Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo gli studi effettuati sui manager asiatici e su quelli nordamericani, il forte sviluppo delle nazioni asiatiche è legato alle differenze tra i valori dei due gruppi. In particolare, i manager asiatici danno più importanza a... lavoro e rispetto dell'apprendimento.
- Secondo i principi di marketing, un'azienda orientata al cliente deve... accertarsi di essere in grado di soddisfare i requisiti richiesti dal cliente.
- Secondo il Codice doganale comunitario, chi può chiedere alle autorità doganali informazioni sull'applicazione della normativa doganale? Chiunque, salvo il caso in cui la domanda si riferisca a unattività NON realmente prevista.
- Secondo il Codice doganale comunitario, chiunque può chiedere alle autorità doganali informazioni sull'applicazione della normativa doganale? Sì.
- Secondo il Codice doganale comunitario, come si definisce lo sgravio? Come l'esonero dall'obbligo di pagare dazi all'importazione o all'esportazione che non sono stati pagati.
- Secondo il Codice doganale comunitario, quale, tra i seguenti, NON è un obiettivo esplicitamente perseguito dalle autorità doganali? Garantire l'equa definizione dei prezzi all'interno della Comunità europea.
- Secondo il modello del ciclo del prodotto, Vernon sostiene che è probabile che i prodotti che richiedono lavoro molto qualificato per la produzione e che sono destinati a consumatori ad alto reddito, siano introdotti nei paesi più ricchi... perché le opportunità per farlo sono maggiori in questi paesi.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, come vengono calcolati gli ammortamenti dei cespiti acquisiti? Gli ammortamenti sono determinati in base all'utilità pluriennale, secondo il principio di competenza.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, come vengono rilevati in contabilità i crediti in valuta estera? Al cambio della data in cui si effettua l'operazione o al cambio medio effettivo mensile.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, i terreni possono essere ammortizzati? No, in nessun caso.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, la rimessa diretta a mezzo assegno da riversare presso la sede della direzione amministrativa ICE può essere utilizzata per la riscossione? No.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, l'Istituto si dota di una struttura che si occupa di controllo di gestione? Sì.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, nei contratti è possibile inserire clausole che prevedano il tacito rinnovo dei contratti stessi? No, con l'eccezione dei contratti stipulati all'estero, ove la legislazione locale lo preveda.
- Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, nel bilancio può essere iscritto un fondo svalutazione crediti? Sì.
- Secondo il Regolamento per i lavori in economia dell'ICE, a quale normativa si fa riferimento per definire le funzioni e i compiti del responsabile unico del procedimento? Al d.lgs 163/2006 ed al DPR 554/1999.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, da chi viene disposta l'esecuzione delle spese in economia? Dal responsabile del centro di costo richiedente.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, quale, tra i seguenti elementi, NON deve generalmente essere inserito nella richiesta di preventivi ai fini della procedura del cottimo fiduciario per beni e servizi? Il costo specifico dell'offerente per l'effettuazione della prestazione.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, quale, tra le seguenti, è una forma dell'esecuzione in economia? L'amministrazione diretta.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, quale, tra le seguenti, è una forma d'esecuzione in economia? L'amministrazione diretta.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, quali sono le spese a cottimo fiduciario? Le spese in economia affidate a terzi esterni all'Istituto.
- Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, quali sono le spese a cottimo fiduciario? Le spese in economia affidate a terzi esterni all'Istituto.
- Secondo la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci, una dichiarazione di risoluzione del contratto ha effetto... solo se è effettuata mediante notifica all'altra parte.
- Secondo la teoria di Adam Smith del commercio internazionale basato sul vantaggio assoluto, due paesi saranno disposti volontariamente ad effettuare degli scambi se... entrambi ne ricavano un beneficio.
- Secondo l'analisi dei mercati "a tavolino", le forme di protezione dei brevetti e dei marchi in essere nel Paese estero... sono oggetto di analisi nel caso di strategie di integrazione nel mercato.
- Secondo le teorie dell'economia internazionale i paesi industrializzati impongono i dazi all'importazione per... proteggere alcune industrie.
- Secondo le teorie dell'economia internazionale, molti beni in precedenza non scambiati, si sono trasformati in beni commerciati a livello internazionale, grazie... allo sviluppo del trasporto in container che ha permesso di ridurre il costo del trasporto e della gestione dei beni in transito.
- Secondo le teorie di economia internazionale, il cemento non è scambiato a livello internazionale, se non in zone di frontiera, perché... il costo del suo trasporto spesso supera la differenza di prezzo tra due paesi.
- Secondo le teorie di economia internazionale, in quale dei seguenti casi può verificarsi, in presenza di unioni doganali, la distorsione dei flussi commerciali? Quando importazioni a costi inferiori, provenienti da paesi esterni all'unione, sono sostituite da importazioni a costi superiori provenienti da paesi che fanno parte dell'unione.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la crescita che impoverisce si verificherà con maggiore probabilità nel paese X se l'elasticità al reddito della domanda del resto del mondo per i beni esportati dal paese X è... molto bassa.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la crescita che impoverisce si verificherà con maggiore probabilità nel paese X se... la crescita tende ad accrescere in misura considerevole le esportazioni del paese X a ragioni di scambio costanti.
- Secondo le teorie di economia internazionale, nel caso in cui la differenza tra i prezzi di un bene omogeneo anteriori allo scambio in due diversi paesi sia inferiore al costo associato al trasporto del bene da un paese all'altro... il suo scambio a livello internazionale non sarà conveniente.
- Secondo le teorie di economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni NON è una delle principali motivazioni alla base degli investimenti diretti esteri? Contrastare l'effetto cambio.
- Secondo le teorie di economia internazionale, quale delle seguenti NON è una delle principali motivazioni alla base degli investimenti internazionali di portafoglio? Contrastare l'effetto cambio.
- Secondo le teorie di Porter, quale tra i seguenti NON è un fattore determinante del vantaggio competitivo di una nazione? Le caratteristiche della concorrenza.
- Si consideri la matrice Harrell-Kiefer, che riporta in ordinata l'attrattività dei mercati/Paesi (al minimo nell'origine degli assi) e in ascissa la capacità di competere di un'impresa (al massimo nell'origine degli assi). In un mercato/Paese che si posizioni in basso a destra, per l'impresa è conveniente... disinvestire.
- Si può ottenere un risarcimento danni in caso di contraffazione dei propri prodotti? Sì.
- Si supponga che il Governo intenda adottare una politica economica che intervenga sulla tecnologia produttiva di un determinato settore. Secondo la teoria neoclassica questo modificherebbe... la funzione di produzione delle aziende che operano nel settore in oggetto.