>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Centri di Responsabilità all'estero si possono avvalere di conti correnti accesi con istituti di credito ed uffici postali?   Sì, previa autorizzazione.
I diritti di proprietà industriale...   nel tempo possono aumentare considerevolmente di valore.
I fattori di successo del marketing internazionale...   dipendono in gran parte da fattori esterni.
I paesi membri dell'Unione Europea...   hanno adottato un sistema comune di tassazione sul valore aggiunto.
I prodotti di un'impresa che intenda realizzare una strategia di penetrazione commerciale all'estero devono essere primariamente...   consegnati tempestivamente.
Il compratore...   normalmente sostiene le spese di vendita.
Il diritto amministrativo si basa...   sul principio di legalità.
Il giudice ordinario, che ritenga illegittimo un regolamento, può...   disapplicarlo nel caso concreto.
Il marchio di un prodotto...   decade se non viene utilizzato per cinque anni dalla registrazione.
Il presidente può invitare ad una seduta del consiglio di amministrazione un dirigente?   Sì, per fornire chiarimenti sulle materie di propria competenza.
Il principio della responsabilità per fatto proprio colpevole, in materia di illecito amministrativo, comporta che...   non può essere assoggettato a sanzioni amministrative chi ha commesso l'infrazione senza dolo o colpa.
Il provvedimento amministrativo è annullabile...   qualora sia viziato da incompetenza.
Il provvedimento amministrativo può essere revocato?   Sì, purché si tratti, tra l'altro, di provvedimento ad efficacia durevole.
Il requisito per un posizionamento competitivo di successo identificato come "coerenza" implica che...   il messaggio stabile sia senza variazioni frequenti e di rilievo.
Il requisito per un posizionamento competitivo di successo, secondo il quale il vantaggio differenziale deve essere convincente per i potenziali clienti del target, viene definito...   credibilità.
Il responsabile del procedimento amministrativo è...   individuato dalla legge o da un regolamento o, in sottordine, dalla pubblica amministrazione.
In base a quanto disposto dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il comitato direttivo dell'ARAN è nominato...   con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
In base alla L. 241/90, il provvedimento è nullo...   nei casi espressamente previsti dalla legge.
In base alla L. 241/90, la P.A. può concludere accordi con i privati?   Sì e tali accordi devono essere stipulati, a pena di nullità, per atto scritto, salvo che la legge disponga altrimenti.
In base alla L. 241/90, nelle ipotesi di silenzio assenso la P.A. può agire in autotutela?   Sì, può sia revocare il provvedimento, sia procedere all'annullamento d'ufficio.
In cosa consiste la tutela doganale della proprietà industriale?   Nella possibilità di ottenere blocchi all'ingresso in Italia di prodotti contraffatti.
In cosa consiste l'ordine di inibitoria?   Nell'ingiunzione all'autore dell'illecito di astenersi dal comportamento lesivo.
In economia internazionale i sussidi all'esportazione...   mirano a stimolare le esportazioni nazionali.
In economia internazionale, che cosa si intende per "dazio ottimo", con riferimento a un paese "grande"?   L'aliquota tariffaria che, partendo da una posizione di libero scambio, massimizza il benessere derivante dalla modifica delle ragioni di scambio al netto dell'effetto negativo derivante dalla riduzione del volume di commercio.
In economia internazionale, cosa si intende per "cartello internazionale"?   Un organizzazione di fornitori di un certo bene localizzati in diversi paesi che si accordano per limitare la produzione e l'esportazione di quel bene.
In economia internazionale, è più probabile che un'unione doganale determini un aumento di benessere ed un maggior volume dei scambi tra paesi...   confinanti.
In economia internazionale, è più probabile che un'unione doganale determini un aumento di benessere ed un maggior volume dei scambi tra paesi...   che avevano, tra loro, barriere commerciali elevate prima dell'unione.
In economia internazionale, il dumping prevede...   la vendita di un bene all'estero a un prezzo inferiore rispetto a quello praticato all'interno del paese.
In economia internazionale, in quale delle seguenti realtà il grado di integrazione economica è maggiore?   In ununione economica.
In economia internazionale, in un mondo in cui esistono due beni prodotti e due paesi, cosa si intende per "ragione di scambio" di un paese?   Il rapporto tra il prezzo del bene che esso esporta e il prezzo del bene che importa.
In economia internazionale, la quota sulle esportazioni è...   una restrizione quantitativa diretta sullammontare di merce che è consentito esportare.
In economia internazionale, la teoria del costo-opportunità, NON prende in considerazione...   il tasso di crescita del mercato in cui un bene viene venduto.
In economia internazionale, la teoria del costo-opportunità, NON prende in considerazione...   l'ampiezza della clientela di un impresa.
In economia internazionale, la teoria del valore-lavoro, citata dalla legge del vantaggio comparato di Ricardo può essere applicata se il lavoro...   è omogeneo ed è utilizzato in una stessa proporzione fissa nella produzione di tutte le merci.
In economia internazionale, l'argomento dell'industria nascente sostiene che...   nella fase di maturità bisogna eliminare le barriere protezionistiche che si erano poste per proteggere l'industria nazionale durante la sua fase di avvio.
In economia internazionale, le "industrie mobili" scelgono di localizzarsi...   dove la disponibilità di input si traduce nel minimo costo di produzione.
In economia internazionale, partendo da una posizione di libero scambio, come varierà il benessere di un paese "grande" che scelga di aumentare l'aliquota del dazio?   Aumenterà fino ad un livello massimo per poi diminuire al crescere ulteriore dell'aliquota.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni relative alla politica commerciale strategica NON è corretta?   Evita l'applicazione di sussidi e sgravi fiscali agli esportatori nazionali.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni relative all'elasticità di sostituzione è falsa?   Permette di individuare il tempo necessario per trovare un fattore sostitutivo per la produzione di un medesimo bene.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni sulle curve di indifferenza collettiva è corretta?   Hanno sempre inclinazione negativa.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni sulle curve di indifferenza collettiva è scorretta?   Possono avere inclinazione positiva.
In economia internazionale, quale delle seguenti industrie NON è, tipicamente, un'industria orientata alle risorse?   L'industria produttrice di bevande analcoliche.
In economia internazionale, quale delle seguenti organizzazioni rappresenta un "cartello internazionale"?   L'OPEC.
In economia internazionale, quale tra le seguenti NON è un'ipotesi della legge del vantaggio comparato di Ricardo?   Presenza di costi di trasporto consistenti.
In economia internazionale, quale tra le seguenti NON è un'ipotesi della legge del vantaggio comparato di Ricardo?   Presenza di rapidi mutamenti tecnologici.
In economia internazionale, quale tra le seguenti NON è un'ipotesi della legge del vantaggio comparato di Ricardo?   Costi di produzione variabili.
In economia internazionale, relativamente al commercio intra-industriale, è scorretto affermare che permette di...   offrire prodotti più specializzati a prezzi più alti.
In economia internazionale, se un paese impone il pagamento di una somma fissa di 10 lire per ogni bicicletta importata, sta imponendo un dazio...   specifico.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nello stadio uno, o fase del prodotto nuovo, il bene...   è prodotto e consumato soltanto nel paese innovatore.
In economia internazionale, secondo il teorema del pareggiamento dei fattori, il commercio internazionale farà sì che...   il salario dei lavoratori di tipo omogeneo sia lo stesso in tutti i paesi che partecipano allo scambio.
In economia internazionale, secondo il teorema del pareggiamento dei fattori, il commercio internazionale farà sì che...   il salario dei lavoratori di tipo omogeneo sia lo stesso in tutti i paesi che partecipano allo scambio.
In economia internazionale, secondo il teorema di Rybczynski, un aumento della dotazione di un fattore produttivo...   aumenterà più che proporzionalmente la produzione del bene che utilizza in maniera intensiva quel fattore e ridurrà la produzione del bene che non lo utilizza.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, NON siamo in presenza di costi-opportunità costanti quando i fattori produttivi sono...   omogenei ma non interscambiabili.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, quando un paese presenta costi-opportunità crescenti, esso...   rinuncia a quantità via via maggiori di un certo bene per produrre ununità addizionale di un altro bene.
In economia internazionale, secondo la teoria di Heckscher-Ohlin, in quale dei seguenti casi un paese deciderà di importare un bene che richieda l'uso intensivo del fattore di produzione A?   Nel caso in cui il fattore produttivo A sia scarso e costoso nel paese in questione.
In economia internazionale, si definiscono "industrie orientate alle risorse" quelle industrie...   per cui il costo del trasporto delle materie prime utilizzate è superiore al costo di spedizione del prodotto finito verso i mercati di sbocco.
In economia internazionale, una restrizione quantitativa diretta sull'ammontare di merce che è consentito esportare, è detta...   quota all'esportazione.
In economia internazionale, una restrizione quantitativa diretta sull'ammontare di merce che è consentito importare, è detta...   quota all'importazione.
In economia internazionale, una restrizione quantitativa diretta sull'ammontare di merce che è consentito importare, è detta...   quota all'importazione.
In economia internazionale, un'area di libero scambio è un modello di integrazione economica dove...   ogni forma di barriera commerciale tra i paesi membri viene abolita ma ogni paese mantiene le sue barriere nei confronti dei paesi non-membri.
In economia, nel caso di progresso tecnico labour-saving, a prezzi relativi dei fattori (lavoro e capitale) invariati...   la produttività del capitale aumenta in misura più che proporzionale rispetto alla produttività del lavoro.
In materia di contraffazione, nella maggioranza dei casi si può convenire che le misure di protezione urgente...   sono più utili delle cause in Tribunale.
In quale delle seguenti fasi del ciclo di vita di un prodotto il principale fattore di successo per l'ingresso sul mercato estero è rappresentato dall'innovazione?   Sviluppo.
In quale delle seguenti fasi del ciclo di vita di un prodotto la possibilità di successo sui mercati esteri è forte?   Sviluppo.
In un mondo a due paesi, quale delle seguenti è una caratteristica delle ragioni di scambio di un paese?   Sono l'inverso o il reciproco delle ragioni di scambio dell'altro.
In una segmentazione globale...   la segmentazione avviene su variabili che ignorano i confini politici.
In una segmentazione multinazionale...   la prima variabile è la localizzazione geografica.
In un'impresa multinazionale operante nel settore delle materie prime in un Paese in via di sviluppo, la maggior parte degli investimenti viene in genere fatta...   dal compratore.
In uno scambio commerciale, il certificato di origine viene rilasciato...   dalla Camera di Commercio.