Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa può sostituire una dichiarazione dell'interessato corredata delle certificazioni e delle attestazioni normativamente richieste, anche per mezzo di autocertificazione? Ciascun atto di autorizzazione il cui rilascio dipenda esclusivamente dall'accertamento dei requisiti e presupposti di legge.
- Chi delibera lo statuto dell'ICE? Il consiglio di amministrazione.
- Chi può incaricare il direttore generale a rappresentare l'ICE in occasione di eventi di rilevanza esterna? Il presidente dell'Istituto.
- Chi può intervenire nell'ambito di un procedimento amministrativo? I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- Come è definito il volume delle unità vendute in corrispondenza del quale i costi totali dell'impresa sono pari ai ricavi totali? Break even point.
- Come si definisce la discrezionalità amministrativa? Una facoltà di scelta fra più comportamenti leciti.
- Come si realizza il forfaiting all'esportazione? Attraverso la girata posta sul retro delle cambiali.
- Come viene comunemente chiamata un'impresa che costituisce l'estensione della parent company in un mercato estero (unità operativa all'estero che dal punto di vista giuridico è parte integrante della parent company)? Foreign branch.
- Come viene registrato nella bilancia dei pagamenti valutaria italiana un prestito concesso da una banca statunitense a una società italiana? Come un movimento di capitale in entrata.
- Con "autorità doganale" si intende... qualunque amministrazione che ha il potere di applicare alcune norme doganali.
- Cosa deve fare il presidente dell'ICE che abbia interessi personali in conflitto con quelli dell'istituto stesso relativamente ad una operazione? Ne dà notizia al consiglio di amministrazione ed al collegio dei revisori.
- Cosa è necessario per poter chiedere al giudice un sequestro di prodotti che si ritengono contraffatti? E' sufficiente prospettare la contraffazione sulla base di ragionevoli ed oggettivi riscontri.
- Cosa prevede il Delivered Duty Paid, condizione contrattuale degli Incoterms? Prevede che siano a carico del venditore tutte le spese di trasporto fino a una destinazione concordata, nonché le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione.
- Cosa prevede l'Incoterm Delivered at Frontier? Prevede che la proprietà della merce passi dal venditore al compratore all'arrivo alla frontiera, dopo le formalità di esportazione, con la merce ancora caricata sul veicolo di trasporto.
- Cos'è una foreign subsidiary? Unimpresa costituita nel diritto locale, il cui capitale, e quindi il management, è controllato da unimpresa straniera (entità legalmente distinta dalla parent company).