Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni denominati "problem children" sono caratterizzati da... una rapida crescita, una bassa quota di mercato e unesigenza di cassa molto elevata.
- I dazi possono essere... sia all'importazione sia all'esportazione.
- I principali conti della Partite Correnti della Bilancia dei Pagamenti sono... Merci, Servizi, Redditi e Trasferimenti.
- Il consiglio di amministrazione dell'ICE... delibera il regolamento organico del personale.
- Il diritto amministrativo fa proprio... il principio di tipicità.
- Il franchising... prevede la cessione del diritto di vendere prodotti, servizi o tecnologie in un particolare territorio a unaltra impresa e talvolta a unaltra persona.
- Il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT) aveva sede a... Ginevra.
- Il Governo può prevedere l'esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi? Sì, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, gruppi, imprese e associazioni, con particolare riferimento agli interessi epistolare, sanitario, professionale, finanziario, industriale e commerciale di cui siano in concreto titolari, ancorché i relativi dati siano forniti all'amministrazione dagli stessi soggetti cui si riferiscono.
- Il marketing mix è un elemento da considerare nel caso di ingresso in un nuovo mercato estero: quale, tra i seguenti, NON ne fa generalmente parte come elemento principale? La dimensione del mercato di riferimento.
- Il Piano di attività annuale dell'ICE può essere modificato? Sì, al fine di adattare le attività alle mutate condizioni degli scenari internazionali.
- Il principio della capacità di intendere e volere, in materia di illecito amministrativo, comporta che non può essere assoggettato a sanzioni amministrative chi... al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto 18 anni o non possedeva la capacità naturale, salvo che l'incapacità non sia dovuta a sua colpa o sia stata preordinata.
- Il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce "ex novo" posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliandone così la sfera giuridica, è detto... concessione.
- Il requisito per un posizionamento competitivo di successo, secondo il quale il messaggio deve essere stabile senza variazioni frequenti e di rilievo, viene definito... coerenza.
- Il responsabile del procedimento è sempre un soggetto esterno? No, è sempre un soggetto interno.
- Il rischio di cambio... incide sia sullacquirente sia sul venditore.
- Il sistema contabile dell'ICE consente di rilevare principalmente i fatti di gestione allo scopo di determinare... il reddito d esercizio e le variazioni del patrimonio dell'Istituto.
- Il verificarsi di quale delle seguenti condizioni impedisce il crearsi di differenziali permanenti sui rendimenti di attività simili tra Paesi diversi? La libertà di movimento dei capitali.
- In base alla L. 241/90, da chi può essere revocato il provvedimento amministrativo? Dall'organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
- In base alla L. 241/90, la revoca del provvedimento determina... l'inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- In base alla L. 241/90, le controversie in materia di determinazione e corresponsione dell'indennizzo che la P.A. deve corrispondere in seguito alla revoca del provvedimento amministrativo sono attribuite... alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- In caso di affidamento di concessione di lavori pubblici, chi convoca la conferenza di servizi? Dal concedente ovvero, con il consenso di quest'ultimo, dal concessionario entro quindici giorni.
- In caso di affidamento di concessione di lavori pubblici, la conferenza di servizi da chi è convocata? Dal concessionario, previo consenso del concedente, entro quindici giorni.
- In cosa consiste la tecnica di determinazione dei prezzi detta dei "costi medi"? Nel fare una previsione di costi totali e fissare i prezzi che in corrispondenza di un dato volume di vendite consentano di realizzare profitto.
- In economia con "rendimenti di scala crescenti" si intende un assetto produttivo nel quale... il prodotto cresce in misura più che proporzionale rispetto all'incremento dei fattori produttivi.
- In economia con "rendimenti di scala crescenti", se tutti gli input vengono triplicati, l'output... risulta più che triplicato.
- In economia internazionale quale dei seguenti interventi NON rappresenta un sussidio alle esportazioni? La vendita di un bene ad un prezzo più alto all'estero rispetto a quello praticato sul mercato interno.
- In economia internazionale quale dei seguenti interventi NON rappresenta un sussidio alle esportazioni? La vendita di un bene ad un prezzo più basso sul mercato interno, rispetto a quello praticato all'estero.
- In economia internazionale quale dei seguenti interventi rappresenta un sussidio alle esportazioni? La concessione di prestiti a tassi favorevoli agli acquirenti esteri.
- In economia internazionale, cosa si intende per "dazio scientifico"? L'aliquota di dazio che renderebbe il prezzo delle del bene importato uguale al suo prezzo interno.
- In economia internazionale, è più probabile che un'unione doganale determini un aumento di benessere e un maggior volume di scambi tra paesi... che, prima dell'unione, avevano flussi commerciali consistenti tra loro.
- In economia internazionale, è tanto più probabile che un'unione doganale abbia come risultato un maggiore volume di scambi e un aumento di benessere quanto più... in competizione, anziché complementari, sono le economie dei paesi membri.
- In economia internazionale, è tanto più probabile che un'unione doganale abbia come risultato un maggiore volume di scambi e un aumento di benessere quanto più... alte sono le barriere tra i paesi membri prima dell'unione.
- In economia internazionale, è tanto più probabile che un'unione doganale abbia come risultato un maggiore volume di scambi e un aumento di benessere quanto... più alto è il numero di paesi che formano l'unione doganale.
- In economia internazionale, il "dazio specifico" è espresso come... una somma fissa per unità fisica di bene scambiato.
- In economia internazionale, il "dumping persistente" è la continua tendenza da parte di un monopolista nazionale a... vendere il bene ad un prezzo più elevato sul mercato interno rispetto a quello applicato sul mercato internazionale per massimizzare i profitti.
- In economia internazionale, il "dumping predatorio" consiste... nella vendita temporanea di un bene ad un prezzo più basso all'estero rispetto a quello praticato sul mercato interno per eliminare i concorrenti internazionali.
- In economia internazionale, il modello del gap tecnologico delineato da Posner nel 1961, NON... spiega la dimensione del gap tecnologico esistente tra due paesi.
- In economia internazionale, in base alle teorie di Vernon relative al modello del ciclo del prodotto, nell'ultimo stadio del ciclo di vita di un bene... il paese imitatore inizia a competere con il paese innovatore anche sul mercato interno di quest'ultimo.
- In economia internazionale, in un mondo in cui esistono due beni prodotti e due paesi, le ragioni di scambio di un paese... sono il reciproco delle ragioni di scambio dell'altro paese.
- In economia internazionale, l'aliquota di dazio che rende il prezzo delle importazioni uguale al prezzo praticato internamente, permettendo ai produttori nazionali di fronteggiare la concorrenza straniera è detta dazio... scientifico.
- In economia internazionale, le "industrie mobili" sono quelle industrie in cui i prodotti... non subiscono particolari incrementi o perdite di peso durante il processo produttivo.
- In economia internazionale, le "restrizioni volontarie alle esportazioni"... risentono della riluttanza dei paesi esportatori a frenare le proprie esportazioni.
- In economia internazionale, le "restrizioni volontarie alle esportazioni"... sono sempre più costose per il paese importatore di un dazio che limiti le importazioni dello stesso ammontare.
- In economia internazionale, le curve di indifferenza collettiva... mostrano le varie combinazioni dei due beni che assicurano uguale soddisfazione alla collettività o al paese.
- In economia internazionale, l'elasticità di sostituzione misura... il grado o la facilità con cui un fattore può essere sostituito a un altro, allorché il prezzo relativo del primo fattore decresce.
- In economia internazionale, nel caso di "restrizioni volontarie alle esportazioni" un paese... importatore induce, sotto la minaccia di maggiori restrizioni globali al commercio, un altro paese a ridurre "volontariamente" le sue esportazioni di un bene.
- In economia internazionale, partendo da una posizione di libero scambio, se un paese "grande" aumenta l'aliquota del dazio, il suo benessere... aumenterà fino ad un livello massimo per poi diminuire al crescere ulteriore dell'aliquota.
- In economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni NON è un beneficio dinamico derivante dalle unioni doganali? Riduzione della concorrenza.
- In economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni è un beneficio dinamico derivante dalle unioni doganali? Maggiore impulso all'investimento.
- In economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni è un beneficio dinamico derivante dalle unioni doganali? Maggiori stimoli derivanti dalla concorrenza.
- In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni è un punto di debole nella teoria dell'industria nascente? Il protezionismo, una volta garantito, è difficile da rimuovere.
- In economia internazionale, quale delle seguenti industrie NON può essere definita "industria mobile"? L'industria siderurgica.
- In economia internazionale, quale delle seguenti industrie può essere definita "industria mobile"? L'industria informatica.
- In economia internazionale, quale delle seguenti industrie può essere definita "industria orientata alle risorse"? L'industria mineraria.
- In economia internazionale, quale delle seguenti organizzazioni NON rappresenta un "cartello internazionale"? L'Unione Europea.
- In economia internazionale, quale delle seguenti organizzazioni rappresenta un "cartello internazionale"? L'International Air Transport Association.
- In economia internazionale, quale tra le seguenti NON è un'ipotesi della legge del vantaggio comparato di Ricardo? Rapidi mutamenti tecnologici.
- In economia internazionale, relativamente al commercio intra-industriale è scorretto affermare che... permette ad ogni impresa di offrire diverse varietà e versioni di uno stesso prodotto.
- In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nello stadio due, o fase della crescita del prodotto, un bene... è prodotto solo nel paese innovatore ed esportato nel paese imitatore.
- In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, Vernon sostiene che è probabile che i prodotti che richiedono lavoro molto qualificato e che sono destinati a consumatori ad alto reddito, siano introdotti... nei paesi più ricchi.
- In economia internazionale, secondo il modello del gap tecnologico delineato da Posner nel 1961, i nuovi prodotti e i nuovi processi conferiscono all'impresa e al paese innovatore... un monopolio temporaneo nel mercato mondiale.
- In economia internazionale, secondo il teorema del pareggiamento dei fattori, il commercio internazionale farà sì che... il rendimento del capitale sia lo stesso in tutti i paesi che partecipano allo scambio.
- In economia internazionale, secondo il teorema di Rybczynski, un aumento della dotazione di un fattore produttivo determinerà l'aumento... più che proporzionale della produzione del bene che utilizza in maniera intensiva quel fattore, riducendo la produzione del bene che non lo utilizza.
- In economia internazionale, secondo il teorema di Rybczynski, un aumento della dotazione di un fattore produttivo, quale effetto determinerà? Un aumento più che proporzionale della produzione del bene che utilizza in maniera intensiva quel fattore e una riduzione della produzione del bene che non lo utilizza.
- In economia internazionale, secondo il teorema di Stolper-Samuelson, nel caso in cui un paese "piccolo" imponga un dazio sulle importazioni di un bene capital intensive... aumenterà il rendimento reale del capitale.
- In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, quando un paese debba rinuncia a quantità sempre minori di un certo bene per produrre un'unità addizionale di un altro bene, il paese ha costi-opportunità... decrescenti.
- In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, quando un paese debba rinunciare a quantità via via maggiori di un certo bene per produrre un'unità addizionale di un altro bene, il paese ha costi-opportunità... crescenti.
- In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, siamo in presenza di costi-opportunità costanti quando i fattori produttivi sono... perfettamente interscambiabili e tutte le unità di ciascun fattore sono omogenee.
- In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità... il costo di un bene è misurato dalle unità di un altro bene a cui bisogna rinunciare per produrlo.
- In economia internazionale, secondo la teoria di Heckscher-Ohlin... un paese importa il bene la cui produzione richiede un uso intensivo del fattore relativamente scarso sul mercato interno.
- In economia internazionale, un'unione doganale comporta... l'assenza di dazi o di altri tipi di barriere commerciali tra i membri.
- In economia, il saggio marginale di sostituzione di X rispetto a Y nel consumo è definito come... l'ammontare di Y cui il paese dovrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva di X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
- In Italia l'accesso extraconcorsuale al pubblico impiego... si può verificare nel caso di assunzione mediante le liste di collocamento di personale per le qualifiche inferiori.
- In marketing, il metodo di selezione dei mercati in base alle esperienze precedenti, consiste nel... selezionare i mercati da esaminare sulla base di esperienze fatte in passato.
- In marketing, il metodo di selezione dei mercati in base all'imitazione di quanto fanno altre imprese... permette di individuare situazioni favorevoli grazie alle relazioni già stabilite con i Paesi di riferimento.
- In materia di accesso ai documenti amministrativi, che cosa si intende per "controinteressati"? Tutti i soggetti individuati o facilmente individuabili, in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
- In quale delle seguenti fasi del ciclo di vita di un prodotto il principale fattore di successo per l'ingresso sul mercato estero è rappresentato dal prezzo? Maturità.
- In quale delle seguenti strategie competitive il canale di distribuzione è gestito direttamente o con imprese partner? Integrazione con il mercato estero.
- In quali casi un provvedimento amministrativo è annullabile? Nei casi di mancata comunicazione dell'avvio del procedimento qualora l'amministrazione non dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
- In regime di cambi fissi un afflusso di capitali in un Paese porta a una spinta alla rivalutazione della valuta nazionale. Cosa deve fare l'autorità monetaria del Paese per garantire la stabilità del tasso di cambio? Acquistare valuta estera utilizzando valuta nazionale.
- In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti... particolari e generali.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti... di amministrazione attiva e di controllo.
- In relazione all'efficacia, quelli amministrativi si distinguono in atti... costitutivi e dichiarativi.
- In una segmentazione mista... la segmentazione avviene combinando strategie multinazionali e globali.
- In un'economia aperta con cambi fissi una stretta monetaria attuata dalla Banca Centrale genera... una riduzione della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento della valuta nazionale.
- In un'economia aperta, cosa si ottiene sommando prodotto nazionale e importazioni? La somma di consumi, investimenti ed esportazioni.
- In un'impresa che intenda operare all'estero, a tutti i livelli organizzativi è opportuno... lavorare in unottica aggressiva, basandosi sul principio della tenacia.