Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il soggetto che accerta e certifica le situazioni di carenza di organico in presenza delle quali le funzioni di collaudatore sono affidate a soggetti esterni alla stazione appaltante? Il responsabile del procedimento.
- Quale dei seguenti caratteri contraddistingue le cosiddette "ordinanze di necessità"? Atipicità.
- Quale dei seguenti atteggiamenti NON deve avere, a tutti i livelli organizzativi, un'impresa che intenda operare all'estero? Ragionare nel breve termine cercando di ottenere risultati positivi fin dall'inizio.
- Quale dei seguenti è frequentemente uno svantaggio della strategia di acquisizione di un'impresa esistente? Richiesta di tempi lunghi prima che la ristrutturazione abbia successo.
- Quale dei seguenti è un vantaggio della strategia di ingresso su nuovi mercati detta "prato verde" (costruzione di nuovi impianti in nuovi mercati)? Scelta, senza vincoli preesistenti, dei vantaggi derivanti dal costo del lavoro.
- Quale dei seguenti è un vantaggio dell'esportazione diretta? Maggiore controllo sui metodi della distribuzione.
- Quale dei seguenti è uno svantaggio della strategia di ingresso su nuovi mercati detta "prato verde" (costruzione di nuovi impianti in nuovi mercati)? Necessità di investimenti rilevanti.
- Quale dei seguenti è uno svantaggio dell'esportazione indiretta? La rinuncia a cercare opportunità.
- Quale dei seguenti NON è un motivo frequente della perdita dei vantaggi competitivi basati sulle caratteristiche dei fattori di una nazione? Il cambiamento dei gusti dei consumatori.
- Quale dei seguenti NON è un obiettivo delle alleanze strategiche? L'acquisizione del controllo totale dell'investimento estero da parte dell'impresa nazionale.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio della cessione di brevetti e know-how? Consentire il lancio di nuovi prodotti sul mercato straniero a fronte di investimenti consistenti.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio della strategia di acquisizione di un'impresa esistente? Scelta dei vantaggi derivanti dalla localizzazione senza vincoli preesistenti.
- Quale dei seguenti NON è un vantaggio della strategia di ingresso su nuovi mercati detta "prato verde" (costruzione di nuovi impianti in nuovi mercati)? Rapidità di entrata nel mercato.
- Quale dei seguenti NON è uno svantaggio della cessione di know-how e brevetti? Rende necessario aumentare le dimensioni dell'impresa, con l'impiego di ingenti risorse finanziarie.
- Quale dei seguenti paesi NON è un membro fondatore della Comunità Economica Europea? Romania.
- Quale dei seguenti paesi NON fa parte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA)? Italia.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? La bilancia commerciale è una sezione della bilancia delle partite correnti, la quale a sua volta è una sezione della bilancia dei pagamenti.
- Quale delle seguenti affermazioni relative ai vantaggi competitivi delle nazioni è FALSA? Una nazione che abbia la disponibilità di fattori produttivi superiori è destinata a mantenere nel tempo un vantaggio competitivo.
- Quale delle seguenti affermazioni relative all'osservatorio sui mercati in cui l'impresa è già presente, nell'ambito dell'analisi dei mercati esteri, è FALSA? Si esaurisce in unaccurata analisi della situazione socio-economica attuale.
- Quale delle seguenti è una delle principali tendenze di cui bisogna tener conto nell'analisi dei mercati dei beni di consumo? Molti segmenti del mercato presentano una domanda frammentata.
- Quale delle seguenti è una delle principali tendenze di cui bisogna tener conto nell'analisi dei mercati dei beni strumentali? La qualità del prodotto ha un peso elevato.
- Quale delle seguenti fasi NON deve essere necessariamente svolta da un'impresa nell'ambito del posizionamento di un prodotto/servizio? Formare il personale.
- Quale delle seguenti forze NON è catalogabile tra quelle che tipicamente possono avere un'influenza diretta sulle legislazioni in materia di pubblicità in UE? Rendita di monopolio.
- Quale delle seguenti forze NON è catalogabile tra quelle che tipicamente possono avere un'influenza diretta sulle legislazioni in materia di pubblicità in UE? Introduzione dell'Euro.
- Quale delle seguenti strategie NON permette di entrare in un mercato estero e mantenervi una buona posizione? Politica dei prezzi indifferenziata.
- Quale ministro, ai sensi della legge 100/90, ha costituito la SIMEST S.p.A.? Il ministro del Commercio con l'Estero.
- Quale soggetto ha la legale rappresentanza dell'ICE? Il presidente dell'ICE.
- Quale tra i seguenti NON è un requisito per un posizionamento di successo di un brand? Capacità produttiva.
- Quale tra i seguenti NON rappresenta uno svantaggio dei contratti di produzione stipulati con imprese estere? Le produzioni spesso non rispecchiano gli standard del committente.
- Quale tra le seguenti NON è una tecnica utilizzata per fissare i prezzi partendo dai costi? Elasticità della domanda.
- Quale tra le seguenti rappresenta una fase che l'impresa deve svolgere nell'ambito del posizionamento di un prodotto/servizio? Scegliere il target di riferimento.
- Quale, tra i seguenti atti estintivi, ha efficacia retroattiva? L'annullamento.
- Quale, tra i seguenti elementi, può rappresentare un vantaggio primario nell'ambito dei contratti di produzione stipulati con imprese estere? L'accesso a un costo del lavoro più contenuto.
- Quale, tra i seguenti provvedimenti legislativi, contiene agevolazioni alle imprese italiane per lo sviluppo all'estero? La legge 100 del 1990 e successive modificazioni e integrazioni.
- Quale, tra i seguenti, è un vantaggio dell'esportazione diretta? La disponibilità di maggiori informazioni sul mercato e di maggiori possibilità di adattare i prodotti alle esigenze locali.
- Quale, tra le seguenti attribuzioni, NON rientra tra quelle conferite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali? La verifica periodica dei carichi di lavoro degli uffici.
- Quale, tra le seguenti, è una delle principali tendenze di cui bisogna tener conto nell'analisi dei mercati dei beni di consumo? Il ritmo di crescita del reddito disponibile.
- Quale, tra le seguenti, NON è una definizione di documento amministrativo? La possibilità di ottenere audizione diretta di un teste in merito a procedimenti concernenti enti pubblici economici.
- Quali dei seguenti elementi NON concorre alla determinazione del saldo della bilancia delle partite invisibili? Rimesse nette degli emigrati.
- Quali, tra i seguenti soggetti, possono essere particolarmente interessati ai servizi forniti dall'ICE? Le aziende di qualunque settore e dimensione, in particolare le piccole e medie imprese.
- Quando può essere convocata la conferenza di servizi preliminare? Nel caso di progetti di particolare complessità e di insediamenti produttivi di beni e servizi, su motivata e documentata richiesta dell'interessato al fine di verificare quali siano le condizioni per ottenere, alla loro presentazione, i necessari atti di consenso.
- Quanto tempo dopo la sua creazione un marchio può essere tutelato? Immediatamente, se il marchio è diffusamente noto al pubblico.