>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se il costo della licenza è inferiore al costo dell'imitazione del prodotto, le imprese locali...   sceglieranno la prima alternativa, in quanto se decidessero di imitare il prodotto dovrebbero sostenere forti investimenti iniziali e correre il rischio di insuccessi.
Secondo il Codice doganale comunitario, come si definisce il regime doganale?   Come uno dei regimi cui possono essere vincolate le merci in conformità al codice.
Secondo il Codice doganale comunitario, in cosa consiste la posizione doganale?   Nella definizione di una merce come merce comunitaria o come merce non comunitaria.
Secondo il Codice doganale comunitario, le sanzioni che ciascuno Stato membro applica in caso di violazione della normativa doganale comunitaria devono essere...   effettive, proporzionate e dissuasive.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, chi fissa il limite dei poteri di firma per l'effettuazione della spesa per natura di costo e per livelli di responsabilità funzionale?   Il direttore generale.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, chi fissa il limite dei poteri di firma per l'effettuazione della spesa per natura di costo e per livelli di responsabilità funzionale?   Il direttore generale.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, come vengono calcolati gli ammortamenti dei cespiti acquisiti?   Gli ammortamenti sono determinati in base all'utilità pluriennale.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, come vengono rilevati in contabilità i crediti in valuta estera?   Al cambio della data in cui si effettua l'operazione o al cambio medio effettivo mensile.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, con il bilancio di previsione si assegnano...   le risorse finanziarie distinte per reti di produzione (sede, Italia, estero) e per programmi di attività.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, i terreni possono essere ammortizzati?   No.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, un Istituto di credito può seguire il servizio di tesoreria dell'Istituto?   Sì.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità, le entrate proprie dell'ICE non a carico del bilancio dello Stato possono confluire su conti correnti aperti presso Istituti di credito?   Sì, se tali Istituti di credito sono affidatari del servizio di tesoreria.
Secondo il Regolamento per i lavori in economia dell'ICE, a quale normativa si fa riferimento per definire le funzioni e i compiti del Responsabile unico del procedimento?   Al d.lgs 163/2006 ed al DPR 554/1999.
Secondo il Regolamento per le spese in economia dell'ICE, l'acquisizione di beni e servizi tramite lo strumento del cottimo fiduciario come può essere formalizzata?   Tramite scrittura privata.
Secondo il teorema di Rybczynski, cosa comporta un aumento della dotazione di un fattore produttivo?   L'aumento più che proporzionale della produzione del bene che utilizza in maniera intensiva quel fattore e la riduzione della produzione del bene che non lo utilizza.
Secondo la classificazione delle strategie competitive di Porter, è possibile distinguere tra...   posizione competitiva nei confronti dei rivali e copertura del mercato.
Secondo la classificazione delle strategie competitive di Porter, la strategia di differenziazione...   mira ad accrescere il valore per il cliente.
Secondo la classificazione delle strategie competitive di Porter, la strategia di leadership di costo...   è basata principalmente sulle economie di scala.
Secondo la classificazione delle strategie competitive di Porter, la strategia indicata come "playing the spread"...   indica l'efficace combinazione della strategia di cost leadership con quella di differenziazione.
Secondo la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci, gli imballaggi...   devono corrispondere a quelli indicati nel contratto.
Secondo la L. 241/90, sono possibili accordi tra la P.A. e privati?   Sì, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questo.
Secondo la legge del vantaggio comparato di Ricardo, dati due paesi e due prodotti, se il paese A è meno efficiente di B nella produzione sia del bene X che del bene Y...   il paese A importerà il bene nel quale il suo svantaggio assoluto è maggiore.
Secondo la legge del vantaggio comparato di Ricardo, dati due paesi e due prodotti, se il paese A è meno efficiente di B nella produzione sia del bene X che del bene Y...   il paese A si specializzerà nella produzione del bene nel quale il suo svantaggio assoluto è minore.
Secondo la legge del vantaggio comparato di Ricardo, dati due paesi e due prodotti, se il paese A è meno efficiente di B nella produzione sia del bene X che del bene Y...   esiste la possibilità per scambi reciprocamente vantaggiosi.
Secondo la teoria di Adam Smith, nel caso in cui il paese A sia specializzato nella produzione del bene X ma soffra di uno svantaggio assoluto nella produzione del bene Y, in cui è invece specializzato il paese B...   il paese B produrrà il bene Y e lo esporterà ad A.
Secondo le teorie di economia internazionale, in un paese grande il progresso tecnico neutrale...   può deteriorarne le ragioni di scambio.
Secondo le teorie di economia internazionale, la distorsione dei flussi commerciali che può verificarsi in presenza di unioni doganali...   peggiora l'allocazione internazionale delle risorse.
Secondo le teorie di economia internazionale, la distorsione dei flussi commerciali, che può verificarsi in presenza di unioni doganali, avviene quando...   importazioni a costi inferiori, provenienti da paesi esterni all'unione, sono sostituite da importazioni a costi superiori provenienti da paesi che fanno parte dell'unione.
Secondo le teorie di economia internazionale, nel caso in cui la differenza tra i prezzi di un bene omogeneo anteriori allo scambio in due diversi paesi superi il costo associato al trasporto del bene da un paese all'altro...   sarà conveniente il suo scambio a livello internazionale.
Secondo le teorie di evoluzione del marketing, nel corso del secondo stadio, in cui la saturazione dei mercati metteva in primo piano la necessità di vendere, la funzione marketing...   focalizzava l'attenzione sulla politica dei prezzi e sulla promozione.
Secondo le teorie di marketing internazionale, esistono tre tipologie di segmentazione, individuabili in...   segmentazione multinazionale, segmentazione globale e segmentazione mista.
Secondo le teorie di marketing, cosa prevede la terza fase di analisi dei mercati esteri, identificata come "analisi in profondità"?   L'invio sul mercato estero di persone che siano in grado di effettuare un analisi di mercato tramite l'osservazione diretta delle esigenze dei compratori.
Secondo le teorie di marketing, i market challenger...   hanno una piccola quota di mercato ma sono in condizioni di portare una seria minaccia ai leader.
Secondo le teorie di marketing, quale tra le seguenti NON è una variabile del macroambiente?   La concorrenza.
Secondo l'economia internazionale, quale dei seguenti è un concetto fondamentale alla base della teoria del mercantilismo?   L'avanzo commerciale export-import di una nazione si traduce in un afflusso netto di riserve di metalli preziosi.
Secondo l'US Department of Commerce, dal 1990 a oggi, quale tipologia di esportazioni è cresciuta a ritmi più sostenuti?   I servizi.
Seguendo la teorizzazione di Ayal e Zif, un'impresa interessata all'espansione internazionale in una situazione di forte concorrenza locale e in presenza di grandi segmenti di mercato, con ritmi di sviluppo stabili o in costante aumento, dovrebbe adottare una strategia di...   concentrazione geografica e di segmento.
Si consideri un sistema a due Paesi (1 e 2) e due beni (A e B) prodotti con un unico fattore (K). Il Paese 1 impiega 5 unità di K per produrre un'unità del bene A e 6 unità di K per produrre un'unità del bene B. Il Paese 2, invece, impiega 8 unità di K per produrre un'unità del bene A e 9 unità di K per produrre un'unità del bene B. Quale delle seguenti affermazioni, secondo la teoria del vantaggio comparato di Ricardo, è corretta?   Il Paese 2 non può beneficiare della reciproca specializzazione e del commercio.
Si consideri un sistema economico in equilibrio composto da due soli Paesi, con perfetta mobilità dei capitali e regime di cambi fissi. Cosa accade se la Banca Centrale di uno dei due Paesi attua una politica monetaria restrittiva?   In breve tempo la Banca Centrale è costretta ad acquistare valuta estera, reintegrando così la quantità di circolante esistente prima della manovra.
Si consideri una manovra fiscale restrittiva. Il reddito disponibile dei consumatori si riduce e questi, di conseguenza, riformuleranno le proprie aspettative di consumo che, se "razionali"...   si basano su tutte le informazioni a loro disposizione nel momento in cui vengono a conoscenza della manovra.