare conveniente concedere licenze di produzione ad altre imprese interne ed estere.
In economia internazionale, il modello del gap tecnologico delineato da Posner nel 1961...   sostiene che gran parte degli scambi internazionali tra paesi si basa sullintroduzione di nuovi prodotti e processi.
In economia internazionale, in base alle teorie di Vernon relative al modello del ciclo del prodotto, nello stadio quattro, successivo alla fase della maturità del prodotto...   il paese imitatore inizia a competere con il paese innovatore nei mercati terzi.
In economia internazionale, in quale delle seguenti realtà il grado di integrazione economica è maggiore?   In ununione doganale.
In economia internazionale, in quale delle seguenti realtà il grado di integrazione economica è maggiore?   In un mercato comune.
In economia internazionale, la teoria del valore-lavoro, citata dalla legge del vantaggio comparato di Ricardo può essere applicata se il lavoro...   è il solo fattore di produzione ed è omogeneo.
In economia internazionale, l'aliquota di dazio che rende il prezzo delle importazioni uguale al prezzo praticato internamente, permettendo ai produttori nazionali di fronteggiare la concorrenza straniera è detta dazio...   scientifico.
In economia internazionale, l'applicazione della politica dell'industria nascente, è...   più giustificata nei paesi poveri di capitali.
In economia internazionale, l'argomento dell'industria nascente sostiene che...   un protezionismo temporaneo è giustificato per proteggere l'industria nazionale durante la sua fase d avvio.
In economia internazionale, le "industrie orientate al mercato"...   sono quelle localizzate vicino ai mercati di sbocco dell'industria.
In economia internazionale, nel caso di "restrizioni volontarie alle esportazioni" un paese...   importatore induce, sotto la minaccia di maggiori restrizioni globali al commercio, un altro paese a ridurre "volontariamente" le sue esportazioni di un bene.
In economia internazionale, nel caso in cui, a prezzi relativi dei beni costanti, la produzione nazionale di beni destinati all'esportazione cresce proporzionalmente di più rispetto a quella dei beni importabili, si dice che la crescita è...   pro-commercio.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni sulle curve di indifferenza collettiva è corretta?   Sono convesse rispetto all'origine.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni sulle curve di indifferenza collettiva è scorretta?   Permettono, tramite la loro intersezione, di individuare quale paese benefici del maggior grado di soddisfazione in seguito ad uno scambio.
In economia internazionale, quale delle seguenti è un'ipotesi alla base della teoria di Heckscher-Ohlin?   Entrambi i beni del modello sono prodotti in regime di rendimenti di scala costanti in entrambi i paesi.
In economia internazionale, quale delle seguenti è un'ipotesi alla base della teoria di Heckscher-Ohlin?   Vi è concorrenza perfetta nei mercati dei due beni e dei due fattori in entrambi i paesi.
In economia internazionale, quale delle seguenti è un'ipotesi alla base della teoria di Heckscher-Ohlin?   Perfetta omogeneità dei prodotti tra paesi.
In economia internazionale, quale delle seguenti organizzazioni rappresenta un "cartello internazionale"?   La De Beers.
In economia internazionale, quando, a prezzi relativi dei beni costanti, si dice che il consumo è "pro commercio"?   Quando il livello del consumo del bene importabile cresce più che proporzionalmente rispetto al consumo del bene esportabile.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nella sua fase di maturità, un bene...   può essere prodotto mediante tecniche di produzione su larga scala.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nello stadio due, o fase della crescita del prodotto, il bene...   non viene ancora prodotto all'estero e il paese innovatore gode di un monopolio sia sui mercati interni sia sul mercato internazionale.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nello stadio tre, o fase della maturità del prodotto, il bene...   viene prodotto anche dal paese imitatore per il proprio mercato interno.
In economia internazionale, secondo il teorema del pareggiamento dei fattori, il commercio internazionale farà sì che...   il rendimento di capitale sia lo stesso in tutti i paesi che partecipano allo scambio.
In economia internazionale, secondo il teorema di Stolper-Samuelson, nel caso in cui un paese "piccolo" imponga un dazio sulle importazioni di un bene capital intensive...   aumenterà il rendimento reale del capitale.
In economia internazionale, secondo la teoria di Heckscher-Ohlin, un paese che sia dotato di grandi quantità a costi contenuti del fattore produttivo A...   esporterà i beni che richiedono l'uso intensivo del fattore produttivo A.
In economia internazionale, secondo le teorie di Marshall e Edgeworth, la curva di domanda reciproca di un paese NON...   mostra le varie combinazioni dei due beni che assicurano uguale soddisfazione alla collettività o al paese.
In economia internazionale, secondo le teorie di Marshall e Edgeworth, la curva di domanda reciproca di un paese...   mostra le quantità di un bene importato che il paese domanda per offrire in cambio varie quantità del bene che il paese stesso esporta.
In economia internazionale, si dice che la crescita è "pro commercio" quando, a prezzi relativi dei beni costanti, la produzione nazionale di beni destinati all'esportazione cresce...   proporzionalmente di più rispetto a quella di beni importabili.
In economia, con "rendimenti di scala crescenti", se tutti gli input vengono raddoppiati, l'output...   risulta più che raddoppiato.
In economia, cosa si intende per saggio marginale di sostituzione di X rispetto a Y nel consumo?   L'ammontare di Y cui il paese dovrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva di X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
In economia, i rendimenti di scala crescenti...   si possono verificare perché una produzione su scala maggiore consente una maggiore divisione del lavoro e una maggiore specializzazione.
In economia, il saggio marginale di sostituzione di X rispetto a Y nel consumo è definito come...   l'ammontare di Y cui il paese dovrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva di X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
In economia, nel caso di progresso tecnico capital-saving, a prezzi relativi dei fattori (lavoro e capitale) invariati...   una data produzione può essere ottenuta con meno unità di lavoro e meno unità di capitale, ma con un rapporto capitale/lavoro più basso.
In economia, nel caso di progresso tecnico labour-saving, a prezzi relativi dei fattori (lavoro e capitale) invariati...   una data produzione può essere ottenuta con meno unità di lavoro e meno unità di capitale, ma con un rapporto capitale/lavoro più elevato.
In economia, nel caso di progresso tecnico neutrale, a prezzi relativi dei fattori (lavoro e capitale) invariati...   non cè sostituzione di lavoro con capitale.
In quale delle seguenti fasi del ciclo di vita di un prodotto la possibilità di successo sui mercati esteri inizia a calare?   Maturità.
In quale delle seguenti strategie competitive il canale di entrata è gestito da altre organizzazioni?   Esportazione indiretta.
In quale delle seguenti strategie competitive il prodotto è generalmente lo stesso del mercato interno?   Esportazione indiretta.
In quale delle seguenti strategie competitive la promozione è selezionata verso i grandi buyer e intermediari?   Integrazione con il mercato estero.
In un sistema a cambi fissi, un attivo di bilancia dei pagamenti si traduce in...   un aumento della base monetaria.
In un'impresa multinazionale operante nel settore delle materie prime la maggior parte degli investimenti viene in genere fatta...   nel Paese di estrazione.
In uno scambio commerciale, il certificato di origine viene rilasciato...   dalla Camera di Commercio.