>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Commissione Europea, organo esecutivo dell'Unione Europea ha sede a...   Bruxelles.
La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci disciplina anche la vendita di merci su pignoramento o effettuata in qualsiasi altro modo per ordine del giudice?   No.
La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci disciplina anche l'acquisto di merci per uso personale?   No, a meno che il venditore in un qualsiasi momento anteriore alla conclusione del contratto, non sapesse e non fosse tenuto a sapere che tali merci erano comprate per tale uso.
La Corte dei conti esercita qualche tipo di controllo sull'ICE?   Sì, il controllo sulla gestione finanziaria.
La disposizione dell'art. 97, 1° comma, della Costituzione italiana riguarda l'organizzazione della pubblica amministrazione e stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati secondo...   disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
La Germania ha nel proprio ordinamento l'imposta sul valore aggiunto?   Sì.
La joint venture, rispetto all'investimento diretto che comporti il controllo del capitale e della gestione di un'altra impresa...   permette di ripartire i rischi di capitale.
La segmentazione globale prevede...   strategie globali di distribuzione dei prodotti.
La segmentazione multinazionale...   è preferibile quando le differenze tra un mercato e l'altro sono forti e quando il potenziale dei singoli mercati è alto.
La segmentazione NON prevede...   un aggregazione dei diversi segmenti di mercato finalizzata all'applicazione di una strategia comune.
La segmentazione...   distingue il mercato in parti comprendenti potenziali compratori con attese simili.
La SIMEST può occuparsi di costituzione di aziende all'estero?   Sì, condividendo il rischio dell'operazione.
L'Accordo nordamericano per il libero scambio (NAFTA) ha provveduto allo smantellamento di barriere commerciali quali le quote sulle importazioni tra...   Stati Uniti, Canada e Messico.
L'Accordo nordamericano per il libero scambio (NAFTA) ha ridotto gli ostacoli agli investimenti oltre confine nell'ambito di...   Stati Uniti, Canada e Messico.
L'adozione da parte di un'impresa di un marketing mix coordinato è sufficiente a creare un vantaggio competitivo?   No, in quanto è necessario tenere in adeguata considerazione le risorse disponibili dell'impresa.
L'analisi della distribuzione della domanda potenziale svolta nell'ambito dell'"analisi in profondità" dei mercati esteri, NON prevede l'esame...   per classi di prodotto.
L'art. 97, 1° comma, della Costituzione in materia di organizzazione della pubblica amministrazione stabilisce che al fine di assicurare...   il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione, i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge.
Le autorità doganali NON...   possono far attendere l'ingresso in un Paese della merce a seguito di tensioni sui prezzi.
Le dimensioni secondo cui è possibile misurare una linea di prodotto sono...   ampiezza, profondità e coerenza.
L'ICE deve obbligatoriamente approvare un bilancio annuale di previsione?   Sì, ogni anno.
L'ICE può avere tra i propri costi di competenza anche oneri tributari ed oneri finanziari?   Sì .
L'ICE può fornire servizi alle aziende estere?   Sì, in particolare per servizi volti a potenziare i rapporti con il mercato nazionale.
L'importo versato all'esportatore in un'operazione di forfaiting è dato...   dal valore nominale delle cambiali cedute diminuito dello sconto, calcolato a un tasso che varia in funzione della scadenza delle cambiali, del rischio politico connesso alla stabilità o meno dei Paesi debitori e dei tassi di interesse correnti.
Lo statuto dell'ICE prevede che l'Istituto operi in raccordo con molti soggetti ma, tra gli esempi più significativi, NON si citano...   le aziende monopoliste.
L'organizzazione della pubblica amministrazione prevista dall'art. 97, 1° comma, della Costituzione stabilisce che l'organizzazione dei pubblici uffici è...   disposta dalla legge al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
L'Uruguay Round, che si concluse nel dicembre 1993 coinvolgendo 123 paesi, ebbe come scopo quello di...   stabilire regole per controllare la proliferazione del nuovo protezionismo.