Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti aspetti NON viene preso in considerazione nelle ricerche del macromarketing? Come le imprese scelgono i prodotti.
- Quale dei seguenti è un vantaggio dell'esportazione indiretta? Flessibilità.
- Quale dei seguenti è uno svantaggio della strategia di acquisizione di un'impresa esistente? Difficoltà nell'integrazione di culture, strutture organizzative e strutture della produzione.
- Quale dei seguenti è uno svantaggio dell'esportazione indiretta? La mancanza di contatti con il cliente finale.
- Quale dei seguenti NON è un fattore che fa prevedere per le imprese europee una crescente necessità di aumentare la presenza diretta sui mercati esteri? La previsione che le imprese europee con reti di distribuzione proprie siano destinate a perdere quota di mercato.
- Quale dei seguenti NON è un principio fondamentale su cui si fonda il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT)? Discriminazione tra le nazioni (principio della nazione più favorita).
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio della strategia di acquisizione di un'impresa esistente? Disponibilità di tecnologie più recenti.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio dell'esportazione diretta? Possibilità di verificare la capacità di assorbimento del mercato correndo rischi modesti.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio dell'esportazione diretta? Minore impiego di risorse umane e finanziarie.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio dell'esportazione indiretta? Il maggior controllo sui metodi della distribuzione.
- Quale dei seguenti NON fu uno scopo dell'Uruguay Round, che si concluse nel dicembre 1993 coinvolgendo 123 paesi? Eliminare le leggi antidumping.
- Quale dei seguenti paesi NON fa parte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA)? Francia.
- Quale dei seguenti paesi NON fa parte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA)? Belgio.
- Quale delle seguenti affermazioni relative ai prodotti di un'impresa che intenda realizzare una strategia di penetrazione commerciale all'estero è FALSA? I prodotti devono essere lanciati sul mercato estero nella fase iniziale del loro ciclo di vita.
- Quale delle seguenti affermazioni relative ai requisiti di un buon prodotto è FALSA? Può prescindere dalla presenza di adeguata assistenza pre-vendita.
- Quale delle seguenti affermazioni relative alla strategia di concentrazione geografica è FALSA? E' preferibile nel caso in cui il tempo di imitazione da parte della concorrenza sia breve.
- Quale delle seguenti affermazioni relative all'influenza dei fattori economici sul comportamento del consumatore è FALSA? Il consumatore prende in considerazione solo il proprio attuale reddito disponibile (reddito meno tasse).
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti le alleanze strategiche NON è corretta? Escludono la possibilità che una delle due imprese partecipi al capitale sociale dell'altra.
- Quale delle seguenti alternative riporta nel corretto ordine le fasi per definire la strategia di entrata sui mercati esteri? Verifica delle opportunità di mercato all'estero, analisi delle capacità produttive, finanziarie e organizzative dell'impresa, esame delle possibili strategie da adottare.
- Quale delle seguenti fasi NON rientra nella definizione del marketing mix? La definizione della parte del mercato su cui concentrare le risorse.
- Quale delle seguenti forme di collaborazione economica tra Paesi porta al maggior grado di integrazione? Unione economica.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del global outsourcing? Maggiore costo del lavoro.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del global outsourcing? La certezza di un costo del lavoro ridotto.
- Quale delle seguenti NON indica una proprietà del conto delle partite correnti? La vendita di titoli azionari a un non residente del conto rappresenta una voce in uscita.
- Quale delle seguenti NON rappresenta una strategia per entrare in un mercato estero e mantenervi una buona posizione? Politica dei prezzi indifferenziata.
- Quale ministero ha la competenza di vigilare sull'agenzia per l'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali? Il ministero dell'Interno.
- Quale ministero ha potere di vigilanza nei confronti dell'ICE? Il ministero del Commercio con l'Estero.
- Quale può essere un vantaggio per un'impresa produttrice che venda i propri prodotti in un Paese estero (in cui siano presenti grossisti, dettaglianti e compratori finali) scegliendo un canale medio di distribuzione? L'impresa può effettuare forniture molto rapide al dettagliante e questo è un elemento cruciale in particolare per i prodotti deperibili.
- Quale tra i seguenti NON è un vantaggio della segmentazione? Il trattamento omogeneo dell'intero mercato.
- Quale tra i seguenti NON rappresenta per l'azienda un vantaggio dei contratti di produzione stipulati con imprese estere? Il maggior controllo sulla produzione.
- Quale, tra i seguenti provvedimenti legislativi, contiene agevolazioni alle imprese italiane per lo sviluppo all'estero? La legge 100 del 1990 e successive modificazioni e integrazioni.
- Quale, tra i seguenti, è un vantaggio per un'impresa che scelga una strategia di espansione nei mercati esteri tramite la costruzione di impianti in luoghi giudicati convenienti, rispetto alla scelta di acquisire un'impresa esistente? L'impresa potrà entrare nel mercato senza vincoli di mantenimento della forza lavoro esistente.
- Quale, tra i seguenti, NON è generalmente un fattore significativo di successo del marketing internazionale? L'applicazione di prezzi bassi, indipendentemente dalla qualità.
- Quali, tra i seguenti soggetti, possono essere particolarmente interessati ai servizi forniti dall'ICE? Le aziende di qualunque settore e dimensione, in particolare le piccole e medie imprese.
- Quando un'impresa è già entrata in un nuovo mercato estero e ha già sviluppato una politica di vendita... è necessario continuare a svolgere analisi attente per fronteggiare le mutazioni in atto.